giovedì 3 marzo 2022

VENTI DI GUERRA E DI LIBERAZIONE: da un' emergenza all'altra..

MARZO 2022 - Hinamatsuri (festa delle bambole)
Come se una pandemia (da cui stiamo timidamente uscendo dopo 2 anni) non fosse bastata, ad inaugurare quest'annata è arrivato pure Putin con i suoi anacronistici bombardamenti all'Ucraìna, tanto per aiutarci a migliorare l'atmosfera generale e rasserenarci un po' tutti nello spirito e nel corpo, in quest' epoca di già "ampie e meravigliose certezze"..
E con la stessa "certezza", apriamo il post del mese col trailer lungo del 12°film su Batman (fumetto DC comics nato nel '39) in uscita il 3 Marzo: The Batman

Le10locandine+2animati - foto reddit
Esclusi i primi 15ep. degli anni '40 (mandati al cinema), il film del '66 (legato alla serieTv anni '60) ed i 3 film del '016 sul cosiddetto Universo esteso DC* (Batman vs SupermanSuicide Squad e Justice League con Ben Affleck) in cui compare insieme ad altri eroi, le trasposizioni cinematografiche che lo precedono sono 7:
  1. Batman (1989
  2. Batman - Il ritorno (1992, con M. Keaton)
  3. Batman Forever (1995 con V. Kilmer)
  4. Batman & Robin (1997 con G. Clooney) 
  5. Batman Begins (2005
  6. Il cavaliere oscuro (2008
  7. Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012 con C. Bale) 
Per avere questo 8°capitolo con Robert Pattinson di ben 3 ore, ci sono voluti: 

5 anni di attesa, 
3 di lavorazione, 
15 mesi di riprese, un polso rotto ed il Covid.  

foto noidegli80-90
Ma tutto questo tempo per fortuna sembra aver portato dei frutti sani per il regista Reeves, che viene promosso dalla critica così:

"Inquieto, coraggioso, mescola vari generi, thriller, poliziesco, noir (di ieri e di oggi) mostrandoci un Batman ancora giovane, assetato di vendetta per la fresca perdita dei genitori, e vigilante della città da soli 2 anniStavolta è l'Enigmista (Paul Dano) il villain principale che ora usa i social per manovrare i suoi crimini e mostrare le sue esecuzioni in diretta. Presenti anche il Pinguino (Colin Farrel) e una giovane Catwoman forse ancora un po' acerba. Questo Batman è un eroe tragico, solitario, spinto all'autodistruzione, ma che saprà trovare una sua luce. Tutto un po' troppo cupo, grunge e scuro..ma che rispecchia i tempi". Rainews

"Convince più come Batman e meno come Bruce Wayne per la giovane età del personaggio, e forse sta proprio qui l'originalità della pellicola: questo Batman è più detective e meno supereroe, in un film che prende spunto ad ampie mani da una delle graphic novel più ispirate ed apprezzate del Cavaliere Oscuro". Mangaforever

"Defilato, malinconico, kurtcobaniano, questo uomo pipistrello funziona in un film senza un rallentamento per almeno un’ora e mezza abbondante. Ma Reeves vuole di più infilandoci un intermezzo con la bomba a casa di Batman/Bruce Wayne, dove ci rimette quasi tutte le penne il maggiordomo Alfred, ed un finalone di un’oretta buona con lo scontro stop and go tra Riddler, Batman, il neosindaco e tutta la popolazione di Gotham. Mai un attimo di tregua in The Batman così concettualmente amalgamato tra essiccatura dei dialoghi, agilità di montaggio e super soundtrack". Il Fatto
foto reddit


















Creamy Mami 

foto A.Takada official
Il 23 marzo ancora un piccolo appuntamento espositivo per la sensei Takada , che stavolta ci regala una locandina dai colori quasi Ukraìni (..un caso? ndr) - presso magazzini Mitsukoshi 
(Sendai, Miyagi).

Il 19 marzo un appuntamento anche per Creamy Takako con il mini live Legend Idol Live 2022 - presso TAKE OFF7 (Shibuya).


(Il 23 marzo esce per noi finalmente anche il vol.5 del manga spin-off).
foto starcomics







AGGIORNAMENTO
Tutto regolarmente uscito e partito.

Le foto HW e A.Takada
Due le Mami inedite stavolta. Quella del manifesto si intitola Moonlight ring  (o Luna del trifoglio nipponico)in omaggio ad un dolcetto tipico di Sendai da cui trae ispirazione per i colori (rimane curioso la vicinanza con quelli ucraìni ndr).
Presenti anche stampe di K.o.r.



City Hunter

foto Hakaba
Il 2 marzo è ripartito il pop-up store di City Hunter con una nuova mandata di merchand 
visibile qui. Fino ad aprile.
Il tema scelto del mese è il ricordo del fratello di Kaori ed il triangolo fra lei, Ryo e Mick sintetizzato col titolo MKR duel.

Fra i vari nuovi prodotti, stavolta spicca una neo bottiglia di vino bianco di nome 
koshu, in collabo con la ditta Yamanashi e con etichetta raffigurante la stessa immagine della locandina scelta per il mese. (La medaglietta in acrilico appesa stavolta riporta la dichiarazione di Ryo a Kaori).

AGGIORNAMENTO
Dal 19 marzo neo mandata di merchand  con cambio pannelli in vetrina, tra cui troviamo:
un ciondolo con pallottola di Mick, la felpa di Kaori ('Love') ed il miele per il Cat's Eye bar della ditta Edo (da Gifu), grembiule compreso - foto.
Tutto visibile in dettaglio qui

Dal 25 marzo, per i compleanni dei protagonisti (Ryo il 26 e Kaori il 31), sia il locale bar che il negozio, hanno preparato rispettivamente uno special menù  ed un allestimento a tema (fino al 17 aprile).
collage Zenon bar
collage Hakaba shop







































Doraemon

foto gonagaiworld
Esce il 4 marzo Nobita no Little Star Wars 2021 il 41°film di Doraemon più volte rimandato per covid (diventando il 43° in linea di proiezione).

Questo film è il remake del 6° 
('85) che aveva lo stesso titolo (da noi inedito).
Nobita no little star wars
1985

Per tutta la cronologia cliccare qui.
singolo 'Grazie di cuore'
Billybanban














La colonna sonora stavolta è dei fratelli
Sugawara, duo folk degli anni '70, noto in patria col nome Billy BanBan. --->









Ransie, Tokikemi tonight

Il 25 marzo è stato rilasciato il 1°vol. di Tokimeki tonight ..e poi, il manga sequel di Ransie uscito sulla rivista Cookie nell'estate dell'anno scorso e ancora in corso.

In regalo una mini-cartellina trasparente contenente una postcard che, unite insieme, vanno a formare la vecchia immagine del primo manga vintage; sul retro della cartellina la neo Ransie adulta che saluta. 
(foto sotto) 

shikishi coi ringraziamenti




retro volumetto

vol.1 + mini cartellina + flyer - Le foto aucview e pr times.

mini cartellina + post card (fronte)
mini cartellina + post card (retro)














Il 26 marzo è invece uscito regolarmente il Cookie di maggio che rimette Ransie in copertina e dove prosegue il sequel stesso con pagine a colori.

In regalo una sorta di variant cover del 1°vol. sequel, con l'immagine usata sulla rivista stessa per il lancio l'anno scorso, il tutto incorniciata nella vecchia grafica come in un gioco di specchi temporali.





copertina variant tutta aperta.















Sempre il 25, è stato lanciato anche Bloody bride, il neo
manga romantic comedy della Ikeno.













DVD/BR BOX del mese 

foto Ibs.it
Mimì e la nazionale di pallavolo (vol.3) - 22 marzo
(Ep. 53-78) Yamatovideo

4 Br/Dvd
booklet 24pg.
Dvd box


















MANGA del mese

Questo mese reinseriamo i vari manga rimandati ed annunciati per gennaio e febbraio (tra cui Gaiking, Ishinomori ecc.).

foto di mangamania
Il 2 marzo esce Il mio Songoku di O.Tezuka 
(8 vol. - '52) - ed. Jpop

Nel '52 il "Dio del Manga" decide di adattare Viaggio Verso Occidente, uno dei testi epici più famosi della letteratura asiatica. Nasce così l’avventura della scimmietta Son Goku e del monaco Sanzo tra lezioni spirituali, combattimenti e peripezie di ogni genere.




foto Hikari ed
Il 17 marzo esce Susano oh di Go Nagai (6vol. - '79) - ed Hikari (rimandato ad aprile).

Il liceale Shingo Susa del club di pugilato comincia a sviluppare dei poteri soprannaturali, che il prodigio Rei Uryuu cerca di risvegliare per evocare lo spirito demoniaco di Susanoou al fine di distruggere l'umanità e stabilire un nuovo ordine mondiale.
 















TELEVISIONE

Dal 14 marzo replica per Kiss me Licia su Italia1 tutte le mattine alle 8.00, tranne il week end.

Ricordiamo poi che ogni sabato sera, alle ore 19.00, il canale Supersix offre vecchi classici film d'animazione. Si parte il 5 marzo con Il gatto con gli stivali di Toei ('69).





MUSICA

first press ed - foto wikipedia
Il 9 marzo esce Gundam Song Covers3  terzo album di cover sulle canzoni dell'universo Gundam reinterpretate da Hiroko Moriguchi, la Idol che cantò la bella sigla della 2°serie (nonché canzone più votata e amata dell'intera saga) e che sta festeggiando dallo scorso anno il suo 35°anniversario.

Gundam song cover1-2
Preceduto dai primi 2 capitoli, usciti nel '019 e '020di grande successo (200mila copie, 2award per il miglior progetto e copertina e 2°posto in classifica toccato dal 2°album), l'album contiene altre 11 sigle (delle tante serie e film del franchise), a partire dalla primissima Vola Gundam! (ora rifatta in jazz vers.) + un bluray con 6 video (di cui due rilasciati sul suo canale youtube aperto proprio 1anno fa per l'inaspettato successo). 
(L'ultima traccia è un medley insieme alla brava collega cantautrice Mami Ayukawa, con cui fece anche un singolo nel '019).


gunpla set (model+Cd+Br) - foto H.Moriguchi
Anche stavolta la copertina dell'album è un'illustrazione di Tsukasa Kotobuki, con la Moriguchi disegnata in stile Sayla Mass (una dei protagonisti) seduta sulla mano del Gundam. 
Diverse le versioni pure in questo caso tra: first press, standard, cd+bluray, ed una Limited gunpla set abbinato ad un modellino Zeta Gundam Moriguchi vers. (foto)
Cd standard - foto Moriguchi














Dopo il successo del primo, il 23 marzo esce anche River's Island remix
riedizione rimasterizzata e rinnovata del 2°album (1984) del re del Jpop Kiyotaka Sugiyama (che debuttò come front man del gruppo Omegatribe) proseguendo il progetto di celebrazione del 40°anniversario che partirà ufficialmente nel '023. 

Anche stavolta, oltre le 9 tracce canoniche, aggiunta una bonus remix (della traccia 6)
(Qui la pagina twitter apposita aperta per l'occasione). 

AGGIORNAMENTO:

regolarmente uscito.


CINEMA

Il 17 marzo esce finalmente Belle di Mamoru Hosoda* (2° maggior incasso del 2021). E' un po' il suo La Bella e la bestia per affrontare però il tema della tecnologia e della vita contemporanea: 'Parlo di internet e della tecnologia, come strumento di speranza'. Hosoda - Il trailer:
foto mangaforever

Sinossi: Suzu, liceale 17enne, dopo aver perso la madre in giovane età si chiude in sé stessa, allontanandosi dal padre e dalla cosa che più ama: cantare. Si nasconde così online dietro un avatar chiamato Belle, con cui fa conoscere la sua voce ad una platea virtuale di 5miliardi di utenti e riscuotendo grande successo. Il suo incontro con un drago-bestia misterioso cambierà tutto.

In aprile prevista l'uscita del Anime book del film da Panini.

*Hosoda esordisce alla regia nel '99 con i primi 2film dei Digimon, per Toei Animation, dove dirige anche il 6° film di One Piece. Si farà conoscere dal grande pubblico solo nel '06 con la versione animata del film live originale del '82 La ragazza che saltava nel tempo (che lanciò la Idol attrice Tomoyo Harada). Seguiranno altri 4 film di discreto successo fino ad oggi.
Nella sua gavetta da animatore c'è: Crying freeman, l' ep.173 ed il 3°film di Sailor Moon. (Doveva dirigere Il castello errante ma lasciò per divergenze coi veterani Ghibli).

AGGIORNAMENTO: Ha diviso pubblico e critica. 
Doppiaggio piaciuto poco. Per alcuni è un po' didascalico e ripetitivo.
Per altri, tema importante, anche se la storia un po' già vista.
Almeno 20 i brani dentro (lasciati per fortuna in lingua). Per alcuni sono troppi.



ANNIVERSARIO del mese

foto av magazine
Il 22 marzo, in occasione del 50° anniversario de Il Padrino ('72), il primo film della trilogia di Coppola, sarà riproiettato al cinema (per 2 giorni) in versione restaurata e rimasterizzata in 4K Dolby Vision, e relativa uscita anche del nuovo cofanetto in UHD Blu-ray.

Il restauro ha richiesto tre anni sotto la supervisione del regista stesso, ripartendo dal primo restauro del '07 (fatto 
dall'eminente storico del cinema Harris - 'La tecnologia è progredita enormemente dal 2007, e ci siamo sentiti privilegiati a rimetterci le mani sopra'. Vice pres. di Paramount).

Il cofanetto è disponibile in 2 edizioni: standard e Limited Collector's.
Entrambe includono 5 dischi con i primi due film in versione classica, ed il terzo in versione 2020 uscito per il 30°anniversario (chiamato Il Padrino Coda: La morte di Michael Corleone, è una director's cut considerata dal regista una conclusione più appropriata con 
 Limited collector's ed. - foto av magazine
diverso inizio e finale, modifiche nelle inquadrature e nella colonna sonora).
I
nclusi inoltre nuovi contenuti bonus, tra cui la stessa comparazione tra prima e dopo il restauro.
La Limited Collector's, include in più un libro fotografico con copertina rigida e ritratti dei personaggi su carta d'archivio.



COLLABO del mese

Esce questo mese per il 50° Anniversario di Lady Oscar , l'orologio in collabo con Seiko
Verrà prodotto in sole 1000 copie (solo per il Giappone), al prezzo di circa 400€. 

Non manca niente: la lancetta dei sec. a spadino blu Francia, la spilla crociata con rubino al mezzogiorno e la rosa alle '30.
tutte le foto Itakon















CURIOSITà del mese

foto gonagaiworld
Il 2 marzo parte il musical sulla Città incantata, film premio oscar di Studio ghibli del 2001.

Scritto e diretto dal noto regista britannico di musical Caird (tony award per Les Miserables - 8 figli da 4 mogli, l'ultima è nipponica), lo spettacolo è interpretato da due attrici che si alternano nel ruolo della protagonista Chihiro (la Hashimoto in rosso, e la Kamishiraishi blu).

Si parte da Tokyo (al teatro imperiale di Marunouchi) per poi girare tutto il paese.

Tutte le foto Enterstage
Il sistema del "doppio cast", noto nell'industria del teatro nipponico per alternare gli attori durante i tour, è adottato anche per altri personaggi come Yubaba ecc.
Come si può notare da alcune foto, il lavoro è stato impegnativo non solo per gli attori, ma pure per scenografi e costumisti creando un mix di live e marionettisti in stile joruri.













COMMEMORAZIONE del mese

foto crunchy
Il 6 marzo per commemorare i 100 anni di Shigeru Mizuki (scomparso nel '015 a 93 anni), si terrà il100th Anniversary Shigeru Mizuki Birthday Festival", stavolta non nella sua città natale di Sakaiminato (prefettura di Tottori sul mar del Giappone), ma a Chofu (Tokyo) dove viveva ed è sepolto.

Alla festa ci sarà un talk event fra i doppiatori del suo iconico Kitaro dei cimiteriil tutto alla presenza della moglie e delle figlie per presentare 4 progetti nuovi sulle sue opere. 
Forse in autunno verrà rilasciato il trailer del primo di questi progetti, che è un nuovo film, intitolato La nascita di Kitarō: il mistero di Gegege

(Chi sarà presente in cosplay riceverà un bicchiere in vetro firmato - foto). 

foto Natalie
Dal 9 marzo è prenotabile anche un orologio commemorativo limitato a 340 pezzi by 
Citizen (arrivo fine giugno) - Prezzo 165€. 
Due i modelli, dedicati, nella colorazione, a Kitaro e Medama-Oyaji (papà bulbo).
Per entrambi, n
ella confezione a scorrimento (che riporta tutti i 6 Kitaro delle serie dei 6 decenni, più gli altri personaggi), è presente un cinturino sostituibile stampato con la fantasia di papà bulbo.

AGGIORNAMENTO
Altra iniziativa per il centenario è il rilascio del Shigeru Mizuki's Ghost School, un box di 12 libri per bambini, pubblicati sciolti per la prima volta nel 1980. 

Nel box saranno inclusi un artbook e delle illustrazioni a colori di scene prima in bianco e nero.








SOGNO COSMICO del mese


Il 4 marzo intorno all'ora di pranzo, il 'primo rifiuto spaziale umano', sotto forma di razzo (12metrix3), è caduto sulla luna 
ad una velocità di 9.000 km orari. 
L’impatto ha toccato con tutta probabilità il cratere Ejnar Hertzsprung, producendo un cratere di 20m. di diametro e relativa alzata di polveri lunari.
L'US Space Command, che tiene traccia della spazzatura spaziale, ritiene che sarebbero i resti di una missione lunare cinese del 2014, ma per saperlo ci vorranno settimane o mesi
poiché avvenuto "sul lato nascosto" del nostro satellite. 
(Qui una analisi di Gabanelli sulla quantità di rifiuti spaziali che ormai ruotano intorno alla nostra orbita).


I MORTI ILLUSTRI del mese

Partecipò a Sanremo con i Pandemonium ('79), gli
stessi con cui registrò le due sigle, sotto il nome di
Galaxy group.

Era malato di cancro alla prostata che si era diffuso alle
ossa dal '018. Ha lavorato fino alla fine. La figlia del re
l'ultimo film.

La ristampa del suo manga in formato deluxe da 10vol.
era prevista proprio per maggio. Il reboot dell'anime è
invece in uscita a Luglio. In Italia, in tutto, sono stati
editati ben 4 suoi manga. Fu invitata al Romics '04


malato da tempo.

Erano in tour a Bogotà. Era sotto sostanze.

Danese naturalizzato italiano, era anche compositore.
Ultima apparizione nel film Un bugiardo in paradiso del
'98.


Nessun commento: