venerdì 3 settembre 2021

LA RIVELAZIONE DI FINE ESTATE e il futuro che non c'è.

SETTEMBRE 2021
Con un Giappone sempre più infognato nel covid (superati solo a Tokyo i 6 mila positivi, come in tutta la nostra penisola, più un paziente morto in ambulanza, dopo essere stato rifiutato da 50 ospedali) ed un'Italia che ne sta uscendo da valida surfista che si destreggia fra le onde, apriamo il mese più bello e concentrato di eventi dell'anno, con il trailer di Inu-Oh  film anime basato sullo Heike monogatari (un classico della letteratura giapponese del XIII sec.) diretto da M. Yuasa. 
Il film debutta al 78°Festival del cinema di Venezia (1-11 settembre) in concorso nella categoria Orizzonti
 

copertina del saggio di
Furukawa
- foto crunchyroll
Realizzato dallo studio Science Saru, dello stesso Yuasa, scritto da A. Nogi e con al chara un certo T. Matsumoto, Inu-Oh è tratto da un saggio di H.Furukawa (Novella di Inuoh, 2017) ed è incentrato sulla figura reale di questo omonimo drammaturgo e attore del teatro Sarugaku (poi chiamato Nō), molto popolare nel Giappone del '300, e del suo incontro con un suonatore di liuto, con cui tenterà di mettere in scena uno dei racconti epico-storici presenti nello Heike monogatari.

Sembra un'opera molto creativa di stampo musical biografico, con giochi di 'teatro nel teatro' e dal puro gusto folk tradizionale nipponico, che potrebbe insegnare qualcosa di storico su personaggi ed epoche molto poco conosciute anche in occidente.
Sarà al cinema solo nella prossima estate.

(Ben vengano opere così, che però, a nostro avviso, rimangono sempre specchio di questi tempi: un eterno sguardo al passato per non pensare al mai sbocciato futuro amaramente schiacciato da un perenne presente "afghano" ndr).

AGGIORNAMENTO 
Seppur apparentemente non correlata al film e con un altro staff, in gennaio andrà in onda una serie tv (basata sullo stesso saggio di Furukawa) dal titolo Heike monogatari  che narra la storia dal punto di vista della protagonista, una bambina menestrella, di nome Biwa (liuto), cieca ma capace di guardare nel futuro. Sarà lei ad avvertire l'erede del clan Taira della sua caduta. Qui la Opening:




Master of the Universe

Il 16 settembre debutta su Netflix il secondo progetto reboot di He-man e i dominatori dell'universo, sempre con l'omonimo titolo, stavolta però tutto in CG.
Dal sapore ironico-dissacrante (un po' in stile reboot di She-ra - '018), è indirizzato prettamente ad un pubblico di pre-adolescenti. Anch'esso è prodotto
da Mattel.
(Non so se si può dire, ma dopo la visione del trailer, troviamo l'operazione alquanto commercial-imbarazzante oltre che improbabile ndr).

Mentre per niente improbabile si è rivelato il sequel2.0 He-man revelation che,
pur avendo diviso il pubblico dei fan, possiamo confermare, dopo la nostra visione dei primi 5ep, essere valido.  
Mini recensione (senza spoiler):
regista Kevin Smith - foto NYpost
La storia è scritta abbastanza bene e l'intreccio è apprezzabile. Osa non poco per certi aspetti, ma senza arroganza. Dà lustro ai personaggi minori e femminili soprattutto. E' molto moderno in tal senso, a tratti stile "eroi Marvel", ma senza perderci in ironia.

Toccando 
Action figure He-man revelation
uscita in giugno
alcuni nodi sommersi e mai sviluppati della storia originale stessa,
 gli sceneggiatori sono riusciti a trattare 
a grandi linee, ed in maniera abbastanza credibile, i due temi chiave della nostra contemporaneità: l'ambientalismo ed il dilemma metaforico fantasy vs hitech (passato vs futuro). 

Ma soprattutto, senza girarci troppo intorno ed una volta per tutte, partono 
in quarta sin dal primo ep. col raccontarci finalmente tutta la storia e la verità sul castello di Greyskull, sulla spada e sul passato personale dei vari personaggi con i loro legami. In tal senso il primo ep. può quasi sembrare l'ultima puntata mai raccontata della vecchia serie 80s.

Le pime 4 action fig revelation
uscite sotto la linea Masterverse
La grafica e il character design non sono il top, ma sicuramente sono accettabili. 
La parte mecha è ben citata e omaggiata graficamente, con riproduzioni fedeli dei vecchi disegni. 
L'animazione è decente e l'uso della CG pure. 

Le azioni sono dinamiche, i combattimenti sono ok, anche se non viene mai calcata la parte pulp nella grafica degli scontri, azzerando quasi completamente il sangue (forse anche per citare simpaticamente com'era la serie vintage. Bisognerà vedere se diverrà più sanguinario nel corso della storia, volutamente, per spiazzare lo spettatore ndr).

Nota positiva per il doppiaggio curato dal nostro "puffo tontolone" Mazzotta che, come in USA, vede anche in Italia nomi famosissimi nel cast a partire da Barbara De Bortoli (Teela), passando per la De Carolis (Evil Lyn), fino all'eterna Laura Boccanera (la prima Teela, ora Maga).

(Possiamo affermare in definitiva che questi 5 ep., che sono praticamente la premessa alla vera nuova vicenda tutta da vedere, sono stati 
una autentica rivelazione! Regista Kevin Smith promosso, per ora! ndr).

Nessuna data rilasciata ancora per il seguito.





Creamy Mami

foto C.Mami HK fanclub
Dal 1 Settembre ancora neo merchand presso la catena di mini-market 7eleven solo per Hong Kong:

-2bamboline morbide
-2totebag
-2pochette vinile
-2specchietti
-2fermacapelli
-1sottobicchiere LP style


E' poi stata rilasciata da Banpresto l'anteprima delle Qposket di Mami in uscita a gennaio.
foto twitter Banpresto

foto At-x.com
Dal 4 Settembre inoltre sembrerebbe che la serieTv (insieme ai 2film ed i 2OAV musicali) verrà replicata in versione Bluray sulla piattaforma nipponica AT-X di mattina, ma soprattutto che a seguire, nel pomeriggio, è in programmazione quella di Persia/Evelyn e la magia di un sogno d'amore (cosa che ha spinto alcuni fan a chiedersi se forse è giunto finalmente il momento dell'uscita anche degli altri BrBox sulle 'majokko' dello Studio Pierrot,  ancora mancanti all'appello).

AGGIORNAMENTO
Regolarmente andata in onda la serie di Evelyn/Persia in HD e conclusasi il 20.

Il 16 settembre CreamyTakako ha aperto l'account Tiktok.

T.Ohta blog

Il 19 settembre si è regolarmente tenuto il primo Idol shot festival, mini concerto di Idol2.1 in erba con Takako come ospite d'onore. 
T.Ohta twitter

 









Rilasciata l'immagine per il merchand messo in palio dalla piattaforma AT-X. (foto)

Il 23 settembre aperto neo pop-up store per Mami inaugurato dalla stessa Creamy Takako - presso Shibuya 109  (Tokyo). Foto sotto

5 i pezzi del neo merchand:
tazza, sottobicchiere in ceramica, panno in microfibra, mini asciugamo, 
spilla cuoriforme, portachiavi acril sagomato. 


















Inuyasha

foto T.Shiina twitter
Il 25 settembre debutta ladattamento manga di Yashahime: Princess mezzademone  (sequel spin-off di InuYasha  che riparte dal 2 ottobre), sul n.11 della rivista Shonen Sunday S. 

E' affidato al mangaka T. Shiina (Ghost Sweeper Mikami) che, per l'occasione, ha rilasciato questa sua reinterpretazione di tutti i personaggi della 
"regina dei manga" 
R.Takahashi. 
(Rumiko in questo caso ha ideato solo l’aspetto dei personaggi).

Ricordiamo poi che per questo titolo, dal 16 settembre parte pure uno Yashahime cafè  - 
presso TOKYO PARADE good & cafe (Shibuya, Tokyo).
foto Natalie.mu

(Nei prossimi mesi sarà aperto pure a Osaka e Nagoya). 



A fine mese si aprirà inoltre anche una mostra su Inuyasha e questo stesso sequel/spin off.
 Rumiko stessa fotografa la mostra pre apertura - foto R.T.



BR/Dvd BOX del mese

B-ray box vol1 - Yamatovideo
Lupin III la terza serie (vol.1) - 23 settembre
(
Ep. 1-26). Yamato video
 
6 disc (Dvd/Bray)
Booklet 40pg.

E' ridoppiato (con un mix vintage) senza tagli.
(Visibile su Amazon prime).

Dvd box vol1 - Foto Yamatovideo


Lupin The 3rd – La Trilogia - 16 settembre
(Lim.1.000 copie)

3dischi (Br/Dvd)
3booklet da 32pag.(l'uno)
3cards da collezione.
  • La lapide di Jigen Daisuke
  • Ishikawa Goemon getto di sangue
  • La bugia di Mine Fujiko


 
foto yamatovideo
Le nuove avventure di Pinocchio 26 settembre


-8disc Dvd

-booklet (32pag.).











Inuyasha BrBox1 - 29 settembre
foto Dynit
(Ep. 01~54) Dynit 

-6disc Br
 
-booklet (32pag.)

-2special card




MANGA del mese

foto starcomics
L' 8 settembre esce Codename Sailor V  di N.Takeuchi (3vol. - '91) - Starcomics

Inizialmente non messo in catalogo da Starcomics, è arrivata la conferma anche per la 3°edizione (detta da noi Eternal) del famoso prequel di Sailormoon che, ricordiamo, ha festeggiato i 30anni proprio lo scorso mese. 

Ricordiamo che questa nuova ed. grossa, corrisponde all'ultima (kanzenban) uscita in patria nel '014 (composta di 10+2vol. di V).

Il 2° e ultimo vol. uscirà in Ottobre. 



foto mangaforever
Il 16 Settembre esce City Hunter di T.Hojo (35vol. - '85) - ed. Planet Manga.

E' la terza neo edizione italiana per questo noto manga del sensei Hojo (uscita in patria per il 30°anniversario) che ricalca l'originale con i suoi 12vol. grossi, in cui si raccolgono tutti i 336 cap., più i contenuti speciali inediti.

(Ricordiamo che in Italia la sua prima ed. legale è del 1996 per Star Comics, e che nel 2010 Planet  l'ha riproposta in ed. deluxe; quest'ultima ha in catalogo anche gli spin-off Angel Heart e City Hunter Rebirth).



Per quanto riguarda in Giappone invece:

One piece - vol.100 
Il 3 Settembre esce il manga n.100 di One Piece 
(partito nel '97) di Eiichiro Oda.  

Le copertine dei vol.99, 100 e 101 comporranno una illustrazione unica  - foto sotto. Sempre il 3, inoltre, partirà la nuova edizione Jump Remix

vol.99,100,101 - foto mangaforever
(Stando al redattore Onishi, il finale non uscirà prima di 4 o 5 anni; l'anime toccherà i 1000ep. quest'autunno con relativo annuncio speciale).

(Ricordiamo che in Italia siamo al vol.98, appena uscito - edito da starcomics).



TELEVISIONE

Dal 8 settembre parte l'inedita serie Fire Force (doppiata Yamatovideo) - 5 episodi consecutivi, tutti i mercoledì (ore 21.10) su Italia2


Dal 6 settembre tutte le mattine ripartono su Italia1:

Le foto latte&cartoni
-L'incantevole Creamy (ore 7.40 - dopo 
Puffi  e Pollyanna),

-Lady Oscar  (versione rimasterizzata, dice ndr). 

Dal 9 settembre riparte pure 
Tsubasa/Holly&Benji  'vintage' tutti i giorni (tranne il weekend) con 3ep. al giorno - Italia2.



MUSICA

Il 2 settembre, dopo quasi 40anni, torna il quartetto svedese più famoso della discomusic 
mondiale con un progetto, iniziato nel 2018, ma poi rimandato: il sito ABBAVoyage.com .

Questo anche il titolo del nuovo album (in uscita a Novembre) ed uno show digitale con live band 
(che partirà in Maggio del '022, in un’arena costruita appositamente nel East End di Londra).

Il tutto è stato annunciato nel sito stesso, da cui poter già prenotare biglietti e disco.

foto Adn kronos
Ricordiamo che gli Abba (nome tratto dalle iniziali dei quattro: Agnetha, Annifrid ed i maschietti Björn e Benny) nacquero e finirono letteralmente per l'amore delle rispettive coppie, che durò per tutti gli anni '70 (i primi a lasciarsi furono la coppia di destra, Agnetha e Bjorn - foto). 

foto BBC
Dopo i rispettivi divorzi, 17hit al primo posto e 200milioni di dischi venduti (oggi sono 400), il gruppo si è sciolto nel Natale del '82.

Ricordiamo che l'ultima raccolta uscita è dell'estate '020 (box con gli 8 album ufficiali, in vinile colorato - foto sotto).
 ABBA the studio albums (box 8 vinili - '020) - foto Amazon 
 


Il 12 settembre Madonna ha aperto i 40°Video 
Music Awards di Mtv, (tenuto a Brooklyn), con le parole:

"Hanno detto che non saremmo durati, ma siamo ancora qua figli di p***a".

Con questo incipit ed un look da maiden-dominatrix, nascosto sotto l'impermeabile, la regina del pop ha tentato di provocare ancora..

Appena reduce dai festeggiamenti del suo 63°compleanno passato per la 2°volta in Puglia, continua a lasciarci perplessi e senza una risposta su cosa sia chiaramente successo al suo sedere volutamente messo bene in mostra in quest'occasione.. 
(..da sempre nota per la sua figura androgino-atletica, senza fianchi né forme troppo accentuate da vera regina di fitness, infatti, ricordiamo che è dal '019 che tra fan e non, sono in tanti quelli che continuano a chiedersi del perché fare un intervento ai glutei,  assolutamente non necessario nel suo caso.. ndr).  

foto Matt Baron/Shutterstock
Presente alla serata anche Cindy Lauper (in foto col figlio 20enne su red carpet) che sul palco ha ribadito il suo impegno femminista ormai decennale con le parole:  

Sì, le ragazze vogliono divertirsi. Ma vogliamo anche avere fondi. Pari retribuzione. Controllo sui nostri corpi! Sai, i diritti fondamentali..”,

per poi chiarire dietro le quinte di aver sempre combattuto per i diritti delle donne e che il suo video per Girls Just Want to Have Fun, fu fatto

"in modo che tutte le ragazze potessero rivedere se stesse...Ero in lizza per sette premi quell’anno, non ne ho vinto uno..”.



Il 29 Settembre è uscito Aqua city remix  una riedizione rimasterizzata e rinnovata del 1° album del re del Jpop, Kiyotaka Sugiyama (che debuttò come front man del gruppo Omegatribe) per iniziare i festeggiamenti del 40°anniversario
ufficialmente in partenza solo dal 2023. 

Oltre le 9 tracce canoniche, aggiunta una bonus remix del primo singolo Summer suspicion

(Aperta anche una pagina twitter apposita per l'occasione). 
 Qui tutta la playlist per ascoltarlo



COMMEMORAZIONE del mese

foto animeclick
Il 10 settembre esce sulla rivista Young animal  il primo capitolo postumo di Berserk (il 364) 
dalla 
scomparsa del suo autore Kentaro Miura in Maggio.

Sarà presente nella rivista anche uno speciale libretto commemorativo (contenente
 i messaggi degli amici e colleghi più stretti) ed un poster a colori.

Inoltre, sempre dal 10, fino a fine mese, vi sarà una mostra commemorativa - presso il Sunshine City a Ikebukuro (Tokyo) - dove verrà venduto un illustration book contenente tutte le copertine dei 40 vol. del manga, disegni originali e un'intervista inedita al maestro Miura (foto sotto).
foto mangaforever
AGGIORNAMENTO 
foto mangaforever

L'intero 41°vol. postumo (forse finale), uscirà per 
Natale.

A destra la copertina di Young Animal n.18, per la prima volta senza la tradizionale ragazza in bikini, per omaggiare Miura.


(Ricordiamo che tutta la sua opera è edita anche in Italia: il manga per Panini, l'anime per Yamatovideo 
e la serieTv 2.0 su Crunchyroll). 





MOSTRA del mese

foto Twitter
Il 22 Settembre è stata inaugurata la mostra itinerante Madoka Magica 10  per il 10°aniversario di Madoka Magicapresso Ginza (Tokyo).

Si chiude il 5 Ottobre per passare ad altre città.

Sotto un po' di merchand (tutto visibile cliccando sul link sotto):

-Pamphlet mostra
-poster in tela
-acril diorama
-peluche dolls
-majo bags con candies
-6 magneti
Qui il sito official con tutto il merchand foto Aniplex.com


foto twitter
Dal 4 Settembre riapre la mostra Il mondo di Yoshiyuki Tomino. 


Presso il museo d'arte di Niigata (esatta sponda opposta di Tokyo).


Fino a Novembre.


Già aperta nel '019 e poi rimandata per covid.








CURIOSITà del mese

foto post.it



IL SOGNO COSMICO del mese

foto weird.it



I MORTI ILLUSTRI del mese


Era figlio di italiano nato in Algeria. Simbolico rivale di
Delon. "Esco con Delon, torno a casa con Belmondo",
la famosa frase di Edith Piaf.

Ha lavorato molto in Francia anche. Fu colpito da una 
malattia degenerativa a 35anni.


Iniziò nelle sitcom 80s, passando per i serial 90s 
(compare in Twinpeaks e Melrose place) fino a molti film
più o meno noti. Malato di cancro.

Sin dagli anni '60 iniziò con la Mushi Prod. di Tezuka. Fra
gli altri suoi lavori alla regia: Kimba il leone bianco (1965),
  Le mille e una notte (1969), Cleopatra (1970) - 80anni

Proprio in Luglio aveva superato il guinness con il 201°vol.
Ha chiesto che il manga venga continuato anche dopo
la sua scomparsa da Saito Production.


Nessun commento: