NOVEMBRE 2021
Reduci da un ponte Halloweeniano abbastanza intenso, tra ben 2 conferenze ONU globali (G20 e G24) ed una Luccacomics ripartita in presenza (anche se contingentata nelle entrate giornaliere - non più di 20 mila al dì per 4 giorni), apriamo il mese dei morti con il trailer lungo del Live action di Cowboy be bop al debutto il 19 novembre su Netflix, per la gioia(?), o forse no, dei suoi fan.
Composto di 10 episodi da 1ora, non è ancora chiaro se la nota colonna sonora di Yoko Kanno sarà rinnovata in toto, o rimarrà la stessa vintage, come appunto presente nel trailer.
(Lungi da noi dare giudizi pre-visione, ma trasformare in live un prodotto nato specificatamente per fondere brillantemente musica, animazione e dialoghi da fine '900, sinceramente lascia perplessi a partire dalla stessa recitazione che, si nota palesemente, non rende lo stesso spassoso effetto finale. Massimo rispetto per trucco, parrucco e scenografie, ma ogni volta queste tipologie di operazioni ci appaiono più un gratuito dispendio di energie, che altro ndr).
Ricordiamo che il Br box dell'anime è uscito nel 2015 per Dynit.
![]() |
| Abbastanza diverso dall'originale nipponico - foto Dynit |
AGGIORNAMENTO:
Yoko Kanno ha confermato che del vecchio BGM c'è solo un decimo in questo live action. Mentre qui abbiamo una recensione di un fan giapponese del brand, che va dritto al punto come da nostri timori; qui una mini sintesi:
"Si può dire che tutti gli attori coinvolti hanno fatto del loro meglio, ma sembra che abbiano una comprensione superficiale dei personaggi...Dicono cose che quei personaggi non direbbero. Quando guardavo l'anime per la prima volta al liceo, con i suoi personaggi hardboiled, i dialoghi e le influenze del cinema straniero, mi sembrava tutto così bello. Quindi è ironico pensare che proprio ora che Bebop ha finalmente una versione live Hollywoodiana, abbia perso molta di quell'atmosfera. Direi che vedere questo live, mi ha fatto apprezzare quanto fossero più complessi i personaggi dell'anime".
Yoko Kanno ha confermato che del vecchio BGM c'è solo un decimo in questo live action. Mentre qui abbiamo una recensione di un fan giapponese del brand, che va dritto al punto come da nostri timori; qui una mini sintesi:
"Si può dire che tutti gli attori coinvolti hanno fatto del loro meglio, ma sembra che abbiano una comprensione superficiale dei personaggi...Dicono cose che quei personaggi non direbbero. Quando guardavo l'anime per la prima volta al liceo, con i suoi personaggi hardboiled, i dialoghi e le influenze del cinema straniero, mi sembrava tutto così bello. Quindi è ironico pensare che proprio ora che Bebop ha finalmente una versione live Hollywoodiana, abbia perso molta di quell'atmosfera. Direi che vedere questo live, mi ha fatto apprezzare quanto fossero più complessi i personaggi dell'anime".
Seiji Nakazawa
Il 27 novembre invece è in uscita il singolo relativo all'album (posteremo le foto del disco fisico).
AGGIORNAMENTO:
Regolarmente svoltosi il mini live di Takako insieme al chitarrista storico dell'85 (in foto).
BANDAI PREMIUM ha poi annunciato il rilascio del Compact house premium collection, già uscito in salsa sailor moon a inizio anno. In questo caso dentro al medaglione sono riprodotte la cameretta di Yu e sul coperchio un mini palco per mami con insegne che si illuminano.
Il manifesto non può che riproporre il noto fotogramma dell'ep.29 con il cuoco del ristorante cinese Shang hai tei dove i protagonisti della serie mangiano, od ordinano a domicilio. Il menù è uguale al ristorante naturalmente.
L'unica immagine inedita è questa del box esterno (per cui non ci sembra si sia spesa nemmeno poi tanto la nostra amata sensei; Hikaru e Kyosuke appaiono un po' troppo abbozzato-infantilizzati ndr).
E' concettualmente il seguito di quella del Dvd box (seduti a bere un cocktail). Il pareo di Madoka è lo stesso del famosissimo disegno vintage di lei nuda di schiena che si copre il seno.
Un portachiavi acrilico e mini-tela con stessa copertina del film, in regalo solo in preorder.

(SIN.)-4cartelline
Il 20 novembre andrà in onda un mini show dei doppiatori (foto).
E' inoltre in corso, fino al 21 novembre, una particolare campagna premi sul sito apposito, in cui ogni utente può postare il proprio selfie (che finisce incorniciato nelle classiche locandine poster piratesche 'ricercato vivo o morto' a formare un megawall); ogni 1000 scatti raggiunti dal sito, gli utenti partecipano ad un'estrazione di un premio nuovo (chiamato tesoro1..a 2000, tesoro2 ecc.) fino al tesoro segreto finale di 20mila! Per ora siamo a quota 12mila selfie.
E' l'unico box ad usare immagini del manga in tutto il packaging (ed è tutt'ora su amazon a prezzi spropositati ndr).
Vediamolo in dettaglio:

Sempre in patria, proprio quest'anno in aprile, è inoltre uscito un neo Dvd Box per il 50°anniv., più economico e minimalistico.
2vol. x 15disc (8red+7yellow).
Il 2 novembre esce D’Artagnan e i Moschettieri del Re (3vol. - '87, post anime) - Hikari Ed.
In pochi sapevamo che dalla apprezzatissima e curata serie dell'87, tra i cui nomi spiccano anche quello di Monkey Punch all'adattamento, venne tratto un manga pubblicato da Gakken e disegnato da una certa Koi Ishida.
(Le copertine sono uguali alle originali).
Il 4 Novembre esce L'angelo rosa di Leiji Matsumoto e Miyako Maki (80pg. di Ass. Cult. L. Matsumoto Unabridged ed.).
Dal 16 novembre neo repliche per Pollon e Fiocchi di cotone sempre la mattina su Italia1 - ore 7.00 (Sostituiranno C.Mami e Pollyanna).
Dal 11 nov repliche pure per Tsubasa2.1 e SaintSeya Lost canvas. - Italia2
Il 5 novembre debutta Vita da Carlo prima serie di stampo reality-fiction per Carlo Verdone su Primevideo (10 puntate).
Alla veneranda età di 70anni, il comico regista, dopo aver dichiarato di non voler più fare film con personaggi, si lancia in questa avventura di stampo
Il 13 novembre è in partenza Blade runner: black lotus serie breve (13ep.) in CG di produzione nippo-americana, ispirata a Blade runner che sta per compiere i 40anni. La serie si colloca dopo Blackout2022 (il primo dei 3 corti animati creati nel '017 per lanciare il sequel Blade runner 2049).
E' poi uscita a fine ottobre una collector ed. europea (con tutte le lingue, anche se scritta in francese sul packaging) ancora più completa con ben 4 dischi + Artbook (72pg.):
COLLABO del mese
Il 19 novembre esce questa collabo fra LeSportsac e Pokemon con una linea di borse divisa in 3 concept:
CURIOSITà del mese
Cogliamo l'occasione per fare il punto pure su questo brand super pop, che nel ventennio2.0 ne ha passate molte, divenendo un altro ottimo specchio dell'assurda epoca in cui siamo immersi.
Fondata nel 1932, l’azienda ha superato un collasso finanziario nel 2003 (che la fece quasi chiudere per sempre) ed un nuovo momento di crisi attorno al 2017.
Dopo quell’anno il fatturato ha continuato a crescere, subendo un' accelerazione nel 2020, proprio quando adulti e bambini si sono ritrovati a passare molto tempo in casa per la pandemia. Nel 2021 è addirittura salito del 46% rispetto al '020. Quest' anno ha fatturato circa 3,1 miliardi di euro (10 volte superiori a quelli dell’americana Hasbro, il 2° produttore di giochi al mondo).
-expert (cose famose: 'Titanic', 'Colosseo', 'scarpa Adidas', 'bonsai' ecc.)
-architecture (luoghi o capitali famose)
-art ('bouquet di fiori', 'ritratti', 'mappa del mondo' che al momento detiene il record di più pezzi con 12mila)
-ideas (nata nel 2008, permette di proporre ai fan stessi la realizzazione di nuovi set: se l’idea viene votata da almeno 10mila utenti, LEGO la sottopone ad una giuria che decide se realizzarla dopo 3 fasi; il creatore prende l’1% dei ricavi. Sono quasi tutte limited e per ora ce ne sono 15 in vendita. L'ultima uscita è la casa di Mamma ho perso l'aereo (foto), mentre la più costosa, per ora, è il Pianoforte a coda funzionante con 350,00€. Qui tutti i vincitori fin'ora.
Il futuro di LEGO, come abbiamo visto negli ultimi tempi, è inevitabilmente legato ai temi dell'antidiscriminazione di genere e dell'ambientalismo, attraverso la sostituzione della plastica con materiali più sostenibili fino alla sua eliminazione definitiva entro il 2030 (proprio quest'estate ha presentato un primo prototipo di mattoncino fatto con bottiglie di plastica riciclate, ma una soluzione definitiva non è ancora stata trovata) .
Il governo giapponese assegna la medaglia col nastro viola (data per capacità ed esperienza raggiunta nel proprio settore - si assegna dal '55) a Masaaki Yuasa regista del recente film anime Inu-oh
Ricordiamo che il primo fu dato a Suihou Tagawa ('69), e da allora ne sono stati assegnati 29. La prima donna a riceverlo fu Machiko Hasegawa ('82 per Sazae san).
Creamy Mami
![]() |
| il singolo - foto diskunion.net |
Ad Halloween è stato rilasciato su spotify il nuovo disco di Creamy Takako Voice of angel --> potete ascoltarlo e leggere la nostra recensione: qui!
Il 27 novembre invece è in uscita il singolo relativo all'album (posteremo le foto del disco fisico).
Il 1°novembre Takako ha regolarmente partecipato al meeting di doppiaggio con altri noti colleghi dal titolo Legend seyuu festival. (Sulla destra Yuu Mizushima/Toshio, al centro la doppiatrice di Atom. Sulla sinistra Nakao/Freezer, topo Gigio ecc., Eiko Yamada/Anna dai capelli rossi e la Chijimatsu/mamma di Nobita, gatta di Stilly ecc.).
![]() |
| foto T.Ohta twitter |
Il 14 novembre è atteso il neo mini live Creamy Rock 2021, sempre al Take-off di Shibuya, con la stessa band e giovani ospiti supporter.
Il 2 novembre è stato poi ufficializzato dallo Studio Pierrot il modellino presentato in ottobre da un artista privato e messo in preorder su Amazon al prezzo di 235,00€.
Uscita estate 2022.
AGGIORNAMENTO:
![]() |
| foto T.Ohta official |
![]() |
| foto premium bandai |
![]() |
| foto A.Takada official |
Rilasciata anche la locandina per il consueto appuntamento natalizio al cafè Zenon, (che quest'anno parte prima forse per Covid), dal 25 novembre fino a Natale.
(La riproporremo a dic. con più foto).
(La riproporremo a dic. con più foto).
Il 27 novembre è regolarmente uscito il singolo dell'album con i due brani Delicate ni sukishite / Maho Beta in 45'giri.
Patlabor
Restando sul fronte sensei Takada, ricordiamo che il 2 novembre è partita la collabo tra il caffé Stellamap e Patlabor presso lo store di anime ed elettronica Sofmap (Akihabara).
![]() |
| foto twitter stellamap |
La sensei ringrazia riproponendo la sua Noa di poco tempo fa, col saké in braccio e la scritta 'Benvenuti allo stella caffè'.
Orange road (Kor)
Il 13 novembre ci sarà un mini spazio per la presentazione del Br box di KOR presso i grandi magazzini Marui (a Ginza) pur essendo fisicamente già uscito a fine Ottobre.
L'unica immagine inedita è questa del box esterno (per cui non ci sembra si sia spesa nemmeno poi tanto la nostra amata sensei; Hikaru e Kyosuke appaiono un po' troppo abbozzato-infantilizzati ndr).
E' concettualmente il seguito di quella del Dvd box (seduti a bere un cocktail). Il pareo di Madoka è lo stesso del famosissimo disegno vintage di lei nuda di schiena che si copre il seno.
![]() |
| Foto Amazon |
Per una carrellata del contenuto linkiamo qui il video esplicativo direttamente.
-9disc (serie6+oav2+film1)
-1depliant (serie)
-2booklet (film, oav)
-1depliant (serie)
-2booklet (film, oav)
(Nessun contenuto video inedito).
Un portachiavi acrilico e mini-tela con stessa copertina del film, in regalo solo in preorder.

AGGIORNAMENTO:
Regolarmente partito il corner. Presente un solo altro disegno inedito della sensei (sagomato/portachiavi sotto).(SIN.)
-postcard set
-poster
-portchiavi
-segnalibro a pellicola
(DES.)
-litografie (piccole grandi) -4sottobicc in ceramica
-portchiavi sagomato -2tazze -3asciugami
(SOTTO)
-10spillette quadrate (sciolte o set intero)
-4cartelline con bozzetto - 4panni microfibra.
![]() |
| Disegno inedito - foto twitter |
![]() |
| foto gallery88 twitter |
Master of the Universe
![]() |
| foto netflix |
Il 23novembre esce la 2°parte, col finale, del sequel di He-man, Master of the universe revelation. (5ep.) - Qui il trailer lungo.
(Rilasceremo negli aggiornamenti un'eventuale giudizio finale dopo la visione).
(Ricordiamo che al momento è in corso anche un fumetto prequel per Panini Comics, mentre sempre su Netflix è disponibile un reboot in CGI della serie storica per un target basso).
One Piece
Il 21 novembre è programmato il 1000°ep. di One Piece e Toei nell'attesa ha rilasciato questa epica immagine corale con lo scontro fra la ciurma del protagonista Rufy vs quella delle '100 bestie' di Kaido, sull'isola di Onigashima.
AGGIORNAMENTO:
Dal 19 novembre (al 12 dic), nei negozi europei Games Academy e Funside, sarà possibile, ogni 5€ di acquisti, ricevere una carta fedeltà più un adesivo (ogni 10 adesivi, in regalo una minifigure in plastica di Rufy).
Dal 19 novembre (al 12 dic), nei negozi europei Games Academy e Funside, sarà possibile, ogni 5€ di acquisti, ricevere una carta fedeltà più un adesivo (ogni 10 adesivi, in regalo una minifigure in plastica di Rufy).
![]() |
| foto twitter |
Puntata regolarmente andata in onda; ripropone la 1°Opening e alcune sequenze del primo episodio, in chiave circolare; Toei e Oda ringraziano. Sotto un video confronto 1-1000ep. (Curioso che, lo stesso giorno, il canale twitter ufficiale abbia toccato il milione di follower).
#ONEPIECE1000LOGS pic.twitter.com/kN8o4S1yMN
— Cristhian Duarte (@Cristhian0909) November 21, 2021
DVD/BR BOX del mese
![]() |
| Br Box vol.1 - foto Yamatovideo |
Mimì e la nazionale di Pallavolo/Attack No.1 (vol.1)* - 18 novembre
Ep. 1-026 (sia Dvd che Br)
(4disc - booklet 24pag.)
-2doppiaggi it. + jp
-sequenze doppiate inedite (dice.. ndr)
-sottotitoli fedeli
*Sarà diviso in 4box (come il primo e unico Dvd box del 2008. Insomma scomodi in pura scuola yamatovideo - Inseriremo l'immagine finale unica all'uscita ndr).
Ep. 1-026 (sia Dvd che Br)
(4disc - booklet 24pag.)
-2doppiaggi it. + jp
-sequenze doppiate inedite (dice.. ndr)
-sottotitoli fedeli
*Sarà diviso in 4box (come il primo e unico Dvd box del 2008. Insomma scomodi in pura scuola yamatovideo - Inseriremo l'immagine finale unica all'uscita ndr).
![]() |
| Dvd box vol.1 - foto Yamatovideo |
Confrontiamolo col Br box nipponico (in 2vol.) uscito nel 2012 per il 45°anniversario ('69-'71).
(Da noi l'uscita coincide col 40ennale italiano - '81/'021).
E' l'unico box ad usare immagini del manga in tutto il packaging (ed è tutt'ora su amazon a prezzi spropositati ndr).
Vediamolo in dettaglio:
8disc(vol.1) + 7disc(vol.2) +2booklet + 2cartoline (autografe della mangaka Urano).
![]() |
| Dvd box1-2 (2021) - foto yahoo.co.jp |
2vol. x 15disc (8red+7yellow).
MANGA del mese
![]() |
| vol.1 - foto Hikari ed. |
In pochi sapevamo che dalla apprezzatissima e curata serie dell'87, tra i cui nomi spiccano anche quello di Monkey Punch all'adattamento, venne tratto un manga pubblicato da Gakken e disegnato da una certa Koi Ishida.
(Le copertine sono uguali alle originali).
![]() |
| vol.3 - foto hikari ed. |
![]() |
| vol.2 - foto Hikari ed |
Esce anche in versione box unico a 32,00€ (in maggio).
![]() |
| foto amazon |
Scritto a quattro mani dal Maestro e sua moglie Miyako (mangaka a sua volta e creatrice della bambola Likka) è ambientato nell'antica Grecia dove il giovane Palos incontra la bella Rota; sullo sfondo un vero e proprio scontro di civiltà tra un popolo arretrato e superstizioso ed uno più evoluto.
TELEVISIONE
![]() |
| foto latte e cartoni |
Dal 11 nov repliche pure per Tsubasa2.1 e SaintSeya Lost canvas. - Italia2
MUSICA
Il 5 Novembre esce il 18° album di Loredana Berté Manifesto (Ascoltabile qui su spotify o qui sul tubo di warner).
10 tracce, 3 duetti (Fedez, J-Ax, Nitro), un brano di Ligabue.
Il 22 novembre ci sarà l'evento milanese per il lancio.
Riportiamo dal sito ufficiale:
" 'Manifesto' è una parola molto importante, addirittura citata già da Dante: per il poeta “farsi manifesto” significa esprimere tutte le proprie idee. In questo album attraverso le canzoni…ho voluto mettere in evidenza il mondo che stiamo vivendo, in tutte le sue sfaccettature. Chi ascolta può capire molto bene.
Il 6 novembre è uscito anche il nuovo disco degli ABBA Voyage (<--cliccare per ascoltare sulla loro pagina tube official, OPPURE QUI in spotify).
Da Repubblica :
"..Dal 1981 a oggi sembra non sia accaduto nulla.. Troviamo quindi, tra i 10 pezzi.. grandi ballate, qualche uptempo, un vago sentore di discomusic, una spruzzata di pop/rock ma c'è anche un bolero, non manca la canzone natalizia, impazzano gli strumenti a corde (della Stockholm Concert Orchestra), c'è persino un glockenspiel e dei flauti di legno (computerizzati probabilmente) per far sì che l'atmosfera sia quella degli Abba di un tempo. La distanza dalla musica attuale..è siderale."
Il 26 novembre esce anche la raccolta dei duetti di Mina-Celentano MinaCelentano - The Complete Recordings (a 25anni dal primo disco) con un inedito.
(Ricordiamo che i dischi di duetti in tutto sono 3).
Le versioni sono:
Il 21 novembre esce anche il Cd Box per i 40anni della famosa Idol attrice Hiroko Yakushimaru, accompagnato da Indian summer un triplo-cd collection con:
-tutti i singoli +1 inedito (in 2dischi)
(Uscito in 4 versioni: standard, limited, lim.+merchand, digital album+singolo)
(Le foto Universalmusic.jp)
CINEMA
![]() |
| foto L.Berté official twitter |
10 tracce, 3 duetti (Fedez, J-Ax, Nitro), un brano di Ligabue.
Il 22 novembre ci sarà l'evento milanese per il lancio.
Riportiamo dal sito ufficiale:
" 'Manifesto' è una parola molto importante, addirittura citata già da Dante: per il poeta “farsi manifesto” significa esprimere tutte le proprie idee. In questo album attraverso le canzoni…ho voluto mettere in evidenza il mondo che stiamo vivendo, in tutte le sue sfaccettature. Chi ascolta può capire molto bene.
La figura che voglio maggiormente raccontare è la donna e il suo mondo”.
3 i formati: CD (2 versioni), digitale e vinile (4 colori numerati).
3 i formati: CD (2 versioni), digitale e vinile (4 colori numerati).
![]() |
| i 4 vinili numerati - foto L.Berté |
AGGIORNAMENTO - Il 12 nov. Loredana è 1° nella chart vinili.
![]() |
| formati CD e Vinile - foto Repubblica |
Da Repubblica :
"..Dal 1981 a oggi sembra non sia accaduto nulla.. Troviamo quindi, tra i 10 pezzi.. grandi ballate, qualche uptempo, un vago sentore di discomusic, una spruzzata di pop/rock ma c'è anche un bolero, non manca la canzone natalizia, impazzano gli strumenti a corde (della Stockholm Concert Orchestra), c'è persino un glockenspiel e dei flauti di legno (computerizzati probabilmente) per far sì che l'atmosfera sia quella degli Abba di un tempo. La distanza dalla musica attuale..è siderale."
Il 12 novembre è uscito pure il 18°album di Vasco Siamo qui.
10 tracce per diversi formati:
Cd (felpa in regalo a Universal) - Cd deluxe (Amazon).
10 tracce per diversi formati:
Cd (felpa in regalo a Universal) - Cd deluxe (Amazon).
Doppio vinile - Doppio vinile colorato - Box deluxe (limited 2000copie - sotto).
![]() |
| foto recensiamomusica |
(Ricordiamo che i dischi di duetti in tutto sono 3).
Le versioni sono:
-Hardcover book e Digifile (entrambe 2cd),
-doppi vinili (neri e colorati, dal 10 dic),
-Box Deluxe (2cd + 2Picture Disc + il 45 giri con l'inedito Niente è andato perso/Lato B: Eva).
-Box Deluxe (2cd + 2Picture Disc + il 45 giri con l'inedito Niente è andato perso/Lato B: Eva).
![]() |
| box deluxe - foto picclick |
Il 14 novembre il re del Jpop Kiyotaka Sugiyama è partito col suo tour Solo Debut 35th Anniversary da Yokohama.
| 40thAnniersary box: 8cd+1cdBside+1Br |
-tutti i singoli +1 inedito (in 2dischi)
-selezione dei migliori brani, anche recenti, fatta da lei stessa (3çdisco).
(Uscito in 4 versioni: standard, limited, lim.+merchand, digital album+singolo)
(Le foto Universalmusic.jp)
![]() |
| foto amazon prime |
Alla veneranda età di 70anni, il comico regista, dopo aver dichiarato di non voler più fare film con personaggi, si lancia in questa avventura di stampo
contemporaneo dove prova a raccontare la sua quotidianità in salsa romanzata. (Riuscirà a convincere? ndr).
![]() |
| foto crunchyroll |
Profittiamo per ricordare che proprio quest'anno è uscita l'ultima versione in 4K steelbook (custodia finto metallo) di questo cult movie, anticipando il 40ennale del prox anno.
Ne era già uscita una prima versione per il 35°ann. nel '017. I contenuti sono i medesimi. (Insieme in foto).
Ne era già uscita una prima versione per il 35°ann. nel '017. I contenuti sono i medesimi. (Insieme in foto).
![]() |
| steelbook: 3disc (4k,Br,Dvd) + poster |
![]() |
| foto chocobonplan |
- 4K (final cut '07),
- Dvd (final cut '07),
- Br (cut pre debutto, cut'82, cut'91),
- Br (making of Dangerous Days, analisi, interv. ecc.).
AGGIORNAMENTO
Uscito il 18 novembre il sequel ufficiale di Ghostbuster: Ghostbuster3 legacy.
Il trailer:
Il trailer:
Sempre il 18 novembre uscito pure il 3°film di My hero academia,
My Hero Academia: World Heroes Mission
Solo 3 giorni in sala.
La locandina.
Il 24 novembre uscito il 60°film Disney, Encanto.
COLLABO del mese
![]() |
| foto Soranews24 |
-pikachu monogram
-flower (blu)
-gold.
Clic Qui per tutte le foto.
Clic Qui per tutte le foto.
L'8 novembre esce il set LEGO più grande di sempre (e forse il più costoso) con la riproduzione del Titanic (130cm x 9000pz. - 630€!).
Cogliamo l'occasione per fare il punto pure su questo brand super pop, che nel ventennio2.0 ne ha passate molte, divenendo un altro ottimo specchio dell'assurda epoca in cui siamo immersi.
![]() |
| foto tom's hardware |
Dopo quell’anno il fatturato ha continuato a crescere, subendo un' accelerazione nel 2020, proprio quando adulti e bambini si sono ritrovati a passare molto tempo in casa per la pandemia. Nel 2021 è addirittura salito del 46% rispetto al '020. Quest' anno ha fatturato circa 3,1 miliardi di euro (10 volte superiori a quelli dell’americana Hasbro, il 2° produttore di giochi al mondo).
Per farlo, ha investito soprattutto in set per adulti e originali negozi fisici (134 sotto pandemia, 174 nel '021 di cui 60 in Cina), cosa abbastanza anomala di questi tempi (anche considerando che la Disney è andata proprio in direzione contraria: chiudere gli shop per andare online).
![]() |
| set expert - foto mattonito.com |
Uno dei segreti è stato investire sugli AFOL (Adults Fan Of LEGO) dalla fine del '900, con i primi set dedicati a Star Wars.
Da allora l’azienda si è interessata sempre di più alla cosiddetta 'generazione X' (nati tra il '65 e l'80) proprio come successo in Giappone.
Sono così arrivati alla creazione di nuovi set tematici (oltre i classici city, duplo, technic), fino alle ultimissime sottocategorie deluxe, che sono:
-collectors (singoli brand di: comic, movie, serial, da Disney in giù)
![]() |
| set ideas 2021 - foto mattonito.com |
-architecture (luoghi o capitali famose)
-art ('bouquet di fiori', 'ritratti', 'mappa del mondo' che al momento detiene il record di più pezzi con 12mila)
-ideas (nata nel 2008, permette di proporre ai fan stessi la realizzazione di nuovi set: se l’idea viene votata da almeno 10mila utenti, LEGO la sottopone ad una giuria che decide se realizzarla dopo 3 fasi; il creatore prende l’1% dei ricavi. Sono quasi tutte limited e per ora ce ne sono 15 in vendita. L'ultima uscita è la casa di Mamma ho perso l'aereo (foto), mentre la più costosa, per ora, è il Pianoforte a coda funzionante con 350,00€. Qui tutti i vincitori fin'ora.
I titoli Anime proposti per ora sono: Ghibli, Daitarn, Naruto e Voltron (quest'ultima realizzata ed esaurita).
![]() |
| set ideas Voltron 2018 - foto ePrice.it |
Il futuro di LEGO, come abbiamo visto negli ultimi tempi, è inevitabilmente legato ai temi dell'antidiscriminazione di genere e dell'ambientalismo, attraverso la sostituzione della plastica con materiali più sostenibili fino alla sua eliminazione definitiva entro il 2030 (proprio quest'estate ha presentato un primo prototipo di mattoncino fatto con bottiglie di plastica riciclate, ma una soluzione definitiva non è ancora stata trovata) .
RICONOSCIMENTO del mese
![]() |
| foto Alleanzadeglianime |
(uscirà in gennaio), entrando di fatto nella rosa dei grandi mangaka/animatori che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.
Ricordiamo che il primo fu dato a Suihou Tagawa ('69), e da allora ne sono stati assegnati 29. La prima donna a riceverlo fu Machiko Hasegawa ('82 per Sazae san).
Profittiamo per elencare tutti i mangaka premiati, più noti anche in occidente:
![]() |
| foto gonagaiworld |
- Shigeru Mizuki ('91 - Qtaro),
- Fujio Akatsuka ('98 - Bakabon),
- Takahata ('99),
- Leiji Matsumoto ('01),
- Tetsuya Chiba ('02 - Rocky Joe - ricoverato proprio questo mese),
- Saito Takao ('03 Golgo13 - recentemente scomparso)
- Mizushima ('04 Pat la ragazza del baseball - ritiratosi nel 2020)
- Moto Hagio ('012 - 2°donna a riceverlo),
- Otomo ('013),
- Takemiya ('014 - 3°donna),
- Rumiko Takahashi ('020).
![]() |
| E' comparso in tanti telefilm dagli anni '70 ad oggi. Volto non molto noto da noi. |
![]() |
| Anche voce storica di Nobita in Doraemon e molti altri come la mamma di Hikari no densetsu e la mamma stessa di Akko nel primo remake '80s. |
![]() |
E' presente in più di 200 pellicole. (Solo Mastroianni e Jack Lemmon gli altri ad aver preso 2premi a Cannes). |
![]() |
| 55 anni |











































































Nessun commento:
Posta un commento