mercoledì 1 febbraio 2023

VENT'ANNI DI "CURE GRAZIOSE", sfociati in uno di guerra orrenda..

FEBBRAIO 2023
A distanza di un anno esatto, e con una guerra ancora in corso, mai avremmo pensato di riaprire la copertina di 
questo mese con lo stesso identico titolo usato l'anno scorso, e che stavolta, non solo lancia la nuova serie, ma festeggia pure i suoi 20 anni. 

Parliamo del franchise Pretty Cure  (forse forse proprio il migliore specchio di questo terribile ventennio 2.0 ndr). 

Quasi come in una capitolazione, infatti, il 
1°febbraio 
è ormai stato deciso, 
direttamente dalle istituzioni nipponiche, essere la simbolica giornata delle Precure, visto il suo debutto 19 anni fa precisi in questa data; e noi quindi chi siamo per sottrarci a questa realtà..? 
Con un anno di anticipo, Toei decide dunque di partire con i festeggiamenti di quello che, secondo noi, rimarrà il suo prodotto commercialmente più sfacciato, ma che, come per il fenomeno Pokemon, va monitorato a prescindere dall'etichetta Pop od Orrore 2.0  in cui rientra, e che tanto gli assegnerà il tempo prima o poi (come fa con tutto.. ndr); e sembra pure farlo in grande, a partire da questo video celebrativo..


Tutte le 19leader delle rispettive serie
Il franchise Precure è in effetti iniziato nel '04, con la serie Futariwa PrettyCure 
(Le due precure, trasmessa anche 
da noi l'anno dopo), a cui sono seguite ben 19 serie, quasi una all'anno, e tutte diverse per cast e ambientazione (tranne la 2°serie sequel della prima, chiamata Max Heart, e la 5° Yes! Precure 5 GoGo!  sequel della 4°).


78 le precure totali ad oggi,
comprese le extra

Dalla 2°serie (Max Heart), Toei  ha poi iniziato a dedicare al franchise, quasi annualmente, anche dei film, incentrati, prima sulle singole serie, e poi dal '09, sui cross over (detti All Stars) dove le diverse
protagoniste si incontrano per lottare insieme, per un totale di 31 pellicole ad oggi. 

(Nel '018, in tal senso, ha vinto pure un guinnes per "il maggior numero di eroine magiche apparse in un film d'animazione" - ben 55! Foto sotto). 

Il 32°film del ventennale, è stato annunciato per l'autunno.
foto guinnesworldrecord.com







Delicious Party, la 19° ed ultima serie
che ha debuttato l'anno scorso e si è conclusa a fine gennaio col 45° ep., ha passato il testimone come da tradizione alla futura precure, ospitandola nell'ultima puntata (video sotto).

(L'ultimo film, il 31°, dedicato proprio a questa serie, è andato in onda in settembre).
Il 5 febbraio debutta Hirogaru Sky! Precure (Gran cielo aperto! Precure), la 20° serie che sarà trasmessa in anteprima su Asahi TV (più 22 affiliati tra piattaforme ecc.) alle ore 8.30 di mattina, sempre di 45 ep. (e che quindi si concluderà fra 1 anno esatto).

Concept della serie stavolta è "il cielo infinito", ed il tema sono "gli eroi"; lo slogan recita:
"Espandere il proprio mondo attraverso la conoscenza". Sembra che comparirà anche un precure al maschile.

Sinossi:

Un giorno El, principessa di Skyland (un paese nel cielo), viene rapita da alcuni mostri provenienti dall'Impero Andag. La coraggiosa ragazza Sora (cielo) si lancia al suo salvataggio seguendola in un buco misterioso che la condurrà a Solaseed (una città simil terrestre piena di natura). 

I neo magical items "sky tone"
Alla fine El e Sora si ritroveranno ad abitare a casa di Mashiro, una ragazza di Solaseed, che vive sola con la nonna poiché i genitori lavorano all'estero.

AGGIORNAMENTO
Cliccare qui per la sigla. Ora si capisce il gioco di parole del titolo: oltre che "Cielo aperto" è riferibile all'inglese "Hero girls". Clic qui per la "henshin"


Quest'anno Toei però, oltre a reglararsi una neo serie, dal 1° febbraio, per il "Pretty Cure Day" ha voluto fare le cose in grande, allestendo la mostra itinerante All Pretty Cure Exhibition ~ 20th Anniversary Memories - presso il Sunshine City World a Ikebukuro (Tokyo).

Fino al 19 (si sposterà poi a Osaka e Nagoya).

Il 31 gennaio si è tenuta la cerimonia di apertura col taglio del nastro, solo a invito, alla presenza del direttore creativo, del produttore e delle doppiatrici della prima e della nuova serie, rispettivamente Cure black (in nero) e Cure Sky (in lilla).
foto twitter
3 - Splash star
1(+2) - Futariwa +
Max heart
La mostra è asciutta ed ordinata, a partire dalla sala con le litografie di tutte le 73 precure (escluse le 2 nuove arrivate) firmate dalle rispettive doppiatrici, e di cui profittiamo per elencare, una volta per tutte, le 19 serie:


6 - Fresh

4(+5) - Yes 5! + Gogo






7 - Heartcatch
8 - Suite












9 - Smile
10 - Doki doki 









11 - Happyness charge
12 - Go princess
 













13 - Mahotsukai
14 - Kira kira a la mode











16 - Star twinkle


15 - Hagutto







18 - Tropical rouge





17 - Healing good










19 - Delicious party









Non mancano: il lungo cartellone cronologico con tutte le serie, le sale corner per ogni serie dai colori a tema (contenenti i rispettivi settei, oggetti magici giocattolo più il costume da bambini) ed una 20ina di riproduzioni in scala reale delle protagoniste in rosa e biondo. Tutto qui nel video sintesi:  

Il pezzo forte della mostra è forse il mega vidiwall con tutte le trasformazioni proiettate insieme all'unisono. Non mancano i simbolici costumi in versione official delle prime 2 precure.

Immancabile il merchand (tutto visibile qui)
compreso il catalogo della mostra di ben 270 pag. che riporta tutto il suo contenuto stesso.

Chiudiamo con il tripudio promozionale dedicato a questo anniversario, a partire dall'enorme Shinjuku Wall 456, il noto schermo-murale che si trova nel famoso passaggio di collegamento est-ovest della metropolitana più trafficata al mondo: Shinjuku appunto. Il display, acceso dalle 5:00 a mezzanotte, resterà così fino al 5 febbraio quando partirà la nuova serie. Qui il video con tutte le proiezioni al completo:
Non solo Tokyo naturalmente, ma ben 20 città e 100 stazioni sono state letteralmente precurizzate e tappezzate di video led o stendardi per le strade.
shopping street Ikebukuro
Bandai building
 










Collage di vari Led-screen nelle metro con le 20 locandine di ogni serie.



Creamy Mami

foto twitter
Il 31 gennaio è partito il simbolico S. Valentino della sensei Takada, stavolta per ben 3 mesi di durata, che espone, insieme ad altri artisti, il suo 3° disegno nuovo dell'anno su Mami - presso la gallery-shop Tokyo Atom (Akihabara).

Presenti tutti e 3 i primi disegni inediti di quest'anno (in formato grande/medio) che, ricordiamo, segna il 40ennale di Mami. 
Nel corner per il merchand è presente anche un neo ciondolo a forma di bacchetta con pietra, in consegna fra 2 mesi.





Nel frattempo continua a uscire merchand made in HK che, ricordiamo, non si è mai realmente fermato dall'anno scorso dopo l'evento pop-up shop che ha inaugurato il 40ennale con enorme successo.

Siamo alla terza riproduzione dei magical items di Mami per il brand Unbox; dopo la standard e la luminescente, è la volta di una versione glitter-transparent (solo Luminastar e Compact  per ora). 

Dopo il live di capodanno, l'11 febbraio anche Creamy Takako inaugura l'anno col primo mini concerto chiamato Izakaya Takako ~ 'Cioccolate delicatamente', con ospite d'eccezione il suo amico collega Yu Mizushima (Toshio) - sempre presso il locale Nude loft (Yokohama).

Già sold out, sarà prenotabile anche per lo stream*. 
(Ricordiamo che questi "Izakaya Takako" sono una serie di live intimi presso i piccoli jazz club, dove si mangia e si canta insieme all'artista, e per i quali è stata aperta un'altra omonima pagina twitter apposita per lei). 

AGGIORNAMENTO
Un po' di foto.. 
Non è mancato il ricordo del pres. Nunokawa del Pierrot, dove hanno spiegato alcune cose rispetto alla sua dipartita di 2 mesi fa.








Il 17 febbraio Takako e Yu han partecipato anche ad una diretta live sul canale youtube del gioco a quiz, sulle parole, 
Kanji stadium
di Nintendo (lanciato a fine dicembre), dove si fanno giocare personaggi noti, insieme ad altri giocatori da casa.

*Un accenno della bellissima Sasayaite je t'aime.. 


Sailor Moon

L'ultimo giorno di gennaio è finalmente uscito il trailer ufficiale di Sailor Moon cosmos il reboot sull'arco finale di Sailor Moon con locandina.
(Era stato preceduto da 2 brevi teaser).


Diviso in due film anche questo, come quello sul 4°arco, andrà in sala in giugno.

Nel trailer si sente un accenno del nuovo brano Fiore di luna cantato da una certa Daoko.

A doppiare Galaxia sarà la Hayashibara, mentre la Kotono, oltre che a Usagi, darà qui la voce pure a Chibichibi.

AGGIORNAMENTO
Il 14 febbraio è partita ufficialmente la collabo col brand deluxe britannico Jimmy Choo (cliccare per vederla) con vere e proprie installazioni pop-up all'interno degli store ufficiali, da Hong Kong in giù. (Sotto alcune foto).

In tutto 31 i pezzi in vendita fra: 11 paia di scarpe, 10 di borse e 10 accessori.


Dal 15 anche in tutti gli store giapponesi ecc..
(Per chi comprerà presso alcuni punti vendita specifici in regalo un vinile di DJ Honey Dijon comprendente 2 brani inediti ispirati a Sailor moon).

Ricordiamo che gli stivali swaroskati, visti in anteprima presso la mostra per il 30ennale di sailor moon, sono limited, su misura, personalizzati col nome, e ordinabili fino a fine marzo - 12mila€

JC store HK


JC store Korea







CLAMP

Il 3 febbraio esce la ristampa di X , terzo manga 
CLAMP in versione Premium Collection. 

Questa nuova edizione (in 19 vol.) avrà tutte le pagine a colori e includerà il vol. 18.5 (originariamente uscito nel 2006 solo come supplemento della rivista 
Newtype).
Ci saranno pagine a colori. 

Inoltre, chi acquisterà tutti i volumi, potrà richiedere un set dei 19 tarocchi (compresa la carta The Fool), precedentemente distribuito solo con l'artbook X Illustrated Collection [ZEØRO]. (foto sotto)

Dal 2 febbraio parte la lotteria online su Rayearth, per 1 mese, con in palio 5 tipologie di premi (cuscini, orologio, portachiavi, spillette grandi, bracciali bangle) più in regalo 2 tazzine (bianca e nera).

le foto Good smile co.info
Dopo l'uscita in maggio dell'anno scorso dei 3 action model dei Medoroid  di Rayearth, esce finalmente questo mese anche il Rune God Rayearth che combina il potere dei tre singoli "managuerrieri runici" (foto sotto). 

Il modellino possiede parti traslucide ed è stato modellato per preservare le sue proporzioni come nel anime, leggermente più grandi degli altri tre. Anch'esso possiede gli accessori intercambiabili tra ali, spada, scudo ecc.
Rune God rayearth

Sempre questo mese in uscita anche l'orologio 
rayearth in collabo col marchio Independent.

In una bellissima confezione rossa col marchio del 30ennale clamp, l'orologio piazza i simboli delle protagoniste Luce, Fu e Umi, rispettivamente alle ore 12, 3 e 9 (tutti impreziositi da gemme e materiale perlaceo del rispettivo colore rosso, verde, blu), e Mokona alle ore 6, il cui disegno è stampato anche sul retro della cassa.
Al posto delle lancette, naturalmente due spade.
Il cinturino in acciaio color oro, arricchisce il tutto.
Prezzo: 230,00€.

Questo mese è in arrivo anche una splendida Sakura bambola-giapponese 1/4 (40cm) di lusso, realizzata in collaborazione con lo storico negozio di bambole Yoshitoku.

Vestita in kimono dalle tonalità pastello rosa e azzurro con stampa floreale yuzen, e obi in broccato dorato Kinran (tessuto con filo d'oro e argento) 
dai motivi cloisonné, più shigoki intorno (fascia lasciata lunga). 

Dietro l'obi, un filo decorativo dorato e dei pomelli di fiori di ciliegio bicolore fatti secondo la famosa arte dello Tsumami Zaiku (assemblare fiori di tessuto) con materiali tradizionali in seta. 
(Tutti i tessuti sono naturalmente originali tradizionali di famose ditte di Kyoto).

A chiudere il tutto il kanzashi con cordicella fra i capelli di Sakura. 

L'artista di bambole Ayumi Uyama, ha cercato di dare a Sakura la naturalezza del gesto di pizzicare delicatamente la linea soffice del furisode (manica lunga), con testa inclinata mentre sorregge il ramo di ciliegio, quasi come in uno scatto momentaneo. 

Prezzo 1.180€!
tutte le foto Fnex


In attesa del Sakura festival di aprile, chiudiamo con la copertina Nakayoshi  di questo mese a lei dedicata, ed un nuovo collabo-caffè in partenza l'11 febbraio presso Tree-village, negozio ufficiale dell'omonima stazione tv (dentro il complesso Sora machi ai piedi della Sky tree - Tokyo). Click Qui per merchand e menù .
Non manca un pop-up shop iniziato a fine gennaio, presso l'Anime center (shibuya).


Demon slayer
Dal 3 Febbraio sarà proiettato solo in patria Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba verso il villaggio dei forgiatori di katana un altro un film "ponte", per lanciare il 3°arco (ambientato nel villaggio dei fabbri), composto dagli ultimi 2 episodi del secondo ed il primo dell'attesa nuova stagione. 

Anche stavolta gli episodi sono stati convertiti in 4k e le musiche completamente remixate per rendere unica l’esperienza davanti al grande schermo. 

Come il primo, anche questo 2° film farà il giro del mondo, comprese le sale italiane (probabilmente in aprile con l'inizio della nuova serie), ma anche in streaming su Crunchyroll. Il trailer:

Chiudiamo con questi enormi peluche Demon slayer, in SD version, della linea Doqute del produttore Taito. Alti più di 1m. x 9kg circa, sono prenotabili dallo scorso autunno e usciranno a scaglioni lungo l'anno, da maggio in poi.
Si parte naturalmente dai 4 protagonisti:
..e si chiude col 3° "pilastro" prenotabile dal 3 febbraio. 
(Usciranno anche tutti gli altri? ndr).
Ne approfittiamo per elencare tutti i 9 "pilastri" (i cacciatori di demoni più forti):
  1. Giyu Tomioka ACQUA (1°arco)
  2. Shinobu Kocho INSETTI (1°arco)
  3. Kyojuro Rengoku FIAMMA (1°arco)
  4. Tengen Uzui SUONO (2°arco)
  5. Muichiro Tokito NEBBIA (+giovane)
  6. Mitsuri Kanroji AMORE
  7. Obanai Iguro SERPENTE
  8. Gyomei Himejima ROCCIA (+anziano)
  9. Sanemi Shinazugawa VENTO
AGGIORNAMENTO
Ecco il cast sul palco per il saluto ed i rispettivi "personaggioni" accanto..
 presso Cinema Toho Hibiya, yurakucho (Tokyo) - foto Natalie



Digimon

Il 12 febbraio avrà inizio il Digimon Con 2023, evento durante il quale saranno presentate tutte le novità relative a giocattoli, videogiochi e anime della serie di questo franchise.





DVD/BR BOX del mese 

Lupin III (Tv Movie Collection "2016-2019") - 1 febbraio
(3 film)

-La partita italiana
-Addio amico mio 
-Prigioniero del passato


3disc (Br o Dvd)
3 booklet




Lupin III Le profezie di Nostradamus - 23 febbraio
(combo Br+Dvd)

2disc
1booklet

E' il 5°film del '95 (in Italia venne trasmesso nel '99).




MANGA del mese
Il  esce ..di (vol.) - ed.

TELEVISIONE 

Il 14 febbraio ricomincia Det. Conan con 2ep. a settimana - Italia 2, ore 22.40 (subito dopo gli ep. in 1° TV di One piece. La serata anime di Italia 2 è stata spostata al martedì).
 
Ricordiamo che questo titolo, in programmazione da 25 anni con quasi 1.000 episodi toccati in patria, da noi è fermo al 724°ep. (numerazione peraltro non identica all'originale perché alcuni ep. speciali, di durata più lunga, in Italia sono stati trasmessi in tranche di 20 min. l'uno). Al momento non ci sono sviluppi sul suo proseguimento in Italia.

Il 13 febbraio dopo Sandy, riparte Magical Emi - ore 6.50 tutte le mattine.
 







MUSICA

Il 10 febbraio i Linkin Park hanno pubblicato il singolo Lost, brano realizzato 20 anni fa per il secondo album Meteora ma rimasto inedito fino ad oggi. Il pezzo è accompagnato da un video di stampo anime con espliciti rimandi al Giappone.
(Ricordiamo che il cantante Chester Bennington è stato trovato suicida nella sua casa vicino Los Angeles nell'estate '017). Attualmente il gruppo, senza cantante ufficiale, sta festeggiando il suo ventennale dal '020 con riedizioni speciali del primo album, e quest'anno del secondo, in cui saranno inseriti materiali inediti (uscita in aprile).



Il 15 febbraio si è svolto il Chiemi Hori 40th Plus 1 Anniversary Live ~Chiemi-chan Matsuri 2023~, 
l'atteso concerto del 40ennale di Chiemi Hori -
(presso il Katsushika Symphony Hills di Tokyo).
Si replica a Osaka in aprile.

Questa performance è stata la prima in sei anni dal '017, dopo aver superato la sua battaglia contro il cancro alla lingua, facendo un tutto esaurito.

Come anticipo, l'8 febbraio, è stato rilasciato il CD-box dei 40 anni. 13 CD (UHQ) + 1DVD + libretto (124 pag.) per un totale di 223 brani.
cliccare per i dettagli


















CINEMA

Il 3 febbraio viene proiettato in alcune sale americane Whisper of the Heart  il film live action sequel del noto titolo già animato da Studio Ghibli nel '95.

Rimandato più volte per covid, finalmente esce in occidente solo sottotitolato questo film che, ricordiamo, narra il seguito, 10 anni dopo, della storia di due giovani che seguono entrambi il loro sogno di diventare una scrittrice ed un violinista.
 Sarà in rete d'estate.


REUNION del mese

MOSTRA del mese

Il 27 febbraio, in occasione del Pokémon Day, 
si apre in Italia Anime in mostra una piccola 
mostra itinerante a loro dedicata, realizzata da Poste italiane insieme alla nuova cartella filatelica a tiratura limitata e numerata contenente una speciale Litografia - presso lo Spazio Filatelia di Roma e Milano in  contemporanea (si sposterà poi a Genova, Firenze, fino ai negozi di Poste Italiane dedicati ai prodotti filatelici). 

Nella mostra sono esposte al pubblico 16 riproduzioni dei bozzetti “Pokémon Sepia Graffiti”, una serie di immagini dedicate al mondo dei Pokémon, incentrate sulla scelta di utilizzare il monocromo a toni di marrone per conferire un aspetto retro’ ed elegante di Pikachu e altri personaggi.

Durante la mostra sarà possibile acquistare la cartella filatelica contenente la Litografia, 
una busta, un adesivo chiudilettera e una cartolina raffiguranti uno dei bozzetti in mostra, pensata e creata come ricordo speciale dell'occasione. In video uno sguardo generale dell'evento e della cartella stessa..



ANNIVERSARIO del mese

Nell'ambito del progetto "EMOTION 40th Anniversary Program" che commemora il 40° anniversario della famosissima etichetta produttrice di video Emotion 
(di Bandai Namco Film Works) che organizza riproiezioni speciali in sala.
Il 9 febbraio si terrà quella di Dallos, il primo OVA (Original Video Animation) al mondo, prodotto da Studio Pierrot, per il suo 40º anniversario in versione rimasterizzata HD per la prima volta - presso il teatro Shinjuku Piccadilly (Tokyo).

Presenti all'evento il mitico Mamoru Oshii, uno dei 2 registi, insieme all'amico creatore di videogiochi Hideo Kojima, per parlare del 'media' OAV, di come nacque e di questa serie composta da 4 episodi.
 
(Ricordiamo che il 2°ep., scritto e diretto da Oshii, fu rilasciato stranamente per primo nel dicembre '83. Il primo ep., invece, del collega Toriumi, fu rilasciato l'anno dopo).

La proiezione durerà dunque un 2 ore.

Il Bluray, chiamato “Dallos: Emotion 40th Anniversary Edition” , prodotto sotto la stessa supervisione di Oshii, verrà rilasciato in marzo e includerà il film pilota (che fu incluso già come contenuto bonus nel video rieditato “Dallos
Special”  nel '85), il documentario “Remember Dallos 1983-2003” e altro ancora.
(Stessa cover del LD).


Il promo celebrativo di Emotion:



COLLABO del mese

Esattamente come un anno fa, anche quest'anno riproponiamo la stessa collabo Loewe x Studio Ghibli, poiché giunta al terzo e ultimo capitolo 
(dopo Totoro Città incantata) dedicata al 
Castello errante di Howl. 

La collezione uscirà nei negozi Loewe dal 2 febbraio, e anche stavolta ci sarà uno speciale evento pop-up presso le filiali 
Loewe's Omotesando e i Magazzini 
Hankyu Umedadove verranno installate la replica del castello mobile, gli sfondi del film ed un corner fotografico in stile camino con Calcifer. (foto) 
Fino al 8 febbraio. 

Mettiamo qui solo i pezzi più sorprendenti, ricordando che questo brand spagnolo è di fascia alta, ossia dai prezzi deluxe, anche perché fatta a mano e dai tessuti preziosi come cashmere, mohere, shearling, pelle ecc, ma soprattutto limitatissima (si contano 153

La cappa Magical sky, in lana e alpaca 8.900€ 

(Con laccio al collo aperta davanti - in foto il retro). 

Vi sono altre 3 cappe in lana
.
Cardigan lana e piume cucite a mano

C'è poi il cardigan di piume con Hawl sul retro.



 

Tanti i tipi di borse in pelle o shearling, come quella calda di Calcifer, o quella in pelle a coste con la forma del cane Heen.

Non mancano gli accessori fra sciarpe, pouchette e ciondoli in pelle (foto), e anche un braccialetto.

Quello forse più tenero è la spilla in pelle a forma di Testa di rapa.

Qui sotto la vediamo usata per fermare la sciarpa e la copertina in lana a lui stesso dedicata. (Super kawaii! ndr)


Presenti anche gli orecchini di Hawl.

Chiudiamo con il pezzo più audace della collezione: la borsa Castello errante a secchiello, composta da ben 7 tipi di borse LOEWE per creare un'opera d'arte unica e intricata.
Riuscirete a trovare tutte le aperture?
Prezzo 12.000€!








CURIOSITà del mese

Con l’obiettivo di organizzare una finta fiera espositiva di Labor (proprio come fossimo dentro l'anime Patlabor) durante il prossimo Wonder Festival 2023 – Winter *, in partenza il 12 febbraio, è stata pianificata una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi sufficienti da permettere il ripristino e la presenza dal vivo del famoso Ingram AV98 a grandezza naturale (costruito, ricordiamo, come attrazione per promuovere il mai nato live action di Patlabor  nel '014).

A causa infatti della pandemia, questo evento è stato cancellato per circa tre anni e lo Ingram, col rimorchio, necessitano ora essere restaurati per poter tornare in sicurezza al pubblico e girare per le città. 

La campagna, lanciata a Natale e che durerà fino al 6 febbraio, ha per ora raggiunto l’obiettivo dei 45.000€ in 2 mesi. 

A fine gennaio è arrivata la notizia che il labor sarà presente! Si potrà dunque svolgere il primo cosiddetto Makuhari International Labor Show. (Lo stesso mecha designer Izubuchi farà parte della giuria).

*Il Wonder Festival è iniziato nel 1984 e si tiene due volte l’anno. Gli eventi presentano figure e modelli di professionisti e dilettanti. Si svolge a Chiba (Tokyo nord).

AGGIORNAMENTO
Ecco un filmato che sintetizza l'evento dedicando la prima metà tutta a patlabor.. 



SOGNO COSMICO del mese


I MORTI ILLUSTRI del mese

Fu il primo a usare la musica nelle sfilate. Creò lo stile
space; vestì da Barbarella a Gaga. Definito da
Chanel: "Metallurgico della moda".







Era attesa proprio per il 28 febbraio una special edition de 
La regina dei mille anni
  (limited 4000 copie).

Oltre che manager dei BeeHive nel live italiano, è stato
anche la voce di quello della Magical Emi (Bartolomeo),
il nonno di Pastel Yumi e Umibozu/Falcon in City Hunter.

..e molti altri tra cui Zirconia in Sailor moon, la strega veggente
dell'ep.20 di Creamy, ecc. Ha partecipato in 4 film ed alcune
fiction e telefilm della D'Avena.

Partito in Rai dagli anni 70 col primo talk show, non è più
uscito dalla tv. Ha firmato anche quasi 30 sceneggiature, di
cui un film da regista ('77) e 13 brani, tra cui Se telefonando
di Mina (composto da Morricone). E' comparso in 4 film e
2 sit-com Fininvest (dove entrò dal '82) con lui protagonista.
4 mogli (tra cui Marta Flavi e De filippi), 2 figli dalla seconda;
non sono mancate luci e ombre nel suo percorso, a partire
dall'episodio della tessera P2 nel '81.


Nessun commento: