sabato 1 aprile 2023

BENEDETTA PRIMAVERA.. o benedetti Live action..

APRILE 2023
Se in questa ritrovata primavera post pandemica, senza alcuna restrizione nel mondo, sembra essere l’intelligenza artificiale (A.I.) il nuovo argomento caldo e problematico a tener banco fra media e governi (per dire, 20anni fa Netflix per raggiungere 1 milione di utilizzatori, ci mise 3 anni e mezzo, 10 anni fa Instagram, 2 mesi e mezzo, oggi la AI ha impiegato solo 5 giorni, creando già casini internazionali fino a farsi bloccare in molti Stati), noi invece rimaniamo su cose più analogiche, chiedendoci quanto impiegherà il pubblico ad osannare o stroncare l’ennesimo “fondamentale”  live action di turno.

Dopo l’ondata delle trasposizioni dal vivo dei fumetti americani (Disney, Marvel ecc.), all'appello mancava in effetti solo quella manga, a partire da uno dei titoli più famosi sul "globo terracqueo" (cit.): I Cavalieri dello Zodiaco.
Il 28 aprile, dopo travagliate difficoltà, esce infatti nei cinema nipponici Saint Seiya: The Beginning, il 1°film live-action del franchise. 
(Nel mondo uscirà dal 12 maggio in poi. In Italia l'appuntamento è fissato per fine giugno, solo 3 giorni: 26, 27 e 28).

Diretto dall’animatore polacco T. Baginski, su sceneggiatura di Campbell/Stuecken, il film, di stampo hollywudiano, è per la prima volta una produzione tutta Toei. Il protagonista è interpretato dal nippo-americano Mackenyu Arata (figlio del più noto Sonny Chiba scomparso per covid nell'estate '021) che sarà anche nel cast del film live action di One Piece come Zoro. Trailer nipponico e sinossi:
Seiya, orfano di strada, dopo che un’energia mistica conosciuta come 'Cosmo' si risveglia in lui, si imbarca in un viaggio per conquistare l’antica armatura greca di Pegasus e scegliere da che parte stare nella battaglia sovrumana per aiutare il destino di Sienna (Isabelle), giovane ragazza dai poteri divini.

Il produttore Ikezawa ha spiegato:
"In questi anni abbiamo contattato studios Hollywoodiani ed Europei ma alla fine ho deciso che era meglio creare un film da soli. Non avremmo mai avuto i loro budget da centinaia di milioni di dollari, ma con le nostre risorse più limitate potevamo mostrare quello che volevamo e puntare sullo stile anime.

È un grande salto per una società di animazione giapponese conservatrice cercare di entrare a Hollywood e raggiungere uno standard globale. Il film in CGI del 2013 su Captain Harlock, è stato un po' il nostro esperimento. Ho avuto la fortuna di assicurarmi un finanziamento interno e di prendermi il mio tempo quando tutti soffrivano per le restrizioni del budget. E con questo film, non ci limitiamo a entrare nel campo del live, ma puntiamo al mercato mainstream standard internazionale.”  
(Il film è costato 60 milioni $).  

Ha poi aggiunto:
“Tradizionalmente molti titoli anime sono basati su manga esistenti, e questo implica anche che vi siano molte voci coinvolte: l’autore del manga, gli editori e quello che noi giapponesi chiamiamo 'comitato di produzione'. Il manga di Kurumada, invece, non è mai stato vincolato da un accordo esclusivo con un editore. Lui stesso controlla i diritti e ha creato una società, proprio per poter avere un certo apporto creativo e proteggere la sua proprietà intellettuale nei vari passaggi animati o live action. Il sensei è una persona davvero fantastica ed io stesso sono cresciuto con questa serie ed ero un suo fan. Inoltre, poiché Il manga ha già una fan base consolidata nel mondo, Sony Pictures ci ha contattato.”

Ikezawa ha poi rivelato che Kurumada aveva già avuto l’idea di realizzare un live action sin dagli anni ’90: “C’era un episodio pilota in live di tre o cinque minuti. Io stesso ci sto lavorando da quasi dieci anni”.

Il regista Baginski dal canto suo ha ribadito di come la produzione si sia trovata di fronte al problema di portare tutti questi personaggi sfaccettati in un unico film, come quelli della Marvel, ognuno dei quali ha una propria backstory approfondita, ed in tal senso ha chiarito che:
“Abbiamo realizzato questo film come base per farne, se tutto va bene, altri 5 sequel. Stiamo gestendo sia questo live action per il nuovo pubblico, ma anche l’animazione 2D per il vecchio. Siamo su tre pipeline contemporaneamente.”

(Vedremo quanto incasserà ndr). 

 vol.14 (terzultimo) del
manga sequel
Next dimension 
Profittiamo per sintetizzare definitivamente ciò che è stato prodotto per questo franchise in ordine cronologico:
  • manga '86 (28vol.)* 
  • serieTV '86 (114ep.)
  • film 5+1 ('87, '88, '88, '89, '04 Porte del Paradiso, '014 CG remake)
  • OAV '09 (26ep. Lost canvas - prequel)
  • serieTV '012 (97ep. Omega - sequel/spin off)
  • ONA '015 e '018 (13ep. soul of gold e 10ep. Saintia - spin off)
  • ONA CG '019 (24ep.+?ep. in corso - reboot)

*Al 1°manga segue il manga sequel Next dimension 
('06), ancora in corso. Proprio il 7 aprile è in uscita il vol.14 (foto).

AGGIORNAMENTO
Ecco il trailer Ita (che riposteremo in giugno) a perfetta chiusura circolare del post:

A 10 giorni dal debutto, Il film ha guadagnato $ 4.480.208 in totale nelle nazioni in cui è uscito. (Il Messico è il paese in cui è andato meglio, per ora, superando il milione). In Giappone, in particolare, nel primo week end, l'incasso è stato di 310mila $, uscendo dalla top ten, e segnando dunque non certo un clamoroso successo. Il film ha incassato poco anche negli Usa e la critica lo ha stroncato.



C.C. Sakura

Il 1°Aprile, come di consueto, si festeggia il compleanno di Sakura ed anche il CLAMP day. Quest'anno, dopo 5 anni, è tornato dal vivo il Sakura Festival 023, evento di incontro tra cast e fan (iniziato nel '017) - presso lo Shinagawa 
Intercity all  (Tokyo).

La notizia più importante rilasciata è stata ovviamente la conferma del proseguimento di Clear card, il sequel animato della saga uscito per il ventennale (fermo ai 22ep. del '018 - il br box è uscito nel '020) tratto dall'omonimo manga, di cui è appena uscito il penultimo vol. (il 15° e 
ultimo vol., ricordiamo, uscirà in ottobre).
1°Sakura fes - Kodaira (Tokyo ovest)
Sakura festival - Maihama (Tokyo)

Quest'anno col biglietto era possibile acquistare anche questa litografia HD (in cornice rosa sakura, naturalmente) con l'immagine usata sulla copertina di Nakayoshi  
del maggio '021 (ossia uscita 2 anni fa esatti, a chiudere simbolicamente il cerchio di questo 25°anniv.).

Sotto un po' di foto dell'evento e del merchand official in dettaglio: presenti le doppiatrici di Sakura e Kero
















Anche le torte erano due, come nella locandina, per chiudere simbolicamente il cerchio delle 2 serie '98/'023.









Nella hall non mancava in mostra anche l'ultimo neo modellino limited 
Sakura clear card water costume (già presentato solo come prototipo nell'inverno dell'anno scorso) in uscita il 31 ottobre.

















Il merchand prevedeva: 
un set unico, sulla sin., (composto da tote bag + sciarpasciugamano + ventaglio e postcard), 12postcard, 13mini-shikishi, 8acril stand+2, cartellina, opuscolo raccoglitore, totebag, astuccio, acril-torcia Kero, cookie-box.
set evento, vari + penultimo manga
cookie box, opuscolo, cartellina,
shikishi evento, 2acril stand.

i 13 mini shikishi
gli 8 acril stand











Le Sakura acril torce ritrovatesi..😊ndr 
Sempre dal 1°aprile è partita anche la consueta collabo con Q-pot cafè, con relativi neo ciondoli e menù delizioso.. sempre al motto di: "guardalo, indossalo, assaggialo!" 

Non manca una zuccherosa box di wasanbon, zuccherini nipponici a forma di wagashi (dolcetti tradizionali).
ciondoli
Menù

 




Immagine usata anche
sul digistack
del Br/Dvd box ('017)


A fine marzo è partito anche l'ennesimo piccolo premium shop SakuraxSanrio con relativi neo pin-up declinati sul solito merchand (spillette, acril stand, portachiavi ecc.) - fino al 20 aprile.


Nakayoshi aprile 023
Chiudiamo ricordando che Sakura è naturalmente sulla copertina di Nakayoshi di aprile (uscito a marzo), che in questo numero regalava 2 mini-piattini acril a lei dedicata. 

(Sotto pagine a colori e copia fisica)














pag. a colori di marzo
Nel mese di marzo era invece in regalo un delizioso set da lettere (foto sotto). 

Chiudiamo col penultimo manga vol.14, in dettaglio: versione standard o deluxe (che stavolta contiene 12 mini sagomati acrilic), più cartolina prismatica con gli auguri, in regalo in entrambi. 








Il tutto è stato pubblicizzato direttamente sulla facciata del nuovissimo palazzo di Animate aperto da poco a Ikebukuro (Tokyo).
AGGIORNAMENTO
Il 7 aprile Sakura (anime) segna ufficialmente i 25 anni, e nello stesso giorno parte la prima collabo col marchio Converse Tokyo, che rilascia una mini linea di T-shirt ed accessori per smartphone. 

Sono solo 17 articoli (alcuni già andati esauriti in 1 giorno) tutti
 visibili qui
Dalla 2°sett. di aprile, poi, in uscita anche 5 nuovi ciondoli multi gancio trasparenti by gashapon.




Creamy Mami

Con aprile parte anche la prima collabo di Mami per il suo 40ennale con l'ormai noto puzzle game Line Pop2 legato alla app nipponica Line.

Come spesso accade per questi giochi, anche in questo caso completando vari livelli si potranno raccogliere diversi tipi 
di Mami, Yu, ecc. in diverse pose, abiti e vedere spacial frame.

Si terrà inoltre una campagna Twitter in cui 50 persone vinceranno una carta 
QUO originale di 1.000 yen con sopra il logo del 40° anniversario, tramite lotteria.

Il 23 aprile torna anche un mini live acustico per Creamy Takako dal titolo Prima missione Primavera  - presso l'ormai noto localino Shinjuku Loft plus one (in Kabukicho, Tokyo).
AGGIORNAMENTO
Il 5 aprile è partita una piccola lotteria online del brand Eee Lottery  con 5 premi, tra: tavola acrilica, 2 sagomati acril, 2 specchietti, 6portachiavi acril e 6spillette.
(Due cartoline in regalo e altri bonus come la stessa tavola o set spillette insieme).


AGGIORNAMENTO:
Ecco la presentazione ufficiale del medaglione magico sul canale Bandai  e il link per ordinarlo anche su Amazon..


Pokemon

1°ep. vs 1234°ep. - foto twitter official
A fine marzo si è chiuso anche Aim to be a pokemon master, il simbolico ultimo arco di 11ep. per congedare Satoshi e il suo Pikachu, esattamente 7 giorni prima dello scoccare del 26°anniversario del franchise (1°aprile).

(In foto i saluti ufficiali).
Se sommati ai 136ep. dell'ultima serie, di cui in realtà fanno parte, possiamo dunque ufficialmente dire che l'ultimo ep. di Pocket monster ('019) è il 147° e che l'intera saga è composta da un totale di 1234 ep.!  

(L'ultimo ep. ha il titolo: L'arcobaleno e il Maestro Pokémon! ).

Il 14 aprile può così iniziare ufficialmente la nuova saga Pokemon orizzonti con i nuovi protagonisti Liko e Roy più i loro 3 starter pokemon della regione di Paldea.

Presente anche un Pikachu con berretto da capitano, a guida di una nave volante insieme ad un personaggio di nome Friede.

Il primo ep. sarà doppio. 

Sotto il trailer con sub ita

Chiudiamo riportando le parole della doppiatrice 54enne Rika Matsumoto (che lavora nell'industria degli anime da quando aveva 20 anni e che ha trascorso quasi metà della sua vita nello stesso ruolo di Satoshi/Ash):
"Ammetto che nella sessione finale, che non dimenticherò mai, mi si stringeva il petto e non riuscivo quasi a dire le battute.. ho dovuto fare una breve pausa".

Per celebrare questa fatidica chiusura di uno dei capitoli più lunghi nella storia del doppiaggio degli anime, inoltre, il canale YouTube "The First Take"  ha invitato Matsumoto a cantare ancora una volta la sigla "Mezase Pokémon Master" ("Punta a essere un Pokémon Master" usata per i primi 80 ep. e per questi ultimi 11 con neo arrangiamento), ma secondo la sua regola come da nome: è buona solo la prima videoregistrata! E' quella che andrà in video.

E allora vediamo se Rika dopo 26anni è riuscita a diventare una master di Pokemon (che la guardano) mantenendo la stessa energia di un ragazzino di 10 anni.. al canto di:

"Non c'è mai alcuna garanzia che le cose andranno per il verso giusto"..
.."È davvero, davvero, davvero, davvero dura.. 
Ma farò sempre, sempre del mio meglio nella vita, perché ti ho qui con me..
I nemici di ieri sono gli amici di oggi...
gli amici di oggi sono gli amici di domani anche,
nei secoli dei secoli..
Voglio diventare un Maestro di Pokémon, devo, lo farò, qualunque cosa accada!"




Tsubasa

C.Tsubasa Magazine n.15
Annunciato per questo mese l'inizio dell'arco finale 
per l'ultimo manga
Captain Tsubasa: Rising Sun 
('014) del sensei Takahashi, attualmente in corso sull'omonimo Magazine di Aprile (aperto per il 40ennale - foto).
(Il 4 aprile esce anche il relativo 18°vol. dello stesso).

Lo stesso Takahashi ha dichiarato: 
" Credo che la serie finirà così come finirò il manga 'Rising Sun'.. 
Non sto pensando a un ritiro imminente, voglio prima finire questo manga sulle Olimpiadi di Madrid. E poi questa storia verrà proseguita direttamente dalla società Klab nel video gioco Next dream* col campionato mondiale, europeo ecc., spero vi piacerà".
C.T. Magazine n.16
Maggio già uscito
*seguito del punultimo videogioco Dream team ('017) di Klab.
(I videogiochi su Tsubasa, ad oggi, sono 20: 11 del '900 + 10 dei 2.0, tutti visibili qui).

Manga cover digital version
Facciamo la sintesi definitiva pure su questo titolo che, ricordiamo, è ancora sotto 40ennale dal '021.


Il manga ('81), si divide in 5 parti (di cui le prime 3 sono diventate le serie anime che conosciamo):
Memories vol.1
  1. C.Tsubasa (37vol. - 3tornei scolastici, nazionale U16, diploma, partenza Brasile - +2°serie 128ep.+13ep. OAV),
  2. World youth (18vol. - '94 - mondiali U23, matrimonio con Sanae - 3°serie 47ep.),
  3. Road to 2022 (15vol. - '01 - professionismo, quasi tutti in club europei - 4°serie 52ep.),
  4. Gold 23 (15vol. - '05 - qualificazioni Olimpiadi Spagna),
  5. Rising sun (18vol. in corso - '014 - Olimpiadi Spagna, Sanae incinta).
(Inframmezzati ai 5 vi sono una 15ina di oneshot, più o meno tutti raccolti in vol. singoli - visibili qui - che narrano di amichevoli ecc.. L'ultimo, ricordiamo, è il Memories coi prequel sull'infanzia dei vari personaggi, in corso a quota 1vol. - '021 - foto).

Ad oggi, t
utto compreso, si stimano 90 milioni di copie vendute nel mondo.

1°ed. italiana starcomics
In Italia è arrivato solo nel '98 a rilento, per 
starcomics. Fu stampata anche la 2°parte 
world youth 
('04 - proseguendo la numerazione della prima, dal 38) ed alcuni one shot. (foto) 

La prima parte è stata ristampata nel '014 in 21vol. grossi definitivi, detta new ed. 
corrispondente alla 3°ed. nipponica del 30ennale (la 2° è del '94 Aizoban, sempre di 21vol.), e poi ristampata ancora nel '020, identica, ma divisa in un limited box in 5 parti (4+4+4+4+5vol. - foto sotto). 
3°ed ita limited (5box) - '020 starcomics
3°ed. nipponica Bunko - '012

(La 2°parte non è mai stata ristampata per problemi di copyright tra FIFA e Sueisha sopraggiunti negli anni, e conclusisi con un uso esclusivo solo per il Giappone di nomi, marchi ecc.).

Locandine reboot '018-'023
Chiudiamo ricordando che su Tsubasa furono fatti anche 4 film ('85,'86, erano solo dei filler interni alla prima serie), e che la serie reboot ('018), dopo il successo della prima stagione, è stata promossa per un 2°arco (dedicato alla nazionale U16), in partenza per questo autunno (stesso staff, ma prodotta ora da Studio Kai e non più Studio David).




Demon slayer

Il 9 aprile è in partenza il terzo arco sottotitolato 
il villaggio dei forgiatori di spade, con protagonisti il 5°pilastro (nebbia) Tokito, ed il 6° (amore) Kanroji. 

Il primo ep. durerà 1 ora.

Ricordiamo poi che il 12 aprile uscirà da noi l'ultimo vol. del manga, a cui starcomics ha dedicato una particolare promozione, con una variant ed un limited box speciale per raccoglierli tutti e 23.

Inoltre non hanno mancato di tappezzare di pubblicità i tram e le fermate di Milano. (foto sotto)



Tokyo mew mew

Il 4 aprile riparte il 2° mini-arco finale del reboot, con relativa nuova sigla, dal titolo Megamorfose, 
e neo promozione generale per lanciarlo.

Promozione che non si è in realtà mai fermata, a partire dall' evento di fine febbraio (chiamato cat shite super party), fino alla presenza del titolo anche presso lo AnimeJapan023
(foto sotto)

Il CD singolo, un EP con altri 4 brani dentro più strumentali, uscirà il 19 aprile. (foto sotto)

AGGIORNAMENTO
Partito con conferma sul n. di ep.: altri 12. La prima doppiatrice della protagonista (Saki Nakajima) fa ora la madre della stessa. OP:



Mix

Il 1°aprile riparte anche il secondo blocco di Mix  il sequel simbolico di Touch di Adachi. 
(Saranno altri 24 ep.).

Anche questo titolo è stato promozionato allo AnimeJapan023 dal duo comico Timondi e relativa mascotte del cagnolone tondo.


Lady Oscar

L' 8 aprile parte la 3°tappa della mostra dei 50anni di Lady Oscar iniziata in autunno - presso Museo letterario di Kōchi, dell'omonima città e prefettura (Shikoku).

In attesa di vedere le eventuali variazioni tra installazione, merchand e menù, ricordiamo che a metà marzo è stata aperta, a Tokyo, anche una filiale del Nina's Vendôme di Parigi, ovvero la sala da té e boutique in stile Versailles, che vende ancora oggi il tè e la pasticceria preferiti da Maria Antonietta (nonché uno dei marchi più in vista che ha collaborato con la mostra). 
Ikeda inaugura Le salon de Ninas
Chiamato Le salon de Ninas , non manca niente: tappeto rosso, lampadari in vetro, e una raffinata atmosfera fra velluti rossi, dolci rosa e arredo in bianco - presso Toho Hibiya Promenade Building (Yurakucho, vicino Ginza - Tokyo).

All'inaugurazione, con tanto di modella vestita da giovane regina Antonietta, era presente anche la sensei Ikeda. (Qui un po' di foto).



Lamù

Nonostante la prima stagione si sia conclusa a fine marzo (col 23°ep.), e l'appuntamento con questo titolo vada al prossimo anno, la promozione di Lamù prosegue la sua corsa, per es. a partire da una collabo col marchio di scarpe Mayla.

Il 5 aprile inoltre parte un neo Pop up store in 5 città - presso negozi Loft - e per cui è stata aperta addirittura una pagina twitter. 





(La merce col neo pin-up, è visibile qui).


Presente nello store anche il merchand già uscito nei mesi scorsi in collabo con altri brand. 
(foto sotto)
Non è mancata la sua partecipazione a fine marzo preso lo AnimeJapan023 con relativo angolo gioco a premi in salsa elettrica (consisteva nell'infilare quella sorta di bastoncino a clava col filo dalla parte blu, e fare il percorso senza toccare mai il bordo elettrificato, fino alla parte rosa a cuore ndr). 

Presso lo stand Aniplex non è mancata naturalmente anche un'anteprima del tanto merchand in uscita nei prox mesi, tra miniature, modellini ecc.
Chiudiamo col dare un'occhiata al Br/Dvd box diviso in 2 scatole (11+12ep.), il primo uscito a metà a marzo, il 2° in uscita a giugno.

(In foto l'immagine completa dei 2box uniti).

(Per ogni punto vendita regali diversi, tra cui i 4 acril stand di Lamù 80's, 90's, 00's, 010's. Sul retro è visibile lo shikishi del character Asano).

Il primo contiene:
-3disc, 1CD bonus (con la vecchia OP ricantata dalla neo doppiatrice), -2booklet (con settei, sinossi ep. ecc.), -shikishi autografo della sensei, 
-poster stile "giornalino della scuola Tomobiki". 
(I bonus video di questo 1°box sono le interviste ai doppiatori e poco altro).
video unboxing..



DVD/BR BOX del mese 

titolo vol.2 (Stagione ) - data
(Ep. )
n Blu-ray, First Press


MANGA del mese

provvisoria
Il 25 aprile esce Devil lady di Go Nagai (17vol. - '97) - ed. j-pop

Sinossi
Cosa succederebbe se Devilman non fosse un uomo ma una donna? Una vicenda che sembra partire da diverse premesse, ma che a poco a poco diventa la saga dove conflusicono "Devilman" e "Mao Dante". 
Jun Fudo, all’apparenza una semplice insegnante delle scuole superiori, assalita da un gruppo di demoni, si difende trasformandosi d’istinto in Devil Lady.

Già stampato da D-visual nel '04, viene ora ristampato in 9 vol. grossi da 500pg. come la 2°ed nipponica definitiva.
 (Attendiamo le foto per vedere le differenze con l'originale).



Il 14 aprile è previsto Saint Seiya - The Lost Canvas di Kurumada/Teshirogi (25vol. - '06) - ed. Panini


Già stampato due volte, nel '08 (in formato piccolo x 50vol.) e 
nel '016 (con Tutto Sport/Corriere della sera in formato standard di 25vol.) - foto sotto - questa risulta per noi la 3°ed. che dovrebbe coincidere con la 2°nipponica del '011, wideban  (formato grande di 300 pag./uno). 

(Ricordiamo che In Italia, di questo titolo, risultano stampati anche i 16+1 vol. detti extra, coi mini capitoli aggiunti in seguito). 

AGGIORAMENTO
La copertina scelta è la stessa dei 25 originali. (foto)

1°ed. italiana - Planet Panini
2°ed Ita - Panini x Corriere

























MUSICA

Il 22 aprile per il Record Store Day, viene rilasciato American Life – Mixshow Mix, un esclusivo EP con le migliori 8 tracce remixate 
del noto 9°album di Madonna 
per celebrarne il 20° anniversario ed il lavoro di Peter Rauhofer, lo stesso creatore dei remix. 

AGGIORNAMENTO
Il 26 aprile caricato il video integrale in 4K di American life director's cut.



40anni di carriera il 21 aprile

Il 5 aprile è uscito Nightmare il neo singolo del re del Jpop Kiyotaka Sugiyama, che anticipa il nuovo album in uscita a maggio. 

(E anche stavolta ci ha preso. Forse il miglior brano di primavera ndr ) - 
CLICCA

AGGIORNAMENTO
Uscito anche il 2°singolo Too good to be true.. QUI!






Il 21 aprile esce Ti amo come un pazzo il 72° album di Mina*, a 4 anni dall'ultimo con Fossati.

Dodici tracce di cui 2 cover (di S. Cammariere e E. Avitabile) e un duetto con Blanco (primo singolo); due brani sono colonne sonore per le produzioni di Ozpetek (Fate ignoranti la serie, uscita 1 anno fa, ed il neo film in uscita).

Tre le versioni: 
CD (l'unico con 12 tracce), LP e 2 LP limited (uno "crystal" vinile trasparente e uno con copertina alternativa) solo con 10 tracce. 

*Ricordiamo che la pag. You tube è stata aperta 10 anni fa.



L' 8 aprile è stato ufficialmente riconosciuto come il "Get Wild Day" (la nota sigla finale di City Hunterche ha festeggiato i 35 anni l'anno scorso) dalla Japan Anniversary Association.

Proprio in questo giorno è stata rilasciata anche l'ultima versione Get Wild remaster 2023, sulle piattaforme.
 
Il 21 aprile c'è stato inoltre un programma speciale su Nico Live per aprire i festeggiamenti per il 40°anniversario della band annunciando il loro nuovo album Devotion dopo 25 anni, in uscita a giugno.

(Ricordiamo che il brano sarà nuovamente utilizzato come sigla finale del nuovo film City Hunter: Angel Dust in uscita questo autunno). Qui sotto l'ultima versione remix live tratta dal loro ultimo concerto dell'anno scorso.



CINEMA

Il 5 aprile esce Super Mario Bros. Il Film, 1°film in CG sul noto videogioco Nintendo nato nel '83 col nome Mario bros (la dicitura super mario bros seguirà nel '85).

Ricordiamo che questo è il 3° film ufficiale dedicato a questo franchise, dopo il primo animato del '86, ed il 2° in live action del '93 (considerati entrambe anche i primi film dedicati a un videogioco). 

Sinossi
L'idraulico Mario si mette in viaggio col fratello Luigi nei labirinti sotterranei e salvare la Principessa Peach. Bowser sta cercando di attaccare un castello popolato da pinguini e questo darà il via a una battaglia senza esclusione di colpi.
Il trailer:
Diretto da Horvath/Jelenic, e supervisionato dal creatore stesso Miyamoto, è frutto di un accordo tra Nintendo e Illumination, ed è distribuito da Universal Pictures.

Steelbook ed. (4Kuhd + Blu-Ray)
In attesa dei risultati al botteghino, ricordiamo che proprio 2 anni fa ha aperto a Osaka pure il primo parco a tema dedicato a questo personaggio, chiamato Super Nintendo World (che avrebbe dovuto aprire per le Olimpiadi '020).

AGGIORNAMENTO

Lim. Ed. "Super Stella" (4K+Br)
solo GameStop store
Con 8,2milioni € Mario diventa il miglior debutto per un film animato in Italia.
Diventa anche il 3°film animato nel mondo con un incasso di quasi 1 miliardo e 300 milioni di $ (dietro a Frozen I-II).

Ben 5 ed. le versioni del film in uscita a giugno: 
Standard (Br/Dvd)
Standard 4K+Br
Steelbook 4K+Br
Limited ed. 4K+Br



Il 27 aprile esce nei nostri cinema Suzume, l'ultimo film di Shinkai. Sarà distribuito da Crunchyroll.

Ricordiamo che questo titolo è diventato il quarto film anime più visto al cinema superando One Piece Film Red con un incasso totale di 256.000.000$ nel mondo (di cui quasi la metà provieniente dalla Cina).

Il trailer ita.. 



Il 28 aprile segnaliamo anche l'uscita Peter Pan & Wendy  il 19° Live action Disney su Peter Pan (remake del cartone del '53), direttamente sul canale Disney+ (a causa dei vari rimandi per pandemia).

Ricordiamo che questo, ufficialmente, è il 4° live action su questo titolo (tratto dalla piece teatrale e poi romanzo di J.Barrie 
- 1911), dopo il film flop di 20 anni fa intitolato Peter Pan. Il primo è il film muto del '24, il secondo quello con Robin Williams del '91.
(Dal conteggio sono esclusi nell'ordine: il film su Barrie '04, il film prequel del '015, un altro super flop, e le due rivisitazioni "spin off" del '020).


Diretto da D. Lowery, stavolta nei panni di Peter, Wendy e Capitan Uncino ci sono rispettivamente: A. Molony, la figlia della Jovovich Jude Law. 




REBOOT/REMAKE/REUNION del mese

Il 21 aprile è in uscita il reboot di Takeshi's Castle, (in originale Turbolenza! Il castello di Takeshi ) il noto programma nipponico, scritto e diretto da Takeshi Kitano, del '86 con giochi sportivi demenziali a ostacoli. Sarà in chiaro per tutto il mondo su Prime VideoEcco il trailer:


Andato in onda fino al '89, consisteva in un gruppo di 100 concorrenti sottoposti a prove di resistenza che, se superate tutte, potevano poi sfidare il "conte Takeshi" e i suoi seguaci, nella prova finale dell'assalto al suo castello. In palio 1 milione di yen. 

Questa nuova edizione vede 300 partecipanti, selezionati tra oltre 1.300 candidati, di più parti
del mondo (dall'America all'Europa); le sfide si svolgono ora su un vasto sito che copre circa 20.000 metri quadrati.

Ad affiancare Takeshi 40anni dopo troviamo:
sopra - i 3 castellani a protezione di quello principale (i comici Ueda, Watanabe neo doppiatrice di Zirconia in Sailor moon, e Ichikawa attore kabuki),
sotto - il capo servitore e il vassallo di Takeshi (il duo comico Bananaman  
Shitara e Himura) e i 2 comandanti a guida degli eserciti attaccanti (Tani lo stesso storico attore dell'epoca e Kimura doppiatore anime nippo-tedesco).

(Esportato in vari paesi del mondo, ricordiamo che da noi andò in onda solo a spezzoni mixati a quelli di un altro programma nipponico, solo a scopo comico col noto commento dei 3 speaker detti Gialappa's band). 


MOSTRA del mese

ANNIVERSARIO del mese

Anche questo mese cadono a valanga i 40ennali di titoli super pop, quali:

Nanà super girl (2 aprile)

Sig.ra Minù (4 aprile)

Lady Georgie (9 aprile)


RICONOSCIMENTO del mese

foto di R.Takahashi
Il 6 aprile Rumiko Takahashi è stata nominata Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres, l'onorificenza francese per chi si è distinto in campo artistico o letterario o per il contributo che hanno dato all'influenza delle arti e lettere in Francia e nel mondo.

Durante la cerimonia tenutasi oggi presso la residenza ufficiale dell'ambasciatore francese a Tokyo, l'autrice ha così commentato il premio:

"Grazie mille per avermi assegnato questo prestigioso premio. Sono entusiasta che le persone in Francia apprezzino il mio lavoro che rappresenta la vita quotidiana in Giappone. Ora sono ispirata a lavorare ancora di più".

La "regina dei manga" si aggiunge così ai suoi colleghi che hanno ricevuto tale riconoscimento:
 
Go Nagai, 
Leiji Matsumoto,
Akira Toriyama,
Jiro Taniguchi e Katsuhiro Otomo.
Nemmeno a farlo apposta, il 5 aprile la stessa Rumiko ha pubblicato un nuovo oneshot, intitolato “Il potere del denaro”, sulla rivista Big Comic Original, di 32 pagine con pagina iniziale a colori.










Anch'esso fa parte della serie di corti, detta Rumic Theater, ad uscita non regolare su questa rivista, di cui l’ultimo si intitola "La donna del passato" (aprile '021). 

(Ricordiamo che negli anni le storie autoconclusive della Sensei sono state pubblicate quasi tutte da Star Comics in vari volumi unici).

Attualmente la sensei è sempre in pista col suo ultimo manga Mao sulla rivista Shonen sunday.

Chiudiamo ricordando che l'intero manga box di Lamù si è concluso con l'uscita della 4°parte a fine gennaio (34vol. in tot.). Presente anche un vol. illustration extra coi disegni della sensei. (foto)



COMMEMORAZIONE del mese
COLLABO del mese

CURIOSITà del mese

Sul numero di maggio (in uscita questo mese) della rivista Ane Kei Petit Comic*, inizia un nuovo manga di Megumi Mizusawa, l'autrice di Hime-chan no ribbon, dal titolo I colori del cielo.

Sinossi:
Una donna di 29 anni che ha fallito in amore e nel lavoro si ritrova improvvisamente ad accogliere una bambina di 5 anni..

*Ricordiamo che Petit Comic (abbreviata spesso in "PuchiComi") è un magazine di manga, nato nel '77, per un target femminile più adulto. Ane kei (sorella maggiore), in particolare, è il prefisso che specifica gli speciali della rivista, nati dal '010, con manga destinati ad un pubblico over 30. (E' anch'esso abbreviato con "Anepuchi"  e scritto direttamente sulla copertina).


SOGNO COSMICO del mese


I MORTI ILLUSTRI del mese

https://pop-e-orrori.blogspot.com/2022/12/anno-2022-niente-risurrezione-della.html#more


..milione di copie.



Nessun commento: