domenica 5 dicembre 2021

UN SUPER GREEN PASS PER GIOVE e la fuga da una realtà di remake

DICEMBRE 2021 - Compleanno di Sailor Jupiter.

E così giungemmo alla fine anche di questo 2021, tra neo varianti covid e la scoperta di ritrovarci in casa 11 milioni di personaggi tra, novax, terrapiattisti, negazionisti covid ed amenità varie (by 
55°Rapporto Censis); perché, si sa, quando le aspettative soggettive vengono tradite, soprattutto dopo 15anni di crisi socio-economica, è inevitabile che la ragione rifugga nel pensiero magico (è sempre successo, con la sola aggiunta odierna di internet che, permettendo loro di aggregarsi, ne rafforza l'autoillusione). 
D'altronde, a chi da sempre fa la stessa vita provinciale senza alcuna prospettiva, che cosa cambia credere o no che l'allunaggio sia finto, il vaccino inutile, o che i prodotti Toei di oggi siano di livello.. (ah no.. forse quest'ultimo es. è di troppo, scusate 😅😝ndr). 

E chissà invece quali sono state le occulte ragioni che hanno spinto Mr. Spielberg a fare, per la prima volta, il remake di West side story, ovvero del più premiato musical della storia (e 4° nella classifica generale dei film, con 10 oscar, tra cui il record di un doppio premio alla regia) e che quest'anno fa 60 anni
In uscita il 23 dicembre, il film sembra essere riuscito a convincere la critica, tra cui quella nostrana, che lo definisce: "..Una sinfonia di bellezza e verità che rispetta dà nuova luce all’originale"
Speriamo.. (però sinceramente il doppiaggio italiano non ci sembra il massimo della bellezza.. ma tanto parlano poco, giusto? 😅😓ndr).

Per chi non avesse mai visto l'originale del '61 diamo solo 4 info illuminanti:

Tony, Maria e suo fratello - foto codewap
-è una sorta di Romeo e Giulietta 
moderno (Tony e Maria) con la New York anni '50 sullo sfondo, in cui Montecchi e Capuleti sono bande rivali di nativi vs immigrati latinos.
E' considerato in tal senso anche il primo musical che affronta un tema sociale reale (e purtroppo ancora attuale).

Spielberg con Sondheim - foto coming soon
-è quello dei famosissimi brani "Maria..Maria" e "America" (musica e testi di Bernstein-Sondheim; quest'ultimo c'ha lasciato proprio a novembre,.. avrà fatto in tempo a vederlo?).

-'Romeo' ed il suo miglior amico sono interpretati rispettivamente da quelli che David Lynch trasformerà per sempre nel proprietario dell'Hotel di Twin Peaks (B. Horne) e nell'eccentrico Dott. Jacoby, psichiatra della città.(Foto)

Tony-Riff = Horne-Jacoby 
-Uno degli oscar andò all'attrice non protagonista, che interpreta la fidanzata del fratello di 'Giulietta', e che era l'unica portoricana vera sul set - Foto
(Spielberg non solo l'ha richiamata inventando per lei un ruolo nuovo, la vedova del droghiere, ma ora la banda di immigrati è tutta di attori latinos veri).
Rita Moreno si ripresenta con lo stesso 
abito del '62 agli Oscar 2018, per il 
lancio - (foto VanityFair)
"Romeo" Tony = Richard Beymer
(foto pinterest)

















(A nostro modesto parere il miglior numero musicale, della dozzina circa presenti in questo musical, è Cool, ossia la performance nel parcheggio sotterraneo della banda di nativi che meditano vendetta contro 'Romeo'; su brano di stampo jazz, qui la coreografia e la regia hanno dei lampi di brillante e originale modernità non indifferente - e non ci meraviglierebbe se avesse ispirato anche il videoclip Bad di M.Jackson - ma questo non è scritto su Wikipedia..😏ndr).



Creamy Mami 

Molti gli appuntamenti per Creamy Takako in questo mese per il lancio del nuovo album, vediamoli:

foto - Odawara Radio
-2 dicembre, Odawara radio - un'ora di chiacchierata con i suoi dischi in sottofondo.
-4 dicembre, Takako allo Zenon bar per un assaggio al CreamyXmas menù e qualche autografo.
Zenon bar foto - T.Ohta official


Ospite a sorpresa presso il mini talk show del canale digitale AT-X dove la serie è andata in onda per la prima volta in HD, mesi fa, e che replicherà dal 20.


(Assegnate ai vincitori in regalo le 3cartelline porta doc). 
foto fan Takako da Tv








-11 dicembre, incontro firma copie -presso il negozio di musica Ultrashop (Shibuya).
-19 dicembre, mini live Legend Idol Xmas Super Live2021 - presso Take-off7 (Shibuya).
-31 dicembre, Live di Capodanno 2021 confermato, nonostante il covid, diviso in due parti Creamy fantasy e sweet (giorno-sera) - presso cafè gallery Esorabako (Shinjuku). 

Firmacopie - foto T.Ohta twitter
AGGIORNAMENTO
Regolarmente svoltosi il firma copie ed
 il mini live Idol Xmas.
Mini live - foto T.Ohta blog










E' poi arrivata la notizia che il 17 dicembre sarà aperto lo store online dello Studio Pierrot.













Live capodanno - foto T.Ohta official


Live di capodanno regolarmente svoltosi (dal pranzo al tardo pomeriggio).











Demon Slayer

Dal 5 dicembre partita la seconda parte ufficiale dell’anime, trasmesso per l’occasione da Crunchyroll, ambientata nel “quartiere dei divertimenti” di Yoshiwara dove stavolta i protagonisti affronteranno il demone Daki
Il trailer:

Ricordiamo che il concluso manga di Koyoharu Gotōge, in Italia è fermo al 17°volume in uscita a gennaio '022 per Starcomics.


Doraemon 

Il 14 dicembre sarà rilasciato anche in Italia su Boing  (e a Natale su NetflixStand By Me Doraemon2  il 2°film in CG (uscito l'anno scorso) seguito ideale di quello del 2014 (il 35°film, dopo il quale hanno iniziato a distribuirli quasi tutti al cinema anche da noi, partendo dal 34° fino ad oggi)

41°
film* di Doraemon  in linea di uscita, è già stato trasmesso in realtà sul canale a pagamento 
Boomerang in settembre, ma senza promozione.  

*(Il vero 41°film, non in cg, che doveva precederlo, è slittato per covid al marzo'022, diventando l'ultimo).

Per la precisione, fra tv e cinema, al momento in Italia sono usciti solo 15 dei 43film di Doraemon, tra cui: 
i primi 3 ('80-'81-'82), quelli del '91-'92-'06, e tutti quelli dal '014 (7).
I 40 film dal 1980 al '020 (prime 2strisce '900, seconde 2.0)
(Ricordiamo inoltre che le prime 25 pellicole, tutte sceneggiate da Fujiko F. Fujio fino al '96sono legate all'anime del '79, mentre le rimanenti sono basate sul remake2.0 del 2005; il 26°film ('06), infatti, è un remake omaggio del primo con stesso titolo Il dinosauro di Nobita. Il 40° - ultimo della foto - è un 3°film sui dinosauri che non ha legami coi precedenti).

Sinossi: 'Per presentare la moglie alla sua cara nonna, Nobita viaggia nel futuro scoprendo che da adulto diserterà le nozze! Potrà mai essere un buon marito per Shizuka?'. ll trailer in lingua coi sub (metteremo il doppiato se uscirà).

foto Timeout
Nel frattempo il 1° dicembre, per celebrare il 50°anniversarionello stesso giorno del compleanno dello scomparso autore Fujiko F. Fujio, è stata inaugurata una statua in bronzo su Doraemon, intitolata "La porta del futuro", sul tetto del Miyashita park (davanti a Shibuya station). 

Realizzata grazie al contributo di una compagnia di produzione legata al suo creatore, la statua presenta anche altri personaggi del mangaka.
Qui un breve video:


foto final weapon
Tra l’8 e il 20 dicembre inoltre il titolo farà una collabo con il noto gioco RPG Granblue fantasy sviluppato da Cygames per IOS e Android. 

Ogni personaggio di Doraemon sarà presente all'interno del gioco, sottotitolato per l'occasione: La nave volante di Nobita.

foto starcomics

Per chiudere ricordiamo che in novembre Starcomics ha fatto uscire anche da noi Doraemon vol.0, ossia l’albo pubblicato nel 2019 da Shogakukan per celebrare i 50 anni, che raccoglie:

-sei edizioni differenti del primo ep.,
-alcune pagine a colori,
-contenuti inediti,
-il docu-manga La nascita di Doraemon per scoprire la genesi del famosissimo gattone blu proveniente dal futuro. 




City Hunter

foto T.Hojo twitter
Dal 11 dicembre fino a fine gennaio, il pop-up store su City Hunter (ormai itinerante da un anno per tutta la nazione) fa tappa Kokura 
(pref. Fukuoka), la città natale del suo
creatore Tsukasa Hojo - presso il Museo del manga di Kitakyushu. 

Non è la prima volta che il sensei collabora con la sua città naturalmente, ma stavolta ci torna in grande spolvero con una bellissima installazione semipermanente che promuove turisticamente le bellezze locali abbinate ai suoi personaggi - presso la galleria della stazione. (foto sotto) 
Kokura - tutte le foto twitter
Kokura station









Partita in marzo a Nakano (Tokyo - allo store base) per il 35°anniversario, col sottotitolo 'Duello al cimitero tra Ryo e Umibozu' (il noto capitolo del manga dove i due si scontrano) e dopo aver toccato le principali città del paese, dovrebbe chiudersi proprio a Kokura, nella cui stazione i turisti possono trovare un depliant che celebra sia la cittadina, che il lavoro di Hojo. (foto sotto)
Depliant a fisarmonica + cartoline singole dei luoghi di Kokura- foto twitter










portachiavi x Kokura
Ad ogni tappa è stato rilasciato via via nuovo merchand, anche limited (come il portachiavi col nome della cittadina relativa), quasi tutto sempre trovabile anche nello store online chiamato appunto cimitero di Hakaba.
promo store - foto di Hakaba no garou






Gigantografia della vignetta sul
duello al cimitero 








foto twitter


Ricordiamo che il sensei bloccò i diritti sui suoi titoli per un certo periodo, fino a rivendicarli vent'anni fa, con l'apertura della Coamix  (insieme all'amico mangaka Tetsuo Hara/Ken Shiro), società di produzione che oggi possiede, oltre alla 
Zenon comicanche i due locali bar+ristorante omonimi Zenon cafè Sakaba 
(nati ormai 11anni fa). 

Locandina musical Takarazuka -
presso Zenon bar - foto twitter


E' dal 2015, in occasione del 
30°anniversario del manga di City Hunter, che la produzione di merchand, correlata a molte altre iniziative, ha fatto ripartire con grande slancio il brand senza mai fermarsi fino ad oggi.

Il culmine è stato toccato col 
film 
Shinjuku private eyes (del 2019) per il 35°ann.ed è proseguito anche in questi ultimi due anni con il musical tutto al femminile del teatro 
Takarazuka. (foto)

Da rilevare, fra i prodotti più curiosi usciti ultimamente: il profumo francese 
(è già il 2° che esce), in due versioni lui/lei, ispirati rispettivamente ai 2 episodi da cui prendono il nome stesso"Bacio attraverso il vetro" (muschio 
floreale) e "Urban cinderella"  (floreal fruttato); le vignette stampate sulle boccette, si completano quando appoggiate sulla base acrilica.
foto T.Hojo offfical



foto cafè zenon





E quelli di carattere alimentare: per es. i dolci in confezioni limited (al sapore: cioccolato, cheesecake, tè-macha, ciocco+uvetta).. 
foto cafè zenon







..e lo scotch-whisky originale distillato 10anni. 



Per completezza ricordiamo che il manga (finito nel '91 insieme alla serieTv) è stato stampato in 3edizioni diverse, fino ad oggi, anche in Italia.

manga XYZ ed. (vol.1-12) - Foto picclick
L'ultima, uscita per il 30°anniv. è la XYZ ed. compatta (12vol. di 
500/600 pag. l'uno).

(D
a noi è attualmente ferma al 6°vol., uscito proprio questo mese). 














In patria, per chi comprava tutti i 12vol., in regalo c'era il Dvd con l'inedito corto di 12min., intitolato 'La proposta di Ryo', che adatta in animazione un capitolo 
speciale di Angel Heart  (vol.4 del 2011), in cui Ryo chiede a Kaori di sposarlo (presenti tutti i doppiatori storici e la sigla Get wild) - Foto sopra

XYZ ed. (vol.1-12) costola - '014/'015 - foto ebay

Shueisha economic ed. '95
Complete ed. 2005
Le altre edizioni sono: 

-l'economica 
del decennale ('95 - inedita da noi),
  

-la complete del 20ennale ('05 - di 32vol. + 3 special illustrations dello stesso formato, chiamati X Y Z, che raccoglievano tutte le 32 neo copertine, schizzi vintage ed extra del sensei - da noi uscita nel '010).


Ricordiamo inoltre che ci sono ben 2 spin off per questo titolo, fatti da altri autori, ufficializzati e usciti negli ultimi anni: 

C.H. ribirth vol.9
1- City Hunter ribirth ('017 - in corso a quota 9vol. - da noi vol.6): narra le vicende di una single 40enne, fan di
Ryo, che si trova catapultata nel suo manga preferito.  
City Hunter ribirth - foto twitter









Storia parallela di Ijūin Hayato









2- Storia parallela sull'improbabile quotidianità di Ijūin Hayato ('018 - conclusosi proprio quest'anno col 5°vol. - inedito da noi): 

racconta la vita da barista di Umibozu. 


Chiudiamo ricapitolando pure i live action (2cinesi, 1francese) prodotti fino ad oggi, ed una curiosità: 
Live '93
Live '019
  • Savour of the Soul  non official, made in HK, del ’91, che cinesizza nomi e contesto

  • City Hunter  interpretato da Jackie Chan, del '93. (foto)

  • Nicky Larson et le Parfum de Cupidon  del '019, girato in Francia ed interpretato da un certo Philippe Lacheau (che ha già minacciato un cross over con le gatte ndr). (foto)
     
  • (un drama koreano del '011, in cui tutta la vicenda è ambientata nella Seoul odierna).
Ricordiamo infine che il martellone da '100 tonnellate' di Kaori, fu realmente realizzato e firmato da Hojo, per poi essere venduto ad un'asta di beneficenza nel '07, per circa 14mila eu. Il suo peso effettivo era di 50kg.




DVD/BR BOX del mese 

Br box vol.2 - foto yamatovideo
Mimì e la nazionale di pallavolo (vol.2) - 9 dicembre 
Ep. (027-052) Yamatovideo

4 disc (Br/Dvd)
Booklet 24pg.

(E' stato confermato dai fan che questa edizione purtroppo è identica a quella pubblicata poco più di 10 anni fa da Yamatovideo, solo in versione HD, con lo stesso menù e sempre con i soliti 3ep. (5-18-19) senza doppiaggio storico.  ..Peccato che persino io possegga quello del 5°ep., altro che andato perduto.. ndr).

Ricordiamo inoltre che proprio quest'estate in Francia è uscito Le streghe d'oriente docufilm sulla reale nazionale di pallavolo che vinse tutto, ispirando il manga/anime.


foto Dynit
Evangelion (ultimate ed. box set) - 15 dicembre (annunciato il 24nov)
(26ep. + 2movie + bonus)

-disc: 9Br+7Dvd

-Libro 140pg. (nero)
-Art book 60pg. (bianco)
-Poster 60x90cm
-Cartolina maxi 25x25cm 
8 cartoline da collezione
-3 flyer 
sui film formato A4 
-2 gadget: portachiavi NERV e pendente di Misato.

Chiusura box magnetica.

AGGIORNAMENTO: 
Spedito con un lieve ritardo, ecco finalmente le foto fisiche di questo Ultimate ed. Box limited 8000 copie, con certificato. (Foto Instagram)
2libri+digistack+merchand+certificato
3digistack (serie, film, bonus)+gadg





Digistack aperti (serie blu, film red)










Gadget (pendent+por.chiavi metal)
















Confrontiamolo con l'originale nipponico del 2015 che fu diviso in Br box (blu) e Dvd box (rosso). Custodia in acrilico.
Br box - 10disc + booklet(170pg.)                     Dvd box -  8disc + booklet(32pg.)
Il blu aveva in più solo i 14 tomo no kai (ristampe dell'enciclopedia inserita negli LD). Il contenuto dei 10dischi è identico, solo distribuito in maniera diversa:
  • Br box Blu: 10disc+booklet+tomonokai
    1-5 (serieTv), 
  • 6 (1°film+trailer+teaser+spot),
  • 7 (2°film+trailer tvspot +bgm22tracce*, +bgm26°ep.** +provini doppiatori)***,
  • 8 (revival of Eva = i 2film uniti),
  • 9 (25-26ep. homevideo vers.+sigle pulite+illust.+docu staff+docu cast+sequenza live del 26°ep+making of26°ep+variazione finale di Asuka+7tvspot+6Amv sui brani di Eva+Brbox spot),
  • 10 (rush video di 11ep. e dei 2film usati per prove doppiaggio).
Dvd box (serieTv+1movie=11disc) - 2003
*Alcuni fan italiani hanno lamentato la mancanza di un CD a parte per questo Bgm (identico al primo CD di Eva ma senza l'ending) = Il bgm fu salvato solo su Br disc nel 2015 (e Dynit, anche volendo, non avrebbe potuto
estrapolarlo) mentre la sigla finale manca sia in video che in audio, anche nel box nipponico, per scadenza dei diritti del brano di Sinatra, ndr.
**il bgm del 26°ep è chiamato Musunde hiraite (una nota filastrocca per bambini che gioca con le mani).
***Tutto il 
contenuto era già presente nel Dvd box del '03 (Foto)-->
BrBox Standard ed. - 2019

Il box rosso, di 8Dvd, oltre la serie tv ed i film, come bonus aveva solo gli special tv dedicati al debutto della serie e alla 1°replica, più la presentazione del film di Anno Love&pop. Assenti in quello italiano.


Nel 2019 è poi uscita la sua versione economica, detta standard Ed., contenente solo i 10Br della serieTv + booklet. (foto)-->





MANGA del mese

foto gonagaiworld
Il 1°dicembre esce Ruggito e altre storie di Junji Itoh (1vol. - anni vari) - J-pop.

Ennesima raccolta di 13 racconti del terrore di quello che ormai possiamo considerare il prolifico 'Stephen King' dei manga che, dall'87 ad oggi, ha scritto moltissimi racconti, a partire dal titolo Tomie (un 'ghost revenge' edito da noi solo nel 2005 da Hazard). 
Aggiungiamo anche che alcune di queste storie in Ruggito fanno parte della Junji Itoh collection, 
mini serie anime del 2018 (12ep. - inedita da noi) che adatta più di una 20ina dei suoi racconti + 2OAV dedicati Tomie. 

Ricordiamo in tal senso che in Italia sono ormai quasi una 20ina i titoli di lui usciti, divisi tra le case editrici Hikari, J-pop, Starcomics, stampati soprattutto dal 2017 ad oggi (con relativa maratona non indifferente per i lettori di quest'autore
)
Agguingiamo inoltre che in patria sono una quindicina gli adattamenti live filmici delle sue opere, dal '99 al 2011, di cui 8 solo su Tomie.


foto amazon
Il 1° dicembre esce anche Gekiman! di Go Nagai - (3vol. - '010) J-pop 
(Già uscito in cofanetto unico a fine nov - foto sotto).

box - foto Insidecollectors
Sinossi
Nagai crea una autobiografia fittizia sotto lo pseudonimo di Geki Nagai, per raccontarci come è arrivato alla creazione e allo sviluppo di 
Devilman, una delle sue opere più famose e crude. 



foto mangaforever
Il 9 dicembre esce la prima ristampa di Buddha di O. Tezuka del '72 (7vol.) - J-pop

Ed. grossa di 420 pag. 
(La prima ed. è del '99-2002 in 14vol. di Hazard ed.).

Ricordiamo inoltre che su questo titolo è ancora in produzione una trilogia anime di Toei, prodotta daTezuka Production, ferma ai primi due film ('011 e '014).




Sul versante nipponico:

foto mangaforever
Il 3 dicembre è uscito in patria il vol.101 di One piece 
chiudendo il trittico 99-100-101.

(In Italia 
il vol.100 uscirà in primavera '022). 
vol.99-100-101 - foto Drcommodore













(Ricordiamo inoltre che il manga si sta avvicinando ai 5 milioni di copie, cosa che potrebbe fargli superare il record a lungo detenuto dall'autrice di Harry Potter).


foto mangamogura
Il 24 dicembre esce finalmente l'ultimo vol. di Berserk 

Ecco una prima foto del volumetto con i vari bonus in regalo (drama-CD e tela stampata).
foto Mangamogura









AGGIORNAMENTO
Per omaggiare l'autore scomparso, inoltre, anche NYTimes  e LeMonde hanno pubblicizzato l'uscita (in estate) del vol. con 2 locandine.





TELEVISIONE

Dal 22 dicembre , dopo Fire force, parte Yuyu Hakusho con 2 puntate a settimana.

(già tutta presente su Amazon prime).

Replica pure per Magical Emi alle 5 di mattina su Italia1.

Dal 18 dicembre su sky il sequel di Sex and the city che la critica newyorkese, cliccando qui, l'ha già definito come qualcosa di 'non necessario' se non per i fan più 'irriducibili'.







MUSICA

foto magaforever
L’8 dicembre in occasione del 40°anniversario di Lamù,  verrà rilasciato un EP remix della famosa 1°sigla OP Lum no Love Song di Yuko Matsutani, intitolato (Reboot) Mimix EP.1, 
remixato da Kenmochi Hidefumi. 

(3 tracce: K.H.remix, 3asic remix e Limited Toss remix).

Inoltre l’11 gennaio verrà fatto uscire un secondo EP remix dello stesso brano, dal titolo (Reboot) Mimix EP.2,  curato da un certo tofubeats, T.WON e SKYTOPIA.
Manga Perfect ed. Italia -
foto picclick





(Ricordiamo che la perfect ed. italiana del manga, è stata completata proprio quest'anno con 17vol. per Starcomics). 









Neo singolo'021
foto gonagaiworld
Il 20 dicembre esce Final call il nuovo singolo di Yoko Takahashi, già ascoltabile come colonna sonora all'interno del Pachinko dedicato ad Eva in uscita il 6 dicembre. E' un brano composto e scritto prima del finale della tetralogia Eva.

Ricordiamo anche che nel '019 la Takahashi 
(dopo aver partecipato alle note feste Shinto
estive Nebuta Matsuri di Amoroi, e Bon odori di Nakano) ha fatto uscire una neo e ultima versione della sigla di Eva, "acapella", solo 
accompagnatda tamburi tradizionali (suonati da Eitetsu Hayashi) chiamata Matsuri spirit. 
(foto sotto) 
Angel's thesis matsuri spirit
('019)

(Da questa versione ne è poi scaturito anche una specie di mini videoclip, coreografato 
dalla scuola folk Ageha Ecole del maestro Bijyo, con Yoko in kimono).













CINEMA

Il 2 dicembre esce Cry macho il 41°film da regista di Clint Eastwood che, alla veneranda età di 91anni, lo vede anche protagonista e produttore. 

E' tratto dall'omonimo romanzo del 1975 scritto da N. Richard Nash, che tenta in realtà di diventare un film da 40anni, ma senza mai riuscirci. E' arrivato il suo momento.

Il trailer lungo: 



Il 9 dicembre esce al cinema Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna, il 12°film di Digimon*. 

Ambientato nel 2010, ossia 6 anni dopo la 1°serie, è il seguito della 7°serie (Digimon Adventure tri. composta solo di 6 film) con i protagonisti ormai arrivati all'università.


*(Ricordiamo che, con questo, solo i primi 7 film sono stati pubblicati e distribuiti a livello internazionale).




Il 15 dicembre esce Spiderman no way home, il 27°film sull'Uomo Ragno

Il regista è lo stesso degli ultimi due ('017-'019).

Sinossi: 
L'identità di Spiderman viene rivelata a tutti non riuscendo così più a separare la sua vita normale da quella di supereroe. Dottor Strange, lo costringerà a scoprire cosa significa veramente essere l'Uomo Ragno.

AGGIORNAMENTO
Superando il miliardo di $ in 10 giorni (e senza uscire in Cina ancora), diventa il film col maggior incasso dell'anno ed il film Sony pictures più redditizio.


Il 16 dicembre esce finalmente in sala Diabolik, 2°adattamento del noto fumetto delle sorelle Giussani, 
dopo quello omonimo del '68 di Mario Bava.

Tratta del primo incontro tra il celebre ladro e la compagna e complice Eva Kant, avvenuto nel terzo albo originale. Regia Manetti Bros. 

Il trailer definitivo:

AGGIORNAMENTO
Vi sarà una mostra dedicata al personaggio per i 60anni alla Mole di Torino.



MOSTRA del mese

foto mangaforever
Il 24 dicembre, per i 40anni di carriera, il maestro Masakatsu Katsura si regala una mostra antologica dal titolo Boy meets girl girl girl! 

Presso Shibuya Parco - fino al 11 gennaio

AGGIORNAMENTO:
regolarmente partita, vediamo le foto
foto twitter natalie












Angolo videogirl-Ai
merchand (felpe,T-shirt,cartelline)









Saluti e firma del sensei




Il 20 dicembre apre anche una mostra, solo virtual e gratuita, su Tsubasa per il 40ennale chiamata Captain Tsubasa online memorial road. <--- cliccare per visionare.
foto anique



SOGNO COSMICO del mese

Dopo 25anni di attesa, il James Webb Space Telescope (più potente mai fatto fin'ora) è decollato dallo spazioporto in Guiana Francese, posizionato sulla punta del missile. 
Il JWST, composto da 18 segmenti in berillio ricoperti d'oro, sarà il 'nuovo telescopio Hubble' (ormai andato in pensione) che ci permetterà non solo di osservare galassie, stelle e pianeti molto più lontane in termini di anni luce, ma anche di capirne la composizione chimica ed i segreti di nascita e morte tramite i filtri infrarossi.

Arriverà in un punto orbitale molto lontano (detto L2) fino a che non ruoterà intorno al Sole come la Terra (anche se non in maniera regolare e parallela ad essa). 
Tra aprirsi tutto e raggiungere L2, impiegherà 3 mesi. Le prime immagini fra 6 mesi.

Qui sotto l'inizio del suo viaggio, dopo il distacco dal missile perfettamente avvenuto, con una prima apertura di un primo pannello. Il brillìo è dovuto al polimmide, il materiale di cui è ricoperto (lo stesso delle tute spaziali) adatto ad isolarlo dagli sbalzi termici. (Ricordiamo in tal senso che sarà sempre rivolto verso l'esterno, col sole alle spalle da cui dovrà ripararsi per le radiazioni termiche).





I MORTI ILLUSTRI del mese





Ha girato 23film da regista + 4Tv movie

anno 1981 - Famicon ha fatto 40anni proprio quest'anno.

Cancro all'esofago

E' praticamente presente in quasi ogni cult anime dai '60 ai
2.0, Nausicaa compresa. Oltre che di Magical Emi, era anche
il nonno di Lalabel e appare anche in 2puntate di Creamy
Mami 
(nonnino mafioso7 e Baribari43). Lo salutano
caldamente tutti i colleghi, dalla Horie alla Saeko/Megumi
che debuttò proprio con lui in timebokan.


Unica figlia della regina delle Idol Seiko Matsuda col primo
marito attore Masaki Kanda, era a Sapporo per lavoro.
La polizia avrebbe escluso il suicidio a fine inchiesta,
affermando che: "La caduta è stata causata da un incidente
di cui desiderano astenersi dal dichiarare la causa.."

(così scrive il manager zio, nonché fratello di Seiko sui social).
Inutile dire che il pubblico si è diviso pure stavolta tra scettici,
complottisti ed odiatori vari, dei media, o di Seiko (riportando
persino a galla il famoso 'caso Yukko', prima Idol suicida della
storia).

La vera notizia, in realtà, anche stavolta, è stata l'ennesima 
controversa conferenza stampa in 'stile Seiko' in cui i genitori 
si sono presentati di fronte ai flash con le ceneri della figlia, 
solo 2giorni dopo il fatto, per riportarle a Tokyo. Bufera pure 
sul giornalista che ha osato chiedere 'come si sentisse' Seiko.
Matsuda, attualmente sotto 40ennale di carriera, avrebbe 
dovuto  partecipare a diversi eventi proprio in questi giorni, 
tra cui una cena di Natale ed il noto festival canoro di Capodanno.
 
(E ora?.. Proseguirà a cantare? Che sia questa la vera fine della 
sua 'luminosa favola' rimasta intoccata fino ad oggi? ndr)
foto twitter






Nessun commento: