giovedì 2 giugno 2022

ISOLE DI GUERRA, 100 di questi giorni..

GIUGNO 2022 - 76°Repubblica Italiana
Giunti al 100°giorno di guerra, in un intricato puzzle di sanzioni, accordi, minacce alimentari, vendita di armi ecc., il tutto sotto una cappa di caldo arrivata con 1 mese di anticipo rispetto all'estate (già prevista come malsanamente rovente), destino vuole che questo mese si apra proprio con l'anime che per primo, più di 40 anni fa, meglio dipinse l'assurdità bellica in tutta la sua ferocia ed il caos futuristico in cui siamo immersi oggi.

Il 3 giugno esce infatti nei cinema nipponici Mobile Suit Gundam: l'isola di Cucuruz Doan, film filler che rivisita l'episodio15 della storica prima serie del Gundam ('79), nonché 17° titolo della saga (fra serie, film, oav) dentro la linea temporale principale e più amata, detta Universal century (U.C.)*.
*(Ricordiamo che in questi 40anni sono state create ben 9 linee temporali alternative alla U.C. - compreso il nostro AnnoDomini - con relativi 9 neo titoli Gundam, di scarso o relativo successo, abbinati ad una lettera o numero, che sono:  G, X, W, turn A, Seed, 00, Age, G reconguista, Orphans). 

Locandina finale Kotobuki
La nuova pellicola si rifà alle vicende accadute nell’episodio 15 della serie originale (e da cui riprende anche il titolo), dove il protagonista Amuro Rei (pilota del Gundam suo malgrado) in accordo con l'equipaggio della nave spaziale da combattimento su cui si trova e che ora è sulla Terra, si mette in viaggio di ricognizione verso un’isola per dare la caccia ai pochi sopravvissuti della precedente battaglia detta "di Jaburo". Una volta atterrato, scoprirà però che l’isola è la dimora di un gruppo di orfani di guerra, e di Cucuruz Doan, un ex soldato disertore dell'esercito avverso, che ha giurato di difenderli.

1°locandina teaser di Yas
(Quest'episodio è stato ritrasmesso appositamente su youtube a metà aprile, per poter poi regalare a lotteria il primo poster teaser del nuovo film, 
con lo slogan: "Gundam risorge ancora una volta". (foto)

scene Ep.15 vintage
Ciò che fa realmente sorridere di questo progetto, è che il fatidico ep.15 (di 43) è stato ripudiato proprio
 dal "papà" stesso di Gundam (Tomino) circa 25anni fa, in quanto considerato un riempitivo non diretto da lui e graficamente non all'altezza, al punto da farlo togliere da tutte le edizioni internazionali (sia box che repliche tv)* tranne quella nipponica, e che 40 anni dopo sia diventato il soggetto stesso di un film diretto dallo storico character design: il pluripremiato Yoshikazu Yasuhiko (detto Yas).

Yas alla mostra su Origin
(genn'022)
*(in effetti anche i Dvd/Br box nostrani contengono solo 42 ep. - Per maggiori info sulla versione italiana, e visionare la serie intera, compreso questo episodio, cliccare qui). 

La pellicola, che rivisita da zero sia le scene che i dialoghi, il tutto con uno stile grafico più maturo e moderno a partire dall'uso della CG, è stata effettivamente voluta dal maestro Yasuhiko, disegnatore anche della 2°serie e dell'ultimissimo The Origin ('015), prequel di successo dell'intera vicenda (fatto per il 35°anniv.), che ha letteralmente rilanciato la saga dello Universal century
Cucuruz doan vol.1 di 5

Ricordiamo che tutto il soggetto del prequel è stato scritto e disegnato, quasi 20 anni fa, proprio dallo stesso sensei nell'omonimo manga di 23vol. 
(edito pure da noi, conclusosi nel '011), e che ha pure vinto il premio nuvole ('012); la storia dell'isola di Cucuruz Doan, su cui è sceneggiato questo film, è uno spin off dello stesso fumetto di Origin, disegnato da un certo Ono nel '016. (foto)

Lo stile narrativo e grafico di questo film è dunque il medesimo di Origin (il character desing è lo stesso Kotobuki), proseguendo così di fatto l'operazione "remake maturo" della serie vintage, per la gioia di tutti i fan nel mondo, al punto che alcuni di loro negli ultimi anni hanno aperto delle petizioni per chiederne direttamente un completo rifacimento
(Un totale paradosso, se si pensa che viviamo proprio nell'epoca dei remake/reboot di qualsiasi cosa, al punto che spesso sono gli stessi fan a rinnegare queste rivisitazioni ndr). 

Yas mostra il suo 2°promo poster
Lo stesso Yasuhiko, che ha iniziato la sua carriera di animatore nel 1970 e che ora ha 74 anni, alla domanda di pochi anni fa su un remake rispose:
“Mentirei se dicessi che non vorrei farlo, e lo staff di The Origin é della stessa opinione, anche perché la serie storica è talmente invecchiata per gli standard grafici cercati dalle neo generazioni in anime del genere, da risultare incompatibile coi tempi”.
La dichiarazione amara..

Il maestro, inoltre, proprio all'evento del 18 maggio per il lancio del film (presso un cinema di Ginza), ha dichiarato che probabilmente questo sarà il suo ultimo lavoro animato aggiungendo che: 

"..Non intendo chiamarlo ultimo per attirare pubblico, ma non so cosa mi riserbi il futuro. Come vedete sto invecchiando e se considerate che sono già passati 3 anni da quando questo progetto è stato approvato da Sunrise e che nel mezzo c'è stata una pandemia, mi viene spontaneo pensarlo. Cambierei idea se non invecchiassi e non ci volesse tanto tempo per fare animazione. Comunque non ho rimpianti per quanto riguarda il primo Gundam".

Toru e Toshio 
Furukawa doppiatore di Kai
Presenti all'evento oltre al sensei, i doppiatori principali: dallo storico Toru Furuya, amata voce del protagonista, a quella dell'altro noto collega Toshio Furukawa (Ataru Moroboshi) qui nel ruolo di Kai Shiden (un compagno di Amuro) - foto

Le voci di quasi tutti gli altri personaggi storici sono state rinnovate, anche a causa della scomparsa di alcuni di loro a partire dal bravissimo Hirotaka Suzuoki (Haran Benjo, 
Sirio dragone, Mark Lenders ecc.) voce del capitano Bright Noa. 
Evento di maggio col cast e il regista 
La 'cometa rossa'

L’account Twitter ufficiale del film (aperto con 1 anno di anticipo) ha inoltre annunciato che dovrebbe apparire pure il biondo antagonista di Amuro, detto "la cometa rossa", 
doppiato dalla storica voce di Shuichi Ikeda, nonostante il suo personaggio non appaia nell'ep.15.

Il famoso schiaffo 40anni fa..
Toru ha poi scherzato sul suo ruolo di eterno 15enne che da 40anni prende schiaffi dal capitano Bright (nonostante ora sia più adulto del neo doppiatore stesso - quello col cappello ndr).
..L'atteso schiaffo 40anni dopo








Il film sarà proiettato anche in 4DX, e nei primi 3 giorni di proiezione (3-4-5) il cast salirà sul palco per il saluto col pubblico in 3 cinema.

3°locandina e rimando alla
sigla vintage (foto sotto)
Il 5 giugno
2°locandina coi meca
 verrà anche ritrasmessa tutta la serie storica di 43ep. in un giorno solo su 
Animax

(Ricordiamo che la serie al suo debutto non riscosse il successo voluto, arrivando a ridurne il progetto da 52 a 43ep.).



In contemporanea, venduto solo al cinema, il 3 giugno esce lo stesso Br box del film in due formati: 
-Standard (1disc, booklet 16pg.) 
-Limited (3disc - film, special con eventi cast e scenari, bgm - storyboard book 642pg., illust book 48pg. - 16 di Yas+32 di altri).
Standard - sleeve cover di Yas

Limited box













Il 
1° giugno esce anche il singolo della Moriguchi con la sigla ufficiale del film, 
intitolata Ubugoe (primo vagito), il cui video intero può essere visto qui.
In regalo la cover LP size
4 tracce: Ubugoe, karaoke, 2cover









Tra poster, Br box, CD, più extra, gli schizzi del sensei Yas su questo film, son arrivati a ben 7 al momento.
poster col quotidiano Sports hochi
cover rivista Sunday
 
retro copertina Playboy con cartellina

rivista GundamAce ago'022
Ricordiamo le ultime news intorno al brand Gundam, che in Giappone fa rima con numeri da capogiro, in tanti sensi:

Il primo gunpla a 300Yen
A fine aprile la Bandai spirits (produttrice ufficiale dei famosi modellini Gundam detti gunpla) ha comunicato di aver 
acquisito un terreno di quasi 15mila m.quadri per poter ampliare la propria fabbrica Bandai Hobby Center di Shizuoka (già ingrandita nel '020), vista la sempre crescente domanda interna ed esterna alla nazione. 

In meno di 15anni, dai quasi 7 milioni di pezzi del '06, sono arrivati a produrne quasi 16 milioni del '018!
In 40anni, dal primo gunpla del '80 (foto), si stima siano usciti dalla fabbrica 5 miliardi di kit e venduti 500milioni di pezzi solo in patria.

Installazioni scherzose finto kit - Shizuoka
Solo per il settore modellismo, la 
Bandai Namco Holdings (che detiene quasi tutti i diritti di proprietà del franchise) ha guadagnato circa 340 milioni$ nell’anno fiscale 2021, ossia quasi triplicati rispetto ai 115 del 2010.

In totale il portafoglio del gruppo
, tra anime, giochi, merchandise, eventi e giocattoli, ha guadagnato solo per l'anno fiscale in corso, quasi 800 milioni $! Un aumento del 7%. 
E' previsto un aumento fino al 13% per il prossimo anno. 
telefono pubblico plastic kit - twitter

In tutto questo Bandai Namco, non ha dimenticato il problema 
planetario 
dell'inquinamento, e dal '021 è partito il Gunpla Recycle Project con l'installazione di una cassetta di riciclaggio in 190 punti vendita, proprio per promuovere la raccolta di kit e scarti di materiale plastico dei Gunpla, che vengono reinviati proprio allo stesso punto di partenza del Center di Shizuoka.

Testa Gundam fatta di 3000 plastic kit - '021
Si prevede che entro un anno verranno riciclate la bellezza di 10 tonnellate di plastica, puntando a raggiungere una riduzione del 35% delle emissioni di carbonio entro il 2030 e zero emissioni nette entro il 2050.  

Il franchise avrà anche un padiglione allo expò del 2025 di Osaka.

L'ultima news è che in autunno debutterà anche una nuova serie del franchise Gundam, dal titolo: The Witch From Mercury. Sarà la prima ufficiale con protagonista una ragazza. Il suo Mobile Suit è un Gundam Aerial

Chiudiamo circolarmente con lo schema degli schemi: 
tutta la saga Gundam U.C.in cronologia narrativa (escluse le 9 linee parallele).
















UC0068-79 Mobile Suit Gundam The Origin (6OAV, '015-'018) 
UC0079Mobile Suit Gundam (1979-1980)
UC0079 - Mobile Suit Gundam: l'isola di Cucuruz Doan (film, '022)
UC0079 - Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team (12ep) + film miller's report ('96-'98 in parallelo con la serie)
UC0079 - Mobile Suit Gundam MS IGLOO + IGLOO2 (OAV '04-'06,'08)
UC0080 - War in the pocket (OAV '89)
UC0080 - Thunderbolt (2film '016-017)
UC0083Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory (13OAV, 91-92)
UC0087Mobile Suit Z Gundam (1985-1986)
(Gundam Neo Experience 0087: Green Divers - corto)
UC0088Mobile Suit Gundam ZZ (1986-1987)
UC0093 Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack (film 1988)
UC0096Mobile Suit Gundam Unicorn (OAV, '010-'014, ridotta a serie 22ep '016)
UC0096Mobile Suit Gundam: Twilight Axis (ONA, '017)
(Unicorn 1di72 - corto)
UC0097Mobile Suit Gundam Narrative (film, '018)
UC0105Mobile Suit Gundam Hathaway’s Flash (film, '021)
UC0123Mobile Suit Gundam F91 (film, 1991)
UC0153Mobile Suit Victory Gundam (1993-1994)

*Il Gundam fanclub Italia, dopo svariati calcoli ed analisi, avrebbe definito l'inizio del cosiddetto "secolo universale" tra il 2046 e il 2149 (A.D.) - Se fosse il '046, la prima serie si svolgerebbe dunque nel nostro 2124.
(In 40anni gli autori non hanno mai voluto svelare l'arcano).

**In rosso tutte le serieTV (il resto, tra film, ova, ona ecc, sono filler e approfondimenti ecc.). 
In grassetto i titoli corrispondenti al foto-wall (Unicorn ne ha 2).
In arancio l'ultimo film.

N.B. Gli ultimi 2 film (Narrative e Hathaway ) fanno parte di un progetto trilogy chiamato UC next t0100 per narrare i fatti dall'anno 0100 in poi. Manca il 3°film ancora. Ricordiamo che Amuro ufficialmente viene fatto scomparire dalla storia nel film del'88. A tutt'oggi non se ne sa il destino. 



Creamy Mami

Studio Pierrot, dopo aver aperto la sua pagina Youtube  a fine aprile, il 1°giugno ha finalmente caricato i primi 2 video (tra cui il 1°ep della sua prima serie I fantastici viaggi di Neals che rimarrà fisso). 

Dal 3 giugno caricherà a tempo (1sett.) tutti gli OAV di Mami (2film+2musicali) lungo l'arco di tutto il mese: si parte col primo film Il ritorno.




AGGIORNAMENTO
Il 20 giugno è uscito l'ultimo vol. del manga spin-off con relativi saluti della giovane mangaka. 

Sempre il 20 
Creamy Takako è tornata in tv come ospite del popolare quiz Nou-Bell show (brain bell).
foto twitter

Uscita anche la locandina della sensei per il 39°anniversario di Mami, o Angelic moment 8, che si aprirà il 23 giugno (presso Kichijoji, Tokyo, come da tradizione).

AGGIORNAMENTO
Un po' di foto.. (tutte Twitter e Edition88)

Due i disegni nuovi + 1shikishi + 1card





shikishi coi ringraziamenti
della sensei allo staff.

Card in regalo per spesa
sopra i 3000yen


Angolo merchand













Presenti molte tavole originali rare mai esibite, e anche un angolo KOR


KOR (Orange road)

Dal 3 giugno riparte la mini-mostra promo itinerante su KOR della sensei - tappa Yokohama

Firma copie previsto per l'11 giugno. 
foto twitter









Aggiunto 1 nuovo disegno (Madoka in blu a destra).
2panni microfibra + 3ceramiche


2 stampe con fotogrammi in acrilico



Dragon Ball

L'11 giugno esce nei cinema nipponici Dragon Ball Super - Super Hero il 2°film della serie Dragon Ball Super  (rimandato a causa dell'attacco hacker a Toei Animation ma che poi si è rivelato essere un errore di un dipendente).
In totale, con questo, siamo al 21°film per il franchise Dragon Ball.

Il film è interamente animato in 3D ed è uno dei pochi film sceneggiato dallo stesso Akira Toriyama. La regia invece è affidata a Tetsuro Kodama.

Ricordiamo che il primo film è Broly  ('018), e che Super è ufficialmente la 5°serie (dopo DB, dbZ, dbGT, dbKAI*).
*(Kai è solo una versione restaurata della serie Z).

AGGIORNAMENTO
Rilasciata per l'occasione una collezione di 3 bicchieri lavorati a mano limited deluxe di Premico, con Goku, Gohan e Piccolo (arancio, viola, verde).

Incise sul fondo le 7sfere del drago.

Solo 590 bicchieri a personaggio,
230€ l'uno circa.
foto twitter


















DVD/BR BOX del mese 

Ufo soldier Daiapolon - 8 giugno
Yamatovideo

5 disc (Dvd)
booklet
maxicard

Serie del '76, da noi arrivata nel '81, il distributore nipponico non ha ancora sciolto il veto sull'ed. Bray che i fan attendono da almeno 2 anni.






Card captor Sakura the movie - 23 giugno
Yamatovideo

2 disc (Br e Dvd)
booklet
cartolina

Ennesima riedizione del primo film di Sakura del '99 (che è un filler ambientato a metà serie fra gli ep. 35-36).
(La domanda rimane la stessa: ma perché riproporre ancora questo, quando il 2°film del '00 non è mai stato doppiato? ndr).



Kyashan il mito - 23 giugno
Yamatovideo

1 disc (Br e Dvd)
booklet

E' l'OAV remake per il 20°anniv. di Tatsunoko ('93) dedicato alla serie del '73.

(Queste uscite sono sempre in linea coi festeggiamenti per il 60ennale Tatsunoko).








MANGA del mese
Il 15 giugno esce Saint Tail new ed. di Megumi Tachikawa (7vol. - '95) - ed. starcomics

A quasi 25 anni dalla prima ed. italiana, viene riproposto questo titolo mai ristampato, direttamente in versione grossa (300pg. circa l'uno), che dovrebbe corrispondere alla 'shinsouban' nipponica uscita nel '011 (4vol.).

(Peccato che le copertine siano diverse, mixando le vecchie alle cornici nuove.. la soluzione scelta dai 'geni' starcomics 
è stata dunque lasciare l'originale solo nel quarto di copertina - foto -.. nessuna traccia della nuova all'interno ndr).

I 7 vol. originali in ordine ('95)
ed. Shinsouban (4vol. - '011)












AGGIORNAMENTO:
In dettaglio per le copertine sono state usate le vecchie 2-4-5-7.



Il 9 giugno esce Imperatore del Giappone di J. Nojo (10vol. in corso - '017) - ed. L'ippocampo

Realizzato per celebrare i 30 anni dalla morte di Hirohito, questo manga è il primo adattamento grafico di quello che fu il più lungo regno di un imperatore giapponese: 62 anni.
 
Nell’anno 37 dell’era Meiji (1904) il giovane Hirohito inizia a farsi strada. Dai primi anni formativi della sua lunga reggenza fino ai drammatici eventi della Seconda guerra mondiale, questo documentatissimo manga alza il velo sugli aspetti poco noti della vita del futuro imperatore Shōwa (scomparso nell'89), a cominciare dalla sua infanzia.



Il 24 giugno esce La stella dei Giants di I.Kajiwara/Kawasaki (19 vol. - '66) - Dynit ed

Annunciato per maggio, è uscito finalmente la vers. italiana del primo spokon (manga sportivo) scritto da Ikki Kajiwara e disegnato da Kawasaki.
Il risultato è di 6 vol. da 600 pg. l'uno circa, al prezzo di 25€. 
Lasciamo parlare la critica ed i fan.. 
(tratto da Animeclick)













Il 29 giugno esce Sanpei il ragazzo pescatore di Takao Yaguchi (12vol. - '02) - ed starcomics.

Non si tratta del primo manga del '73, che da noi resta inedito, bensì del sequel (sottotitolato in originale Edizione Heisei ) che lo stesso Yaguchi fece per trasportare il suo personaggio nell'epoca 2.0, ma lasciandolo giovane.

La starcomics lo riedita ora,
 dopo quasi 20anni (la prima del '04 fu interrotta al vol.4), a seguito della scomparsa del mangaka nel nov '020, in versione 'tribute'. 

Sinossi:
Sanpei Ed heisei, '02
Il simpatico nonno non c’è più, e benché i suoi insegnamenti abbiano reso Sanpei uno dei migliori pescatori del suo paese, il ragazzo è rimasto il solito ‘maniaco della pesca’ insieme ai suoi amici: l'abile Gyoshin, il piccolo Masaharu e 
l'innamorata Yuri. 
In quale impresa si potrà ormai tuffare il nostro eroe, dopo aver catturato pesci invisibili, fangosi matsugoro e alligatori? 
In una certa zona montuosa del Giappone si narra ancora la leggenda di un antico drago cinese che infesta le acque di un lago… come resistere?!

foto kahoku
Come notate dalle foto le due copertine non coincidono. 
Starcomics sembra aver optato per questo disegno tagliato in foto (tratto dalla mostra commemorativa sul sensei del Natale '020 - presso Ishinomori Manga Museum, Ishinomaki city).


(La domanda rimane sempre la stessa: ma non poteva essere un'occasione per stampare il manga vintage di 65vol.?.. ndr - foto.
Sanpei iI maniaco della pesca, '73

AGGIORNAMENTO
Proprio a questa domanda del fandom, gli editori 
avrebbero risposto che decideranno solo dopo aver visto come andrà questo sequel.. .

(Ricordiamo che SaMpei  è un errore di traslitterazione del tempo che però è presente anche in alcuni disegni del sensei - foto sotto - e nella stessa bellissima 
mostra per i suoi 50anni di carriera, svoltasi 1 mese prima della sua scomparsa. Italia giustificata dunque?.. ndr).
foto corriere


TELEVISIONE 

L'8 giugno trasmesso in 1°tv Lupin III prigioniero del passato, il 27° e ultimo special tv di Lupin ('019) - prima serata su Italia 2 

Dal 22 giugno season5 per My hero academia - 5 episodi in prima serata ogni mercoledì.

Il 18 giugno debutta su Netflix, Spriggan, mini serie ONA (nata solo per il web) ispirata al noto manga del '89 di H.Takashige/Minagawa (edito anche in Italia da Granata e Panini) e da cui fu tratto l'omonimo film del '98 curato da Otomo/Kawasaki (uscito anche da noi per Dynamic e ristampato nel '011 da Yamato in Br). 

La serie è ora curata da David Production.
Solo in lingua sottotitolato, per ora.


Il 30 giugnosempre su Netflix, esce dopo 30anni una serie su Bastard  di 24 ep.. 

Tratto dall'omonimo manga di Kazushi Hagiwara del '88, conclusosi nel '010 (edito anche da noi per Planet), ne furono prodotti 6 OAV nel '92.

AGGIORNAMENTO
Bastard ha diviso il pubblico, fra detrattori e chi lo salva.



MUSICA

Il 24 giugno esce la versione standard digitale di Finally Enough Love  (raccolta di tutte le 50 hit di Madonna in versione remix). Solo 16 tracks per ora, in attesa dell'uscita completa del triplo CD in agosto. Non manca la versione vinile (foto sotto). 
Usciranno tutti fisicamente in agosto.

(Si apre con un remix del primo singolo Everybody ('82) e finisce con uno dell'ultimo I Don’t Search I Find ('020). Tutte le tracce sono presenti nel futuro triplo CD
).





Il 29 giugno esce in Giappone 35 (+3) Summers Sugiyama Kiyotaka single collection una raccolta di tutti i singoli (lato A/B) del re del J pop Kiyotaka Sugiyama. 

5CD in formato Blu specCD2 (high quality) per un totale di 72 pezzi, dal primo singolo da solista 
Sayonara no ocean, all'ultimo.









AGGIORNAMENTO
Il 28 è stato deciso anche il rilascio delle ristampe dei primi 3 album e di una minimostra fotografica sul lavoro di Kiyotaka.



foto yuno.com
L'11 giugno è tornata ufficialmente in tour Seiko Matsuda, a 6 mesi dalla morte della figlia Sayaka (35anni). 

A un anno esatto dal precedente tour dal titolo simile Singles e very best songs collection, anche questo è partito dalla stessa arena (a Saitama*) e dovrebbe toccare 5 città x 8 date (Tokyo, Osaka, Fukuoka, Nagoya). 
Si chiude il 3 settembre.

*La Saitama super arena è anche la stessa dove duettò per la prima volta 20anni fa con la figlia.




foto tower.jp
L'11 giugno è partito (dopo 2anni di pandemia) il neo tour del "re del city pop" Tatsuro Yamashita,
che il 22 giugno rilascerà anche Softly , il nuovo album dopo 11 anni dall'ultimo. 
E' il 14°album in studio, contiene 15tracce tra nuove (4) o note ma mai editate (11 sigle, tra spot e film, tra cui le 2 scritte per Mirai di Hosoda - una è ascoltabile qui).

Locandina tour '022*
La copertina è il suo stesso ritratto fatto dalla amica artista Mari Yamazaki (Thermae Romae
in stile Antonello da Messina, come da lei stessa chiarito
.

(Ricordiamo in tal senso essere la 
prima mangaka fatta commendatore della Stella d'Italia, diplomata all'Accademia di Firenze e sposata con un italiano. E' tutt'oggi residente in Italia ndr).

merchand disegni Yamazaki - foto twitter

La Yamazaki ha disegnato anche gli schizzi a carboncino per il packaging interno ed il merchand come per es.: 
l'orso per l'adesivo, 
lui sul magnete con cornice, 
il taccuino con la mano dello stesso Tatsuro, ed altri simili come gli strumenti musicali con cui lavora.
(Disegni rilasciati anche sulle cartoline in regalo per ogni punto vendita).

Il titolo rappresenta "il sincero desiderio di Tatsuro di avvolgere dolcemente questa turbolenta Era con la musica, fino a chiuderla"  (fonte wiki ). 
La consueta pagina promo è stata aperta per il pre order con tutte le info del caso. 4 i formati: limited 2cd, standard, 2LP e cassetta (visibili nel "video-unboxing" rilasciato appositamente). Qui sotto invece il video-trailer:

merchand concerto '022 
*Quasi tutti i tour di Tatsuro vengono chiamati 
Performance (+ l'anno in questione) sin dal '81. 

Non saranno rilasciati singoli fisici, però è stata aperta apposta una pagina youtube solo per l'estratto Oppression blues (su cui sono stati caricati ben 14video uguali, ma col testo tradotto in varie lingue tra cui anche la nostra), ed un video originale per il 2°estratto Love's on fire

Prima tappa: Tokyo (Hachijoji, poco fuori il centro, vicino alla "stazione di Creamy"), per un totale di 47 concerti in 24 città, fino a novembre.
(Della serie: voglia di recuperare 2anni in 1?!..😮
ndr). 

(In foto sopra un po' di merchand uscito per la serata: cartellina con tutte le cover dei suoi 28 album, il mini-shikishi con autografo prestampato e pochette).

Figure disegnate anni fa da Tori-miki
(Ricordiamo che prima della Yamazaki, l'altro mangaka con cui ha collaborato 
per una copertina d'album e simpatico merchand, è Tori-miki. In foto i set delle miniature di lui e di sua moglie, la famosa cantautrice Mariya Takeuchi).

AGGIORNAMENTO
Il 28 giugno l'album tocca la 1° posizione della chart, per la prima volta dopo quasi 10 anni. 
Tatsu è ora il 4°artista ad avere un n.1 in ogni era nipponica (Showa, Heisei, 
Reiwadopo Eikichi Yazawa, Keisuke Kuwata e sua moglie MariyaCon Yazawa è anche l'artista più anziano (quasi 70anni) ad aver toccato un primo posto; è poi il terzo (insieme alla moglie e la Matsutoya) che ha una prima posizione in ogni decade della sua vita: 20(Ride on time), 30(Melodies), 40(Treasures), 50(Ray of hope), 60(Softly).



foto sonymusic
Il 23 giugno esce il nuovo singolo di Yoko Minamino 
(dopo 16 anni) estratto dal best album uscito nel Natale dell'anno scorso (Four Seasons NANNO Selection - doppio CD di 34 tracce - foto in fondo). 






Solo in formato vinile azzurro da 7 pollici, contiene le 2 nuove canzoni: Looking Up at the Sky  e The Important Person 
(rispettivamente la 1° e la 34°traccia del selection).
Four Seasons NANNO Selection 

(Cliccare Qui per la nostra scheda su questa Idol storica).




Il 22 giugno viene rilasciato per la prima volta su CD il BGM di due serie anni '70 ispirate dai racconti del naturalista 
Thompson SetonJacky, l'orso del monte Tallac e Lo scoiattolo Banner . 

Entrambi sono stati composti da Akihiro Komori (Belle e Sebastien, Fiorellino, Batalack, Astroganga ecc.) medico-musicista scomparso nel '016.

Quasi 100 tracce in due dischi.

(Le foto Amazon.Jp)








CINEMA

Il 2 giugno, una settimana prima dell’uscita in USA, esce Jurassic World - Il Dominio , 5° sequel della saga iniziata nel '93 da Spielberg (che vinse 3 oscar e aprì la strada ai film in CG) e 3° con la dicitura 'World'. 
Anteprima gratuita su prenotazione il 31 maggio.

Il tutto sarà anticipato da un evento speciale il 27-28 maggio, a ingresso libero, nel complesso archeologico de
lle Terme di Caracalla dove adulti e bambini potranno vivere un’esperienza davvero “giurassica” con i paleontologi dell’associazione Bigger Boat e sperimentare un vero e proprio scavo alla ricerca di reperti fossili, in collaborazione con lo studio Amblin di Spielberg.

Si svolge 4 anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo fragile equilibrio rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti o soccomberanno alle creature più temibili della storia. 5 miliardi di dollari per un'azione vertiginosa e nuovi sorprendenti effetti visivi. Il trailer:



Il 9 giugno, a soli 6 mesi dall'uscita in patria, esce nei nostri cinema Jujutsu kaisen 0 - the movie  primo film e prequel dell'omonimo anime e manga di Gege Akutami (nato 2 anni fa) che ha venduto bene sia come box office che come fumetto. 
Il film fa parte del listino Nexo digital e Dynit.

Dello stesso studio d'animazione de L'attacco dei Giganti , tratta la storia di Yuta Okkotsu che entra in un circolo vizioso di depressione e desiderio di morte dopo aver perso la sua migliore amica Rika, morta in un incidente d’auto davanti ai suoi occhi da bambino. 
Rika però non è più un ricordo ormai, ma una vera e propria maledizione. 
Riuscirà la comparsa dello stregone Satoru Gojo, che accoglie Yuta all’istituto di arti occulte dove conoscerà i compagni Maki, Toge e Panda, ad aiutare il ragazzo a ritrovare fiducia in se stesso e spezzare la maledizione? Nel film farà la comparsa anche uno stregone nero Suguru Geto, espulso dall’istituto per aver massacrato dei semplici civili, che scatena a Shinjuku e a Kyoto un migliaio di maledizioni per sterminare i "senza poteri", deciso a creare un mondo popolato solo di stregoni. Riusciranno a fermarlo?
Il trailer:

AGGIORNAMENTO:
Aggiunte date al cinema visto il buon afflusso. Il 17giugno ha toccato il milione di € di incasso.



COLLABO del mese

Dal 17 giugno parte la collabo fra Sailor Moon Vans, marchio californiano di scarpe, e non solo, dallo stile street-skater.
 
8 modelli per adulti e 10 per bambini: si va dal modello skateHi con logo originale sul bordo suola, fino alle classiche sneaker di tela a scacchi, passando per le ciabatte o le tenere Luna version, con orecchie e coda, per i più piccoli.
Modelli Vans Adulti - le foto twitter
Modelli bambino
Presente anche una sottolinea in B/n firmata Lizzie Armanto (campionessa di skateboard).
Non manca una piccola linea abbigliamento da abbinare con le scarpe fra Tshirt, felpe, cappellini e zainetti
















Tutto visibile in dettaglio qui
Esiste anche la possibilità di personalizzare a proprio gusto 4 modelli di scarpe in 18 versioni -  foto.



CURIOSITà del mese

foto mangaforever
Il papà di Ken il guerriero, Tetsuo Hara, ha disegnato la copertina del nuovo singolo del gruppo musicale Junretsu (quartetto composto inizialmente da 6 attori tokusatsu formatosi nel '06), in uscita in Giappone l’8 giugno.

L'attore Sakai (in viola), che ha proposto la collaborazione al mangaka tramite 
il comico Chance Oshiro, ha dichiarato di essere un fan di Ken il guerriero fin dall' infanzia, e così anche il collega Shirakawa (in rosso) che ha sempre sognato di essere il protagonista.. ed eccoteli accontentati: l’illustrazione raffigura i due proprio nel ruolo di Kenshiro e di Raoh (in primo piano), mentre i compagni R. Odai (in blu) e S. Gogami (in verde) in quello di Toki e Jagi (dietro sopra).

foto amazon
Hara ha commentato: “È colpa di Chance se sono finito a disegnare un’illustrazione dei membri del gruppo mentre incanalano l’Hokuto Shinken. Ho colto l'occasione anche perché questa sarà l’ultima volta che i 
Junretsu si riuniranno con questa formazione*, e quindi li ho disegnati mentre sfolgorano brillantemente nel loro picco!”. 

*(
Odai ha annunciato il suo ritiro entro la fine dell’anno).



COMMEMORAZIONE del mese

A poco più di un anno dalla scomparsa del suo autore, Berserk riprenderà sulla rivista Young Animal  già dal 24 giugno. E' stato infatti deciso che il manga continuerà sulla base del materiale lasciato da Kentaro Miura ai suoi collaboratori e amici più stretti, tra cui Kouji Mori.

Saranno pubblicati 6 capitoli per concludere l'ultimo arco, dopodiché inizierà una nuova saga 
affidata allo Studio Gaga per creare un finale degno di Miura. 
Sarà mantenuta la numerazione dei volumi, quindi il prossimo sarà il n°42. 



SOGNO COSMICO del mese


I MORTI ILLUSTRI del mese




130 i film per lui.


Ha composto per cinema, tokusatsu e anime, tra cui:
MazingaZ, Jeeg robot, Arbegas, Iczer one ecc.


Nessun commento: