sabato 3 giugno 2023

LA GUERRA COSMICA tra meteo e anniversari..


GIUGNO 2023
Arrivati a metà anno, in un mondo che sembra perennemente in bilico fra la routine quotidiana dei mercati in ripresa, e quotidiane tragedie a cui siamo assuefatti (alluvioni, guerra, nazioni sull'orlo del default - vedasi USA), la ciliegina questo mese ce la aggiunge il WMO (Organizzazione meteorologica mondiale) con una dichiarazione secca: "Il mondo si prepari all'estate più calda di sempre". E noi, cogliendo il consiglio, ci prepariamo ad affrontare anche lo scontro più caldo e cosmico di sempre: quello tra Galaxia e Serenity..

(Cliccare qui per i riassunti del:
 
, 2°,  e arco).
Dopo 2 trailer, 4 teaser e 19 mini teaser ufficiali, il 9 giugno debutta infatti nei cinema nipponici Sailor moon cosmos, l'atteso finale del reboot di Sailor moon (a quasi 10 anni dal suo inizio), tratto stavolta fedelmente dal noto manga di Naoko Takeuchi che, ricordiamo, ad oggi ha venduto quasi 50milioni di copie.

Come il precedente, anche questo 5° ed ultimo arco della storia, detto stars, è raccontato in due film (il secondo è in programma il 30 giugno). 

Qui sotto una buona sintesi di quasi tutte le immagini di questi vari trailer-teaser, in versione AMV, montate sul brano inedito del film Fiore di luna (cantato e scritto da Daoko) e di cui alleghiamo anche la nostra traduzione:

*Fiore di luna, cavalca il vento
Voglio che tu consegni questi pensieri,

Fiore al chiar di luna color lilla,
un bacio per giuramento sul terrazzo di notte,

Pronuncia molte parole dolci come: "sei un bambino",

Faccio errori e fingo di capire,
Piango quando mi faccio male,
Anche se poi smetto, ora sto bene!
Suoniamo ancora le campane della pace

**Fiore di luna, danza nel vento
Voglio che questo desiderio si avveri,
Fiore al chiaro di luna color lilla
Illumina l'oscurità e sboccia

Io e te
luogo in cui rinascere,
rivelami il mio futuro 

Sapevo che stavi chiedendo qualcosa che non avevi, 
Ma ora ho cari amici e persone care
Ecco perché non mi arrenderò più
Perché c'è un futuro che voglio vedere con tutti,
ora andiamo insieme..
Una storia da sogno, come un'illusione
Perché è la realtà, il dolore germoglierà,

Posso persino cambiare il mio destino
l'amore è nel mio cuore
Fiducia anche infondata
Un diamante scintillante ora

*RIT.
**RIT.

Io e te
luogo in cui rinascere
universo della reincarnazione
Fammi conoscere il mio nuovo futuro.


M.Kotono con la collega M.Inoue
Presso cinema Shinjuku Wald 9 (Tokyo)
Con una proiezione in anteprima il 31 maggio per un numero ristretto di fan (tra fanclub e lotteria), alla presenza della famosa doppiatrice Moon-Kotono (foto), anche questo finale è stato accompagnato come di consueto da una promozione a tappeto spalmata in questi primi 6 mesi, con una concentrazione in maggio.


Pin-up utilizzato per molte campagne
(e relativo merchand) da febb. a oggi
Tra collabo con aziende di ogni genere (dagli alimentari, all'artigianato di lusso), anche Cosmos ha ricevuto la sua buona dose di merchand a tema, forse stavolta però con un lieve calo di iniziative rispetto alla campagna del precedente Eternal (anche considerando la fine dell'emergenza pandemica).
 
Sintetizziamo il meglio delle tappe di un anno promozionale, fino ad oggi, come ricordo:

tutto è iniziato quasi un anno fa, con la mostra per il 30ennale dove è stata rilasciata la prima locandina, più il primo cinema ticket cosmos (foto), seguite poi dall'uscita delle miniature di eternal Moon (action figuarts e figuarts mini, quest'ultima è la 100° uscita della linea e dedicata a lei simbolicamente).













Sono seguite poi: delle collabo più o meno prestigiose, fino alle neo Proplica brilliant color ed. della 3°spilla e 3°scettro (per la "gioia" dei fan che avevano già acquistato le prime versioni ndr), il 5°anniv. del Sailor store3 lotterie ecc. (tutto sotto).
click per il confronto con
le prime versioni ('016):
Cosmic heart Spiral rod



Le Qposket delle altre eternal
senshi saranno rilasciate da
questo mese in poi, partendo
da Mercurio-Giove, fino a
chiudere con Pluto nel '024.
L'altro pin-up molto utilizzato per le
ultime campagne, qui al completo per
il puzzle.
Le nuove campagne di questo mese partono più o meno tutte poco prima od il giorno stesso del film (dal 9), come Hana-byori, 3coins, e Namco. (Aggiungeremo tutte le foto e le altre nuove eventuali collabo, lungo il mese).
Eternal moon article - l'ultima Proplica Bandai
in uscita questo mese (che sia davvero
l'ultima per il titolo?) - 
foto Tamashii store
Chiudiamo per ora con le cinema cards ed il CD singolo Theme song collection, in uscita il 30 giugno, che contiene 5 brani: i 2 inediti Fiore di luna e The marriage song (della Kosaka sensei), e 3 cover (la 1°OP cantata da tutte le doppiatrici, la 2°OP cantata dalle 3lights+Kakyuu, e la prima canzone delle 3lights).
Il singolo Theme song collection
(5tracce)
Le 11 cinema cards















AGGIORNAMENTO
Dopo un solo giorno di silenzio dalla fine del caricamento di tutti i 19 mini-teaser sul primo film, il 12 giugno è stato rilasciato a sorpresa il 1°trailer del 2°film (e con una buona dose di spoiler nelle immagini scelte.. ndr).
Porta bevande cosmos
e Luna porta pop-corn
Attualmente i dati sul primo film parlano di un 10°posto in classifica per un mezzo milione di $ come incasso, dopo 3 giorni. Insomma, forse anche per l'effetto Mario bros e Sirenetta live action Disney con i loro super incassi, o chissà che altro fattore, anche questo finale non sembra per ora riuscire a tirare e strappare al botteghino quel successo sperato dai fan in questo decennio di reboot. (In attesa dei prox dati.. ndr). 

Nel frattempo tra il 9 e il 10 giugno è stato rilasciato 
regolarmente: tutto il merchand del film (tra cinema 
Toho e Sailor Store), la copertina completa del singolo 
e, a sorpresa, la nuova chouette di Eternal moon (per ora solo in prevendita e in mostra presso Tamashii store - uscita novembre). 
Foto 
1CD+Br (caricate su spotify
3tracce su 5. Forse l'ultima è la
sigla finale del 2°film).








Il 10 si è tenuto anche il primo incontro fra i fan, il regista e le due voci protagoniste insieme: 
Kotono/Moon e Hayashibara/Galaxia. Foto

Kotono al centro, Hayashibara in oro,
Kitagawa in argento
2°AGGIORNAMENTO
Il 13 giugno è uscito il video official del neo brano Tsuki no hana di Daoko.

Il 14 giugno c'è stata l'anteprima ufficiale del 2°film alla presenza delle doppiatrici protagoniste (Kotono, Hayashibara, Kakyu, starfighter) più a sorpresa la doppiatrice di sailor Cosmos (Keiko Kitagawa, l'attrice di sailor mars del live drama che, esattamente 20anni dopo, si è ritrovata nello stesso luogo dove fece il provino). 
Il tutto è andato in onda live stream sul canale ufficiale U tube
Rilasciato dunque anche il 1°teaser sul 2°film dedicato a sailor Cosmos (con ulteriori immagini spoiler). 

In sintesi, la Hayashibara (con look da Galaxia) ha dichiarato:

"Ho attraversato insieme a Koto chan gli anni '90 e il nostro lavoro sodo dell'epoca. Era l'era del lavoro (ride). Entrando nel cast in questo finale di reboot, mi sembra di essere ritornata a un'opera che ha fatto la storia, trascendendo il tempo.
Al giorno d'oggi, la gente blocca le persone con un cilck, quando non gli piacciono, o ne chiudono le pagine quando cercano neo amici. In un'epoca del genere, ho dei dubbi su me stessa, ma voglio ancora credere negli amici e piangere insieme a loro, che si alzino in piedi con me e che mi abbraccino sulle spalle.. vorrei che voi provaste quel tipo di sensazione dal film e che foste quel tipo di persone quando tornerete a casa. Le cose problematiche sono molto importanti. (Rivolgendosi a Moon Kotono) Voglio che tu ci dìa un'altra possibilità di affrontarci di nuovo.. Sì, è stato un altro bell'insegnamento. Voglio che tu mi salvi".
Articolo dell'epoca in cui si intervistano Kotono con
Hayashibara. Ricordiamo che quest'ultima partecipò in sailor
moon come Himeko Nayotake nel 2°film della saga ('94).
Questa è stata davvero l'occasione per chiudere un cerchio
eterno fra le due colleghe e amiche.
Kotono, in chiusura, ha invece detto:
"Non l'ho ancora visto da fuori il film. Per un po', dopo gli anni '90, ho continuato a fare Sailor Moon, e sono stata amata.. all'epoca ero una nuovo arrivata, quindi ero spericolata; già solo nei primi 2 ep. parlai all'infinito al 200%. È imbarazzante se ci penso adesso, ma questo è esattamente ciò che Tsukino Usagi-chan è.
La sua più grande forza sta nel fatto che, a prescindere tu sia un nemico o un alleato, un uomo, una donna o un essere di un altro pianeta, aiuta le persone che sono nei guai. Aiuta le persone che soffrono, ha empatia. Con amore e giustizia, cerca di raggiungere il cuore di tutti perché è animato sinceramente da quei sentimenti. Tuttavia, quando guardo questo lavoro, penso ai miei pensieri, alla giustizia e alla mia politica non negoziabile, a questi tempi, e penso che sarebbe bello se riuscissi a far risplendere ancora quel tipo di gioiello dimenticato, con un sorriso".

Campagna promo Banpresto sui suoi
prodotti in regalo presso le sale giochi.
3°AGGIORNAMENTO
Il 16 giugno è stato rilasciato il 20°mini teaser (o 4°make up shot pv) su Chibichibi "henshin".

Uscite inoltre le Qposket eternal Mercurio e Giove, in attesa delle altre (Cosmos compresa), più i primi 4 sottobicchieri, coi nuovi disegni della Tadano (character del film), in regalo presso i cinema.













Il 20 giugno sailor moon è in copertina 
sul settimanale Sunday mainichi (con 
l'intervista Kotono ed al regista), 
sorpresa è stato rilasciato free, l'inizio del 1°film con la sigla omaggio alla serie tv. 

(Confermate dunque le tracce del singolo: 2sigle cover + 2ending inedite + la cover della canzone dei 3 lights = 5).
4° e ultimo AGGIORNAMENTO
(verrà rilasciato dopo la fine di luglio)..





Creamy Mami

Dal 22 giugno parte l'Angelic moment 9, la mini-mostra con più di 50 disegni selezionatissimi, che dà il via ufficiale al 40ennale di Creamy Mami - presso Magazzini Tokyu 
Kichijoji (Musashino, Tokyo).

La sensei Takada, per questo importante appuntamento, opta ancora per una immagine molto luminosa ed evanescente, tra le ali quasi tasparenti ed il rainbow sullo sfondo con cui colora pure il titolo (omaggio al pride? ndr). 

(Per la sensei sembra esserci in programma anche una mostra a Hong kong in agosto intitolata Memories of magic).

Dal 21 giugno si terrà inoltre un mini Pop up shop 
by EEO store - presso l'Ikebukuro Sukima Store 
(mini stand mobile dentro la metro di Ikebukuro - Tokyo)*Fino a luglio.

(La vendita sarà anche simultanea online).

Il merchand prevede 10 pezzi: 
7spillette, 3acril stand, 7acril card, 3 acril finto bottles, 1 specchietto, 1 pannello acril, più 4 pezzi in versione 'graffart'  tra: 6spillette, 6acril stand, 3mini post-it e 1poggia smart (in dettaglio grande).














Tre cartoline in regalo con spesa minima

Dal 24 giugno il brand Arma Bianca 
lancia "Arti-mate", un marchio di abbigliamento congiunto con Animate,
il cui simbolo è la gerbera gialla, in quanto basato sull'idea del linguaggio floreale di "indossare l'amore supremo" presso gli Animate 
(di Ikebukuro e di Akihabara - Tokyo). 
Le prenotazioni inizieranno lo stesso giorno anche per corrispondenza.

Sembra essere proprio Creamy ad inaugurare il brand per ora con: 
2Tshirt, 1 cappellino ed una maglia a maniche lunghe.


AGGIORNAMENTO
A sorpresa il 17 giugno parte una 
collabo con Hard rock cafè, presso le 4 sedi nipponiche del noto locale (2 Tokyo, Osaka, Yokohama), per festeggiare insieme i due 40ennali. 
(Fino a fine mese). 

Il relativo merchand, sia online che fisico, dovrebbe riguardare 1t-shirt, 1totebag, 4 spillette (più due drink soda a tema).






Il merchand si è esaurito nel giro di 2 giorni.

Nel frattempo anche a Hong kong proseguono i pop-up corner nei vari negozi per presentare il nuovo merchand che viene progressivamente rilasciato. (Questo in foto è di metà giugno).
Citistore - Tsuen Wan (H.Kong)














*Il merchand presso lo Ikebukuro sukima è andato esaurito nel giro di poche ore la mattina stessa dell'apertura.

Regolarmente partita la mini-mostra della sensei.. un po' di foto








Lamù

In attesa della 2°stagione, il 28 giugno è in uscita il 2°Br/Dvd box (17-23ep.) del reboot di Lamù. (cliccare qui per la prima).


Sempre questo mese, il 30, è in uscita anche la Figuarts Zero Chouette di Lamù (19cm), by Tamashii nations.
Inutile dire che, nonostante la serie sia in pausa, le varie campagne merchand proseguono imperterrite. Una su tutte, Veet x Lamù.




Hime chan

Dopo l'evento di 1 anno fa sugli shojo della rivista Ribon, il 2 giugno è partito un neo pop-up shop solo per il titolo Hime-chan no Ribbon di Megumi Mizusawa - presso i magazzini Marui Annex di Shinjuku (Tokyo).

Dal 17 giugno fino a luglio, sarà anche al Marui City di Yokohama.

Un po' di nuovo merchand dunque anche per questo titolo che continua ad essere ricercato dai fan, tra: 
mini shikishi, mini shitajiki, cartelline, portachiavi, spillette, domiterior (placche acriliche unite con in mezzo un'immagine), t-shirt, felpa, totebag, pannelli acril, poster telati ecc.
Un po' di foto
..




 DVD/BR BOX del mese
 
Lupin Zero (6 episodi) - 22 Giugno 
(sia Br che Dvd) Anime Factory.

1Blu-ray, First Press
Illustration Cards
Booklet

Contenuti: Teaser, Original Preview, Teaser italiano, Trailer italiano, Op Textless
Ed Textless.


Demon Slayer (Il Treno Mugen)28 Giugno 
(Ep. 27-33) Dynit

2 disc Br 
extra booklet

E' il 3°box sul breve arco treno mugen col "pilastro del fuoco". (La serie è ancora in corso, attualmente al 3°arco, col 53°ep. in onda da questo mese). 

Ricordiamo che i primi 2box sono usciti entrambi nel '020 (con 3 disc ciascuno).



MANGA del mese

Il 1 giugno esce Juny peperina inventatutto di Yasuichi Oshima (2vol. - '85) e di Yutaka Abe (vol? - '85) - ed. Sprea

Immagine per la vers.
digitale del manga di
Abe.
Due mangaka, due versioni?Effettivamente Hai step Jun il manga originale di Oshima da cui fu tratto il noto anime (che scrisse per la figlia - a sua volta diventata mangaka - e che all'epoca fu stampato su Magazine special), lo stesso anno fu anche disegnato, su sua supervisione, da un altro mangaka (Abe che ha festeggiato i 40anni di carriera nel '018), per farne una versione più "shojo" (editata su Nakayoshi deluxe, mai raccolta in vol., e a cui partecipò anche il noto sceneggiatore di Spank).

Step Jun - I 2vol. originali di Oshima
Entrambe le ed. sono state rilasciate in digitale in questi anni 2.1.


(Ora, considerando che in Francia questo piccolo manga è uscito nel '014 in ed. limitata a 500 copie, a parte il ritardo e la discutibilità generale dell'operazione per ben 13€, sinceramente avremmo preferito la versione originale in 2vol. del bravo Oshima ndr - Foto).

 


TELEVISIONE 

Dal 2 giugno ritorna Mila e Shiro  al posto di Georgie - 
tutte le mattine tranne il week-end, Italia1.

Da giugno riparte anche il palinsesto serale anime di Italia2, che trasmetterà ogni martedì un film di Lupin III - ore 21.15. (Il 30 maggio ha aperto il ciclo Il castello di Cagliostro, 2°film del franchise).






Dal 12 giugno ripartono le repliche pure di Iridella su JuniorTV.



Il 15 giugno, dopo 4 anni, torna Black Mirror  con la 6° stagione sempre su Netflix.

La serie ideata da C. Brooker, stavolta presenta cinque storie nuove (non è ancora chiaro se vi sarà un sesto ep. come per le stagioni 3 e 4). I titoli:
1) Joan è terribile, 2) Loch Henry  3) Beyond the Sea 4) Mazey Day  5) Demone '79 


Il 23 giugno parte And Just Like That 2 la 2°stagione del sequel di Sex and the City, su Sky (ed in streaming su 
NOW). Il cast vede riconfermate le protagoniste della serie tv storica, S. Jessica Parker (Carrie), Cynthia Nixon (Miranda) e Kristin Davis (Charlotte) più numerosi nuovi personaggi.

In occasione del lancio e per celebrare il 25ennale della serie cult Hbo, inoltre, dal 18 al 23 giugno verrà trasmessa una maratona di tutte le 6 stagioni (una al giorno), riproposte integralmente su Sky Serie Maratone – Sex and the City (25° anniversario).



MUSICA

Il 23 giugno Finally Enough Love (la raccolta di remix che celebra il record di 50 hit n.1 di 
Madonna) esce in ed. "Rainbow", per il mese del Pride.

Già pubblicato in 6LP limited ed. (su vinile rosso e nero), questa nuova versione in vinile arcobaleno, anticipa il lancio del suo 
Celebration Tour  globale in luglio, per
festeggiare i suoi 40anni di carriera. 

AGGIORNAMENTO
Esattamente lo stesso giorno dell'uscita del box, arriva la notizia che la regina del pop ha raggiunto i 40 milioni di ascoltatori su Spotify 
diventando l'artista degli anni '80 più ascoltata in stream, e questo anche grazie ai brani Vulgar 
(nuovo singolo di Sam Smith) e Popular  (legato alla serie tv The Idol  di HBO) usciti in collabo coi due rapper Weeknd e Playboi Carti (21°posto della UK Singles Chart, ossia la posizione più alta da Celebration del '09). 

Ricordiamo che Madonna questo mese compare come guest anche in 3 brani 
dell'ultimo album dell'artista francese transgender Christine and the Queens.



CINEMA

Dal 7 giugno esce Transformers - Il risveglio il 7°film
della saga (ed il 2°prequel/spin-off. 
Il regista è S. Caple Jr, al suo primo film sul franchise.

E' sia un adattamento della serie animata in CGI del '96 Beast Wars: Transformers (una sorta di prequel ambientato nell'epoca dei dinosauri prima del risveglio dei Transformers classici, che per mimetizzarsi si trasformano qui in animali preistorici e le cui 2 fazioni a scontrarsi sono Maximal vs Predacon capitanate 
rispettivamente da Optimus Primal e Megatron), sia il seguito del prequel Bumblebee del '018 (ambientato nel '87). Il sottotitolo originale è infatti Rise of the beasts.

Sinossi: Nel 1994, una coppia di archeologi di Brooklyn si ritrova coinvolta in un antico conflitto, attraverso un'avventura in giro per il mondo, che si lega a tre fazioni di Transformers: i Maximal, i Predacon e i Terrorcons.
Ricapitoliamo dunque la cronologia dell'intera saga (5+2):
  • Transformers  - ('07),
  • Transformers (la vendetta del caduto) - ('09),
  • Transformers 3 (dark of the moon) - ('011, quello con più incassi),
  • Transformers 4 (L’era dell’estinzione) - ('014),
  • Transformers 5 (L’ultimo cavaliere) - ('017).
    Prequel:
  • Bumblebee - ('018),
  • Transformers (il risveglio) - ('023). 
    (E' previsto anche un 3°capitolo il prox anno per chiudere la simbolica trilogia prequel, in stile Starwars).
(Ricordiamo che il franchise nasce dalla collabo nippo-americana Takara-Hasbro 
per la produzione dei giocattoli ne
l '84, per poi essere adattata in animazione lo stesso anno, fino a toccare, tra Usa e JP, una 30ina di serie ad oggi, l'ultima è del '023. Anche i videogiochi di questo brand, ad oggi, sono più di una 30ina).

AGGIORNAMENTO
Il film supera gli incassi sia del terzultimo che del penultimo.


Il 28 giugno esce Indiana Jones e il Quadrante del Destino, il 5°capitolo della saga.

P
resentato in anteprima al Festival di Cannes, è diretto da James Mangold, la prima persona oltre a Steven Spielberg a dirigere un film di "Indy".

In teoria l'ultimo film con Harrison Ford (che ha ricevuto la palma alla carriera), anche questo capitolo, come il precedente, non è stato ben accolto da tutta la critica, di cui riportiamo una sintesi generale:
Il cast a Cannes.


-"Azione e nostalgia"..

-"È brutto. Kathleen Kennedy fa un altro fallimento. Indiana Jones e il quadrante del destino, è una squallida contraffazione di un tesoro inestimabile".. 
(Telegraph).





Il 26 giugno esce anche da noi I Cavalieri dello Zodiaco 
in sala solo per 3 giorni.

(Cliccare qui per i dettagli sul titolo e come è andato all'estero).

Vedremo se sarà un flop pure qui..


REBOOT/REMAKE/REUNION del mese
MOSTRA del mese
COLLABO del mese
CURIOSITà del mese
ANNIVERSARIO del mese
RICONOSCIMENTO del mese

COMMEMORAZIONE del mese

Il 3 giugno si è svolta la 
festa d'addio pubblica per salutare come si deve il sensei Matsumoto 
Leiji che ci ha lasciato in febbraio - presso Tokyo International Forum (Chiyoda-ku, Tokyo).

Circa 3.000 persone hanno offerto fiori dai colori "cosmici" e omaggiato il maestro in una sala dove è stato allestito un bellissimo altarino scenografico con delle rotaie che spiccano il volo dalla Terra (rappresentata da un tappeto di fiori blu e bianchi) verso lo spazio; in cima ad esse il ritratto di Matsumoto con in braccio il suo amato gatto insieme ai personaggi del Galaxy Express 999.

Ai lati, due palchetti per suonare e due grandi schermi con proiezioni della sua vita. Presente anche un vero e proprio excursus fotografico sulla sua vita e carriera, più angoli scenografici e teca con i suoi pennini e gli iconici occhiali con basco. 

Alla base dei binari, il documento con cui si insignisce il sensei del grado s
horokui  ("Sesto grado senior") un antico grado di corte (ikai) che oggi viene conferito postumo a persone che hanno ottenuto grandi risultati nel proprio lavoro dagli affari al sociale. (Questo grado è anche il più basso degli shinkai, i gradi concessi degli dèi shintoisti; quindi in un certo senso ora Leiji è un po' una divinità ndr). 

Ticket Terra-Andromeda 
Ai visitatori è stata anche consegnata una scheda a forma di biglietto del Galaxy Express, dietro il quale poter scrivere un messaggio di saluto al sensei.

Molte le personalità pubbliche tra artisti, doppiatori e amici del sensei, a partire dalla moglie mangaka Miyako Maki e sua figlia maggiore Makiko, che hanno ringraziato tutti per l'affetto e l'organizzazione con le parole: 
"Il lavoro di Matsumoto, continuerà a vivere nel cuore di tutti". (foto sotto)


Le doppiatrici di Maetel e Goku.








Immancabile la presenza di Isao Sasaki cantante della OP del Galaxy Express e il collega Takekawa che ha cantò la sigla del film. 

Tra i colleghi era presente anche il mangaka Tetsuya Chiba (Rocky Joe) che ha letto un messaggio di condoglianze, dicendo: 
"I tuoi risultati nei manga e nell'animazione sono davvero grandiosi. È molto difficile dire addio, ma non importa come la guardi, hai vissuto una vita appagante. . È stata una grande morte che è stata applaudita da persone di tutto il mondo". (Foto)

Un video sintesi dei momenti musicali, per salutare anche noi il sensei che sicuramente ora sarà cosmo..



SOGNO COSMICO del mese

I MORTI ILLUSTRI del mese








Nessun commento: