mercoledì 1 marzo 2023

ANCORA UN'ONDA DI 40ENNALI a frenare il caos digitale 2.2

MARZO 2023
Se a 3 anni di pandemia (per cui ormai si stimano quasi 7milioni di decessi) e ad uno di guerra in Ucraina (che non accenna a concludersi), aggiungiamo uno storico terremoto al confine fra Turchia e Siria (il 4° più pesante per magnitudo in questo 20ennio, per cui si sono superate le 50 mila vittime), risulterebbe difficile anche per il più inguaribile ottimista godersi dei festeggiamenti di qualunque genere..

Eppure, anche quest'anno, poiché non sarà certo un'annata da meno per quanto riguarda i 40ennali di tanti titoli pop (a patire da quello di Creamy Mami), siamo costretti a non esitare troppo e partire subito col celebrare il primo di questo 2023, che è già arrivato. 

Oggi, 1° marzo, cadono infatti i 40 anni di Ai shite knightalias Kiss me Liciauno degli anime più famosi, forse più nel nostro paese, che in patria
Apriamo dunque il post di marzo con questo titolo, rigodendoci per sempre la sigla capolavoro del compianto Yuichiro Oda (su arrangiamento del gigante Jo Hisaishi): "L'amore arriva all'improvviso"  (..c'è anche la ending e uno spot nè!😁ndr)
Manga 1°ed. (7vol.) - '83
La sigla recitava più o meno così:

"Se senti battere nel petto
 se inizia un formicolìo.. Fai attenzione
Se senti un prurito dietro le orecchie,
se ti viene prurito.. Fai attenzione

RIT.
L'amore arriva all'improvviso
viene senza preavviso 
Non ho nemmeno avuto il tempo di controllare
le previsioni dell'Oroscopo"


La storia la conosciamo tutti (una ragazza che si innamora di un membro di una rock band), ma quasi nessuno sa che quella ragazza e quel cantante esistono davvero, e che c'è persino un pizzico di Italia in questa "favola" (che, chiariamolo subito, non è in nessun modo legato alla D'Avena ndr). 
Ve la raccontiamo:
Manga 2°ed. (3vol.) - '90 - La più bella.

Kaoru Tada
1981 - C'era una volta.. la mangaka Kaoru Tada che a 
solo 21 anni (con alle spalle già 15 manga), visitava spesso i club di musica dal vivo della sua città, Osaka, per raccogliere informazioni al fine di disegnare il suo nuovo lavoro "Amami cavaliere" (o "Il cavaliere che mi ama"), che di lì a poco sarebbe diventato il suo vero primo successo (con quasi 11 milioni di copie vendute). 

Fu così che entrò in contatto con i 
I Presence. (Shigeru a sin.)
Presence
, una band heavy metal (attiva dal '82 al '89) il cui vocalist si chiamava Shigeru Nishikawa, di cui l
ragazza si innamorò a prima vista. 

Lui non era molto bello, né era uno studente eccellente, e non parliamo dei genitori che: "..Un rockettaro? Mai sia!"..ma per lei quel ragazzo, era la persona migliore del mondo. 

(Specifichiamo che la madre di Kaoru dovette lavorare molto, al posto del padre malato, per mantenere il sostentamento della famiglia, e che quindi non ebbe molto tempo per occuparsi della crescita della bambina. Fu anche per questo che, nella sua infanzia solitaria, per Tada i fumetti divennero il ​​suo più grande conforto e sostentamento, intraprendendo sin da minorenne la strada di mangaka anche per aiutare i genitori).

Shigeru biondo con Kaoru
La vita sembrava averle finalmente iniziato a sorridere, quando, poco dopo essersi innamorata e aver assaporato anche la gioia di vedere il suo manga trasposto in un brillante anime, la madre della ragazza morì di cancro in ospedale e, tre anni dopo, purtroppo la seguì anche il padre per una trombosi cerebrale. 
Come se questo non bastasse, poco dopo la scomparsa dei genitori, a Kaoru fu diagnosticata una cisti ovarica che la costrinse ad un intervento di rimozione di una delle due ovaie.

Kaoru/Licia e Shigeru/Mirko felici a
Osaka
Il dottore spiegò a Shigeru che, probabilmente, la ragazza non sarebbe più stata in grado di concepire figli, a causa di questo intervento, ma il ragazzo, non solo non si arrese alla triste notizia, nascondendola a Kaoru, ma nel maggio 1985 la sposò regalandole una cerimonia a sorpresa. 
Quattro anni dopo la ragazza rimase miracolosamente incinta e diede alla luce un bambino sano!
(Che il cielo si fosse commosso pure lui, come tutti noi spettatori? ndr).

Il vero matrimonio di "Mirko e Licia"
La coppia visse felice per 10 anni e Kaoru scrisse un 2° grande successo in patria (da noi meno) dal titolo "Bacio birichino" (un Kiss me Licia degli anni '90 dove praticamente lei mise in scena la sua storia di coppia, pre e post matrimoniale, senza la musica protagonista). Tra i due manga, sottolineiamo, lei riuscì comunque a sfornare altri 17 titoli.

Ma la vita, si sa, non è un manga (o forse sì), e inaspettatamente nel febbraio '99, dopo un trasloco, la mangaka mentre puliva il pavimento sotto il tavolo di marmo, nel rialzarsi, sbatté forte la testa, perdendo immediatamente conoscenza.
Il figlio 'miracoloso' piccolo
(sopra) e diplomato (sotto)

Diciotto giorni dopo, a soli 38 anni, Kaoru Tada morì di emorragia cerebrale, lasciando un figlio di 10 anni, un marito cantante e tutti i fan nel mondo in subbuglio. Il suo 2° titolo di maggior successo, nonché 34° manga, rimase così incompiuto.
 
Quando i dettagli dell'incidente divennero chiari, perché non furono subito dichiarati alla stampa, i tanti fan scioccati, si chiesero: "Dunque le persone possono morire così facilmente?". 
(E noi aggiungiamo: "Che fosse lo scotto da pagare per quel miracolo che il Cielo le aveva fatto 10 anni prima?" ndr). 

Sarà Shigeru stesso, raccogliendo il materiale e gli appunti di Kaoru (che voleva chiudere il manga proprio l'anno della scomparsa), e lavorando sodo con l'editore, a produrne un degno finale per tramandare la loro storia, anche se solo in versione anime ('08). 

Da cantante a produttore
di anime per amore
Sempre lui supervisionerà anche le tante versioni live che ne sono state fatte negli anni (in tutto, dal '96 ad oggi, se ne contano ben 7: 3nipponiche, 1koreana, 2taiwanesi e 1thai - la più amata dai fan sembrerebbe proprio la 2°nipponica da lui seguita del '013 - ma questa è un'altra storia ndr). 

Dopo molti anni di silenzio e l'abbandono del palco per stare dietro le quinte, le sue parole ai media furono: 

(I Presence si sono riuniti nel '020 e
Shigeru è con loro su twitter).
"Penso che dopo molti anni, il mio nome possa finalmente apparire accanto al tuo. Anche se non sei più qui, voglio dirtelo a modo mio pur non essendo mai stato 
bravo in queste cose. 

Quando hai provato con tanti sforzi a piacermi, ad ogni costo, ed io facevo il reticente, in realtà stavo già lentamente capitolando per il tuo amore."

E' dunque questa la vera storia di Kiss me Licia: una ragazza di Osaka, di famiglia semplice, rimasta orfana troppo presto, e che ha dedicato tutta la sua vita all'amore disinteressato per quel ragazzo tanto truccato, quanto mal visto dai genitori, ma senza mai perdersi d'animo e continuando a lavorare con impegno.. 
(..e ci aveva visto proprio bene dietro quel trucco: era quello giusto! ndr).

Grazie Kaoru. 
FINE
(Sembra che il suo Bacio birichino dovesse addirittura ricevere una rappresentazione teatrale in Cina nel marzo '020, poi cancellata per covid. 

Ricordiamo che l'ultimo aggiornamento sul sito ufficiale di Tada - aperto 10 anni fa - è del giugno '021 per la mostra dedicata proprio a questo titolo chiamata Ita-kiss matsuri ).

E ora passiamo alle spiegazioni tecniche per chiudere definitivamente tutti i dubbi su Ai shite Knight/Kiss me LIcia:

-Il doppiatore di GiulianoMasashi Amemori, morì 
improvvisamente di cirrosi tre mesi dopo la fine del programma, lasciando gli ultimi 4 ep. ad un altro.


-La voce e i musicisti dei Bee Hive sono di: 
Ai Takano sull'unico singolo
dei Bee Hive
  • vocalist - Ai Takano (rocker attivo sin dagli anni ''60, poi dagli 80 cantante anche di sigle anime ed eternatosi dietro Go/Mirko. E' morto nel '06 a soli 55anni. Solo come personaggio, Mirko, è però doppiato dal re delle sigle Isao Sasaki - Un po' come successo da noi con Draghi/De Palma).
  • Guitar – Y.Hatashita, Yukihiro Fujimura (noto anche come Chachamaru)
  • Bass – Takayuki Tsuchiya
  • Drums – Kazumi Kawana
  • Keyboards, Synthesizer – Quincy (nient'altro che Joe Hisaishi).

Mirko e Satomi = Angie e Mock
-I Bee Hive sono ispirati al gruppo rock progressivo Novela*  che ha debuttato nel '80.

*(Il nome deriva effettivamente dal termine italiano "novella", per l'amore del chitarrista Terutsugu verso il Rinascimento). 

Sebbene si siano sciolti nel '86, ci sono occasionali esibizioni dal vivo e reunion. 
Secondo il critico musicale Masanori Ito, sono la band visual kei originale.


I 44Magnum
-I Kiss Relish sono ispirati al gruppo heavy metal 44MAGNUM. 

Pionieri del heavy in Giappone, sono la 3°band del kansai più importante insieme ai Marino e Heartshaker, dal '77. 
Definiti i Motley crue nipponici, perché tutti ossigenati con lenti per il lancio nel '83, si son fermati nei '90, per poi riprendere discontinuamente nei 2.0. (Ultimo album del '019).



LP Bgm (unico oggetto della
serie ad avere una preziosa
immagine di Araki/Himeno)
-Gli album della serie sono solo 2 (il Bgm Yakko I love you e il Bee Hive debut).
 
Quello personale di Takano (intitolato scherzosamente Bee Hive party) non contiene brani della serie. 

-I singoli della serie sono 3 (le sigle, i Bee Hive, le canzoni di Andrea e Giuliano) + un 4° che unisce i primi 2 singoli (molto raro di 4 tracce, non in foto).

Manga 4°ed. ('08)
-Il manga è stato stampato in 4 ed. (la 3°, del '97, ha solo la chitarra elett. in copertina - non presente in pagina). L'ultima è del '08 (foto). Ne esiste anche una versione romanzo.

Nel '019 è stato poi rilasciato anche in digitale a colori (versione che doveva uscire anche da noi, stampata, se non fosse fallita la casa ed.. Dice che arriverà per 
Nippon shock ed, ma è già in ritardo su tante cose 
ndr).

2°Ed. italiana Goen ('012)


(In Italia non lo hanno mai stampato in versione grossa, ma sempre in 7vol., per ben due volte: 20 anni fa la prima, di Starcomics, e 10 anni fa la seconda, per Goen - foto; il tutto, sempre meno curato graficamente rispetto alla versione francese.. chissà perchè.. ndr).


1°Dvd Box ('05)
-I Dvd box sono 2: del '05 e del '014. 
In quest'ultimo è stato inserito il CD dei Bee Hive con le sigle (l'unico esistente al momento). 
Nessun blu-ray box in vista per ora.
2°Dvd box (doppio - '014)



(In Italia, scandalosamente, non è mai stato rilasciato un Dvd box perché Mediaset, dice, detenendone a vita i diritti, non li avrebbe concessi ad altre aziende..


Dvd box francese ('020)

..e allora xchè c'è in Francia, e pure abbastanza curato? - Foto a des.
In breve ci sarebbe da bestemmiare fino al parlamento, pure in quest'occasione.. scusate😒 ndr).

Chiudiamo col video del simpatico Herpit, il noto video gioco tascabile di moda all'epoca, che cercarono di promuovere nell'anime mettendolo in mano a Licia/Yaeko. 

Vi erano varie versioni: quella base, o personalizzate anime, come questa, dedicata solo ad Ai shite Knight. Si potevano selezionare due giochi: "oroscopo" (in cui mettere i propri dati di nascita, segno del sangue ecc.) per vedere la compatibilità col partner*, o "piattaforma", dove Yaeko deve raggiungere Mirko superando alcuni ostacoli (come il padre che le lancia gli okonomiyaki) e facendosi aiutare da Andrea e Giuliano. 
Dopo 40 anni possiamo vederlo in dettaglio:
*Sembra che raggiungere i 5 cuori di massima compatibilità fosse realmente raro e difficile (.. eh l'amore, arriva all'improvviso, ma è difficile ndr). 

(Per i più accaniti e interessati, click qui per una disamina più legata alle differenze manga/anime ed il perché ebbe più successo da noi che in patria).



Creamy Mami

Dal 9 al 12 marzo, nell'ambito di una progetto chiamato Animachi, si svolgerà una mini esposizione di materiali su Mami - presso il centro commerciale Coral a Mitaka (Tokyo ovest, vicino al museo Ghibli). 

E' un'iniziativa dell' Ass. Anime Koganei, del quartiere Koganei, insieme ad altri tre, compreso Mitaka (dove risiedono diversi studi d'animazione, Studio Pierrot compreso), per cercare di ravvivare gli esercizi commerciali di questi quartieri periferici di Tokyo; per Mami sono state rilasciate delle cartoline in alcuni negozi della zona, per ora. (foto)

Questo mese Creamy è anche sul manifesto della 10°ed. del Anime Japan che si tiene il 25-28 marzo - presso il solito centro congressi Tokyo Big Sight (Koto, baia di Tokyo - lo stesso del Comiket). Lo slogan recita: "Anime never stops!"
(Creamy è praticamente l'unico personaggio anime del '900, con Lupin e Miss Dronio, presente fra i tanti. Per il suo 40ennale non poteva certo essere esclusa. Vedremo che tipo di installazioni le saranno dedicate.. ndr).

Sono 4 giorni: i primi due sono dedicati
 
al pubblico tra stand espositivi, vendita di merchand ed eventi live sul palco.

Le ultime giornate sono per gli affari
tra acquirenti e licenziatari o rappresentanti delle aziende.

Anche quest’anno il programma dell’evento sarà diviso in tre diverse sezioni (per 46 titoli anime):
Red Stage, Green Stage e Blue stage.
(Il 25-26 sul red, saranno presenti i cast dei titoli più caldi, da Demon slayer a Sailor moon cosmos  passando per quello di Mix, il sequel di Touch).

E' poi stato rilasciato ufficialmente un sito ed una 
data per questa collezione tutta italiana di 50 miniature, detta Creamy Mami e le incantevoli maghette 3D collection, by Centauria.

Dal 25 marzo si dovrebbe partire con la prima Mami di 3 (con abito giallo. Nello stock dei prototipi è stata rilasciata quella in rosa - foto). 

In tutto le 50 uscite dovrebbero essere divise fra, 22 fino a fine anno, e 28 nel '024. Sembrerebbero riguardare solo 3 serie, in questa suddivisione: Creamy 25, Emi 17, Pastel Yumi 8. 
(Mentre Evelyn/Persia sarà assente per motivi di copyright.. mah ndr).

AGGIORNAMENTO
Regolarmente uscita la prima miniatura..

E' stata ufficializzata poi anche quella di 
Pinopino by Jungle pronta per il pre-order. 
Rilascio in aprile.
foto Only shojo

A metà marzo sono uscite anche 3T-shirt di Mami per il brand Alcott (marchio italiano di abbigliamento appartenente al Gruppo Capri S.r.l. - '90).





Per quanto riguarda l'installazione al centro comm. di Mitaka, purtroppo era la stessa di 6 anni fa per il 35°anniv. (Nessun merchand nuovo pervenuto ndr) - foto sotto
Mitaka '017
Mitaka '023 - (Le tavole proseguivano
al piano di sopra)















Il 40°esimo anniversario di Mami è stato ufficialmente presentato a sorpresa direttamente presso lo Anime Japan 023, con un'installazione speciale nello stand di Studio Pierrot e con l'annuncio dell'uscita del "Medaglione magico", ma in versione Special Memorize by Bandai premium e non Proplica.

(Quest'ultima notizia ha lasciato i fan, in attesa di questo fatidico oggetto da 40 anni, felici a metà ndr).
In pre-order il 27 marzo, il magico oggetto verrà rilasciato in settembre. 

Di questa linea special memorize, ricordiamo essere già uscito in gennaio il "medaglione" di Doremì  (solo in pre-order - dalle dimensioni identiche a quello di Mami), confermando che la versione Proplica è saltata definitivamente anche per questo anime (almeno per ora ndr).

La sensazione è che questa linea, che non manca di luci e suoni, ma dai dettagli più semplici, sia una sorta di compromesso economico fra, un vintage toys aggiornato all'oggi, e la Proplica (versione quest'ultima forse dai costi troppo alti per la produzione, rispetto alla domanda relativamente troppo bassa per questi 2 titoli.. ma la verità di questa scelta, probabilmente, non la sapremo mai ndr).

Anche sul versante neo pin-up di questo 40ennale, non è mancato un certo disappunto da parte dei fan, sia per le anatomie poco curate del disegno scelto dal 
Pierrot (già declinato nei primi 4 pezzi per il merchand: 9spillette, pannello acrilico, tela, litografia - foto sotto) che per il disegno della sensei Takada, che ha riproposto, in vers. aggiornata, quello fatto per la copertina della VHS del 1°film. 

Pur avendo infatti dei bellissimi colori luminosi e brillanti (in simbolico contrasto con quelli seppia dell'originale, che sottolineavano come la storia di Mami fosse già divenuta un meraviglioso ricordo nella testa della protagonista a 1 solo anno dalla conclusione; ma che ora, dopo 40anni, si è appunto scoperto essere più vivido che mai in quella dei fan di tutto il mondo), il confronto col ricercato stile del passato è inesorabile.



Cat's Eye

Il 21 marzo continuano i festeggiamenti per il 40ennale di Occhi di gatto con una terza tappa della sua mostra commemorativa, stavolta a Nagoya.

Prosegue nel frattempo anche la promozione del cross over con Lupin III, uscito a fine gennaio, con un pop-up shop e cafè a tema - presso magazzini Marui yurakucho (Tokyo, vicino la stazione centrale).


AGGIORNAMENTO
Nessuna particolare variazione rilevante da evidenziare nemmeno per questa 3°tappa.

























Il mechand vede tra le solite spilette, portachiavi e magneti, anche 1 bicchiere rock da whisky.

AGGIORNAMENTO





Rika Fukami (voce di Rui) al Cafè






Il menù al completo















City Hunter

Dal 24 marzo, anche quest'anno, per i compleanni di Ryo e Kaori, lo store ufficiale Hakaba Gallery  (Nakano Broadway - Tokyo) verrà addobbato con neo merchand a loro dedicato, stavolta col tema "Urban Cinderella" (dopo quelli sul "duello tra Umibozu e Ryo nel cimitero" del '021, e MKR - Mick Ryo Kaori - del '022).

Il 26 marzo, inoltre, sempre con la scusa del compleanno, si svolgerà una speciale riproiezione del film live-action francese del '019 - presso lo Shinjuku Piccadilly cinema (Tokyo). 

La cosa realmente curiosa stavolta è che, poiché per quella data dovrebbe essere decaduto l'obbligo di mascherina, sarà espressamente consentito il cosiddetto "tifo". 

Negli ultimi anni, infatti, le proiezioni revival con tanto di "tifo e incoraggiamento" dalle poltrone (tra tamburelli, cosplay, bastoncini luminosi e ventaglietti con sopra i personaggi), stanno guadagnando popolarità, e ci si può aspettare che i fan di City Hunter possano sincronizzare le loro grida durante i momenti "Mokkori!" di Ryo. 

Nel frattempo è partita la promozione per il nuovo 3°film (dal titolo "Angel Dust") con merchand (diorama, ticket personalizzato) e primo trailer. Uscita in autunno. 

AGGIORNAMENTO
Un po' di foto del compleanno presso Zenon bar con menù relativo, più il nuovo gin e set bicchieri con 4 sottobicchieri in ceramica. Più in basso lo Hakaba shop con un po' di merchand nuovo..

 




Promo corner allo AnimeJapan023






















Doraemon

Il 3 marzo debutta nelle sale nipponiche 
Doraemon the Movie 2023: Nobita's Sky Utopia 
il 42°film animato (o 44° se sommiamo i due in CGdel franchise Doraemon.

Ambientato in un mondo perfetto e utopico nel cielo, 
Doraemon e Nobita si imbarcano stavolta in un’avventura alla ricerca dell’ "utopia", con l’aiuto di un 
gadget nuovo di zecca: lo zeppelin temporale dotato di funzione "distorsione temporale". 

Il trailer:




Evangelion

foto provvisoria amazon
L'8 marzo esce in Giappone il Br-disc del film finale della tetralogia reboot di Evangelion, Evangelion: 3.0+1.11 Thrice Upon a Time (proiettato nell'estate di due anni fa. Nessuna data rilasciata per la versione italiana di Dynit).

Nella confezione (limited first press) sono presenti 3 dischi (e un booklet di 30pg.): 
  • il blu ray con la versione definitiva revisionata del film,
  • la sua versione 4K, 
  • un disco bonus ( contiene, oltre al "making of", trailers e materiale vario, anche lo “Evangelion: 3.0 (-46h)”, un video prologo del 3°film Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, dove si intravede l’immagine di una ragazza misteriosa, che potrebbe essere un nuovo personaggio o una versione più giovane di un personaggio esistente - foto. Ricordiamo infatti che il film finale era accompagnato da un opuscolo bonus contenente un breve manga dal titolo simile “Evangelion: 3.0 (-120min.)”, in cui si descrivevano gli eventi accaduti 120 minuti prima del 3°film e che non vengono mostrati in animazione, lasciando volutamente il noto "buco narrativo" nella tetralogia).
Qui sotto il promo-video rilasciato un mese fa detto promotion reel (cliccare su "guarda su youtube" se nn compare l'anteprima ..pesante sto copyright😑ndr)

Per commemorare l'uscita, da fine febbraio vengono anche riproiettati i primi 3 film presso il multisala Wald9 a Shinjuku, ed il 26 marzo vi sarà anche un esibizione musicale sinfonica di soli fiati detto Evangelion wind simphony  - presso il Tokyo International Forum Hall (accanto alla stazione centrale - Verrà replicato anche nello Hyogo, regione a sud di Kyoto, in aprile). Presente la cantante delle sigle Takahashi (per lei invece è in vista un vero live concert sui brani di Eva, in maggio, insieme ad altre sorprese sul franchise).

AGGIORNAMENTO

Il Bray + il doppio CD bgm, presentati al Anime Japan 023.



Chiudiamo ricordando che il 18 marzo è in uscito in tutti i cinema nipponici anche Shin Kamen Rider, l'ultima fatica live-action diretta da Hideaki Anno, su questo 
(scritto e disegnato da Ishinomori).
Il film avrà un'anteprima il 17 marzo.

Con questo film si chiude la simbolica trilogia-tributo del regista agli eroi della sua infanzia. 
 
(E' stato presentato simbolicamente alla stampa il 10 febbraio, ossia 50 anni esatti dopo il suo debutto in tv). Il trailer: 

Eva x Kamen rider presso Marui Yurakucho, Tokyo



Kaitou Jeanne

Il 31 marzo, con un anno di anticipo per il suo 25° anniversarioviene rilasciato il 
complete Br box della serie Kaitou Jeanne, del '99, tratta dal manga della Tanemura (edito anche da noi per Panini), e disegnato per l'anime dal sensei Kagawa (uno dei disegnatori anche di Sailor moon); anime, ricordiamo, da noi inedito. 

Nel box è incluso anche un doppio CD con la colonna sonora principale, mai uscita prima (all'epoca effettivamente fu rilasciato un solo CD con le canzoni); come bonus in regalo un portachiavi a forma di costume della protagonista. 
(A seconda dei punti vendita, vi saranno inoltre i soliti extra gadget, che in questo caso sono: mini-tela, specchietto, targa in acrilico e 2 big bromaid).

AGGIORNAMENTO
Ecco il box in anteprima by Toei. 4Br+2CD e booklet.
Copertina e primo digistack di Kagawa sensei.
foto toei twitter





DVD/BR BOX del mese 

Heidi - 1 marzo 
(Dynit - limited ed.)

disc: 6Br (o 8 Dvd)
booklet 32pg.
1 special card

Bonus: 
Intervista a Elisabetta Viviani, 
Anteprima ep.1, Sigle senza crediti, Trailer italiani, Raccolta di Layout e di Illustrazioni, Dynit-trailers.



Lupin III (Tv Movie Collection "1989 - 1991") - 16 marzo 
(raccolta dei primi 3 special TV)

-Bye Bye Liberty: Scoppia la crisi! ('89)
-Il mistero delle carte di Hemingway ('90)
-Ruba il dizionario di Napoleone! ('91)

Disponibile anche in bundle con una speciale action figure di Fujiko.

(Ricordiamo che gli special o film Tv di Lupin III  sono, ad oggi, quasi una 30ina).


Lupin III (Le profezie di Nostradamus) 
22 marzo 
(combo Dvd/Br)

2disc (Dvd+Br)
booklet

E' il 5°film del '95 ed il primo col neo doppiatore nipponico, dopo la morte, quell'anno stesso, di Yasuo Yamada, prima unica voce di Lupin. 
(E' anche l'ultimo film del '900. Passeranno quasi 20anni prima di rivederlo in sala, effettivamente.. ndr). 

(Ricordiamo che i film di Lupin III  sono, ad oggi, 10; esclusi i 2 cross-over con Det. Conan Occhi di gatto - '013, '023). 




MANGA del mese

Il 22 marzo esce Miracle girls di Nami Akimoto (9vol. - '91) - ed. starcomics 

Anche in questo caso, come per St Tail
starcomics 
ripropone in 5 vol. grossi (più di 350 pag. l'uno) questa serie mai ristampata dalla prima nota ed. frammentata del '97 (pubblicata sul contenitore Amici - foto)
Amici n.4 febb '98


Si può notare anche stavolta la differenza dalle cover originali (foto sotto), usando per il primo vol., quella del 3°vol. originale reincorniciata.


Stavolta però va detto che 
Ristampa '015, col logo '60'.
starcomics è quasi giustificata in quanto, paradossalmente, non esiste in patria una ed. 
kanzenban in vol. spessi.

Questo manga, effettivamente, sembrerebbe essere stato ristampato una sola volta, nel '015, per i 60 anni di Nakayoshi (come fatto per gli altri suoi titoli), in maniera identica alla prima ed. - (foto)

Samo dunque il primo paese ad avere un ed. concentrata in 5 vol. di questo titolo. (..Assurdo! ndr).

AGGIORNAMENTO



Il 1° marzo esce A Cruel God Reigns* di Moto Hagio (17vol. - '93) - ed. Jpop

Per la prima volta in Italia una delle opere più celebri e complesse di Moto Hagio (la nota mangaka che insieme alle altre del cosiddetto 
Gruppo 24  ha dato vita allo 
shojo manga moderno) e che le è valso l’Osamu Tezuka Cultural Prize Award for Excellence nel '97.

Verrà stampato anche da noi nella sua nuova versione compatta di 10 vol., uscita nel '04 (foto), ma optando per una grafica ed un' illustrazione completamente diverse dall'originale.

Seconda ed. '04
Sinossi
Il sedicenne Jeremy è deliziato dalla notizia del nuovo matrimonio della madre nevrotica con un ricco uomo britannico. Ma il suo nuovo e dolce patrigno, Greg, inizia presto a mostrare chi è: un sadico e uno stupratore, facendo di Jeremy il suo obiettivo. 
Il ragazzo medita l'omicidio, suscitando i sospetti del figlio di Greg, Ian, che lentamente svilupperà dei sentimenti nei confronti del fratellastro. 
È amore? O desiderio di potere?
Prima ed. '93



*Il titolo di questo manga, avrebbe suggerito il titolo 
della sigla di 
Evangelion, Cruel Angel's Thesisdetta dello stesso paroliere Neko Oikawa.





TELEVISIONE 

Il 10 marzo torna ufficialmente 
Logo non ufficiale - FB official
alla conduzione di un varietà tutto suo su Rai1 
(dopo 30 anni ufficialmente da sola in un programma di più di 3 ore), Loretta Goggi. 

Saranno quattro show in cui Loretta racconterà la storia dell’intrattenimento, non solo televisivo, attraverso i periodi e gli step più rappresentativi della sua stessa fantastica carriera artistica, 
insieme a grandi personaggi che andranno a farle visita.

(Ricordiamo che l'artista ha il record di prima donna ad aver condotto il Festival di Sanremo, nonché un 2°posto allo stesso, 
nel '81, come cantante, col famoso brano di cui il nuovo show gioca col titolo. Al suo attivo i dischi stampati sono 14 con circa 10 milioni di copie vendute).

AGGIORNAMENTO
Quasi 3 milioni di telespettatore per la prima puntata.


MUSICA

Il 29 marzo, dopo i successi dei primi tre, esce Another summer REMIX il 4°album remixato degli Omega tribe con Kiyotaka Sugiyama (1985), sempre nell'ambito del loro 40ennale. 








AGGIORNAMENTO
Uscito regolarmente. Cliccare qui o sotto per il teaser.
A destra foto live direttamente con Momoko Kikuchi e Kiyotaka con i rispettivi album in mano.
(Questo perché il produttore e compositore dei loro brani, è sempre lo stesso, T. Hayashi. 
Momoko è uscita lo stesso giorno con la versione LP vinile del suo CD rilasciato l'anno scorso).


Il 21 marzo è uscito anche il neo singolo della doppiatrice Mina Tominaga (Evelyn/Persia, Noa Izumi Patlabor ecc.) per i suoi 50anni di carriera.



CINEMA

Dal 9 marzo, dopo il successo inaspettato del 5°capitolo, esce Scream 6 che stavolta inserisce nel cast anche la rivelazione Jenna Ortega, reduce dal successo di Mercoledì Addams.



Dal 2 marzo 
sarà distribuito anche in Italia Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Verso il Villaggio Dei Forgiatori Di Katana, il 2°film di Demon slayer 

Unisce gli ultimi 2 ep. della 2°stagione e il primo inedito ep. della 3°stagione.
In quasi cento sale di tutto il Paese.

Solo in lingua originale per ora.

AGGIORNAMENTO 
Il primo giorno ha incassato solo 32 mila €.


Akira di Otomo torna al cinema nella sua versione 
4K per festeggiare il suo 35° anniversario, con una proiezione evento di solo 2 giorni:
 
il 14 marzo (in lingua originale), 
il 15 marzo (in italiano). 


AGGIORNAMENTO
Il primo giorno ha incassato quasi 106 mila e 500 €.





COMMEMORAZIONE del mese





Il 20 Marzo verrà presentato al Niigata international Animation Film Festival, "Nezumikozo Jirokichi"*, un mediometraggio muto (25 min.) di Rintarou (regista di tanti film da capitan Harlock a 
Metropolis), che dopo 14 anni torna a realizzare un'opera. 

Prodotto dagli studi M2, Genco e Miyu (studio francese), e con Katsuhiro Otomo ai disegni, il film è dedicato a Sadao Yamanaka, regista di film degli anni '30, morto a soli 28 anni, ed è tratto da una sua stessa sceneggiatura. 

Alla voce narrante Mami Koyama (Minky Momo1, sorella di Mendou, ecc.). 

*Nezumikozo , noto anche come Jirokichi, era una sorta di Robin Hood realmente esistito (nell'800), poi usato come personaggio in vari romanzi storici dagli anni '30, ambientati appunto nel tardo periodo Edo ('800), e in seguito rappresentati in 4 film (dal '32 al '84), tra cui la versione di Yamanaka del '33 (foto).
(Ne esistono tantissime altre rappresentazioni, dal teatro in giù).

Lo stesso Rintaro ha dichiarato che:

"Mi sono avvicinato a questo regista grazie ad un noto fonico di animazione quando lavoravo negli anni '60 ad una delle mie prime serie.

Prima di quegli anni, non avevo mai avuto l'occasione di vedere i suoi film, ma un giorno sono riuscito a scoprire il suo ultimo film "Ninjo Kamifusen" a un cinema d'essai, a Ginza. 

manifesto di Ninjo
kamifusen
('37)
Un film melanconico e tragico che lascia un segno allo spettatore. Io e il mio team abbiamo voluto omaggiarlo con questo cortometraggio animato adattando un suo stesso soggetto. 

Durante la guerra lui scrisse sul suo diario: 
'Sarei un po' triste se "Ninjo Kamifusen" fosse la mia ultima opera'. 

Sono contento di offrirgli questo film".

AGGIORNAMENTO
Katsuhiro Otomo ha fatto un'apparizione a sorpresa alla proiezione del film di Rintaro, e ha distribuito lui stesso adesivi.


COLLABO del mese

Da fine febbraio è iniziata la quarta collabo tra AMPHI (linea di lingerie e intimo femminile) e Fujiko Mine, l'eroina di Lupin III. Attivata anche una lotteria per vincere alcuni capi stessi, per tutto marzo. 

La linea è divisa in Day Up (giorno) e Night Up (notte).
Lo slogan recita: "il sito del marchio AMPHI sta attualmente conducendo una diagnosi di adorazione su Fujiko. Ruba il fascino di Fujiko!" 
E non manca il simpatico video promo che ci mostra questa 'diagnosi'.. click su foto



CURIOSITà del mese

Alla fine, il 1° marzo, è il marchio Bandai Namco ad 
aprire al posto della famosa sala giochi Sega GiGO 4 ad Akihabara (proprio di fronte alla stazione omonima) che, ricordiamo, era stata chiusa definitivamente il 25 settembre dell'anno scorso (per scadenza del contratto di locazione).

Le sue sale saranno divise in: spazio giochi arcade, spazio UFO catcher, area giochi di carte, area gachapon e piano Ichiban Kuji (per il merchand a lotteria).

(foto provvisorie virtual)




















SOGNO COSMICO del mese


Il 24 marzo è prevista 
una tempesta geomagnetica di Classe G2. Non sono veri e propri fori sul Sole, ma regioni in cui il plasma della corona risulta più freddo e meno denso apparendo così più scuro rispetto alle regioni circostanti.

Formatosi lunedì 20 marzo nei pressi del polo sud della stella, e grande come 25 Terre circa, questo accade per 
l'attività magnetica del Sole che va verso il picco massimo del ciclo undecennale della stella (previsto per l'estate '025) con relative espulsioni di massa coronale (CME), brillamenti e macchie solari

Il massimo è G5, ma già l'anno scorso una tempesta geomagnetica ha distrutto 40 satelliti StarLink (di Elon Musk), che non riuscirono a raggiungere l'orbita designata per la maggiore resistenza dell'aria, disintegrandosi nell'atmosfera terrestre. Già a metà marzo abbiamo evitato una delle peggiori tempeste di sempre, perché il vento solare era proiettato dalla parte opposta della Terra.



I MORTI ILLUSTRI del mese




Linfoma





Nessun commento: