![]() |
| NHK - Foto twitter |
APRILE 2021
Apriamo anche questo mese con
Apriamo anche questo mese con
Evangelion 3.0+1.0 poiché sono diverse le notizie interessanti emerse sia dallo special TV dedicato al regista Anno, che dallo storico incontro live al cinema tra pubblico e doppiatori di fine marzo.
(A fine Aprile il film ha incassato 73 milioni e mezzo$ e la sua corsa prosegue imperterrita dietro DemonSlayer).
Nel programma TV Professional: Stili di lavoro, andato in onda su NHK in linea con la promozione del film, Hideaki Anno ha chiarito che lui non metterà più mano all'opera, ma che ciò non significa inevitabilmente la fine del brand. Ha poi raccontato l'episodio che lo fece cadere in depressione nei 90s dopo il successo di Eva:
«Mi sono sempre impegnato nel lavoro.. per quelli che amano gli
anime, ma all'epoca trovai una discussione in rete il cui tema era studiare i migliori metodi per uccidermi. Quando lo scoprii persi
interesse per ogni cosa, tra cui anche realizzare anime, fino al punto che una volta pensai di buttarmi sotto un auto o giù dal tetto dell’azienda».
Alla domanda su cosa lo fermò, il regista ha risposto: «Perché sembrava doloroso. Morire può anche andar bene, ma non mi piaceva
l’idea di provare dolore prima di morire».
(AH capito?.. morire va bene, ma magari senza farsi male...che personaggio.. 😅ndr).
Riportiamo poi le sue riflessioni scritte sul pamphlet dell'ultimo film (dalla copertina tutta grigio-bianca in opposizione alla nera del primo - foto) che si aprono con la stessa domanda di 25anni fa scritta sul primo vol. del manga e sul manifesto del primo film nel 2007: "Che cosa stiamo cercando di fare di nuovo?![]() |
| Pamphlet del 4°film - Foto twitter |
«Che cosa stiamo cercando di fare per la terza volta?
Negli 11 anni da quando è iniziata la pre-produzione di questo film, e
nei 4 anni che ha richiesto la produzione vera e propria, con un costo
gigantesco, nei limiti del possibile abbiamo esplorato quanto
d’interessante può venir fuori nel mettere in dubbio i vari stilemi
della sensibilità e dell’arte del cinema d’animazione: nel design, nella composizione, nel disegno a mano, nel disegno in 3DCG e nel suo movimento, nel colore, negli sfondi, nella fotografia, nelle inquadrature, nel modificare le inquadrature.
Nel montaggio, nella recitazione delle voci, nella musica e negli effetti sonori, nell’arrangiamento, nel bilanciamento del sound e nell’unire tutto questo nella rappresentazione. Inoltre, quanto d’interessante c’è nell’animazione e nei metodi per gli effetti speciali sperimentati da Evangelion: 2.0 ..e con gli stili e i metodi del cinema dal vivo che ricerchiamo da Evangelion: 2.0. E poi cercato quel che rende un
copione e una storia almeno un po’ interessanti, e nel caso di questo
film abbiamo continuato a interrogarci costantemente su cosa sarebbe
stato meglio fare, e per tutto il tempo fino all’ultimo secondo abbiamo
spremuto al massimo tutte le nostre emozioni, la nostra arte e le nostre
esperienze. Il risultato che abbiamo ottenuto è questo film finito.
Cari spettatori, saremmo felici se riusciste a divertirvi e a godervi almeno un po’ con quest’opera.. Infine, a tutto lo staff, il cast e i fan che hanno accompagnato verso la conclusione per tre volte l’opera intitolata Evangelion, e a mia moglie che in pubblico e in privato ha continuato a sostenere l’opera e me stesso, esprimo la mia riconoscenza. Grazie mille.
Hideaki Anno»
Cari spettatori, saremmo felici se riusciste a divertirvi e a godervi almeno un po’ con quest’opera.. Infine, a tutto lo staff, il cast e i fan che hanno accompagnato verso la conclusione per tre volte l’opera intitolata Evangelion, e a mia moglie che in pubblico e in privato ha continuato a sostenere l’opera e me stesso, esprimo la mia riconoscenza. Grazie mille.
Hideaki Anno»
![]() |
| Tutti i Pamphlet (sopra 90s, sotto 2.0 - 2versioni per il 3°film) |
Regolarmente svoltosi pure l'ormai già storico incontro dal vivo fra i 14 doppiatori del cast ed il pubblico, che si sono presentati al cinema così, senza mascherine e con ben poco distanziamento.
(Se cliccate sul link sopra potrete sentire ognuna delle loro voci che incredibilmente sono quasi tutte perfettamente identiche a quelle italiane ndr).
(Se cliccate sul link sopra potrete sentire ognuna delle loro voci che incredibilmente sono quasi tutte perfettamente identiche a quelle italiane ndr).
![]() |
| Tutte le Foto: Twitter Eva official |
Nell'ordine:
-al centro: sedute Shinji, Rei (in azzurro) Asuka (in rosso); in piedi Ritsuko, Misato, Maya (in fuxia).
-al centro: sedute Shinji, Rei (in azzurro) Asuka (in rosso); in piedi Ritsuko, Misato, Maya (in fuxia).
-sulla destra: in piedi Kaji e Kaworu, seduti Kensuke e Hikari.
-sulla sinistra: Gendou (cappello), Makoto (dietro) e i due neo personaggi Hideo (biondo seduto) e Midori (dietro in piedi).
Tutti visibilmente emozionati, hanno dichiarato di essere stati travolti dall'onda Eva per 25anni e che questo potrebbe essere il loro reale ultimo incontro insieme. E ancora che è stato un lavoro intenso, incredibile, che rimarrà nel tempo e che molti di loro hanno rivisto questo lungo finale al cinema più volte e senza riuscire ogni volta a trattenere le lacrime. Alcuni non hanno trovato nemmeno il biglietto facilmente. Sotto foto dal backstage per stampa e social:
![]() |
| Misato-Ritsuko forever friends |
![]() |
Eva Female team al completo (mancava solo Mari) |
![]() |
Misato Moon-Kotono sempre attenta ai dettagli |
![]() |
| Rei-Hayashibara con Gendou |
A proposito di Rei-Megumi Hayashibara*, tra l'altro, oltre a compiere i suoi 54 anni proprio il 30 Marzo, ha festeggiato i suoi 30anni di carriera regalandosi una neo raccolta dei suoi brani, Vintage denim (6° collection), ed anche un nuovo singolo (il 43°- in uscita il 14) nonché sigla del reboot di Shaman king (anime di 20anni fa) partito il 1°Aprile (e non è un pesce! ndr).
Al momento si trova al cinema con ben 2film: Eva e Det.Conan.
*Ricordiamo che Megumi ha iniziato la sua fortunata e prolifica carriera di doppiatrice/cantante in Maison ikkoku e Laputa, senza più fermarsi fino ad oggi, con al suo attivo diversi ruoli da protagonista oltre a Rei (Ranma, MinkyMomo2, Lina Inverse, Video girl Ai ecc.), molti ruoli comprimari in titoli importanti (Sailor Moon, Pokemon, Cowboy bebop, Det.Conan, One piece) e ben 14album+2ep al suo attivo (dal '91 ad oggi).
Tra le sigle più rilevanti da solista citiamo quelle di MinkyMomo2 (Op-Ed) e della saga di Slayers (Op-Ed tutte) che le permise di entrare in Topten per la prima volta. In tutto sono 16 i singoli che è riuscita a piazzare in Topten, senza però mai toccare la vetta.
(Lei può essere definita una doppiatrice che canta. Brava è brava, ma a me, personalmente, come cantante e repertorio, non ha mai convinto ndr).
Per chiudere con Eva ricordiamo che: sulla pagina Utube di Studio Khara sono stati rilasciati altri 2mini trailer con qualche spoiler e in queste ore dei mini video-character di 20sec. dedicati ai singoli piloti composti da immagini dei 4 film più commento inedito del doppiatore relativo.
Prossimo incontro dal vivo, allo stesso cinema: 11 Aprile. Con Hideaki Anno e i suoi due co-registi, collaboratori storici, Tsurumaki e Maeda!
AGGIORNAMENTO
Regolarmente svoltosi l'evento incontro del 11 Aprile tra i 3 registi ed il pubblico.
E' stato il primo saluto dal vivo nella storia della serie.
Anno e gli altri hanno ringraziato tutto lo staff per essere riusciti a chiudere l'avventura Eva in tempo, ed aggiunto che è stata dura, anche perchè stavolta hanno volutamente provato ad usare diverse tecniche mixate tra, disegno, cg, caption motion, live, creando qualcosa di mai usato prima.
![]() |
| Foto yoozonews |
Hanno poi parlato e spiegato alcune particolarità del doppiaggio, usate solo in questo finale.
La Ogata/Shinji ha fatto da moderatrice delle domande.
La Ogata/Shinji ha fatto da moderatrice delle domande.
Il 29 ci sarà addirittura un estensione di altri 100 minuti dello special tv su Anno!
(Parleremo più in dettaglio di tutti questi contenuti emersi sia dallo special, che in questo saluto col pubblico, nel post di Maggio ndr).
Creamy Mami
![]() |
| Foto Medicos-e.net |
collabo di Mami x Princess cafè con relativo neo merchand - presso Ikebukuro (Tokyo).
Possiamo notare due neo pin-up: Mami 'cameriera fast food 80s' sugli amati pattini classici, ed una più 'fashion-trashy2.0' con codine.
Il merchand:
-2stand sagomati acrilic
-2mini poster telati
-6spillette stellate acrilic
-5portachiavi acril sagomati
-smartphone case
-felpa cappuccio
-2mini poster telati
-6spillette stellate acrilic
-5portachiavi acril sagomati
-smartphone case
-felpa cappuccio
-T-shirt
-tote bag
(In regalo 3bromaid con i neo pin-up stessi. Col menù invece, 8 i sottobicchieri fotogrammati).
Il 4 Aprile si è svolto regolarmente
anche il mini-live pasquale di
Creamy Takako, Creamy Rabbit - sempre presso Takeoff7 di Shibuya (foto).
Prossimo appuntamento con Takako è direttamente per il suo compleanno a Ferragosto 2021, stesso locale, con il Creamy Rock.
Da segnalare anche questa collabo di C.Mami
con Zuiki, fashion brand economico italiano (e probabilmente prima collabo europea).
Per ora solo 3 le Tshirt presenti in catalogo.
(Notizia non riportata sui canali ufficiali nipponici).
AGGIORNAMENTO
Uscito il 21 aprile il 2°vol. italiano del Manga spin-off.
(Praticamente in sordina senza pre-avvisi. E' un bimensile irregolare in puro stile starcomics 😒ndr).
K.O.R. Orange Road
Il 24 aprile sono state rilasciate le ristampe dei vinili di KOR in versione colorato-trasparenti.
![]() |
| Foto Twitter fan |
Lupin III
![]() |
| Foto Lupincentral.com |
(Ricordiamo che il doppiatore storico Yasuo Yamada scomparve nel '95, proprio come il nostro italiano Roberto Del Giudice nel 2007).
Inoltre è stata aperta ufficialmente sul sito di TMS la sezione apposita su Lupin per iniziare questa lunga commemorazione che probabilmente sfocerà nella 6°serie ambientata forse in UK.
Nell'attesa TMS ci regala sulla pagina Youtube tutte le sigle pulite +eyecatch delle 5serie in un video di 38minuti! (Bellissimo! ndr).
Nel frattempo sul versante italiano, Yamatovideo annuncia il ridoppiaggio della 3°serie (giacca rosa) per il BRbox.
![]() |
| BRbox 2°serie - foto Lupinthethird |
![]() |
| Foto primaedicola |
Ricordiamo anche l'operazione di Gazzetta dello sport di raccogliere a fascicoli tutte le 5serie (291ep.) in unico Dvd-box (63Dvd) partita ora fino a fine maggio, per la modica cifra finale di 618,00€ (foto).
Madoka Magica
Quest'anno Madoka compie i suoi primi 10anni e per l'occasione è stato aperto un bel portale apposito con tante sezioni e tutti gli appuntamenti celebrativi, a partire da quello del 25 aprile, chiamato Anniversary stage che prevede:
un incontro live fra le 5 doppiatrici, e l'uscita del BrBox della trilogia filmica il 21.
![]() |
| Foto MadokaMagica official twitter |
Nell'attesa, il 2 aprile è ripartita anche la replica della serie in televisione.
(Ne riparleremo in dettaglio a Maggio).
-9Dvd
-1 booklet
Era già uscito nel:
-'06 primo Box (9Dvd),
-'07 per DeAgostini (22Dvd sciolti),
-'09 2°box memorial (in 2parti, 5+4Dvd).
-'09 2°box memorial (in 2parti, 5+4Dvd).
(foto sotto)
![]() |
| 1°Box Yamato 2006 |
![]() |
| 2°Box Yamato 2009 |
copiato da quello francese già uscito a fine '020) con zero extra, rispetto alla precedente, ma che dovrebbe appunto essere la versione HD.
(
Non si sa ancora la data precisa, né vi è traccia di info chiare in rete a partire dalla loro stessa pagina FB, come sempre. Un' unica certezza: ha un costo improbabile.
(
![]() |
CD Song & music coll. - foto Ebay |
I soliti 'capolavori' Yamato.. sconsigliatissimo😒ndr).
In tutto questo ricordiamo che, l'unica scusa valida per cui avrebbero magari potuto farlo uscire, se la sono pure fatta sfuggire: l'uscita del Song&music collection doppio CD del '019, e unica vera novità in
quasi 40anni, per questo cult anime del '83, il cui Bgm è del gigante Watanabe e la regia di Shigetsuga Yoshida (Hello Spank).
![]() |
| Foto Amazon |
Ghost in the shell (4K) - 14 aprile
(Eagle picture).
(Eagle picture).
-3disc (4K+Br+Br2.0*)
-Limited card (1000 pezzi, come il box stesso).
-Limited card (1000 pezzi, come il box stesso).
Già uscito in BrBox per Dynit nel '012 con
3disc (Br+Br2.0*+BrBonus, 2doppiaggi).
Capolavoro di Mamoru Oshii del '95,
primo anime presentato alla mostra di Venezia, è il 2°anime del '900 ad uscire in formato UltraHD in Italia (dopo Akira del 2020).
*Il Br2.0 del film è una speciale rivisitazione con filtri moderni che Oshii rifece nel 2008.
Prosegue l'operazione Berté70 1 Year Celebrating, per i 70anni della regina del rock italiano, con la ristampa di 3+1 dei suoi dischi cult.
Dopo Loredana Berté e il singolo Fiabe,
Dopo Loredana Berté e il singolo Fiabe,
il 30 Aprile è la volta di T.I.R. ('77) limited
(1000 copie in vinile crystal clear).
(Uscite previste per gli ultimi 2 album: Giugno e Settembre).
MOSTRA del mese
Il 15 Aprile si apre la mostra Animage e Ghibli - presso Ginza (Tokyo).
Fino ai primi di Maggio (ma sarà itinerante).
Excursus sulla prima mitica rivista professionale d'animazione Animage (con tutte le sue bellissime copertine della "Golden Age" a partire dal primo numero del luglio'78 - foto sotto) e sul lavoro di Toshio Suzuki, editor della rivista (insieme al Dir. H.Ogata scomparso nel '07 - foto sotto), nonché fondatore e produttore dello stesso Studio Ghibli con gli amici colleghi Takahata e Miyazaki.
Divisa in 7 sezioni, presenta modellini e riproduzioni di ambienti Ghibli (ma non solo), compresa una mini statua di Nausicaa (che ricordiamo essere il personaggio con più copertine a lei dedicate, il più votato nel anime grand-prix dell'epoca, ed il cui manga fu lanciato da Miyazaki proprio sullo stesso magazine).

![]() |
| statua Nausicaa con abiti e accessori |
Presente all'inaugurazione anche la doppiatrice di Nausicaa, Sumi Shimamoto.
Qualche foto:
RECORD del mese
![]() |
| Foto GoNagaiWorld.it |
uscito questo mese (a parimerito con la commedia poliziesca Kochikame di Osamu Akimoto).
Il publisher gli dedica questa immagine con Takao nella stessa posa crucciata del suo personaggio Duke Togo dai sopracciglioni iconici (in basso a destra il 200°volumetto).
Il publisher gli dedica questa immagine con Takao nella stessa posa crucciata del suo personaggio Duke Togo dai sopracciglioni iconici (in basso a destra il 200°volumetto).
Uscito nel '68, narra le avventure del sicario Duke dalla formidabile mira, ingaggiato da committenti di tutto il mondo.
Al suo attivo Golgo13 ha:
2live action, 1film anime ('83), 1OAV ('98) ed una serietv del '08.
(Il film ed alcuni capitoli manga selezionati, sono editi anche da noi rispettivamente per Yamato e Jpop).
CURIOSITà del mese
SOGNO COSMICO del mese
MARTE - Il drone-elicottero Ingenuity dopo aver abbassato le 4 zampette si è finalmente staccato dalla pancia del rover Perseverance che si è poi spostato per lasciarlo libero di spiccare il volo (vedasi le tracce delle ruote a terra).
Se tutto prosegue così perfettamente, dovrebbe partire dopo l'11Aprile: sarebbe la prima volta che un oggetto umano compie un volo su di un pianeta extraterrestre.
(E poi c'è anche qualcuno che ha notato strane somiglianze.. Emozione alle stelle! 😏ndr)
AGGIORNAMENTO:
Il 19aprile la storia è stata fatta. Ecco il volo di 30sec del primo drone umano su un altro pianeta. Inoltre per la prima volta uno
degli strumenti del rover ha prodotto ossigeno a partire dall’atmosfera del
pianeta, composta al 96% da anidride carbonica.
I MORTI ILLUSTRI del mese
![]() |
La cantante italiana con più album pubblicati (173) e più partecipazioni a Sanremo (15 - mai vinto). Alzheimer. |
![]() |
Anche compositore di Dragonball, Stella della Senna, Cybernella e tanti anime anni'70, più vari tokusatsu. |
![]() |
Ricordiamo che il testo fu scritto da Migliacci (Volare) e che sul singolo è presente solo il nome del gruppo. (Colpisce come ci abbia lasciati esattamente per il |

























































Nessun commento:
Posta un commento