lunedì 3 ottobre 2022

Il RITORNO DEI CASINISTI SPAZIALI ..ed i casini spaziali dell'Autunno '022

OTTOBRE 2022
Se da un lato
 ci attende al varco un autunno pieno di incognite, non tanto per l'esito delle elezioni italiane in sé, quanto per le tante questioni irrisolte cruciali per il mondo (prezzo energia, covid, conflitto russo-ucraìno ecc.), dall'altro non vi sono dubbi su quale sia il reboot dell'anno e copertina del nostro post del mese.

Per festeggiare i 100 anni di Shogakukan, il 13 ottobre debutta infatti il reboot di Lamù/Uruseiyatsura, a 41 anni dall'originale, che dovrebbe in teoria ricalcare di più il manga (la scusa migliore per fare i reboot trovata fino ad oggi.. ndr), ma soprattutto aggiungere episodi originali basati su capitoli mai trasposti in animazione. Trasmesso di notte su FujiTV, nel contenitore Noitamina ('animation' scritto al rovescio), per il circuito internazionale dovrebbe invece essere lanciato sulla piattaforma anglo-latina Hi-Dive (ossia difficilmente lo vedremo doppiato in ita, o almeno in tempi brevi).
Dopo i 3 teaser usciti rispettivamente 8,5,4 mesi fa, ecco il trailer ufficiale:

Toshio/Ataru e Fumi/Lamù - foto twitter
I doppiatori sono stati tutti sostituiti, naturalmente, a partire da Lamù e Ataru, doppiati ora da Sumire Uesaka e Hiroshi Kamiya (la voce di lui è alquanto diversa dalla vintage, forse meglio quella di lei.. ndr), ma che nonostante questo hanno ricevuto i sinceri salutati e in bocca al lupo dalle amatissime storiche voci di Fumi Hirano e Toshio Furukawa che ora interpreterà il padre di Ataru stesso (foto).

Il trailer ci rivela in sottofondo le sigle di apertura e chiusura della serie, entrambe create dal peculiare progetto detto MAISONdes (in cui alcuni performer registrano i brani in una stanza di 6 tatami in vari luoghi del paese e messi su tiktok): 
-la opening AIUE  è cantata da Minami e SAKURAmoti, 
-le ending Tokyo Shandy Rendezvous, è eseguita dalla virtual singer Kaf e la band Tsumiki. 

(Al primo ascolto non sembrerebbero esserci leitmotiv od omaggi alle sigle originali vintage, nè nel sound, nè nelle liriche.. ndr). 

Prodotta dalla David Production e diretta dal duo Takahashi/Kimura (Le bizzarre avventure di JoJo: Vento Aureo), avrà un primo blocco di 23 ep. per un totale di 46; il character design è affidato a Naoyuki Asano (animatore nel finale di Evangelion, ragazza che saltava nel tempo ecc.) che, ci sembra di constatare, ha semplicemente adattato lo stile manga della sensei Takahashi all'animazione.

(Un'ottima scelta a nostro avviso, visto l'invincibile paragone a cui avrebbe dovuto sottoporsi un neo potenziale character style, con quello amatissimo e inarrivabile della nostra Takada sensei ndr). 

foto Takahashi twitter
Per l'occasione il celebre
manga di Rumiko Takahashi,
sarà ripubblicato integralmentenei classici 34vol., divisi in cofanetti che usciranno di seguito nei prossimi 4 mesi.



 
Il primo box è in uscita intorno al 12
ottobre con i soliti 
vantaggi speciali (8 cartoline). 

Tutti e 4 formeranno sulla costola posteriore una 
neo copertina disegnata dalla sensei. 

(Foto intera sotto)

Overglad merchand
Attesa la nuova valanga di merchand che parte già dall'estate con questi 4 pezzi by Aniplex e un po' di neo cancelleria by Overglad.
Aniplex merchand





Non mancano naturalmente le solite collaborazioni con brand noti, come
quella col mini market Lawson a livello nazionale, dal 4 ottobre; oltre ai premi a lotteria, ospiterà tutta una serie di prodotti alimentari, come i mini snack al cioccolato Meiji "Takenoko no Sato" (germogli di bambù) che ricordano i cornetti di Lamù (in regalo 3 sticker sagomati a forma di stella) - foto sotto.
"germogli di bambù" by Meiji
Promo lotteria











Tra i premi in regalo a sorteggio su twitter: 7cartelline, sticker ed una carta QUO dal valore di 10.000 yen spendibile in shopping. Ecco alcune foto fisiche..













Uscito anche il n. di Shonen sunday con Lamù in copertina per il lancio tv e la doppiatrice con una mise "Lamunesca"..





Altri brand hanno già prodotto ben due accendini Zippo e degli acril strap dei 2 protagonisti in SD version, da appendere dove si vuole.


AGGIORNAMENTO
Prima del debutto è stato possibile vedere l'anteprima del 1°ep. presso lo shop-bar
Noitamina, vicino la FujiTV stessa (Odaiba - Tokyo), e così sarà possibile fare pure per le prox puntate gratuitamente.  

Partita anche la campagna merchand presso lo stesso shop 
(foto sotto) e non manca un menù a tema per mangiare durante lo show, che ci propone:
-la omerice piccante di Lamù,
-il ramen della trattoria 'il gatto' 
di Ataru,
-il parfait dal nastro giallo della felicità,
-il tortino di Sakurambo,
-la montblanc polipo della famiglia Mendo.

Non mancano i drink:
-succo d'arancia di ataru,
-sidro scoppiettante di Lamù, 
-tè-macha di shinobu, 
-latte al sesamo nero di Mendo, 
-tè tostato yuzu di Cherry, 
-succo di bacche di Sakura 
-latte tutto Lamù.

(In regalo 7bromaid, 10sottobicchieri e 3tovagliette fotogrammati).

stickers e postcards
cartelline grandi e piccole
 
memo, astuccio, tazza
smart ring, acril keychain, spillette




Altre collabo scattate sono quella con Muddie (accessori fashion), Avail (felpe), Aniplex (neo chara ciondoli sagomati) e Premeniacs (due profumi in uscita a fine anno - agrumato lei, bergamotto lui).
Non manca una penna in vetro soffiato 
limited (come per sailor moon) di Paraglass e 4 set puzzle, tra grandi e piccoli, by Epoch.

Epoch - set puzzle



Il Br box uscirà in marzo. Chiudiamo per ora con la OP senza credits, postata direttamente dalla pagina official: 



2°AGGIORNAMENTO

Anche dopo il debutto della serie, proseguono con successo le tante collabo con svariati brand a partire da quella con Onitsuka tiger* con tanto di pagina e corto animato appositi (solo 700 esemplari per 15 paesi). 

Non mancano anche felpa e totebag.
*Ricordiamo che il marchio Onitsuka tiger  (che oggi denota proprio una precisa tipologia di scarpa) è in realtà un omaggio al nome del fondatore stesso di ASICS (il cui logo nacque solo nel '77 dalla fusione di 3 ditte: 
onitsuka, giteo, jelenc); la parola "tiger" veniva abbinata dal pres. Onitsuka ai nomi dei primi modelli da ginnastica delle varie discipline sin dagli anni '50.
E' stato festeggiato Il suo centenario proprio nel '018.

Tra gli altri brand troviamo: 

un set di 5 bicchieri in ceramica stile "shigaraki", dell'artigiano Ono.

Ognuno nella sua box in legno.

..una linea di abbigliamento Cospa, in vendita anche nello stesso store di Noitamina con extra come l'asciugamano fuxia tigrato, tazza ecc.


..ed il marchio Pinguin parade, con cui chiudiamo per ora, tra solite spillette, portachiavi e acril stand sui primi 7 personaggi principali. (Rilascio in dicembre).




Creamy Mami

Dal 1 ottobre, per tutto il mese, a Hong kong si anticipa il 40ennale di Creamy con una 
installazione pop-up nel centro commerciale 
Langham place, presso la sezione toys store 
kkplus, dal titolo: Creamy Mami 40th Anniversary Eve - Hong Kong Music Festival 2022.

L'intera scenografia ospita una riproduzione di Mami 1:1 sulla luna come nella sigla, su di un palco dallo sfondo a cuore con luci al Led, circondata da vari stilosissimi corner per il merchand, ed uno "stage-camper" che fa direttamente da angolo cassa. 
(Foto sotto)

C'è persino una mini riproduzione della 'stanza degli specchi' (omaggio all' ep.13), allestita nel backstage del palco, con schermi proiettivi a terra e sui lati (foto sotto).














I fan possono così reimmergersi nell'atmosfera "pop cremosa" della serie ed interagire, da prima con Yu che ci accoglie all'entrata, e poi con Creamy con cui farsi una foto sul palco.. 
Presentati un centinaio di prodotti tutti firmati Mami, alcuni super limited, tra cui:

candele profumate, pochette, portamonete, borse, tote bags personalizzabili, 
3omamori, 1porta gel, 2asciugamani, 3 monete commemorative, 3cuscini sagomati,
3sottobicchieri glitterati, bambole peluche piccole e grandi, 1giacca bomber (solo 100pz.), felpa vestito, cappello reversibile, 
 4 maglie, 1copertina, 1tappetino, 1foulard, 
2portachiavi in pelle, 2portatessere in pelle, 1porta pass in pelle, copri smart e pad, bigiotteria, bicchiere termos, cartelline portadoc 3D, ecc.
Vediamo le prime foto:





Non manca l'anteprima di 9 neo miniature sempre del brand cinese unbox..

sticker del logo limited


un po' di merce tutta insieme
catalogo merchand generale non completo - tutte le foto twitter/Fb


Il 26 ottobre è poi prevista l'uscita del penultimo vol. del manga spin-off (che in patria si è concluso quest'estate). 

(sarà la volta buona..? ndr).







M.K. Rayearth

Il 13 ottobre, dopo la pubblicazione del 7° e ultimo vol. di Tokyo Babylon, verranno ristampati anche i primi 3 vol. di Rayearth, sempre in linea col progetto CLAMP Premium Collection, che ripropone i manga CLAMP in una nuova ed., con nuove copertine ed uno stile grafico omogeneo, a legare simbolicamente le varie opere (grazie alla collaborazione tra Kadokawa e Kodansha).

Lo stesso giorno saranno rilasciate anche le ristampate dei due artbook di Magic Knight Rayearth, e delle cartoline con le vecchie cover manga in regalo.

Kodansha pubblicizza il tutto in vista del 30°anniversario di Rayearth, che avverrà nel '023, con relativo neo merchand tra cui possiamo anticipare un orologio e 4 action model dei Medoroid. 

Sotto le pagine a colori uscite su Nakayoshi di nov (uscito il 3 ott) che danno il via ufficialmente al 30°anniv e pubblicizzano il tutto.



















Il box manga di questa premium collection, pensato per contenere i 6 vol. che compongono la serie e con libretto in regalo, sarà preordinabile fino a gennaio in esclusiva per Rakuten Books


AGGIORNAMENTO
Il 25 ottobre usciti gli ultimi 3 vol. detti Rayearth II  che completano il box

Prosegue nel frattempo anche la celebrazione del 30ennale Clamp che il 19 ottobre è ospite di un Animate cafè. Fino a fine nov.







Macross

tutte le foto Macross.jp
Il 3 ottobre il titolo cult per l'animazione robotica, Macross, compie 40 anni

Per l'occasione non sono mancati sui canali ufficiali tutti i commenti di congratulazioni del cast e dello staff, a partire dalla Idol Mari Liijima, voce della coprotagonista Lyn Minmei. (foto)

Per l'occasione dal 30 settembre è partito un piccolo pop-up shop sotto la stazione di Tokyo centrale, nella cosiddetta character street. Fino a metà mese.

Presente molto merchand in acrilico con grafica graffart style (anche per Macross II).




Il 28 ottobre invece uscirà Macross Super Encyclopedia un grosso volume su tutto il franchise dal primo titolo Super Dimension Fortress Macross 
all'ultimo Macross Delta, con commento del mecha design Kawamori e tanto materiale originale e musicale.

Inoltre, sempre dal 3 ottobre, tutti i 7 titoli del brand (tra film oav ecc.) vengono rilasciati in chiaro su varie piattaforme per un periodo limitato a partire dal canale tubo ufficiale.

Ricordiamo anche che, per anticipare il 40ennale, era già partita una mostra su Macross  in luglio, che si concluderà il 24 di questo mese.




YuYu Hakusho

Il 10 ottobre anche il titolo YuYu Hakusho di Y. Togashi (marito della Takeuchi) compie 30 anni 
(debuttò proprio 2 mesi dopo sailor moon).

La pagina ufficiale aveva già rilasciato il neo logo in estate e fatto partire tutta una serie di collabo già da agosto, fino a confluire alla data del 7 ottobre con l'inizio ufficiale tramite un pop-up shop - presso i magazzini 
Parco, Ikebukuro (Tokyo).
Presente ovviamente neo merchand sia in versione standard, che graffart (foto).













Tra le varie collabo ci sono quelle con 2 videogiochi (Ragnador e Majibattle), 2 siti di lotterie merchand, ed un caffè (Sega collabo cafè) conclusasi proprio entro il 10 ottobre - (foto sotto)











Sei piatti e sei drink, uno per ogni personaggio..







 




























Sono stati inoltre rilasciati dei neo artwork anche sulla rivista che ne ha ospitato il manga ('90-'94), Shonen jump

Ricordiamo che la serie 
anime di Studio Pierrot
Br box ni 4 parti
  ha 112 ep. più 2film (trasmessa da noi solo 10 anni dopo, incompleta, poi 
completata su MTV dal '06, e ritrasmessa in versione integrale su Italia2  solo dal Natale dell'anno scorso).

Nel '018 per il 25ennale sono stati fatti uscire 2 Oav con ep. filler tratti dal manga, inseriti nel Br box (diviso in 4 parti - foto). 

foto Togashi twitter
Nel frattempo Togashi, che ricordiamo aver aperto la sua pagina twitter proprio a fine maggio (destando molto clamore al punto da diventare la più seguita per un mangaka, superando quella di Horikoshi di My hero), è da quest'estate che rilascia indizi per annunciare il seguito del suo manga più noto 
Hunter x Hunter , sospeso da 4 anni per problemi di salute (per es. con questa foto di uno shikishi con 4 personaggi di autori noti, insieme al suo).


AGGIORNAMENTO:
E' proprio dell'11 ottobre la notizia che la serializzazione di HUNTER x HUNTER riprenderà su Weekly Shonen Jump già dal 24 ottobre.
(Il tanto atteso vol.37 uscirà in novembre). 
 neo pin up lanciati d'estate da Studio Pierrot per il merchand



















DVD/BR BOX del mese

Naruto (part 2/5) 20 ottobre
(ep. 36 -83) Yamato

6 disc Br
booklet 24pg.










Lupin III - (La Leggenda Dell'Oro Di Babilonia) - 20 ottobre 
(combo Dvd+Br) Yamato

2disc (Dvd+Br)
booklet

E' il 3°film del '85 e l'unico con la giacca rosa, in quanto legato alla 3°serie.

(Ricordiamo che i film di Lupin III  sono, ad oggi, 10; escluso il cross-over con Det. Conan del '013).




MANGA del mese

Ed. starcomics
Il 28 ottobre esce I cavalieri dello zodiaco - Saint Seya final edition di M.Kurumada (28vol.,1986) - ed. starcomics

Si tratta della 5°edizione ufficiale, iniziata nell'estate '021 
(per il 35°anniversariodetta anche shinsōban (nuova ed.) ancora in corso (5vol. sono usciti in 2 mesi).

Corredata da episodi inediti, con testi e disegni riveduti e corretti, il primo numero include anche l'Episode 0 
(capitoli aggiunti dal sensei fra il '018-'020) finora mai pubblicato in volume e apparso esclusivamente sulla rivista Champion Red. 
(260pag. circa, l'uno, nessuna a colori).
Ed. nuova originale

Ricordiamo che il manga (chiusosi nel '90) è fra i 100 manga più venduti di sempre (dato al '014).


Vediamo tutte le ed. in dettaglio:



  1. ed. classica - tankobon 28vol. ('86 - in alto a sin.)
  2. ed. preferita - aizōban 15vol. ('95 per il decennale, copertina dura)
  3. ed. tascabile - bunkoban 15vol. ('01 per il 15ennale, Grecia su sfondo, ristampata nel '012)
  4. ed. completa - kanzenban 22vol. ('05 per il 20ennale, pag. colori, formato grande)
  5. ed. nuovashinsōban 5/20vol.  
    ('021 per il 35ennale)
Per l'Italia, 
invece, questa è la 4°edizione. Vediamo le precedenti:
1°ed. '92 
2°ed. '00
3°ed. '08
-la vers. 'sottiletta' (42vol.) Granata - '92

-la vers. 'standard' (28vol.) starcomics - '00

-la vers. perfect (22vol. kanzenbanstarcomics - '08 (ristampata nel '020)


(Da noi questa final ed. uscirà anche con un box variant, curato da Zerocalcare - foto).




TELEVISIONE 

Il 12 ottobre, a un anno esatto dall'uscita in patria, va in onda pure da noi la 6°serie di Lupin III
sottotitolata insensatamente "una storia senza fine"..  
(Idea 'geniale' by mediaset, o yamatovideo 
stavolta?.. ndr).

5ep. ogni mercoledì - Italia2, ore 21.15
 
(si vocifera di neo doppiatori per questa serie.. controlleremo ndr).

AGGIORNAMENTO
Confermato il ridoppiaggio di tutti i personaggi. L'ep. pilota non è stato trasmesso. Sigle rispettate.

2°AGGIORNAMENTO
Sospesa in prima serata per bassi ascolti, è stata spostata al giovedì dalle 23.30 per gli ultimi 9 ep. (AL suo posto i film di LupinIII a partire dal Castello di Cagliosto dal 3 novembre).



Il 1 ottobre viene rilasciata la serie Berserk Golden Age: Memorial Edition su Crunchyroll.

Si tratta della trilogia di film del '012, divisa in episodi, con l'aggiunta di nuove scene, tra cui 'Il Falò dei Sogni', delle nuove musiche e una nuova ending (Wish cantata da Mika Nakashima).









MUSICA

Il 9 ottobre si ritrovano insieme alla tv giapponese, dopo almeno 35anni, le 3 amatissime Idol interpreti di Sukeban deca, il drama liveaction 80s in 3 serie, di grande successo, tratto dall'omonimo manga di Shinji Wada.
 
Loro sono Yuki Saitou, Yoko Minamino e Yui Asaka, mentre il contenitore è un programma sugli anni '80 condotto da un duo comico iniziato l'anno scorso. (Le 3 si erano già presentate nello show singolarmente).

Le 3 super Idol hanno ovviamente ricantato le 3 iconiche sigle che le hanno eternate per sempre: Fiamme bianche, Vertigine dell'addio (più Monumento al dolore) e Remember.

foto twitter official "Celebrità marmoree dei golden 80s"




CINEMA

Il 14 ottobre esce Halloween ends  il 13°film della saga di Halloween, e l’ultimo della trilogia iniziata nel 2018. Dopo 45 anni, il franchise sembra giungere al cartello "the end" presentandoci l'ultimo scontro tra Laurie Strode e l’incarnazione del male, Michael Myers che da quasi mezzo secolo la tormenta (..e non solo lei purtroppo. Sarà davvero l'ultima apparizione di Jamie Lee Curtis in questo titolo? ndr). 

Sinossi
Quattro anni dopo gli eventi di Halloween Kills (dell’anno scorso), troviamo Laurie che vive assieme alla nipote e che ha deciso di cambiare pagina scrivendo il suo memoir, dopo che Myers non è stato più avvistato, per liberarsi dalle catene della rabbia, della paura e della voglia di vendetta. Questa sua nuova vita, però, viene stravolta nuovamente da un fatto di sangue in città. 
Il trailer lungo:

AGGIORNAMENTO
Non è piaciuto nè a critica, nè a pubblico.



Il 20 ottobre arriva per la prima volta nelle sale italiane Battle royale il cult movie nipponico con Kitano di 22 anni fa, in versione restaurata director's cut.

Considerato il survival movie precursore di titoli come Hunger Games e la serie Squid Game, ha ispirato molti registi tra cui Tarantino che ne scelse l'attrice nipponica per il suo Kill bill. Il trailer:



MOSTRA del mese

Non vi è una sola grande mostra per questo mese ma tante piccole interessanti installazioni per diversi titoli noti:

Berserk, iniziata a fine settembre, la Great Berserk Exhibition: 32 Years of Kentaro Miura Artwork, è in realtà già itinerante da un anno – tappa Tokyo (presso Ginza magazzini Matsuya).

F
ino al 4 ottobre.

I punti di forza di questa mostra sono sicuramente la 
riproduzione in scala reale dell'Ammazzadraghi, l'enorme spadone brandito dal protagonista Guts, e un rendering a grandezza naturale di Zodd, uno dei mostruosi nemici di Guts.








Non manca la parte dedicata ai grandi modellini di livello professionistico iper dettagliati e sanguinolenti, e naturalmente le tavole di Miura per le copertine del suo manga, sia in bianco e nero che a colori.















Dal 18 ottobre si terrà la Saki Hiwatari Art Exhibition per festeggiare i suoi 40 anni di carriera.

Alla mostra, che verterà principalmente sul suo manga Proteggi la mia Terra, sarà possibile ammirare tavole originali e illustrazioni a colori, oltre a poter acquistare stampe autografate e altri articoli realizzati per l'occasione.





Dal 28 ottobre ci sarà una mostra speciale per commemorare il 50° anniversario di Devilman e Mazinger Z  (entrambe del '72) di Go Nagai dal titolo W 50° anniversario Devilman x Mazinger Z. 

Presso il Takarazuka Tezuka Osamu Memorial Museum 
(Hyogo). 

F
ino a febbraio '023. 

Maggiori dettagli saranno rilasciati a metà mese.





Dal 14 ottobre , verrà riproposta la mostra su Takao Yaguchi, intitolata Takao Yaguchi: Keep Dreaming and Drawing, sui 50 anni di carriera del 'papà' di Sanpeirecentemente scomparso.

Presso la Yoshihiro Yonezawa Memorial Library of Manga and Subcultures di Tokyo.
Fino a febbraio '023. 

La bella mostra, ricordiamo, era stata allestita la prima volta nel '020, 1 mese prima della sua scomparsa





ANNIVERSARIO del mese

Dal 7 ottobre andrà in onda in patria 
Doronjo mini-serie di 11episodi, incentrato 
sulla villain degli Yatterman, da noi conosciuta come Dronio.

Creata per celebrare il 60° anniversario della Tatsunoko Production*, che cade proprio questo mese, la serie è incentrata sulla vita ed il passato di Doronjo, e celebra al contempo anche i 45 anni di Yattaman
(Per il 40°anniversario del franchise, nel '015, fu fatta la mini serie anime Yoru no Yatterman, incentrata proprio su una discendente di Doronjo).
L'attrice protagonista è Elaiza Ikeda, che interpreta una donna di nome Nao Dorokawa che sceglierà poi di soprannominarsi Doronjo. 

Sinossi
Nao vive in un ambiente povero e difficile. L'unico luogo in cui la ragazza riesce a mettersi alla prova è quello in cui possa avere combattimenti intensi anche dal punto di vista fisico al punto da affrontare esperienze scioccanti sul proprio stesso corpo, una di seguito all'altra. 
(ogni trailer o traccia video in rete è stata eliminata da
wowow, quindi ci limitiamo a questo patchwork ndr)


*Ricordiamo che il termine Tatsunoko è un gioco di parole che sta sia per cavalluccio marino (il logo) che figli di Tatsu, abbreviazione del nome del fondatore Tatsuo Yoshida.


shikishi di Kishimoto per
i 20 del suo Naruto
Ma questo mese non possiamo non ricordare almeno altri 3 anniversari di titoli pop che sono nell'ordine:

20°anniv. Naruto (3 ottobre)

30°anniv. Himechan no ribbon (3 ottobre)

40°anniv. Tokimeki tonight (7 ottobre)

50°anniv. Mazinga Z  (2 ottobre, manga)






COLLABO del mese

Dal 1º ottobre si rinnova la collabo tra il camping Arafune Panorama (presso Saku, Nagano) e Hokuto no Ken (Fist of the North Star).

E' d
al 2018 ormai che la città natale dello sceneggiatore di Kenshiro, Yoshiyuki Okamura (detto Buronson), ospita eventi di collaborazione con il noto manga del '83 disegnato da Hara.

Questa nuova collabo, chiamata Fist of the North Star: End-of-Century Camp, 
manderà i fan in campeggio su un altopiano a 1200 metri di altezza, noto per la splendida vista sul cielo notturno, accompagnandoli con prodotti ispirati al manga, tra cui: picchetti sagomati, tende e vari attrezzi tutti firmati Kenshiro.

Non mancheranno anche dei regali da portare a casa come la tazza da campeggio con l’immagine di Kenshiro o Raoh, e sacchetti di riso personalizzati.












Presente anche un angolo foto shooting per sentirsi come nelle vignette del manga.



CURIOSITà del mese

Dal 8 ottobre il primo adattamento teatrale de Il mio vicino Totoro sarà eseguito dalla Royal Shakespeare Company al teatro Barbican di Londra.
Diretto da Phelim McDermott, andrà in scena per un tempi limitato fino a fine gennaio.

Il progetto del musical ha ricevuto il benestare del regista Hayao Miyazaki, dopo che è stato avvicinato da Joe Hisaishi, compositore della colonna sonora del famoso film del'88, che ha dato la mascotte allo Studio Ghibli stesso. Hisaishi è anche il produttore esecutivo dello spettacolo.

AGGIORNAMENTO
Ecco un po' di foto on stage:






















Tutte le foto: Manuel Harlan @RSC with Nippon TV



SOGNO COSMICO del mese



I MORTI ILLUSTRI del mese



5 Tony Award, 6 Golden Globe. Scappò dalla UK a 18anni per
la guerra e già al primo film fu nominata all'oscar. 




Nessun commento: