venerdì 1 aprile 2022

POCKET WAR o EMERGENZA BELLICA.. e non è un pesce di Aprile!

APRILE 2022 - Compleanno di Sakura.
Nonostante in Italia l'emergenza pandemica sia ufficialmente finita, la guerra di Putin (che ha superato il mese e non accenna a finire) ci ha letteralmente spazzato via la serenità di celebrarla. Se a questo aggiungiamo che l'inflazione è ai massimi dal '91 (e non solo in Italia), possiamo ormai ritenere reale la recente indagine d'opinione secondo cui la gente ha smesso di usare la parola "futuro", limitandosi a barcamenarsi in questo eterno presente emergenziale.

Ed è in questo stesso tipo di presente, che si colloca perfettamente il 25ennale di Pokémon, infinito franchise, che non accenna a concludersi, dell'omonima compagnia creata dall'unione delle tre aziende che ne detengono i diritti: Nintendo, Game Freak e Creatures.
Era il
1°aprile del '97 ed i primi segni della deriva grafica nel settore animato nipponico, sempre più influenzato da quello videoludico, erano ormai innegabili. E con la stessa evidenza il nostro blog non si sottrae dal dedicargli la copertina, rispettando la sua missione: celebrare il Pop e monitorare gli Orrori2.0.. (a voi la scelta sotto quale categoria inserire questo titolo ndr
).

Di seguito il video omaggio della pagina official, che sintetizza 25 anni in 2min., il tutto commentato dalla doppiatrice del protagonista (Rika Matsumoto) con in sottofondo la prima sigla (cantata dalla stessa), Obbiettivo: diventare un maestro di Pokemon..

foto famitsu.com
Creato da Satoshi Tajiri (nome dato anche al protagonista - in Occidente è chiamato Ash ketchum), il titolo esce nel '96 come videogioco e gioco di carte, per poi diventare, l'anno dopo, l'anime che tutti conosciamo fino a toccare ben 7 serie, più di 20 film e diversi special tv. 

In dettaglio le serie sono:
Locandine prime 6 serie - foto twitter
  1. Pocket Monster (1997, 276ep.)
  2. PM Advanced generation (2002, 192ep.)
  3. PM Diamante&Perla (2006, 191ep.)
  4. PM Best wishes (2010, 142ep.)
  5. PM XY (2013, 140ep.)
  6. PM Sole & Luna (2016, 146ep.) 
  7. Pocket Monster (2019, in corso, 102ep. trasmessi - in Italia è chiamata Esplorazioni)*.
Attualmente gli ultimi due ep. (1192-1193) sono andati in onda questo primo aprile, in un'unica puntata da 1ora, proprio per celebrare il 25ennale.

*Il titolo è effettivamente identico alla prima serie senza sottotitolo 
3 locandine dell'ultima serie 2019 - foto twitter






(Il superamento dei 1000 ep. nel 2018, la fa entrare nella rosa delle 12serie anime del '900 più lunghe). 
I 6 Satoshi coi loghi delle serie - foto pokemon-matome

In Italia la saga è partita nel 2000, è stata tutta recentemente ridoppiata ed è al momento trasmessa su Netflix, sull'app dedicata Pokemon Tv e l'ultima serie anche su K2.

primi 6 giochi Pokemon - foto gameskinny
I videogiochi, ad oggi, hanno toccato il centinaio di titoli tra, official, spin-off ed extra; a fine anno uscirà l'ultimo, della cosiddetta 9° generazione, chiamato Pokémon Scarlatto & Violetto. 

(I titoli dei giochi sono quasi tutti legati ai colori. Il primo è il rosso, usato anche come nome stesso del protagonista che poi diventerà Satoshi nell'anime). 

Evoluzione Pikachu'96-'019 - foto youtube
Per quanto riguarda la scelta di Pikachu come protagonista e mascotte della serie, 
sembra che Nintendo lo propose in quanto creatura dall'aspetto più tenero e rassicurante rispetto agli altri e capace di attrarre un pubblico sia maschile che femminile. 
L'elettrico 'topo giallo' (come lo definì lo stesso creatore) divenne così il primo e l'unico Pokémon a seguire Satoshi in tutti i suoi viaggi, ottenendo una popolarità iconica anche più grande del bambino stesso. 
merchand + logo25 - foto gamestop
Come la parola per Pokemon (crasi di pocket e monster), anche per il nome di Pikachu è stata usata a sua volta la crasi di 'pika' (onomatopea nipponica per la scintilla) e 'chū' (lo squittìo del topo). 

(Proprio quest'anno il ministro degli esteri giapponese Kōno, ha nominato Pikachu e Hello Kitty ambasciatori speciali della città di Osaka per la candidatura del Expo2025).

Tutte le foto youtube
Anche per chi non ha mai seguito il franchise, questo titolo rimase noto a causa del famoso incidente legato all'episodio 38, del dicembre '97, in seguito al quale vi furono diversi casi di epilessia fotosensibile legati all'intermittenza di luci rosse e blu sullo schermo per alcuni secondi. 

Present.Yadama spiega l'accaduto e ringrazia i fan
L'incidente, definito dalla stampa nipponica "Pokémon shock" o "Pokemon panic", ebbe tale risonanza mediatica da portare alla sospensione dell'anime per quattro mesi, al ritiro di tutti i video Pokémon dalla vendita, con relativa caduta delle azioni Nintendo per un 5%, e le scuse delle stazioni televisive. 
Fu stimato che, in tutto il Giappone, circa 12 000 telespettatori ebbero disturbi (685 bambini furono portati addirittura in ospedale pur essendosi ripresi velocemente). 
Il risultato finale fu il cambio di regole nei lampeggiamenti dei frame animati e la cancellazione del fatidico episodio 38 (titolato "Soldato computer Porygon")
foto knowyourmeme
dall'intero mercato home-video della saga, in tutto il mondo. 
La trasmissione riprese regolarmente solo nel '98 dall'ep. 39.

(Non si contano i meme sul povero Porygon che pagò con la scomparsa dal franchise, per ciò che in realtà aveva fatto Pikachu in battaglia.. ndr😂 - foto-->).

Se episodi di quel genere sembrano ormai lontanissimi, oggi il franchise continua invece ad essere protagonista di nuove singolari trovate promozionali, anche e soprattutto di stampo 'live', come questa performance di tre Pikachu che ballano sulle note di Sakura Sakura (popolare canzone nipponica dell'800, incisa in giapponese anche da Giuni Russo), dedicata ovviamente alla fioritura dei ciliegi '022:
    Sakura sakura, In montagna, nei villaggi
    Per quanto posso vedere, ..È la nebbia? Sono le nuvole?
    Riesco ad annusarli al sole del mattino, Sakura sakura
   in piena fioritura

 Sakura sakura,  Nel cielo primaverile, 
Per quanto posso vedere, ..È la nebbia? Sono le nuvole?
    Il loro profumo viene da me, Vieni, vieni ora!
    Andiamo a vederli


Pokemon cafè Tokyo - foto chicpixel
Chiudiamo col Pokemon cafè (dentro al Pokemon center* di Nihonbashi, Tokyo) inaugurato nel '018 e primo ristorante ufficiale fisso in tutto il paese.

Nel '019 ne è stato aperto un altro ad Osaka. (foto)
Pokemon cafè Osaka - foto livejapan

In questi 4 anni di attività i piatti a tema Pokemon sono stati molto creativi, e proprio dal 23 aprile viene lanciato un neo menù abbinato a neo stoviglie per bambini (in vendita) che vede:

-sandwich coda di Pikachu  (da riempire a piacere),
-Pikachu hamburger (su stoviglie), 
-neo piatto a Kabigon (da noi Snorlax) spanciato su cui poggiare i pancake. 
(foto sotto)
1°Piatto Kabigon e sfera ciotola del '019
Poke-stoviglie tutte in vendita















Marchio attuale
Marchio del 1°shop
*Il primo negozio pokemon ufficiale è 
del '98 (sempre a Nihonbashi), ma poi hanno iniziato a chiuderli per trasformarli in Pokemon center  più ampi; al momento in tutto il Giappone 
sono 15 (di cui 5 a Tokyo)

Il primo ha aperto nel '09 a Sapporo, l'ultimo nel '020 a Kanazawa (sulla sponda opposta di Tokyo). 

marchio Shibuya
Ognuno ha un suo marchio con Pikachu sempre presente (l'unico senza, è quello di Shibuya, Tokyo - foto). 
A
ll'estero ufficialmente per ora c'è solo quello di Singapore ('019).

(I cosiddetti Pokemon store, di contro, sono solo piccoli negozi o temporary con merchand locale specifico. In Eu al momento ne sono stati aperti solo 2 per pochi mesi, in Francia e Uk).





KOR (Orange Road)

foto A.Takada official
Il 6 aprile KOR compie 35 anni esatti e la sensei, l' 8 aprile, riparte con la stessa installazione itinerante dell'anno scorso dove lanciò il Br box, stavolta presso magazzini Marui  a Kobe (baia di Osaka).

Stesso manifesto (nessuna neo immagine per ora).
Ricordiamo che, ad oggi, su questo titolo per questo anniversario, sono stati rilasciati: 
il Br box, 2profumi e la ristampa dei vinili.
 

AGGIORNAMENTO
Ecco un po' di foto. I disegni inediti sono 2 (a destra).
Firmacopie il 16. Si chiude il 17. 
Le foto A.Takada official






Shikishi e ringraziamenti della sensei allo staff



Gundam

(un RX-93) è stata terminata in
dicembre, dopo la consueta cerimonia della benedizione della testa prima di issarla sul corpo del robot. 

E’ la prima statua in scala 1:1 nel sud del Giappone e sarà anche la più alta di tutto il paese, con i suoi 20 metri, superando le prime due: 
-Gundam Unicorn di Odaiba (19.7m.),  
-RX-78 semi-movente di Yokohama (18m. - quest'ultimo, ricordiamo, ha vinto il 25th Japan media arts. La sua installazione è stata prorogata fino al 2023 per covid). 
Il Gundam di Shanghai (uno ZGMF-X10A Freedom) è il terzo.

Il 25 aprile aprirà intorno ad essa anche un intero nuovo Gundam Park, presso il Mitsui Shopping Park Lalaport Fukuoka, composto da un gigantesco mall commerciale al coperto e comprendente ben tre aree tematiche principali: 
  • la Galleria Namco (con giochi arcade da sala su Gundam tra cui Bonds of the Battlefield II con una vera cabina di pilotaggio e tante ufo catcher machine o gachagacha).
  • il Gundam Side-F (per installazioni, mostre, eventi tutte a tema spaziale)
  • il VS Park With G, (variety sports, ha una serie di postazioni per videogiochi interattivi sportivi e rinnovati a tema Gundam).


















AGGIORNAMENTO
Regolarmente avvenuta la cerimonia, alla presenza di Furuya,  doppiatore di Amuro in cosplay, e della Moriguchi che ha cantato 3 brani tra cui in anteprima la nuova canzone Ubugoe (nascita) per l'atteso film di giugno.
Domani 25 aprile, apertura del parco.
















Demon Slayer

Se Demon slayer si era già accaparrato tutte le copertine delle tre riviste nipponiche d'animazione più famose in gennaio, adesso sono arrivate a dedicargli direttamente un'unica immagine componibile con i tre numeri di aprile.
Foto soranews
Il responsabile di Animage, la prima e più famosa nata nel '78, ha affermato che questa era la prima volta nella storia della pubblicazione che si collaborava con altre due riviste su un'illustrazione di copertina collegata.

Lo staff di Newtype, magazine fondato nel '85, ha aggiunto: "Questa per noi è la prima volta, e probabilmente l'ultima, di provare un cross over del genere, ma siamo stati in grado di farlo grazie a Demon Slayer; e chissà che con l'attesissima terza stagione dell'anime, attualmente in produzione, non accada di vederne un'altra".



Evangelion

Il 22 aprile è stata fatta ripartire la piccola mostra del '019, basata sulle tavole raccolte nel bel libro Evangelion Illustration Collection 2007-2017 (uscito nel '018), che è andata in tournée in 4 località a livello nazionale. 
(Verrà fatta proseguire anche dopo l'estate fino a toccare Hokkaido). 

Questo illustration book (di quasi 200pag.) raccoglie 10 anni di immagini promozionali per i vari prodotti e campagne intorno alla tetralogia cinematografica (escluso naturalmente l'ultimo film), realizzate da più di una dozzina di disegnatori, da Sadomoto in giù. 

Sotto una sfogliata dell'intero tomo.



C.C. Sakura

Pin-up del 25°anniv.
Con un anno di anticipo parte ufficialmente da questo mese il 25°anniversario di Sakura (anime, '98 - quello del manga era già partito l'anno scorso) ed i relativi primi neo eventi, tra cui una collabo Sanrio, una con la catena di Hotel EJ anime Hotelfino a giugno (con stanze addobbate a tema e relativo merchand esclusivo in regalo - visibile qui), ed un caffé itinerante










Proseguono intanto anche i regali speciali allegati alle varie uscite del manga clear card 
(con l'ed. deluxe del vol.12, uscito proprio 
questo 1°aprile per il compleanno della protagonista, è presente un bellissimo mazzo di carte con custodia a libro - foto).

Il Sakura caffè, partito alla fine del '021, è al momento ospitato al locale The Guest di Nagoya. Si chiude il 25 aprile. Prossima tappa Osaka.
Tutte le foto twitter e the guest

Sempre al locale è stata rilasciata in questi giorni una cartolina regalo special per il compleanno (foto sotto).





pin-up originale per il merchand






















3card in regalo con il menù ordinato










I 13 sottobicchieri













Qui sotto un altro po' di merchand e collabo uscite negli ultimi mesi:
peluche-dolls Sanrio
 cartelline Sanrio by flat gashapon
Anello18k Utreasure
3°colonia Aquasavon

tazzina+piattino Noritake
Linea Granup (acril p.chiavi, spille, ecc.)









Pullip Sakura
Nendoroid Sakura
Ricordiamo che a maggio dell'anno scorso sono uscite, sia la Pullip Sakura 
(foto des.), che la
versione 
Nendoroid Sakura (foto sin.), quest'ultima tratta dal disegno speciale CLAMP detto 
AlwaysTogether~PinkyPromise
(e di cui è attesa la vers. 
modellino grande per il 25°anniversario, in uscita nell'agosto '023).
 
Puzzle + nendoroid 'Always Together
~ Pinky Promise'
Fornita di tre volti (gioiosa, 
occhiolino e innocente), viene inoltre dotata di braccia opzionali che possono essere utilizzate per ricreare l'illustrazione e varie pose. (foto sotto)

Il tutto è una collabo sia per i 30anni di CLAMP, che i 20 di
 Good smile co.



DVD/BR BOX del mese 

foto Ibs
Mimì e la nazionale di pallavolo (vol.4) - 7 aprile
(ep. 79-104) Yamatovideo

4 disc (Br/Dvd)
1 booklet

Cliccare:
qui per il 1°vol.,
qui per il 2°vol.,
qui per il 3°vol. 

(Con questo si conclude il Br box italiano. Aggiungeremo una foto vera del box completo se mai uscirà.. ndr).










Br box economic - foto Dynit
Evangelion (The Complete Series & Movies) - 27 aprile

7 disc (Br/Dvd)
1 booklet

Ed. economica del Br box (uscito in dicembre)
(Dvd box economic)
 
















foto Ibs
Il fantastico mondo di Paul 21 aprile
Yamatovideo

6 Br disc
Booklet 36pg.

Dvd box (8 disc)




MANGA del mese

Il 20 aprile esce ONE PIECE (n.100) - Star Comics (versione Celebration Ed.), in un cofanetto speciale progettato dal designer Fabrizio Verrocchi, in tiratura limitata, con una stampa in lamina dorata ed un doblone in rilievo sul coperchio.
All'interno presente un poster-pergamena da srotolare, sigillato da un bracciale in tessuto personalizzato, con sopra riportati tutti i personaggi più importanti, più una cartolina
col messaggio di ringraziamento del mangaka Oda.

(Nel box ci sarà spazio per inserire i vol. 98 e 99 anch'essi stampati in Celebration ed. - 
le 3 copertine differiscono da quelle nipponiche).

Ricordiamo che è il primo manga in Italia a tagliare il traguardo dei cento numeri.



Il 6 aprile esce Io sono Sasuke di O.Tezuka (vol. unico - '60) - Jpop ed.
(Già uscito nel '018 per Hazard ed.).

Il più celebre ninja della tradizione letteraria giapponese del 16°sec., rivive qui come un ostinato antieroe opposto al Sistema, in questa ennesima reinterpretazione del "Dio del manga" Tezuka, volutamente irrispettosa e caustica contro quella troppo patriottico-stereotipata delle trasposizioni nipponiche cinematrografiche e fumettistiche del passato. 

Hazard ed.
Ricordiamo che Sasuke Sarutobi (letteralmente'scimmia che salta') è un personaggio ricorrente nella cultura folk giapponese spesso raffigurato come uno dei Dieci impavidi della leggendaria squadra di guerrieri ninja al servizio di Y. Sanada (storico generale del 16°sec., distintosi nella difesa di Osaka, e che mise fine alla lunga era di guerre interne regionali). Le leggende di Sasuke e dei Dieci hanno ricevuto infinite tipologie di produzioni nei secoli (dai romanzi ai manga, passando per i film sin dal 1918), ma la ninja-mania spopolò specialmente dopo il film Toei Il serpente bianco del '59.


Annunciata per marzo, il 29 aprile è uscita la 4°edizione di Hello Spank!  di 
Shizue Takanashi, scritta da Shun'ichi Yukimuro (7vol. - '80) - ed. Dynit. 

Una cover variant per il primo numero, tutta da colorare a piacere per il lettore.

Riepiloghiamo le vecchie ed. italiane, sotto all'originale:
1°ed nipponica ('80), Kodansha  - foto shojolove



Playpress ed. - 2001
GP ed. (deluxe) - 2011

(Ci augureremmo non fosse la 4°volta che lo stampano in 7vol., ma magari in 4 o 3 vol., come fecero in patria nel '99 e '04.. ndr).



GP ed. (deluxe collector)- 2012
AGGIORNAMENTO
Purtroppo confermati i 7 vol. (come volevasi.. i soliti capolavori italiani😒 ndr).
Dynit ed. - '2022



TELEVISIONE 

Il 4 aprile debutta in chiaro anche in Italia
i Puffi  "2.0" su Rai Yoyo, tutti i giorni alle 8.00 o alle 20.50 (tranne il sabato).

E' il reboot in CG della serie storica del 
'81, 
di produzione franco-belga (il titolo originale è infatti Les Schtroumpfs, in francese) del '021; è composta di 52ep. da 11min. l'uno (ancora in corso in entrambe i paesi).

E' la prima volta in 40anni, che il brand va in onda sulla Rai.
(Ricordiamo che la serie vintage di produzione americana, e quindi per questo chiamata all'inglese the smurf, durò fino al '89 per 421ep., divisi in 9 stagioni, tutte regolarmente uscite anche in Italia).

Il 12 aprile torna Hello spank tutte le mattine, tranne il weekend, su Italia1. (Preciso! ndr).










MUSICA

singolo (vinile e minicd) 1987
foto reminder
L'aprile la famosa Get wild , 1°sigla finale di 
City Hunter  10°singolo dei TM Network,
compie 35 anni, e per l'occasione è stata aperta Get wilde expouna pagina web speciale a tempo, fino al 22 aprilesolo per celebrare 
il brano. 

Divisa in 8 sezioni simboliche, dette 'padiglioni', raccoglie molti video tra cui:

-quelli di youtube in cui si 'covera' il brano,
-quelli con i finali degli ep. anime (in cui il pezzo partiva in sottofondo),
-i neo video caricati sulla stessa 
pagina official del gruppo (aperta solo 6 mesi fa); tra questi ultimi un video dove il tastierista, autore del brano, accenna alla neo versione che verrà reinserita come sigla finale del nuovo film commemorativo in lavorazione (la notizia è arrivata proprio l'8 aprile).

Fra i tanti, il video più interessante è forse questo, nel 'padiglione visual', che raccoglie in 50min. tutte le performance live del brano: dal viedoclip del 87, all'ultimo videoclip remix del '99. (Il video potrebbe scadere ndr)

foto mru weblog
Ricordiamo che nel 2017, per il 30°anniversario del brano, fu fatto uscire Get wilde song mafia un cofanetto di 4 Cd con ben 36 remix del brano (tra vecchi e nuovi), più stampe speciali EP in vinile dello stesso (contenenti solo i remix nuovi di quell'anno - foto sotto).
EP vinile - GW 2017 TM remix


L'8 aprile è uscita Hey hey rise up, la nuova canzone dei Pink Floyd, dopo quasi 30anni, in supporto al popolo ucraino.
 
(L'ultimo album The Division Bell è del '94).

In dettaglio la faccenda è andata così: 


Il 23 aprile (giorno del Record store day) è uscito Who's That Girl super club mix  un originale special EP in vinile 12” per celebrare il 35°anniversario del disco Who's That Girl della regina del pop.
In vinile rosso per gli USA, verde in UK (la versione britannica include anche una stampa litografica).
Limited 7500 copie.
5 tracce remix:
  • 2 di who's that (extended, dub)
  • 3 di causing a commotion (movie house, silver screen, dub mix).
(E' il primo nuovo prodotto fisico dall'ultimo album del '019, uscito con il nuovo accordo Warner).


CINEMA

foto comingsoon
Il 4 Aprile esce il film di Sword Art Online Progressive,  Aria of a Starless Night in collaborazione con Nexo Digital e Dynit.

E' una rielaborazione della serie di light novel creata da Reki Kawahara.
 











Dal 7 al 13 aprile la 19°ed. di Asian Film Festival presenterà 30 lungometraggi provenienti da 8 paesi dell’Estremo Oriente (Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, ecc.).

Tra questi:
gli ultimi due film di T.Miike The Mole Song Final  e The Great Yokai Wars: Guardians (sequel dell'omonimo del '05), Moonlight Shadow (sull’omonimo romanzo di Banana Yoshimoto), Hokusai (sulla vita del celebre pittore).


Il 7 aprile esce Sonic 2, il seguito del primo live action uscito nel '020. 
Sempre presente Jim Carey. Il trailer breve:



REBOOT/REMAKE/REUNION del mese

LIVE ACTION del mese

Il 29 aprile esce al cinema il live action di xxxHolic, manga delle CLAMP del '03 (19vol. - edito anche in Italia dal '07).
Del titolo esistono già, 1film, 1serie tv, 3serie Oav, 1drama e 1musical. Il trailer:

i 19vol. (+ 4vol. del sequel)
Ricordiamo che il manga ha avuto un sequel nel '013 detto xxxHOLiC: Rei, attualmente in pausa da 7 anni (anch'esso edito in Italia) con relativo film anime, due serie anime e diversi OVA.

Proprio in tal senso è uscita a metà mese un' intervista alle CLAMPsulla rivista Da Vinci, nella quale hanno dichiarato l'intenzione di continuare questo sequel, e che hanno sempre pensato a xxxHOLiC come a una serie che sta "sullo sfondo" e che fa da perno centrale di tutte le altre loro serie interconnesse esistenti.

AGGIORNAMENTO
Sembrerebbe confermata la ripartenza del manga sequel, per il 2023.



ANNIVERSARIO del mese

foto offical twitter
Il 16 aprile esce Reunion, il primo libro di illustrazioni dopo 22 anni di Kia Asamiya 
(conosciuto anche col suo vero nome Michitaka Kikuchi) e relativa mostra per i suoi 35 anni di carriera: Painting Exhibition Réunion (con un totale di 80 disegni originali tra analogici e digitali).
P
resso Odaiba (Tokyo). Fino al 15maggio.

Ufficialmente questo 7°volume del sensei, conterrà ben 281 schizzi su tutta la sua carriera (partita come mangaka nell '86 col titolo 
Vagrants), fino alla creazione di anime originali come Corrector Yui. 

locandina mostra 2021 - foto Kitakami

Un anticipo di questa mostra si è tenuto esattamente l'anno scorso, presso la sua città natale di Kitakami (nord del Giappone) nel Museo omonimo, intitolata Sakura invernali 35 per commemorare il 100°anniversario del museo stesso.



(Ricordiamo che 
locandina mostra '022
prima di diventare popolare con le sue opere originali di carattere cyberpunk, quali Silent moebiusCompilerDark angel  ecc., 
sono 
innumerevoli i titoli cult a cui ha lavorato da animatore freelance: da Nausicaapassando per Gundam
Magical EmiPastel YumiBorgman  fino al recente 
Yamato2205 come mecha illustrator). 


AGGIORNAMENTO
Partita regolarmente presso Galleria21 (nota per la sua struttura circolare), sono esposte solo le sue opere originali; le stesse sono presenti nel bel catalogo-illustration diviso in 18 capitoli per ognuna di esse (da Vagrantall'ultima SupeOpe/SpaceOpera del '019). 200 le copie pre-firmate.
tutte le foto Twitter
Galleria 21 (Odaiba,Tokyo)



primo manga '86 vs catalogo '022 








catalogo-illustration (288pag.)












Confronto con altri noti Illust del sensei




MOSTRA del mese

foto twitter
Dopo l'anteprima natalizia, il 27 aprile il maestro Masakatsu Katsura lancia la mostra definitiva per il suo 40°anniversario - presso sunshine city (Ikebukuro, Tokyo). 

Fino al 8 maggio.

(foto negli aggiornamenti).














COLLABO del mese

A fine aprile, il brand Monchicchi  omaggia Lupin con una collabo per il 50°anniversario di quest'ultimo, rilasciando 4 monchicchi speciali: uno grande vestito come il ladro gentiluomo, e 3piccoli come Fujiko, Zenigata e Lupin.



CURIOSITà del mese

foto japanyouwant
Apparso nello stesso anno dei Pokemon ('96 - ..un caso? ndr), anche l'odiato/amato Tamagotchi ('ovetto') ha festeggiato il suo 25°anniversario proprio alla fine dell'anno scorso. Per l’occasione Bandai ha deciso di riproporlo in una veste moderna e attuale: quella di uno smartwatch, o meglio di un Tamagotchi Smart.

Dopo ben 82 milioni di esemplari venduti nel mondo dunque, oggi a ospitare la creaturina di turno, non è più un portachiavi a forma di uovo, ma una vera e propria 'patacca da polso' (dai colori mint blue o coral pink) che ormai permette anche di interagirci, tramite comandi touch e vocali, fino a poterla "carezzare"

E non manca la chiavetta per aggiungere nuovi stili e personaggi, o la modalità wireless per connettersi al TamaSmart di un amico e far «incontrare» le due bestioline. 

Il tutto per 
circa 50,00€. (Non va in rete). 

(
Un'idea geniale insomma.. un po' come dire, per chi già non lo amava, dalla padella alla patac..ehm brace! ndr). 

Come ciliegina, eccovi il video commemorativo del 25ennale uscito proprio 
questo 1 aprile:
 



BARZELLETTA del mese

foto kudasai
Dal 1°aprile in Giappone è entrato in vigore lo storico abbassamento della maggiore età da 20 a 18 anni.

Il governo sin da gennaio aveva lanciato a tal proposito una campagna di informazione, scegliendo come testimonial i personaggi del neo anime Tokyo Revengers allo scopo di aumentare la consapevolezza di coloro che saranno i nuovi adulti, con lo slogan "Nuovi diciottenni! Non abbiate paura! Create il vostro futuro!". Uno degli stessi protagonisti della serie, incoraggia i nuovi adulti con la frase:"Chi non è pronto per l'età adulta?".. 

..Peccato che nella storia originale lo stesso personaggio, oltre ad essersi reso partecipe di scontri e vari atti criminosi, è anche il capo di una banda che va contro la legge. Apriti cielo! Le polemiche non sono mancate da più parti, con ennesima conferma di quanto alla politica (in tutto il mondo) interessi lo scopo e non il mezzo.




SOGNO COSMICO del mese


Earendel” (“astro del mattino” in inglese antico) è stata identificata mentre Hubble era puntato verso l’ammasso di galassie WHL 0137-08, a circa 5,5 miliardi di anni luce dalla Terra. Questo ammasso ha una massa stimata tale da poter contenere un migliaio di galassie come la nostra Via Lattea. La luce della nuova galassia ha impiegato 12,9 miliardi di anni per raggiungerci e l’Universo ha un’età stimata di 13,8 miliardi di anni. Questo significa che siamo riusciti a osservare come si presentava una galassia quando l’Universo aveva appena 900 milioni di anni. Ossia potrebbe aiutarci a comprendere qualcosa di più sui primi tempi dell’Universo e la formazione del sistema solare stesso.

Sulla base del colore e della luminosità si può ipotizzare che Earendel abbia una massa pari a 50 volte quella del nostro Sole, e che emetta quindi fino a 100mila volte la luce che emette la nostra stella. Il gruppo di ricerca è piuttosto sicuro che si tratti di una singola stella e non un gruppo.
Dati più chiari su Earendel e i suoi dintorni potranno arrivare nei prossimi anni dal nuovo Webb Telescope.


I MORTI ILLUSTRI del mese


Anche voce di LucyMay, Fiorellino, Ayumi (Glass no kamen),
Serino (Spank), Toko (Lalabell) ecc.


Figlia d'arte (padre regista, madre attrice) con familiari
intellettuali (sua nonna è stata la prima senatrice belga).
Più di 50film per lei, 6 album e 4 mariti. Viveva a
Lido di Venezia da 6 anni.



Nessun commento: