MAGGIO 2023
Mentre da un lato tengono banco le "rassicuranti" parole del "padrino" della A.I., G. Hinton, dopo le sue dimissioni da Google, quali: "È una minaccia esistenziale all’umanità, le macchine non sono più intelligenti di noi, ma sono in grado di sapere migliaia di volte ciò che conosciamo noi", dall'altro è ormai corsa all'oro (Microsoft ha investito 10 miliardi su ChatGpt , Google su Bard e Meta su Fair) ed il futuro plasma sempre più fisicamente la capitale nipponica, facendo apparire il passato recente ancora più in bianco e nero.
Cinema Milano, chiuso dal '014 e gestito
per mezzo secolo dallo stesso gruppo
Tokyu che ha progettato il grattacielo.
Fatta in meno di 4 anni (praticamente sotto covid, la cui emergenza, tra l'altro, si chiude ufficialmente oggi by Oms), è la 19° torre del paese per altezza (circa 225 m.) ed è composta da 48 piani, 5 interrati ed un attico, tra: discoteca, ristoranti, sala giochi, cinema, teatro, 2 alberghi, ecc. . Qui sotto una breve panoramica pre apertura con confronto vintage..
ok..ma Evangelion cosa c'entra?..
| Cinema Milano anni '90 (Shinjuku) |
(dove furono proiettati i famosi film vintage e parte dei nuovi, anche durante i cantieri stessi della torre nel '019), ma soprattutto per la sua fama mondiale ed unire così simbolicamente fan e turisti di diverso target che, oltre ad Eva, amano anche uno dei quartieri notturni di Tokyo più popolari nel mondo, e riqualificando così anche questa area della capitale. Clicca per lo spot.
Chiamata “Evangelion Kabukicho Impact“,
questa collabo oltre ad ospitare camere d'albergo personalizzate a tempo (con merchand) e menù a tema nei vari ristoranti del complesso, più la riproiezione di tutti i film consecutivamente (sia vintage che 2.0) nelle nuove sale cinema, ospiterà nel nuovo teatro Milano-za (di ben 900 posti) il primo spettacolo teatrale ispirato al anime.
questa collabo oltre ad ospitare camere d'albergo personalizzate a tempo (con merchand) e menù a tema nei vari ristoranti del complesso, più la riproiezione di tutti i film consecutivamente (sia vintage che 2.0) nelle nuove sale cinema, ospiterà nel nuovo teatro Milano-za (di ben 900 posti) il primo spettacolo teatrale ispirato al anime.
In scena dal 6 al 28 maggio, col titolo
Evangelion Beyond, sarà anche la prima produzione che si terrà presso la Kabukicho Tower. La regia è dell'olandese Cherkaoui.
Motivo questo per cui all'inaugurazione della torre, il 13 aprile, su blu carpet, erano presenti anche due degli attori protagonisti a partire da Masataka Kubota (già Light Yagami nella serie tv di Death Note) - video sotto:
Lo stesso Kubota ha spiegato:
| T.Kimura, capo progetto (a sin.) e pres.TST Entertainment - foto Ryutsu |
Spero di trasmettere il messaggio che Eva rappresenta, attraverso il teatro,
direttamente al pubblico in questo periodo di agitazione. Vorrei usare Beyond per prendere sul serio la sfida di affrontare il muro montagnoso del titolo Evangelion, che è essenzialmente intoccabile”.
| merchand Eva rivisitato dall'artista Yutanpo Shirane |
Soushi Watamori, un giovane nato e cresciuto in uno di questi, usa un Evangelion per scavare nelle profondità della terra al fine di trovare nuove risorse ad alta energia sotto il comando di Sugo, il comandante supremo dell’agenzia speciale Mensch. Tuttavia, un’enorme creatura non identificata chiamata “Ikimono” , appare sul fondo del sottosuolo, dove Watamori riesce ad intrappolarla col suo Eva.
| 30°singolo di Y.Takahashi, copertina di I.Yamashita |
Sarà trasmesso in streaming a livello globale dalle ore 17:00 in diretta (su piattaforma Stagecrowd) - Clicca per un assaggio.
Ricordiamo che proprio questo 10 maggio è in uscita anche Evangelion Eternally, il suo 30°singolo. (Foto)
(Raccoglie i 4 brani usciti negli ultimi 3 anni, più i loro karaoke, che sono: la canzone per il progetto-promo dei 4 "Shin film" di Anno, i 2 brani per le Eva pachinko machines del dicembre 021 e 022 usciti solo in digitale, ed una nuova versione di what if?, brano di Sagisu per l'ultimo film della tetralogia Eva).
Eva è inoltre presente in copertina sul numero di New type di questo mese, ed è stato anche rilasciato sul canale youtube ufficiale un breve estratto di Evangelion: 3.0(-46h), il filmato bonus inedito di 10 min e 40, presente nel Br/Dvd di Shin Evangelion 3.0.
Da fine aprile al 11 maggio, come omaggio speciale della Golden Week, questo bonus verrà anche proiettato nei cinema prima del film Shin Kamen Rider, solo per 14 giorni.
(Per questa occasione verranno rilasciate pure 5 limited card speciali con i personaggi di Eva travestiti da quelli di Kamen rider - foto sotto).
(Per questa occasione verranno rilasciate pure 5 limited card speciali con i personaggi di Eva travestiti da quelli di Kamen rider - foto sotto).
Chiudiamo segnalando che dal 8 maggio ci sarà anche la collabo con lo smart-game Neko golf
di Colopl.
di Colopl.
Gunbuster
Punta al Top! Gunbuster (6 Oav), l'opera con cui H. Anno ha debuttato come regista, segna quest'anno i 35 anni (a ottobre), e per
l'occasione è stata aperta una pagina twitter apposita per lanciare il Br box (uscito a fine febb.) e la sua riproiezione al cinema il 26 maggio.
Il sequel Punta al Top! 2 Diebuster (altri 6 Oav)
che uscì solo 16 anni dopo, nel '04, per festeggiare il ventennale, sarà anch'esso riproiettato in giugno. Locandina dell'evento..
che uscì solo 16 anni dopo, nel '04, per festeggiare il ventennale, sarà anch'esso riproiettato in giugno. Locandina dell'evento..
Ricordiamo che la prima serie, paradossalmente, non è mai stata doppiata in ita (come in nessun'altra lingua) per la perdita dei master, e quindi con audio non scindibile, da parte di Gainax.
Creamy Mami
| Takako è a des col cerchietto rosso, dietro il vestito in verde - foto Fuji tv |
All Star Chorus Battle, su Fuji TV, una sorta di
show canoro a gara con 2 team di 20 cantanti tra enka e pop.
Ne approfitteranno per festeggiare i:
40 di Mami,
35 di Patlabor,
20 di Precure,
ecc... .
Madoka Magica
Da fine aprile per tutto maggio riparte una nuova piccola mandata di merchand su Madoka con relativo nuovo pin-up delle 5 puellae, stavolta in abiti retrò anni '60.
| memorial card vol.3 (retro card) |
Saranno anche su 5 bromaid in regalo presso Animate,
con qualsiasi acquisto, per tutto il mese.
Il resto del merchand (tutto visibile qui)
Naruto
Dal 5 maggio neo Pop-up store per Naruto che prosegue le sue celebrazioni del ventennale, reduce dalla mostra a lui dedicata in dicembre.
Si è inoltre concluso il sondaggio NaruTOP 99 (sulla popolarità dei vari personaggi lanciato sempre in dic.), con relativa nuova illustrazione di Masashi Kishimoto.
Il vincitore è Minato Namikaze (con quasi 800 mila voti, su 4milioni e 600mila), che riceverà quindi un nuovo manga breve a lui dedicato, a cura del mangaka che ringrazia così:
"Grazie per la straordinaria partecipazione! Vedere così tanti fan connettersi dai quattro angoli del mondo per votare è stata un'esperienza fantastica. Non mi aspettavo che Minato fosse così popolare, né mi sarei mai aspettato che Sakura piacesse così tanto. In qualità di autore, non posso che ritenermi soddisfatto. Ma ora, parliamo delle illustrazioni. Avrei dovuto farne 20 - perché è il 20°anniv. - e invece ne ho fatte 22. Come mai? Perché Kurama è arrivato 22°, ed io tifavo per lui! E, già che c'ero, ho ritratto anche il maestro Gai, al 21°. Non ho saputo resistere.. Ho poi già disegnato molte più pagine di quante stabilite per il manga su Minato. Ancora, grazie di cuore a tutti voi!"
DVD/BR BOX del mese
(Ep. 01-13) Dynit
3 disc Br/Dvd, First Press
1booklet
1poster
stickers
1poster
stickers
MANGA del mese
Gedi (Gruppo Ed. - La Repubblica).
Chiamata Manga Super Robot, dopo quella del Corriere (10anni fa), anche il gruppo Gedi fa uscire una collana da edicola dedicata a 9 manga mecha di Gō Nagai (4classici, + 3versioni disegnate dal suo braccio destro Ota, che uscirono quasi sempre entrambe in parallelo alle rispettive serie anime, + 2 alternative moderne); si parte da Mazinga Z di Go (coi suoi 6vol. - costola rossa), fino a Z Mazinga (storia alternativa del '98) per un tot. di 30 vol. .
Le uscite quindicennali, si chiuderanno fra 1 anno circa.
Ricordiamo che per il titolo Mazinga Z, disegnato da Go, questa è la 4°ed. (dopo: Dvisual '09, J-pop '013, Corriere '016). Per quello disegnato da Ota sono 5ed. (la 1°ed. by Granata '92).
Anche gli altri 2 titoli vintage, sia di Go che di Ota, sono già tutti editi in Italia: per Grande Mazinga di Ota ben 6ed. (con la 1°ed. '79 by Fabbri che è anche la prima in Italia), e la prima di Go del '010. Per Goldrake 4ed. (1°ed. '98 e di Ota '07). Per Jeeg robot sono 5ed. (1°ed. '02, il cui disegnatore però non è Go, ma Yasuda).
- Jeeg Robot (2 vol. - giallo)
- Great Mazinger (1 vol. - verde)
- Ufo Robot Grendizer (1 vol. - azurro)
- Mazinger Z (5 vol., reboot di Gosaku Ōta - blu)
- Great Mazinger (4 vol. - reboot di Gosaku Ōta - rosso chiaro)
- Ufo Robot Grendizer (4 vol. reboot di Ōta - verde menta)
- Grendizer Giga (2 vol. storia alternativa '015 - viola)
- Z Mazinger (5 vol. storia alternativa - fuxia)
Il 25 maggio escono:
I 5 samurai di Ryuichi/Oshino (2vol. - '88),
e
Pollyanna di Yoshiko Nakagawa (3vol. - '86) - entrambe Sprea ed.
Si tratta di piccoli manga "postumi", tratti cioè dagli omonimi anime, che vengono rilasciati a sorpresa da questa casa ed. (che sta facendo parlare di sé già da mesi per le sue uscite commercial-pop tra riviste e special vari sugli anime ndr).
| I manga originali - Foto di Mandarake |
(Oltre questi titoli, dunque, ne vedremo uscire altri tra cui, dice, lo stesso Kiss me licia annunciato anni fa).
Alle domande e dubbi dei clienti sulla bassa qualità di carta, grafiche e packaging di questi volumetti, Sprea ha risposto su FB "gentilmente" così:
"..i manga sono sprovvisti di sovraccoperta e che il codice a barre è posizionato in copertina perché sul retro si trova il codice libreria. Sono collane diverse, perciò siamo liberi di trattarle come vogliamo".
(Tutto molto bello, se solo il prezzo di questi piccoli manga d'epoca, stampati con qualità anni '90, non fosse quanto quello delle vers. "deluxe" di oggi - €9.90 a vol. - con uno sconto del 20% se ci si abbona sul loro sito prendendo l'intera collana delle varie serie, divise in: manga classic, cult, novel, shojo e oneshot. ndr).
TELEVISIONE
Quest'anno a ottobre la 1°serie Lady Lady fa 36 anni, mentre la 2° segna i 35 proprio questo mese (che sia un caso? ndr).
Ricordiamo che da noi furono mandate unite in 57ep., l'anno dopo ('89), e che fu cambiato solo il nome della protag. Lynn/Milly. (Il manga del '87, è arrivato anche da noi con quasi 25 anni di ritardo, nel '011 per Goen).
Il 6 maggio si svolge la cerimonia (detta Golden orb) per l'incoronazione di Carlo III (il 40°monarca brit.) all'Abbazia di Westminster a Londra. Ci sarà una copertura tv totale.
Ricordiamo che la famosa corona di S. Edoardo pesa più di 2kg tra, oro, gemme (rubini, ametiste, zaffiri, granati e topazi), velluto rosso e pelliccia d'ermellino. Foto
Realizzata nel 1661 per Carlo II (dalle macerie di quella fatta fondere da Cromwell quando Carlo I fu decapitato), che la volle sul modello di quella di Edoardo il confessore (1042-1066) come ritratta nel famoso arazzo di Bayeux (Francia - foto), è considerata una reliquia del 1°re medievale canonizzato.
Il sovrano la indosserà per meno di un'ora per poi essere riposta nella Torre di Londra, in attesa della prossima incoronazione. (La corona portata in processione e in esterni, è un'altra, detta "di Stato" e fatta negli anni '30, con quasi 3000 diamanti e tante altre pietre preziosissime).
MUSICA
Il 10 maggio esce Freedom il 28°album di Kiyotaka Sugiyama dopo circa tre anni.
Un'ampia gamma di autori, dai grandi nomi come Jun Sato (Sayonara no ocean), ai giovani artisti emergenti, ha partecipato alle 9 tracce dell'album.
Insieme al CD un Br col concerto live Sugiyama Kiyotaka Band Tour 2022.
Due le edizioni: first limited e standard.
Lo stesso giorno sarà rilasciata anche la All time best,
l'8° e ultima raccolta per il suo 40ennale.
AGGIORNAMENTO
Il 7 maggio è stata rilasciato anche il videoclip ufficiale in HD Memorie del vento, il singolo del '016 in duetto con Momoko Kikuchi, presente nel 2°CD del best.
CINEMA
Il 10 maggio esce anche nei cinema italiani The First Slam Dunk il film per i 30anni di Slam dunk, primo anime sul basket.
Il primo giorno in originale con sottotitoli, e in italiano dall'11 al 17.
Il primo giorno in originale con sottotitoli, e in italiano dall'11 al 17.
Ricordiamo che questo è diventato il 10° film anime con i maggiori incassi nel mondo di sempre, con 251.520.000$, superando One Piece Film Red.
(In Giappone il film ha incassato quasi 103 milioni $, più di tutti gli altri paesi asiatici).
Il trailer..
Il mangaka Inoue rilascia un disegno con messaggio per il debutto italiano:
"Ciao Italia, come state tutti quanti? Grazie di cuore per il vostro supporto per tutto questo tempo. Sono felicissimo che il film The First Slam Dunk uscirà oggi nei cinema Italiani!
Creare qualcosa che non era ancora stato visto, per un autore, è sia una sfida che una gioia. Sarò molto felice se vi godrete Slam Dunk per la prima volta."
Il film ha toccato quasi il mezzo milioni di incasso nella prima settimana, allungando così di un'altra settimana la sua permanenza in sala. (Un successo anche da noi ndr).
Il 24 maggio esce La sirenetta il 20° live action Disney sull'omonimo titolo del '90. La regia è di R. Marshall e la protagonista è Halle Bailey.
Dopo molti mesi di polemiche per la scelta degli attori, ed un'uscita anticipata di poco (era stato annunciato per giugno), vedremo come andrà pure questo ennesimo live di un titolo molto amato dai fan.
Il trailer..
AGGIORNAMENTODopo molti mesi di polemiche per la scelta degli attori, ed un'uscita anticipata di poco (era stato annunciato per giugno), vedremo come andrà pure questo ennesimo live di un titolo molto amato dai fan.
Il trailer..
Buono l'incasso che ha superato i 2 milioni in pochi giorni. La prova botteghino per questo live action, è superata. Meno quella della critica.
REBOOT/REMAKE/REUNION del mese
MOSTRA del mese
Exhibition, una mostra dedicata a 50 anni di storia e cultura del "Boys Love" nei manga - presso il Kadokawa Musashino Museum a Saitama (nord Tokyo). Fino a luglio.
Per la locandina è stata scelta la famosa immagine "Bacio d'estate" disegnata dalla Takemiya per il suo noto manga Il poema del
vento e degli alberi. (Ricordiamo che la sensei ha tenuto la sua mostra personale
Kaleidoscope nel '019, presso il Museo Internazionale dei Manga di Kyoto).
E' divisa in tre aree tematiche e periodiche:
- "The Age of June", sulla prima rivista con manga B.L.*
- " Yaoi' - Yamanashi, Ochinashi, Iminashi"**
- "Hana Hiraku BL Culture"***
| June feb'79 - foto Natalie |
**Qui si analizza il fenomeno del cosiddetto "yaoi" , termine che si dice sia l'acronimo di una frase presente su una doujinshi (pubblicazioni amatoriali) del '79: "yama nashi, ochi nashi, imi nashi" ("nessun climax, nessun punto, nessun significato") usata in modo autoironico per specificare che conteneva materiale volutamente solo erotico, senza una trama o sviluppo dei personaggi (e spesso anche per parodiare manga e anime popolari in salsa omoerotica).
***Nell'ultima sezione si presentano le riviste anni '90 più lette dai fan, come "Magazine Be×Boy" (che quest'anno celebra il suo 30° anniversario), insieme ad altro materiale su vari artisti tra cui Yu Asagiri, ed il boom del fenomeno allargatosi nel mondo con relativi sottogeneri e mediamix.
| La doujinshi dove nacque il termine Yaoi (ristampata nel '01) |
Un po' di foto e un video sintesi che ci mostra dalla prima sala (con l'enorme pannello cronologico dagli anni '70 ad oggi, e in cui si legge che l'inizio del boom partì nel '85 con la doujinshi sul titoloTsubasa in cui si parlava già di AIDS, e si consolidò dal '93, con quella su Slam dunk), passando per la sala sulla cultura "Yaoi", con una mappa degli eventi BL tenuti nel mondo, fino allo special stand finale dove poter leggere le stesse opere esposte.
| Rivista Jun e June ('78-'79) |
| Sala 2 sullo "Yaoi: Yamanashi, Ochinashi, Iminashi" |
| Dall'anno '99, sono circa 300 i titoli manga BL esposti. |
ANNIVERSARIO del mese
RICONOSCIMENTO del mese
COMMEMORAZIONE del mese
COLLABO del mese
Dal 1 maggio parte una neo collabo Uniqlo x Dragon ball con una collezione di 7 t-shirt (come le sfere del drago) detta History of Dragon Ball per omaggiare manga e anime che, ricordiamo, si son conclusi entrambi ufficialmente nel '900.
Le sette magliette rappresentano un diverso arco del franchise dal primo, fino a quello che divenne la sezione Dragon Ball Z, con l'anime. Alcune hanno il disegno grande dietro, altre davanti. Vediamole:
- Son Goku Boyhood Arc, con i giovani Goku e Bulma, bianca
- Tenkaichi Budokai Arc, con Crilin e Goku, arancio
- Saiyan Arc , col logo di Dragon Ball Z davanti e disegno dietro, blu
- Freezer Arc, con Freezer e Goku, nera
- Android Arc, coi 3 androidi 16-17-18, bianca
- Cell Arc, con padre e figlio, bianca
- Majin Buu Arc, con Kid Buu, viola
Se si ha problemi a sceglierne una, si può prendere il set intero in box da sette, con incluso anche un foglio speciale di adesivi di tutte le immagini delle t-shirt stesse.
CURIOSITà del mese
SOGNO COSMICO del mese
I MORTI ILLUSTRI del mese


Nessun commento:
Posta un commento