giovedì 6 gennaio 2022

ANNO 2022 - RISURREZIONE (della tigre) o stessa MATRICE?

GENNAIO 2022 - 4°anno Reiwa (tigre). Epifania. Compleanno di Sailor Saturn

Il primo giorno del nuovo anno si apre letteralmente con una risurrezione, ovvero con l'uscita del 4°film della saga Matrix. (Lo sarà anche per il mondo dal covid?..ndr). 

Diretto stavolta da uno solo dei Wachowsky (oggi sorelle), pur avendo dichiarato in passato di non volerne più girare, esce a 20anni di distanza dalla triologia iniziale Matrix Resurrections, sequel ambientato 60anni dopo l'ultimo, che sembra ripartire un po’ dall’inizio di tutto: trailer e sotto sinossi
Keanu/Thomas (che nel primo film scopriva di chiamarsi Neo e vivere in una realtà simulata creata da macchine che avevano vinto una guerra contro gli umani, schiavizzandoli quasi tutti, e che lui tenta di salvare) è il programmatore di un videogioco di successo chiamato Matrix con qualche vaga reminiscenza del suo passato; mentre CarrieAnn/Trinity è ora una madre e moglie. I due si incrociano in un bar senza riconoscersi né ricordare della loro storia.

4k/Brbox (nov '021) - foto Amazon 
In Matrix il protagonista Neo non salvava l’umanità, ma il film ebbe ottimi incassi, diventò un amato film Sci-fi d’azione girato benissimo, e a tratti fu celebrato come trattato postmoderno socio-filosofico con relativo impatto sul cinema degli anni successivi. 

I sequel – Reloaded  e Revolutions, del 2003 – pur incassando bene, piacquero molto meno, e difatti la maggior parte delle citazioni e dei momenti più ricordati della saga, appartengono al primo film. 

La trilogia finiva con una tregua tra umani e macchine mediata da Neo, in una sorta di reset di Matrix (la simulazione) e con una ritirata delle macchine da Zion (la città dei pochi umani non intrappolati in Matrix) più  l’apparente morte di Neo e Trinity.

4K/Br box (9disc) - foto Amazon
Questo film è un sequel del 3° ma, come hanno specificato alcuni critici, è da intendersi più «come un seguito spirituale dell’intero fenomeno culturale iniziato nel '99»

In generale la critica, se inizialmente sembra essersi un po' divisa nel giudizio su questo nuovo capitolo, in definitiva è unanime nel definirlo:

Locandina ufficiale - foto wiki
«Un sequel che piace ai produttori di Hollywood, ma al contempo un film che pensa di potere deridere la necessità di un costante rigurgito di storie note» - Hollywood Reporter.

“E' un film furbo e autoironico, ma in fondo onesto.. aggiorna il proprio mito e rilancia sulla nostalgia, ma lo fa con un piglio meta-narrativo volutamente autocritico. 'Niente conforta l’ansia quanto un po’ di nostalgia', è una battuta stessa del film che, oltre a parodiare la trilogia originale, sembra quasi ironizzare anche un po’ sulla sacralità stessa col quale il grande pubblico l’ha osservata negli ultimi vent’anni"  - Il Fatto quotidiano

«Affronta la confusione della vita contemporanea, è un’opera dolce e di sorprendente nostalgia, ma in grado di evocare nuove metafore anziché ripetere quelle vecchie» - Atlantic.

«..E' anche una metafora del percorso di transizione delle persone transgender, come quello che hanno fatto le stesse registe» - New Yorker.

«..e' un film per palati abituati alla riflessione sul cinema e meno per chi si aspettava un gran film di fantascienza» - Wired. 

Anche alcuni noti registi nipponici, che lo han visto prima degli americani stessi il 17 dicembre, si sono espressi più o meno così:
"Sembra più vicino alle origini e al piacere che le registe misero nel fare il primo soprattutto nello stile di ripresa. Anche il motivo per cui i 2 protagonisti sono lì, è rappresentato in maniera molto accurata".  
M.Oshii 

"Più che un sequel e' una degna evoluzione della saga che gioca con le aspettative del pubblico". 
M.Maeda (assist. regista Evangelion).

Scarpa Akedo x Matrix4  -
foto Zavvi
In definitiva ci 
sembra di capire che, se da un lato questo 4°capitolo non aggiunge niente di veramente nuovo alla trama (e pare anche inferiore a livello d'azione, secondo alcuni), dall'altro fa emergere palesemente chiara la necessità di criticare Hollywood  nel rifare sempre cose note ed il bisogno stesso del cinema di dover uscire dall'eterno loop dei remake, sequel, reboot ecc..

(Insomma un film in linea col nostro blog, da promuovere e perfetto per aprire il nostro primo post dell'anno ..no? ndr ✌😇). 

P.S. L'illuminato Keanu Reeves ha donato il 70% del proprio compenso alla ricerca contro la leucemia (il male che gli ha portato via la sorella ndr).



Creamy Mami

foto twitter
Gli appuntamenti con Mami di gennaio dovrebbero prevedere:

il 7gennaio l'uscita della Q-posket  (foto),

il 20 gennaio l'uscita del vol.6 del manga 
spin-off  (in teoria l'ultimo ndr).

foto T.Ohta twitter 
AGGIORNAMENTO
shikishi in palio
Confermato dall' autrice Emi Mitsuki, il vol.7 come l'ultimo. 


(In foto lo shikishi autografato dalla mangaka messo in palio da zenon comic  su twitter, vinto da una fan). 
campagna promo - foto zenon













Lupin III

Riparte l'8 gennaio il secondo blocco della 6°serie di Lupin e con essa prosegue la collabo col cafè PlusTokyo fino a marzo. 

Lo stesso Br box di questa nuova serie uscirà diviso in due parti a febbraio e giugno.

Rilasciato nel frattempo anche un un Br box con gli ep. più amati dai fan (fra serie e specials - 5+3) che avevano vinto il sondaggio di mesi fa. (Foto sotto)

BrBox Best selection  (4disc)
Brbox part6 - vol.1 (febbraio)
foto twitter















foto s40otoko
Il 27 e 28 gennaio verrà riproposto un nuovo 'concerto cinematografico' dal titolo Yuji Ohno 80th Anniversary Official Project - Movie Lupin III: Castle of Cagliostro  - presso il Tokyo International Forum Hall (Tokyo). 

Lanciato nel '019 con grande successo, andrà di nuovo in scena una Lupin Orchestra (con più di 50 elementi) guidata da Ohno (lo storico compositore dell'iconico bgm di Lupin dalla 2°,
all'attuale 6°serie) in una potente performance dal vivo sincronizzata con lo schermo, per festeggiare gli 80anni del sensei. 

Diviso in due parti, presenta non solo brani di Lupin, ma anche una carrellata di altri suoi successi per il cinema (Space cobra, Proof of the man, Never give up, La famiglia Inugami  ecc.).
(Ricordiamo che Il castello di Cagliostro è stato ripetutamente trasmesso in TV e recentemente riproiettato in sala per il 50ennale).

AGGIORNAMENTO
Molte le collabo partite in questo fine mese, nell'attesa di una mostra speciale per il 50ennale che si terrà a Ginza dal 28 gennaio fino a S.Valentino (vedere post di Febbraio). 
Vediamone solo alcune:

Escape game Lupin - foto twitter
Il 15 gennaio si apre un real escape game a tema Lupin intitolato Fuga dalla London trap tower (con relativo merchand: cartellina, pamphlet, portachiavi ad iniziale dei nomi dei protagonisti, spilla di Lili, 4stickers).

Dal 19 gennaio collabo con Dartslive 
Freccette  - foto Dartslive
brand produttore di videoslot per giocare a freccette 
(gioco ormai anch'esso in parte interattivo controllabile tramite app e sito) con tanto di video punteggio a tema Lupin. 

 Omamori Lupin - foto twitter
Dal 21 gennaio collabo con lo smart-game Pop2 anche per Lupin (dopo le 
Majokko toei e Sailormoon) con in palio a lotteria 5 Omamori (a forma di giacche dei protagonisti - foto).
Pop2 x Lupin - foto twitter

Nissin x Lupin - foto twitter







Dal 24 gennaio collabo con coconuts 
sablès (biscotti al cocco) di Nissin, che presenta confezioni special sulle 6 serie (per un totale di 24 immagini). 

Regolarmente svoltasi la 2giorni di concerto cinematografico del maestro Ohno presso il Tokyo International Forum Hall (Ginza).
foto Ohno official twitter
(In regalo una cartellina con questa immagine originale, usata anche per la postcard data col CD del bgm2 - il nero).


I 2 Bgm red e black
Dal 27 gennaio in vendita anche questo set di 3 pamphlet da collezione che raccolgono gli appunti della genesi dell'opera, bozzetti e curiosità varie sulle 3 serie del '900. 
Foto sotto
Tutte le foto di Lupin official twitter



Demon Slayer

Prosegue la 2°serie di Demon Slayer  (siamo al 5°ep.) che nel frattempo comincia bene l'anno aggiudicandosi tutte e tre le 
copertine di gennaio dei magazine d'animazione più importanti: 
Animedia, Newtype e Animage, più lo stesso Animage di Febbraio che esce l'8 gennaio! (..forse un record? ndr).








Animage febb - tutte le foto twitter
































DVD/BR BOX del mese

foto yamatovideo
The monkey (le grandi avventure di Goku) - 20 gennaio
(6disc sia Br/Dvd - 39ep.)

-Booklet
-doppiaggio it. integrale
-sottotitoli fedeli 
-sigle senza crediti
-promo tv

Ricordiamo essere la serie di O.Tezuka del '67 (da noi arrivata nell'80, mai mandata sui canali nazionali) tratta da un suo stesso manga del '52 (che parodiava il noto romanzo cinese Viaggio in occidente - Saiyuki*  in giapponese - che ha ispirato tanti anime, manga e film, da Dragonball  in giù). 

*La serie è slegata dal noto Saiyuki  film del '60 di Toei, (in Italia chiamato Le 13 fatiche di Ercolino, versione edulcorata arrivataci dagli USA) tratto sempre dal manga di Tezuka (ma a cui il sensei non dette alcun apporto). 


MANGA del mese

Questo mese (mancano ancora le date) prevista l'uscita di:

Gaiking di Yuuji Hosui (2vol. - '76) - ed. Hikari
(360pg. - rimandato al 12 marzo)

Il lontano pianeta Zela è ormai sull'orlo della distruzione e tutti i tentativi per salvarlo, tra cui la creazione del robot Black Darius, sono stati vani. Quest'ultimo ribellatosi ai suoi creatori decide di rifugiarsi sulla Terra con un esercito di 'zelani' trasformati in cyborg ai suoi ordini, per ripartire e conquistare l'universo. 
A difendere il pianeta dall'invasione sarà l'astronave Drago Spaziale e il robot Gaiking del prof. Daimani. 



foto Hikari ed.
Ishinomori proibito di S.Ishinomori (1vol. - '60) - ed Hikari  (400pg. - Rimandato al 10 marzo).

Raccolta di 15 storie di svariato genere (erotico, grottesco, sci-fi) realizzate dal sensei di Cyborg009
tra gli anni '60 e '70. 

Ishinomori, ricordiamo, è l'altro re dei manga (con Tezuka), maestro di Go Nagai; ha vinto 2 manga award ed ha il record di più tavole pubblicate (128mila). S
comparso nel '98, gli è stato dedicato un museo a Ishinomaki (pref. Miyagi).



TELEVISIONE
 
Dal 31 gennaio repliche per Remì e Lovely Sara la mattina dalle 7.00 su Italia1.


(Sara mancava da più di 10 anni in tv, mentre di Remì è dal '03 che è stata ripristinata la sigla storica, nonostante abbiano mantenuto come neo titolo dell'anime quello della neo sigla d'aveniana del '99).




MUSICA


Uscito a Natale '021, ma promozionato sui media soprattutto in gennaio a causa del covid, Treasure voice l'album dei 40anni di carriera dell'Idol Iyo Matsumoto (una dei cosiddetti 'fiori del'82'). 
foto music guide

A 10 anni da quello del 30°anniversario Always IYO 
('012), è il primo album ad essere completamente ricantato in 30 anni.
 
Dieci le tracce divise in: 
-5 self cover dei suoi successi (a partire dal primo singolo), 
-4 cover di brani del compianto Kyohei Tsutsumi autore di molte sue canzoni (tra cui quella del debutto), 
-1 inedito (Yesterday once more) rimasto nel cassetto dello stesso dai '70s. 

Nelle solite 2versioni limited e standard, l'album è tutto dedicato Tsutsumi. 
Album: standard, limited (CD+Dvd*) + 2 self singoli digitali - foto reminder








Love me tender (ieri/oggi)- foto encount

*(Il Dvd contiene 50min. di performance in tv + il video nuovo in cui ricanta il primo singolo).

Il 12 gennaio è uscito il 3°singolo digitale estratto, di cui in foto vediamo il confronto con l'originale d'epoca.



CINEMA

Dal 17 al 19 gennaio sarà proiettato nelle sale italiane il film di Demon Slayer Il Treno Mugen by Dynit.

(..Forse un tentativo di recuperare più introiti possibili, nonostante sia già sulle piattaforme da molti mesi? Mah ndr).







Il 13 gennaio esce il 5°film della saga slasher-satiric 
Scream, dopo più di 25anni dalla prima e 10 dall'ultima. 

(Ricordiamo tra l'altro che nel '015 ne fu tratta anche una serieTv antologica, di cui fu addirittura fatto un reboot chiamato Scream resurrection del '019...parola molto di moda a quanto pare ..ndr).
Il trailer..
Critica NYTimes
"Limitato da una corrosiva consapevolezza di sé, l'ultimo 'Scream' è un film slasher con una faccia compiaciuta a riposo.." .
J.Catsoulis. 


REUNION del mese

Il 1°gennaio è andato in onda  Tv Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, special per la reunion del cast degli 8 film della saga Harry Potter , fra cui: 
Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson e ad altri membri. 

Per celebrare il 20°anniversario del primo capitolo H.P. la Pietra Filosofale, ci mostra una chiacchierata inedita con il cast, lo staff, i registi ed i commenti della creatrice J.K. Rowling (quest'ultimi pre-registrati nel '019, motivo per cui non sono mancate recensioni contrastanti e negative. Sembrerebbe inoltre che i tre attori stessi fossero addirittura in stanze diverse durante la chiacchierata fra loro.. ndr).



ANNIVERSARI del mese

Il 22 gennaio per il ventennale di Princess Tutu  (4°serie disegnata da Ikuko Itoh) sono state rilasciate sul canale Youtube di Amusement king le sigle OP/ED pulite (Morning grace  e  My love is small but).
Br box (5Br+Cd) per il 15°ann.('017) -
foto amazon
Un anime ambizioso nel suo piccolo (26ep.), a partire dalla raffinata sigla che tentava una campionatura dello Schiaccianoci di ChaJkovskJI. 

Ricordiamo che la trama è costruita fondendo la fiaba de Il brutto anatroccolo di Andersen col balletto Il lago dei cigni
DVD box '03 - le foto Surugaya
Cover dei 6 DVD del box '03














(Da noi uscì direttamente in 8 Dvd nel '06. Solo dopo andò sui circuiti locali, mai nazionali, per non più di 2 volte, e poi replicata su un canale satellitare oggi chiuso). 
CD box (6cd x 122tracks) '018 -
foto amazon
Oltre al Dvd box e Br box, in patria è uscito anche un CD box in vista del 20nnale che, se acquistato in specifici punti vendita, permetteva di ricevere un biglietto con cui partecipare ad un talk event (tenutosi nel febbraio '019) in cui incontrare la Itoh, il regista Sato con la moglie e la compositrice Wada per una sessione di autografi.

Come omaggio, sempre il 22 gennaio, è stata rilasciata anche una play list digitale della cantautrice Ritsuko Okazaki 
(che oltre le sigle di Tutu ha scritto e cantato anche quelle di Fruit basket e pochi altri anime da noi mai arrivati).

E' 
scomparsa per tumore nel '04. Per lei sono una decina gli album prodotti, dal '93. (Foto)




Monciccì 'oro' per i
40anni - foto Rakuten
Il 26 gennaio per i 48 anni del brand Monciccì (traslitterato dai nipponici misteriosamente con doppia H, Monchhichi - ..per una volta che l'Italia faceva meglio di tutti ndr) è stata inaugurata una installazione di due piccole staute in bronzo (una accanto all'altra - foto e video sotto) - nella piazza di fronte all'uscita nord della stazione di Shin-Koiwa (quartiere di Katsushika, poco oltre Asakusa dopo i fiumi paralleli Sumida e Arakawa). 

Sembra che l'installazione sia stata realizzata proprio con una donazione del Sig. Sekiguchi, presidente della ditta produttrice dei famosissimi scimmiottini gemelli (video sotto - è quello che riceve i fiori ndr).

Torasan x Monciccì - foto hmv&books
Alla cerimonia è stato dato anche un simbolico certificato da ambasciatore turistico a Cicci kun (il maschietto, qui in versione Tora cicci, ossia vestito come il protagonista della nota serie di film comici E' dura essere un uomo), 
per rilanciare il quartiere stesso e la famosa fermata, poco più avanti, di Shimabata, casa di Tora san (dove a sua volta c'è una piccola statua dell'amatissimo personaggio con la valigia). 
Shin-koiwa (Katsushika) - Le foto Monciccì official twitter



COLLABO del mese

Prosegue la collabo fra il marchio di moda spagnolo Loewe x Studio Ghibli.
Partita un anno fa esatto con una linea tutta Totoro, quest'anno la collezione si apre l' 8 gennaio tutta dedicata a Sen to Chihiro/La città incantata. (Foto sotto) 
 Loewe Temp. store, esterno - foto Natalie
Ad ospitare la collezione, stavolta, sarà uno spazio per eventi in Harajuku (che è la ristrutturazione di una vecchia casa popolare in un vicolo del noto quartiere di Tokyo) decorato per l'occasione in stile 
Città incantata tra, lanterne, ponticelli rossi ed il noto filobus su cui viaggiano Chihiro e Kaonashi (riprodotto pure all'esterno come angolo fotografico per i propri 
scatti ricordo).  
shot-corner filobus esterno
Loewe temp. store, interno - foto Natalie








Sono principalmente 6 i personaggi riprodotti fra stampe, ricami e applicazioni in pelle: 
Chihiro, Yubaba, Kaonashi (senzavolto), i susuwatari (polverini), Aogaeru (rana), Yu-Bou (uccellino+topoippo). 

outfit, filobus interno.

Sottolineiamo che la Fondazione Loewe ha deciso di sponsorizzare la Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation in una collaborazione che offre tre anni di sostegno finanziario al Museo Ghibli 
(aperto proprio 20anni fa a Mitaka).


Questo il comunicato:
foto - the impression
'Siamo molto orgogliosi di sostenere il Museo Ghibli, una delle istituzioni creative più amate del Giappone. Studio Ghibli e Loewe hanno molti valori condivisi, da un impegno di lunga data per l'artigianato a un amore duraturo per la natura. 
Non vediamo l' ora di entrare a far parte della loro storia, contribuendo a diffondere il fascino unico del Museo Ghibli in tutto il mondo.' - Pres. Loewe



CURIOSITà del mese

Per la serie 'Com'è andata a finire..'
Le motivazioni sono state secche: 
"Elden più volte nel corso degli anni si è fatto fotografare a pagamento rifacendo da adulto la scena della piscina.. si è fatto tatuare il titolo dell'album sul petto, è apparso in un talk show indossando una tutina color carne in una parodia di se stesso, ha autografato copie di 'Nevermind' per venderle su eBay e ha usato il legame coi Nirvana per cercare di rimorchiare donne, come da lui stesso dichiarato”.



SOGNO COSMICO del mese

I MORTI ILLUSTRI del mese

Il 2°Oscar alla carriera è del '02. La Medaglia presidenziale
della libertà è di quel noto '09 dalle mani di Obama.


scomparsa alla stessa età del padre..


Autore molto prolifico (500 vol.) e popolare in patria, non
molto diffuso in Europa, in Italia era noto per il suo 
Pat la ragazza del Baseball (di cui fu fatto pure un liveaction
movie ed un drama dove debuttò la nota Idol Yuki Saitou).
Vinse 2manga award più altri premi importanti e non
mancano statue dei suoi personaggi nella città natale di
Osaka dove nel 2007 fu apposta una targa per i suoi 50anni
di carriera. Si era ritirato nel '020, diventando uno dei
mangaka più anziani ancora in attività.
Tanti i saluti d'affetto dai colleghi e dai giocatori di Baseball
degli Hawks di Fukuoka, che lui tifava da sempre, e che tolsero
per lui il n.90 dalle maglie in quanto appartenente ad un
suo personaggio. 
(Takahashi di Tsubasa si è ispirato a un suo
stesso personaggio per fare Misaki). 

per covid. No vax.


cancro


Nessun commento: