mercoledì 6 gennaio 2021

2021 - THRICE UPON A TIME



EPIFANIA 2021Compleanno di Sailor Saturn.

Il maestro Miyazaki compie 80 anni (con relativo saluto del nostro Manara), e noi apriamo l'anno nuovo con l'ultimo trailer, uscito a Natale, del  film della tetralogia reboot di Evangelional cinema il 23 gennaio.

Finalone atteso da circa 10anni (per non dire 25, se consideriamo i fan sfegatati insoddisfatti di quello simbolico semi aperto col film Death and rebirth  dei '90s), la sua uscita sembrerebbe confermata, ma c'è un 'ma'...

Il 2 gennaio, letteralmente come un "angelo" a ciel sereno, è arrivato il comunicato della catena di cinema Grand cinema sunshine in cui si dichiara che sospenderà temporaneamente le vendite dei biglietti dal 5 gennaio dopo che le istituzioni di Tokyo han riferito di aver richiesto al governo un neo stato di emergenza per la situazione Covid!
Inutile dire che secondo gli utenti, anche se il film venisse rilasciato regolarmente per il 23, la penalizzazione negli incassi sarebbe inevitabile compromettendo la relativa partita contro Demon slayer (che è poi la vera sfida di Eva, arrivati a questo punto).

(La suspance della realtà è sempre più alta di quella della finzione come vedete. Sarà più fortunata la katana o l'angelo?.. ndr😤).
Auguri per l'anno del bue by Studio Khara
Auguri per l'anno del bue by Ufotable

Ma vediamo in dettaglio la macchina promozionale di questo finalone:

Rilasciata, insieme al trailer, anche la
locandina definitiva coi protagonisti sulla spiaggia (che sembra richiamare il primo finale vintage, ma stavolta bianca, immacolata, senza alcuna traccia ansiogena di color rosso.. dovremmo dedurne qualcosa?.. ndre con uno slogan senza ambiguità: "Addio a tutto Evangelion" (e non è cosa da poco conoscendo Anno..ndr). 

La stessa spiaggia la ritroviamo sul disco del Bgm del film (naturalmente sempre del grande Shiro Sagisu) che uscirà in febbraio. 

Il 27 gennaio sarà rilasciato il singolo EP del nuovo brano, che sentiamo nel trailer, One Last kiss sempre cantato dalla Utada (come per gli altri film) in due formati CD e LP contenenti entrambe questa tracklist:
Doppio CD Bgm 
  
  • One last kiss (4°film)
  • Beautiful world (021 remastered) (1°film)
  • Beautiful world PLANiTb acoustic mix (2°film)
  • Sakura nagashi (021 remastered) (3°film)
  • Fly Me To The Moon (In Other Words) -2007 MIX (1°film)
CD - One last kiss (plastic/paper pack)
LP version - One last kiss















Dopo la riproiezione in dicembre 
dei primi 3film reboot al cinema (anche in versione 4D - foto sotto), dal 8 gennaio fino al 22, verrà rimandato in sala pure il vecchio film del '98 (col noto finale che non convinse tutti i fan).--->
Sempre dal 8 gennaio, il 3°film (o penultimo capitolo) 
verrà  proiettato, per un tempo limitato, in versione IMAX.

I 3 film, visibili su Amazon prime, verranno poi ritrasmessi pure in tv (il 15-22-29) insieme a 12episodi 
selezionati della serie (divisi per 4, il 12-19-26 gennaio) dalle 2 fino alle 4 di mattina. 

Alla vigilia di Natale è stata rilasciata questa mini locandina abbozzata, con Shinji che ci saluta, seguito da Asuka e delle sagome di altre persone che sembrano recarsi tutte insieme ad un appuntamento; sembra che con essa sia stato tappezzato il teatro dove tutto lo 
staff si è ritrovato per la proiezione privata finale (con sopra tanto di freccina da seguire come in un percorso). 

Solo sull'ultima locandina (foto sopra), attaccata fuori dalla sala finale (a mò di mèta), vi è il ringraziamento di rito per il lavoro svolto (che si fa solitamente in Giappone a fine giornata lavorativa). 
A tal riguardo la produzione ha poi rilasciato un comunicato twitter in cui pregava gli addetti ai lavori di non fare spoiler di nessun genere fino al 23 gennaio. (.."e ci mancherebbe altro!" cit. ndr). 

Passiamo agli eventi promo che non sono pochi:

Da Natale fino a Marzo la Skytree
 di Tokyo rimarrà 'Evangelizzata' tra installazioni interne e luci esterne, il tutto patrocinata dalla nota cantante della sigla di Eva, Yoko Takahashi.
In primavera verrà inaugurata un'attrazione a carattere Eva, nella 'Gardaland nipponica ai piedi del monte Fuji' (dove si trovano diverse tipologie di montagne russe tra le più alte del mondo) che simula un volo sul monte Fuji (locandina molto bella ndr). ----->

In Dicembre si è anche aperta la mostra tematica a Sapporo (Hokkaido), con store interno e riproduzioni dei due noti "amichetti" (alquanto inquietanti, tavolo compreso!) -->
 


Per i 15 anni dello EVA store è stato addirittura aperto un canale Youtube 
apposito a metà dicembre.

(Ricordiamo che al momento esistono ben 
6store+1limited in tutta la nazione e quello online).

Passiamo ora a dare un occhio al ricchissimo merchand e ad alcune delle tantissime collaborazioni scattate in questi mesi.

Dell'abbondante merchand presentato al Wonder festival (foto), noi ci soffermiamo solo su questo notevole modellino DynAction dell' Eva01 di ben 40cm, totalmente snodabile (anche le punte dei piedi) uscito a metà dicembre. 
E' il più grande uscito fin'ora, e da come si può intravedere nella foto, uscirà presto anche lo 02 e probabilmente gli altri (fantastico! ndr).

Vediamo ora le collabo più creative: 
Epos card Visa,                                    The Kiss (gioielli),                            PSfa (cravatte) 
Pasela resorts (ristorazione),                 schick (rasoi),                         Round1 (sale bowling ecc.)
Unbuilt (giacche abb.)                   A.T.Field (attrezzi da lavoro),            mascherine (allo store)
Wafer (con card metalliche in regalo),                  Qposket,
 
Final (cuffie wireless con custodia e smart-pochette).

Il noto store di Samantha Vega, 'addobbato Eva'  (fuori e dentro).

Chiudiamo col bellissimo pin-up originale di Shinji/Kaworu in stile Taishou con gli hakama (fatto per lo store di Hakone) e con il penultimo teaser del tanto atteso EVA3.0+1.0 THRICE UPON A TIME (sotto).

30sec. semplicemente sublimi, sottolineati dal noto tema delle anteprime-episodi in versione corale (da urlo ndr).



Creamy Mami

Il 27 gennaio dovremmo avere anche in Italia il manga spin-off di Emi Mitsuki, sempre targato Starcomics 
(..purtroppo ndr). 

Ricordiamo che attualmente in patria è a quota 4vol. .

Riediteranno poi in un unico vol. pure tutto il breve manga vintage di Mami (col loro solito modus "iper commercialis" ndr).

Reduce dalla mini mostra del capodanno, in chiusura l'11gennaio (presso lo store Marui di Shinjuku - foto sotto), Takada sensei riparte
il gennaio con un'altra mini installazione - presso magazzini Matsuzakaya di Nagoya 
(fino al 14). 
Marui Shijunku - foto A.Takada
 
 








3 i disegni nuovi stavolta, Nagoya '021 - foto twitter
corner store - Nagoya 021




AGGIORNAMENTO
 
In uscita neo merchand per 
Amnibus a partire da questi 7 mini-stand sagomati in acrilico (foto sotto).





Sailor Moon 

comunicato - foto Twitter
Tutto pronto per il debutto di Sailor moon Eternal  l' 8 gennaio, mentre salterà per covid la conf. stampa e il talk event in programma il giorno dopo, come da comunicato (foto).

Nel frattempo ricompare la 'stacanovista' Naoko (😒ndr) che ripropone, migliorato, un suo disegno di 20anni fa esatti, uscito su una rivista per la promozione del film.
(Quello del 2003 uscì come disegno originale su sticker in regalo nella neo ed. del manga).
2003  vs  2020  -  Foto SM Vietnam 



Master of the Universe
 
Per il 40ennale di Masters of the Universe, a fine mese Mattel  farà tornare sul mercato ben 32 miniature (castello di Greyskull e She-ra, compresi), ricalcando quelle storiche degli '80s di 14cm. e a prezzo popolare.

La linea, definita Masters of the Universe Origins, è in realtà già partita a fine '020 col primo blocco di miniature, dopo il lancio al San Diego Comicon nel '019 con uno special limited set Prince Adam/He-man (foto sotto).
Limited Set doppio per il lancio della linea origins ('019).
(questo He-man non è totalmente identico al nuovo origins del '020)

Foto promo - Newsweek.com
Packaging, facce e corpi sono volutamente simili ai vecchi nelle forme, ma con colori più curati e molte giunture snodabili; non manca, come all'epoca, il mini comic in regalo, nella confezione, dietro il personaggio. La caratteristica di queste neo figure sta in realtà anche nel fatto che gli arti, testa compresa, possono essere staccati facilmente e scambiati fra personaggi.

Uscita fisica questa primavera (ma i tempi si sono relativizzati per pandemia. In Eu, per es., l'uscita non è stata regolare ed è avvenuta fin'ora soprattutto online).
Un confronto tra vintage (a sin.) e i 2 nuovi origins (a des.)

Non è in realtà chiaro se il motivo sia il semplice anniversario o l'avvicinarsi del live-action annunciato anni fa, o altri progetti animati dopo la serie reboot dissacrante "scorrect" di She-ra del '018 (che è piaciuta fino a un certo punto. 

(Staremo a vedere.. sicuramente qualcosa bolle in pentola
ndr). 



1° He-man
linea classics ('08)
Ricordiamo che Mattel, dopo anni di oblìo (coi i vari flop del live action di fine 80s, una linea prequel detta The Powers of Grayskullil cartoon 90s e quello 2.0 con relativa linea detta 200x modern series), tentò ancora il rilancio del brand dal '07, per i 25anni, con delle linee molto più curate, da quella di NECA (detta 
staction figures perchè statiche con basette), a quella di Super7  ('08) detta 
classics (di 17cm), entrambe da collezione e mirate esclusivamente ai fan nostalgici della serie vintage, profittando proprio di quell'onda di "nostalgismo" generale che investì molti mercati in quegli anni. 


Ebbene ci videro giusto poiché quest'ultima linea ha avuto così tanto successo, al punto da non fermarsi più, fino ad oggi, arrivando a produrre più di 200 figures (tra personaggi minori mai stampati prima, tutti quelli delle altre serie, come She-ra, compreso un neo castello di Greyskull più grande) e rilasciando così altre sotto linee classics  tra cui, Club GrayskullUltimates (di base delle ristampe integrative, più accessoriate e con variazioni espressivo-fisiche) ed una più economica simil vintage (di 14cm., ma poco mobile).

(Qui sono visibili tutte le linee in ordine, o anche qui).

AGGIORNAMENTO
Qui possiamo leggere un 
confronto con tutti i vintage toys da parte di chi ha comprato già molte figures origins, e qui vedere tutti i vintage toys




COLLABO del mese

Doraemon Gucci. Per i suoi 50anni, il gattone più simpatico del Giappone si regala questa strana collabo di lusso con uno dei nostri brand più amati nel mondo. 
Foto Doraemon Official



CURIOSITà del mese

Fonte GoNagaiWorld
Il 2 gennaio, sulla scia della classifica 
'sailor' (andata in onda in dicembre), è stata stilata quella sul manga preferito,
tra 100 titoli, nel programma Manga General Election su TV Asahi, votata da 150mila utenti. 

Vince One piece, seguito da Demon Slayer e Slam dunk

Gli unici altri 2 manga 900eschi in top ten, con Slum dunk, sono: DragonBall (5°) e Jojo

Quasi tutti sono shonen2.0, tranne Doraemon che si piazza 15° e Tezuka con Blackjack 18°. Touch è fuori dalla top20. 
Dobbiamo aspettare la 21°posizione per l'unico dei 2shojo (Glass no kamen) che supera Ken shiro, insieme a Lady oscar (solo 27°). 29° lo spokon Rocky Joe.  

Tutti gli altri cult shojo classici vanno dalla 34° posizione in giù tra cui: 
Jenny la tennista (44°), Haikarasan (55°), Candy (56°), Sakura (62°), Ransie (66°), e la Principessa Zaffiro (93°), riconfermando Tezuka il re dei manga, con 2 titoli in classifica. 


I MORTI ILLUSTRI 
(fine-inizio anno)

65anni (infezione del tratto urinario che le si è diffusa a reni,
a fegato e alla cistifellea prima di "entrarle nel sangue").



Nessun commento: