SETTEMBRE 2022
A 20 giorni dalle sterili elezioni italiane, storicamente mai svoltesi in questo mese, e in cui stavolta non c'è nemmeno la gara poiché le coalizioni sono 3 vs 1 (vince la coalizione, non il partito, con questa legge elettorale), entriamo in quello che sarà forse il periodo più difficile dell'anno, tra inflazione alle stelle e propaganda 'pinocchiesca' di ogni genere.
E chissà che non sia un caso che l’ 8 settembre esce Pinocchio il 13°titolo Disney in versione live action*, solo sulla piattaforma Disney+.
Girato con tecnica mista live e CG, e basato sul noto cartone animato del 1940, (a sua volta ispirato al libro del nostro Collodi Le avventure di Pinocchio del 1883), è diretto stavolta da Zemeckis, col ruolo di Mastro Geppetto affidato a Tom Hanks (i due avevano già lavorato insieme in Forrest Gump e Cast Away). La fatina e il grillo sono interpretati da Cynthia Erivo e Luke Evans. Aggiunto anche un neo personaggio, Sofia il gabbiano.
*Sarebbe il 18°film, considerando che alcuni titoli hanno ricevuto più di un film (2Il libro giungla, 3La carica dei 101, 2Alice nel paese delle meraviglie, 2La bella addormentata).
Il film apre simbolicamente anche il D23 Expo2022, l'ufficiale fiera Disney che si svolge in California ogni due anni, dove vengono presentati i prodotti Disney, Marvel, Pixar, Star Wars ecc.
Quest’anno l’evento si svolgerà il 9, 10 e 11 Settembre.
Quest’anno l’evento si svolgerà il 9, 10 e 11 Settembre.
(L’idea di un expo, venne presentata più di 10 anni fa dall’ex CEO Disney Bob Iger, diventando un appuntamento fisso per tutti i fan).
Ricordiamo inoltre che quest'anno uscirà anche il Pinocchio di Guillermo Del Toro in dicembre.
AGGIORNAMENTO
La critica generale sembra averlo letteralmente stroncato. Riportiamo un solo titolo by Animeclick
La critica generale sembra averlo letteralmente stroncato. Riportiamo un solo titolo by Animeclick
Sempre in ambito Disney, ricordiamo che il 30 settembre esce anche Hocus pocus 2 il sequel del film del '93, con Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy (foto).
(Anch'esso solo su piattaforma D+).
Il suo nuovo manifesto è proprio sulla stessa copertina della rivista Disney, 23.
Creamy Mami
Dal 2 settembre fino a metà mese, e da metà mese ai primi di ott., 3° shop temporaneo per Creamy Mami - presso due grandi magazzini Marui (shinjuku, shiki).
Disegnata stavolta una "Creamy 4 stagioni" con 4 abiti diversi, per il neo merchand, più 2 pezzi regalati con la solita lotteria ad acquisto minimo di 20€.
Vediamolo in dettaglio:
8portachiavi a rombo +1 special
4acril sagomati
4portachiavi quadrati
4acril sagomati
4portachiavi quadrati
4spillette grandi
4penne
4cartelline A3
4penne
4cartelline A3
4tele
4Tshirt
4Stampe
4Stampe
AGGIORNAMENTO
ecco le foto dei due store, sia del 2 che del 22 settembre ..
Sailor Moon
Il 10 settembre (compleanno di sailor mercury) è iniziata la 2°parte del Sailor Museum, la mostra dedicata ai 30 anni di Sailor Moon, apertasi in luglio - fino al 30 dic.
Con un biglietto unico dedicato (metro+mostra - foto), torniamo al museo Roppongi nell'omonimo quartiere di Tokyo, per vedere le variazioni nelle sale ed il nuovo merchand e menù, aggiunti nel reparto shop e cafè.
Rientriamo nel portale dello spazio tempo per tornare nella sala Sailor Prism theatre a cui sono state aggiunte 6 teche, con: i 3 talismani, la falce di saturno, lo scettro lunare della 3°serie e quello di chibi-moon.
La sala appare dunque ora, così:
-gli oggetti 'outer' a sinistra,
-gli scettri lunari al centro,
-i mini scettri planetari 'inner' a destra.
Dietro di esse, il solito schermo proiettivo senza variazioni nei filmati.
Vediamo tutte le neo teche in dettaglio:
per vedere il nuovo merchand:
10 neo spillette brillantinate, 2 cuscini sagomati a forma dei primi scettri lunari..
..Set 5spillette stellate outer (seguito del primo set inner), peluche Tuxedo-Moon accoppiati, new styledoll Serenity by Bandai namco
10portachiavi sailor ribbon riflettenti (foto aggiornata dalla tappa di Osaka),
..3 specchietti: tondo, rettangolare e da tavolo,
..pochette cosmic heart, borsina tracolla vinil trasparente, totebag e mini-asciugamano fantasia futon-rabbit ..
..Borsina sacco futon-rabbit (dettaglio fodera interna), borsina sacco Luna, ..
..pochette x cosmetici ed ecobag, neo sottobicchiere con cosmic heart, bicchiere termos e il set lunch bentou box con posate;
sotto: la nicchia con una visione di insieme di tutto questo merchand, compresi i due tappetini a forma di crisis brooch e Luna (arrotolati), più il porta pennelli piccino a forma di luna (in alto a sin.) e la crema per mani e labbra (sotto il cuscino moon rod).
10 porta mascherina, 4cartelline apribili (in alto), 2cartelline (in basso destra)..
..il nuovo acril stand con targhetta del museo, le 5calzettine di spugna (per ogni sailor) e i mashmellow.
E chiudiamo col sailor museum cafè che aggiunge al menù un piatto assortito outer e i 2 soda-parfait outer accoppiate.
Hello Spank!
In vista del 45° anniversario di Hello Spank (uscito nel '78) la serie manga è ripresa per un tempo limitato con piccoli one shot (denominati teku teku), sulla rivista Nakayoshi.
Il n. di settembre (uscito in agosto) oltre a proporci nuove tavole, sempre disegnate da Shizue Takanashi, ci regala anche 3 deliziosi pezzi nuovi da cancelleria su Spank: astuccio, righello e penna.
Il n. di settembre (uscito in agosto) oltre a proporci nuove tavole, sempre disegnate da Shizue Takanashi, ci regala anche 3 deliziosi pezzi nuovi da cancelleria su Spank: astuccio, righello e penna.
Ricordiamo sempre che i 7vol. manga del 1980, sono stati ristampati in patria in 4 vol. nel '99, e in 3 e 4 maxi vol. nel '04.
In Italia abbiamo invece ricevuto ben 4 ed. tutte di 7vol. dal '02 ad oggi. L'ultima, in corso, è edita da Dynit (dovrebbe chiudersi il prossimo mese).
(Ricordiamo anche che il 40ennale del anime è caduto nel '021).
In Italia abbiamo invece ricevuto ben 4 ed. tutte di 7vol. dal '02 ad oggi. L'ultima, in corso, è edita da Dynit (dovrebbe chiudersi il prossimo mese).
(Ricordiamo anche che il 40ennale del anime è caduto nel '021).
Ransie, Tokimeki tonight
Prosegue dall'anno scorso il manga sequel di Ransie, dal titolo Tokimeki tonight ..e poi, che questo mese è direttamente in copertina su
Cookie la rivista che lo ospita.
Saint Seya
| Le foto foroelsantuario |
Questo mese è in uscita una versione francese ufficiale del manga dei Saint Seiya, col sottotitolo Odyssey, supervisionato dallo stesso sensei Kurumada, e disegnato da Jérôme Alquié (nome già noto per il progetto francofono in 3 vol. su Capitan Harlock del '019, anch'esso fatto in collabo col suo creatore maestro Matsumoto, e uscito pure da noi l'anno dopo).
Composto di 5 vol., questo fumetto è una sorta di rivisitazione deluxe della serie classica, che sfrutta e approfondisce tutti quegli elementi poco ampliati da Kurumada, aggiungendo nuovi personaggi, tecniche delle armature e soprattutto mixandolo graficamente con lo stile anime a colori.
da 64pag. o da collezione con 88pag.
Rimanendo invece in patria, il 16 settembre parte un nuovo manga spin off su Poseidone, intitolato Saint Seiya Kaitei Saiki - Rerise of Poseidon, sulla rivista Champion Red (foto sotto), disegnato da un certo Tsunaki Suda.
Sinossi:
Una nuova minaccia sorge mentre i guerrieri di Atena sono impegnati a combattere l'Ade. Per combattere la nuova minaccia, Poseidone, l'imperatore del mare, si risveglia.Sinossi:
(fonte animenewsnetwork)
(Faremo il punto definitivo pure su questo titolo cult nel prox post alla voce manga del mese ndr).
Pretty Cure
Il 23 settembre esce nei cinema nipponici il primo film sulla 19°serie Precure (ancora in corso) dal titolo Delicious party il film - un pranzo per bambini da sogno, nonché 31°film
del franchise.
Sinossi:
Yui e le sue amiche visitano Dreamia, un nuovo parco divertimenti aperto a Oishīna Town con attrazioni ispirate ai cibi più amati dai bambini. Nel frattempo Kome-Kome e le altre fatine 'Energy del cibo' vengono invitate a pranzo dal direttore del parco. Dopo che Rosemary viene improvvisamente tramutato in un pupazzo, le Pretty Cure decidono di indagare sul segreto che si cela dietro Dreamia.del franchise.
Sinossi:
AGGIORNAMENTO
Il film sarà accompagnato da un corto crossover in cui figureranno anche i personaggi delle ultime 3 serie.
DVD/BR BOX del mese
(24 ep. + 1oav)
3 Blu-ray (o 4 Dvd) Limited Ed.
2 booklet (48pg.+56pg.)
1 action figure (Lupin)
Si tratta della penultima serie del '018, sottotitolata "Ritorno alle origini", e ambientata simbolicamente in Francia (in risposta alla 4° in Italia) a tema "mondo digitale, hitech, hacker".
(25 ep.)
3 Bray limited ed.
1 booklet (40pg.)
E' la prima serie del '97, da noi mandata di notte nella nota estate del 2001-'02.
3 Bray limited ed.
1 booklet (40pg.)
E' la prima serie del '97, da noi mandata di notte nella nota estate del 2001-'02.
(01-35ep.)
4 Bluray (o 5 Dvd) limited ed.
4 Bluray (o 5 Dvd) limited ed.
1booklet (24pg.)
MANGA del mese
TELEVISIONE
| foto onepiece power forum |
In attesa della data, questo mese ogni mercoledi sera dovrebbero ripartire le nuove puntate di One Piece dall'ep.629 fino al 750, detta saga dell’arco di Dressrosa, trasmessa in Giappone dal '014 al '016.
(Gli ultimi 26 episodi, 603-628, ricordiamo sono stati trasmessi tra dic. '021 e feb. '022).
Dal 5 settembre la mattina su Italia1 non mancano le solite repliche di anime Nippon animation (più Occhi di gatto e Lady Oscar solo il sabato).
In dettaglio:
In dettaglio:
6.37. Piccolo Lord
7.10: L'isola della Piccola Flo
7.40: Una per tutte tutte per una
8.10: Anna dai Capelli Rossi
Dal 1 al 13 settembre ancora in replica Lost canvas per poi riprendere I cavalieri dello zodiaco, entrambi tutti i giorni 3 ep. dalle 16.00.
MUSICA
CINEMA
Solo il 12, 13 e 14 settembre verrà proiettato al cinema Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time il finale della tetralogia di Evangelion (mandato solo su piattaforma Prime nell'estate '021).
Sembra sia una versione ridoppiata e col ritorno di Stella Musy nel ruolo di Misato (che ricordiamo cambiò voce dal 3°film).
AGGIORNAMENTO
In 3 giorni di proiezione il film ha incassato circa 130 mila €.
Il 29 settembre arriva nelle nostre sale anche il film Dragon Ball Super: Super Hero.
(Per tutti i dettagli sulla cronologia di questo e dei film di DB, CLICCARE qui!).
(Per tutti i dettagli sulla cronologia di questo e dei film di DB, CLICCARE qui!).
Sinossi:
L’Esercito del Fiocco Rosso fu distrutto da Goku. Alcune persone però, che ne tengono vivo lo spirito, hanno creato gli Androidi perfetti, Gamma 1 e Gamma 2, detti “Super Eroi”, e che si lanceranno all’attacco di Piccolo e Gohan.. qual è l’obiettivo del nuovo Esercito del Fiocco Rosso? All’alba di un nuovo pericolo in arrivo, è tempo di risvegliare Super Hero!
AGGIORNAMENTO
Dal 18 al 22 settembre di quest'anno si attiva nei cinema di tutta Italia la promozione detta cinema in festa (valida ogni anno, a settembre e a giugno per cinque anni fino al 2026) per spingere al cinema più spettatori, al prezzo di 3,50€.
L’edizione di quest’anno vede l’adesione e partecipazione di oltre 1.000 cinema per 3.000 schermi attivi offrendo titoli che spaziano dai blockbuster al festival di Venezia come: Minions 2, DC League of Super Pets, Il signore delle formiche, L’immensità, Don’t Worry Darling, Beast, Le buone stelle, Siccità, più le repliche di Spider-Man (in edizione estesa con 11 minuti inediti) ed il primo Avatar in 3D che fa da apripista al sequel, in uscita a dicembre.
Inoltre l’iniziativa cinema in festa permette anche di partecipare al concorso “Vinci il cinema per tutta la vita” : acquistando un qualsiasi biglietto in questi giorni si potrà vincere una card per andare al cinema gratis per tutta la vita, tutti i giorni dell’anno. Tutte le indicazioni sul sito ufficiale qui: cinemainfesta.it .
REBOOT/REMAKE/REUNION del mese
MOSTRA del mese
| tutte le foto twitter |
Il 17 settembre parte Versailles no bara exibition berubara eterna, la mostra per i 50 anni di Lady Oscar - presso Tokyo City View (52°piano Roppongi tower - Tokyo).
Fino al 20 novembre.
Fino al 20 novembre.
(Continuerà poi dal 30 nov fino al 12 dic., a Osaka - presso galleria Hankyu Umeda).
L'intera mostra, che ha tra gli sponsor la stessa ambasciata francese, è divisa in 5 aree:
- Introduzione alla storia ed ai personaggi.
- Disegni originali della Ikeda (180 dipinti).
- Costumi e oggetti utilizzati nelle rappresentazioni teatrali della storia.
- Adattamento anime, con area “cells” originali.
- Storia del manga, e prodotti relativi usciti nei vari decenni.
| fan book |
Ad anticipare questa mostra, il 15 settembre viene rilasciato un libro commemorativo chiamato La Rose de Versailles - anniversarie book, 50° anniversario di amore e gratitudine di 160 pagine, contenenti:
· Galleria illustrazioni con commenti di Riyoko Ikeda
· 50 anni di storia di Berubara
· Guida agli episodi
· Illustrazioni e tributi realizzati da altri artisti,
· i nuovi disegni di Ryoko
· Intervista di 50 domande poste all'autrice
· Neo gioco Berubara cards 50
Come si può notare dalle stesse locandine, il concept è dedicato soprattutto alle due protagoniste Oscar e M.Antonietta.
| fazzoletto + cartellina in regalo |
Il 15 settembre andrà anche in onda uno special tv sulla "Rai giapponese" (NHK) dal titolo: "Volevamo essere l'Oscar de 'La Rosa di Versailles' " .
In attesa delle foto reali, ricordiamo che anche per questa mostra con il biglietto prenotato, verrà rilasciato del merchand esclusivo (fazzoletto e cartellina - foto).
Non mancherà il cafè-bar a tema e una collabo col noto marchio di pasticceria francese Ladurée.
Il 17 settembre sarà inoltre ospitata presso il vicino hotel 5stelle Grand Hyatt Tokyo una sorta di allestimento buffet a tema Berubara, con in mostra un paio di scarpette originali di Maria Antonietta ed una sua lettera.
| Geijutsu shinchou sett. |
I titoletti recitano:
"La verità sulla rosa di Versailles",
Le cronache di Beru bara,
Riyoko Ikeda: "Oscar è come il mio alter ego".
Anche la rivista gratuita della metro di Tokyo
Metropolitana dedica la controcopertina a questo evento.
In attesa delle foto, ricordiamo che questo anniversario è ufficialmente partito in marzo col lancio in patria dell'orologio Seiko per Oscar, seguito poi dal pendente con moneta in oro 18k con scatola carillion, ma che in Italia, paradossalmente, era già iniziato 2 anni fa con l'uscita dell'esclusivo manga box di Jpop.
Da noi è poi proseguito quest'anno con la collabo di MaxMara che in giugno ha lanciato una linea di Tshirt sull'eroina francese (col suo sottobrand commerciale Max&Co.) e relativa campagna pubblicitaria che ha letteralmente tappezzato la metropolitana di Milano.
AGGIORNAMENTO (tutte le foto twitter)
La sensei Ikeda ha inaugurato l'anteprima della mostra ed alla domanda di come si sentisse per questo evento, ha dichiarato con un sorriso:
"Avevo 24 anni quando ho iniziato a disegnarlo, quindi penso abbia un'età. All'epoca non pensavo certo che il mio manga sarebbe rimasto in vita 50anni, per essere in grado di tenere una mostra così straordinaria oggi.. a quell'epoca i manga erano considerati dannosi per i bambini, quindi tutto ciò che posso ricordare è che sono stata attaccata molto.. Mi fu detto che il mio status era molto basso e che non avevo nulla a che fare con la cultura. Ricordo di aver lavorato duramente con l'editor per creare qualcosa che non sarebbe stato buttato via".
"Avevo 24 anni quando ho iniziato a disegnarlo, quindi penso abbia un'età. All'epoca non pensavo certo che il mio manga sarebbe rimasto in vita 50anni, per essere in grado di tenere una mostra così straordinaria oggi.. a quell'epoca i manga erano considerati dannosi per i bambini, quindi tutto ciò che posso ricordare è che sono stata attaccata molto.. Mi fu detto che il mio status era molto basso e che non avevo nulla a che fare con la cultura. Ricordo di aver lavorato duramente con l'editor per creare qualcosa che non sarebbe stato buttato via".
Così la sensei si è espressa, posizionata anche lei davanti alla zona allestita per farsi i selfie, tra le rose, e con i sagomati a grandezza naturale dei suoi personaggi sullo sfondo. Divisi dai due porticati della scenografia, allestita nella sala panoramica che si affaccia su Tokyo centro, troviamo le protagoniste sulla sinistra e i secondari sulla destra; non mancano il 'tulipano nero di Oscar' sulla balconata, né la simpatica governante di Oscar, chiamata buffamente Marrons Glacès!
Anche la vista notturna ha il suo quid.. e non mancano i fan nei panni dei loro stessi beniamini..
| Rosalie guarda Rosalie |
| Locandina telata d'entrata |
| Il davanti riporta la stessa locandina |
Le sale tematiche sono divise per colore:
..la rosa dedicata alle tavole su Maria Antonietta..
..la rossa, con tutte le tavole più importanti della storia fino al tragico finale..
..la grigia, che fa da passaggio, ospita unicamente il famoso abito da sera usato da Oscar per una sola notte, già realizzato per la mostra del 35°Anniversario ('07-'09) da 14 studenti del Bunka Fashion College (sezione alta moda) fatto in raso di seta spessa, perline e pizzi, sotto la supervisione della Ikeda stessa, per un totale di circa 7 mesi di lavoro.
..la sala blu è invece dedicata ai musical su Oscar, che hanno reso famoso, anche fuori dai confini nipponici, il teatro tutto al femminile Takarazuka.
Esposti alcuni costumi dei personaggi e un murales di 15 locandine. (Nati pochi mesi dopo la fine del manga nel '74, ricordiamo che, ad oggi, con la rappresentazione del '014 - locandina in basso a destra - gli spettacoli hanno toccato un totale di 5 milioni di spettatori).
..non mancano gli abiti di Oscar e la regina, coi loro bozzetti, ed oggetti di scena originali come i candelabri con le rose (appoggiati sui lati) e bambole..
..la sala azzurra è invece dedicata alla serie anime, tra fotogrammi e settei originali. (Serie che, spesso si tende a dimenticare, è stata fatta ben 5 anni dopo la fine del manga ed i musical)..
..E arriviamo alla sala bianca con un po' di merchand d'epoca e non..
| Stendardi esposti al torneo naz. di Sumo per commemorare l'ultima ed. manga del '017 |
| Alcuni manga di ed. straniere |
Chiudiamo con i ringraziamenti della sensei autografati, e la locandina più i settei del futuro film reboot commemorativo tratto dal manga, previsto per il '023 (notizia arrivata il 6 settembre).
Non poteva mancare la parte relativa allo shop, forse la più succosa di questa mostra, ed il cafè a tema.. vediamole:
il merchand presenta ben 300 pezzi circa, di cui quasi 200 originali fatti per la mostra, in collaborazione con vari marchi (anche francesi*), dai dolci agli accessori; partiamo dalla classica cancelleria (stickers, biglietti pop up, cartelline, post it, cartoline, scotch, agendine, astuccini, ecc.)..
..passando per le mascherine (bocca o occhi per dormire), panni in microfibra, spillette, magneti, specchietto,
portachiavi, 8 acril stand, stampe ecc..
..fino ad arrivare agli asciugamani ricamati (di Feiler), i fazzoletti in stoffa raffinata (moda, si dice, iniziata proprio da Maria Antonietta - del brand nipponico '800esco Classics the small luxury)..
..e poi la ricchissima parte dolciaria e alimentare:
dalle confezioni di thè (del prestigioso brand francese Nina's Marie antoniette
fondato nel '600) con dentro le informazioni sui vari tipi, che formano un ventaglio, a quelle di macaron francesi (by Ladurée), o di cioccolatini a forma di rose, sia in forma di bouquet che in classica scatola a cuore di latta (dei brand nipponici Belle Rose Bonheur e Message de rose), il tutto naturalmente accompagnato da un servizio da thè in raffinata ceramica..
Non mancano anche accessori di lusso artigianali, tra spille e orecchini, a forma di rosa (del brand nipponico anni '60 The Blosso)..
E chiudiamo con una visione d'insieme di tanto merchand in una foto, con busta personalizzata compresa..
creato apposta per questo anniversario, ed i Dvd economici a fascicoli in 5vol. della serie, con 3 postcard in regalo (usciti a fine '021,
detto Dvd Book - foto sotto).
*Il set contiene:
-francobolli più grandi del solito, con le foto dei roseti di 5 città (Ibaraki, Tochigi, Gunma, Saitama e Chiba),
-5 tipi di card trasparenti per foto shooting,
-un biglietto sagomato al profumo di rosa col ritratto di Antonietta e busta stampata in carta pergamena.
-francobolli più grandi del solito, con le foto dei roseti di 5 città (Ibaraki, Tochigi, Gunma, Saitama e Chiba),
-5 tipi di card trasparenti per foto shooting,
-un biglietto sagomato al profumo di rosa col ritratto di Antonietta e busta stampata in carta pergamena.
Ristoriamoci ora al Berubara caffè con le sue delizie a tema, prima di lasciare la mostra..
Nel menù troviamo:
-K/Gugelhupf di Maria Antonietta
dessert con amaretti al gusto di fragola, gelatina e sorbetto, con tortino al centro ispirato all'amato dolce austriaco kugelhupf della regina.
Nel menù troviamo:
-K/Gugelhupf di Maria Antonietta
dessert con amaretti al gusto di fragola, gelatina e sorbetto, con tortino al centro ispirato all'amato dolce austriaco kugelhupf della regina.
semifreddo a strati ispirato alla bandiera francese, con cake al lampone, litchi e tè nero, che si sposa con la gelatina di rose. -->
-Tè alla rosa dei frutti di Versailles
tè alla pesca e frutti di bosco misti al profumo di rosa. (foto sotto - destra)
-Frullato di fragole di Maria
frullato rosa fragola, riempito in alto di crema e dolci ispirati ai capelli decorati della regina, con spruzzata d'oro in cima. (foto sotto - centro)
-Tapioca Soda di Andre e Oscar
bevanda rinfrescante con tapioca al gusto di fragola e fiori commestibili che galleggiano, ispirata alla nota immagine dei due amanti seminudi. (foto sotto - sinistra)
Immancabili i sottobicchieri, stavolta alzabili in verticale, coi 3 protagonisti con in mano i rispettivi dessert ed il
menù stesso.
Organizzato poi un elegante Tè pomeridiano a tema, con 8 tipici dolci francesi (come amaretti, confetti, madeleine e dolci a base di frutti color rosa), più 4 speciali piatti salati e 3 tipi di cocktail analcolici ispirati ai tre personaggi (Andrè blu, Oscar bianca, regina rossa) ed alla bandiera francese stessa.
Chiudiamo veramente con un collage del buffet a tema tenuto anche nel hotel Grand Hyatt, sotto la torre Roppongi vicino al museo, con tanto di menù in camera e la scarpetta originale di M.Antonietta fra i manga della sensei.
I saluti della Rosa di Versailles ai suoi visitatori, ci arrivano con questa simbolica installazione di un mini gazebo ed una rosa gigante, nel giardino ai piedi della Roppongi tower..
AGGIORNAMENTO (al 30 novembre)
Vediamo e aggiungiamo le piccole variazioni fatte per la 2°tappa a Osaka (solo 13 giorni di mostra) - presso i grandi magazzini Hankyu Umeda (Osaka).
Vediamo e aggiungiamo le piccole variazioni fatte per la 2°tappa a Osaka (solo 13 giorni di mostra) - presso i grandi magazzini Hankyu Umeda (Osaka).
Si chiude il 12 dicembre.
Per la mostra alleghiamo direttamente un video sintesi (che ci mostra una location ovviamente molto più sacrificata e ristretta della prima)..
Per la mostra alleghiamo direttamente un video sintesi (che ci mostra una location ovviamente molto più sacrificata e ristretta della prima)..
Per le variazioni di merchand, menù, e la nuova sorpresa espositiva, alleghiamo le foto:
partiamo dal merchand - i pezzi nuovi sono 7 (T-shirt, felpa, targa acrilica, appoggia smart, cuscino, termos in acciaio, totebag).
partiamo dal merchand - i pezzi nuovi sono 7 (T-shirt, felpa, targa acrilica, appoggia smart, cuscino, termos in acciaio, totebag).
| cuscino ecc. |
| poggia smart (uguale a targa acril) |
Non manca anche un sito dove poter acquistare online parte dell'ultimo merchand del brand, compreso quello di questa mostra, tra cui scoviamo una deliziosa scatolina apribile a 3 cassetti (con 3 notebook).
In vendita su prenotazione anche alcune delle 11 stampe gioiello
(prodotte nel 2016 dalla ditta jewllery picture) colorate interamente con frammenti di pietre e minerali preziosi, e 2 stampe in versione ricamata a rilievo. (foto)
In vendita su prenotazione anche alcune delle 11 stampe gioiello
(prodotte nel 2016 dalla ditta jewllery picture) colorate interamente con frammenti di pietre e minerali preziosi, e 2 stampe in versione ricamata a rilievo. (foto)
Passiamo al menù speciale presso il bar Largo che presenta 5 dessert adattati a Oscar:
-Crepe di Oscar ~ Rose et Poir ~ (con crema Chiboust e pere)
-Cioccolata calda di Andre (con pizzico di foglia d'oro)
-Soda alla crema di rose Maria Antonietta
-Soda alla panna blu di Oscar
-Crepe di Oscar ~ Rose et Poir ~ (con crema Chiboust e pere)
-Cioccolata calda di Andre (con pizzico di foglia d'oro)
-Soda alla crema di rose Maria Antonietta
-Soda alla panna blu di Oscar
-Parfait di Maria Antonietta ~ A La Rose Rouge ~ (con fragole e lamponi).
(Non mancano 10 stickers in regalo a sorpresa per ogni ordine - foto).
Chiudiamo con la vera sorpresa che riguarda l'esposizione durante la mostra, nel negozio accanto ad essa, di una tiara gioiello, ispirata a quella di Maria Antonietta nel manga.
E' tempestata di diamanti 10carati, 17 perle ed una pietra di granato di rodolite da 83 carati
E' tempestata di diamanti 10carati, 17 perle ed una pietra di granato di rodolite da 83 carati
incastonata al centro (cambiabile), con petali di rose disegnati al suo interno.
Creata da Yuuko Yagi, la designer ha spiegato come l'ispirazione per la scelta delle gemme sia venuta dalla documentata abitudine della regina francese di indossare fili di perle ed una collana di granati.
L'artigiano Yutaka Tanaka ha poi inserito i motivi di rose e spine in diversi aspetti del design.
L'artigiano Yutaka Tanaka ha poi inserito i motivi di rose e spine in diversi aspetti del design.
ANNIVERSARIO del mese
Il manga Fushigi Yūgi ("Il gioco misterioso" - '92) di Yū Watase, ha segnato in maggio, il suo 30°anniversario.
Il 28 settembre, per iniziare le celebrazioni, parte con l'invadere il negozio The Kyara Shop con neo merchandising a tema - (presso Shinjuku Marui Annex, Tokyo).
Fino a ottobre.
Il 28 settembre, per iniziare le celebrazioni, parte con l'invadere il negozio The Kyara Shop con neo merchandising a tema - (presso Shinjuku Marui Annex, Tokyo).
Fino a ottobre.
Sempre lo stesso giorno uscirà la rivista Monthly Flowers (di Nov.) con dentro un nuovo capitolo speciale, pagina a colori, cartellina regalo* e intervista all'autrice.
(Capitolo che lei stessa ha confermato sui social non essere collegato al prequel del suo manga del '03, chiamato Genbu Kaiden, e pubblicato anche da noi col titolo Fushigi Yūgi: special, e poi ripreso in mano nel '017 per portarlo avanti col titolo Byakko Senki,
(Capitolo che lei stessa ha confermato sui social non essere collegato al prequel del suo manga del '03, chiamato Genbu Kaiden, e pubblicato anche da noi col titolo Fushigi Yūgi: special, e poi ripreso in mano nel '017 per portarlo avanti col titolo Byakko Senki,
ma sospeso nel '018 per motivi di salute).
| manga vol.1 |
Ricordiamo che Fushigi Yûgi è uno 'shojo fantasy' di 18 vol., uscito anche da noi, in versione 'sottiletta' ribaltata, nel '01 per Planet (e mai più ristampato).
Rimane invece inedita la serie anime di Studio Pierrot del '95 (52 ep.) e la 3°serie di Oav del '01 (le prime 2 - '96,'97 - sono state pubblicate da Dynamic/Dynit).
AGGIORNAMENTO
| La cartellina in regalo col magazine |
Sotto un po' di foto dal pop-up store..
i sagomati, gli stand acrilici, le stampe e anche un set per tè chiamato Suzaku Seven Star Tea Set limitato a 150pz.
COLLABO del mese
Da questo mese il brand svizzero Swatch lancia una limited collection x DragonBall Z, con ben 7 orologi dedicati a 1 personaggio specifico con design personalizzato e dettagliato.
Si va da Goku (al centro), con l'ideogramma iniziale del suo nome nel quadrante, i suoi alleati (sulla sin.) Gohan, Vegeta e Kamesennin ("saggio delle tartaruhe" con le lancette a "spruzzo di sangue"!), fino ai nemici Cell, Freezer e Majin buu (sulla des.).
Prezzi dagli 80 ai 130€ - (Tutte le foto swatch.com).
CURIOSITà del mese
Il 19 settembre esce, dopo 12 anni, il tanto atteso nuovo sesto capitolo del videogioco punta e clicca di Ron Gilbert Return To Monkey Island, saga videoludica prodotta dalla Lucas Film nei 90s, in uscita per ora solo per Nintendo switch e PC.
Ricordiamo che questo è in realtà il sequel diretto dei primi due noti titoli The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge.
In tutto i giochi prodotti sono 5 (ma non tutti di Gilbert); i fan videoludici sono rimasti attaccati soprattutto ai primi 2, che nel '011 son stati raccolti in un box detto special ed. collection.
Il gioco, amato soprattutto per la sua ironia, segue le disavventure del protagonista Guybrush Threepwood, un giovane pirata di belle speranze, che raggiunge la notorietà fra gli altri pirati che infestano i Caraibi, sconvolgendo i piani del rivale LeChuck, e conquistando il cuore della governatrice Elaine Marley. Il trailer:
SOGNO COSMICO del mese
Ricordiamo che gli asteroidi Didymos e Dimorphos sono un sistema di due piccoli asteroidi che viaggiano assieme. Dimorfo (grande come uno stadio, 160 metri) impiega quasi 12 ore per fare un giro attorno al fratello maggiore di 780 metri. La sonda è di 600 kg circa e la velocità di impatto è stata di ben 26mila chilometri all'ora. Il tutto a 13 milioni di km da noi.
I MORTI ILLUSTRI del mese
— Tg3 (@Tg3web) September 9, 2022
| ..E molti altri a partire da Creamy Mami, Touch, Remì, Hime chan, Saint tail, Utena e tantissimi OAV a partire daVenus wars. Qui sotto un collage della sua arte.. |


Nessun commento:
Posta un commento