IL PONTE DEI MORTI PIù CALDO DELLA STORIA.. e non solo per il vento Ghibli
NOVEMBRE 2022
Sorvolando sull'ombrosa e clamorosa coincidenza della nascita del "governo Meloni", 100 anni esatti dopo quello "Mussolini", una guerra che dopo 9 mesi non accenna a finire, ed un caldo da fine estate sullo sfondo, questo mese ci forziamo ad aprirlo all'insegna della fiducia e luminosa serenità (che da sempre Studio Ghibli cerca di trasmettere con i suoi lungometraggi), dedicando la copertina all'apertura del tanto attesoGhibli Park prevista per il 1°novembre..
Inaugurato a Nagakute (vicino Nagoya, prefettura di Aichi - a metà strada fra Tokyo e Kyoto), i visitatori potranno finalmente immergersi dal vivo nel mondo dello Studio d'animazione fondato da Hayao Miyazaki, e costruito all'interno dell'area verde chiamata
“Expo Aichi Commemorative Park”, che aveva ospitato appunto l'Expo universale del 2005 (il 2° in Giappone). Le varie costruzioni, cominciate 2 anni fa, coprono circa 7,1 ettari dell'intero Aichi Park (di 194 ettari). Il parco, non ancora completo, è composto da 5 aree in totale:
la Collina della Gioventù,
i Grandi MagazziniGhibli,
la Foresta Dondoko,
la Valle delle streghe,
il Villaggio di Mononoke.
Per il momento saranno inaugurate le prime tre; le altre 2 verranno aperte fra un anno.
Ricordiamo per l'esattezza che lareplica in scala reale della casa del film di Totoro nell'area 3 (dove vivono le 2 protagoniste col papà prof. univers.),
fu progettata dallo stesso figlio di Miyazaki, Goro, e costruita proprio per l'Expo '05 (il cui tema era "La saggezza della natura") come potenziale omaggio alla notizia iniziale del ritiro del padre. Foto
La cosa curiosa fu che all'epoca, a causa di problemi di copyright, Totoro non apparve mai nel parco, a causa della palese somiglianza con le 2 mascotte "naturose" dell'Expo stesso. Foto sotto
Morizo e Kiccoro (i cui nomi uniti, "Morikoro", vengono a volte usati per citare il parco stesso), spiegano il simpatico disegno postato da studio Ghibli mesi fa, in cui il sensei e il suo braccio destro Suzuki, si divertirono ad autorappresentarsi come le 2mascotte stesse, chiudendo la querelle dell'epoca..
Miyazo e Zuccoro
(certo 2 alberi che fumano non è il massimo..😅 ndr).
(Lo slogan dell'expo "Ai chikyu haku", "ama l'expo della Terra", era un gioco di ideogrammi e pronunce fra il nome Aichi, e i termini amore e Terra - foto sotto).
Tornando al Ghibli park, ricordiamo che i primi biglietti in pre-vendita sono stati rilasciati già in agosto, e che in gennaio fu lanciato questo emozionante
video promo, in associazione con lo stesso Aichi Tourism Bureau,per accompagnare l’annuncio dell'imminente apertura e la promozione del territorio:
Il costo della costruzione del parco si aggira sui 323 milioni di euro; si prevedono quasi due milioni di visitatori ogni anno, con un introito di 330 milioni € non appena saranno aperte tutte le cinque aree.
I costruttori del Ghibli Park hanno affermato:
“Abbiamo pensato che la costruzione del parco non dovesse comportare il taglio di alberi o modifiche nella struttura naturale del terreno se non in caso di assoluta necessità. Abbiamo selezionato questa location per cercare di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Nel caso in cui gli alberi siano assolutamente d'intralcio, abbiamo cercato di gravare il meno possibile sull'ambiente circostante, trapiantandoli da un’altra parte”.
(Asahi shimbun)
Vediamo alcun delle poche foto in dettaglio rilasciate fin'ora..
Partiamo dai Grandi Magazzini, una delle aree più attese, piena di "ambienti ghibli", tra: caffè, ristoranti, negozi, sale video e un parco giochi per bambini, grande quattro volte le dimensioni del
Museo Ghibli di Mitaka (Tokyo).
Nella sala videopiù grande da 170 posti, chiamata Cinema Orion, verranno proiettati tutti i dieci corti animati prodotti dallo Studio, sinora mandati esclusivamente al Saturn Theatre, dentro il Museo Ghibli, da 80 posti. Saranno trasmessi anche qui a rotazione mensile, partendo da 'La caccia alla balena' (di 16 min.).
I magazzini ospiteranno in realtà altre 3 sale per proiettare spezzoni di film divisi a sezioni:
Momenti celebri, Scene di cibo, Tanto Ghibli.
Sempre in quest'area non mancheranno
tanti angoli con riproduzioni di scene cult dei film, per potersi immergere e farsi un selfie ricordo: dal viaggio seduti accanto a "Senza volto", alla tana di Totoro, passando per le vie e le stanze della Città incantata, ed anche una riproduzione in scala reale del robot guardia di Laputa.
I negozi sono letteralmente disegnati ed organizzati come in una via dello shopping da film Ghibli.. sembrano finti ma vendono proprio ciò che promettono le insegne.
Immancabili i ristoranti e bar tra cui il Cafè del Volo intercontinentale (omaggio a
Porco rosso) che viene descritto come un luogo dove "chi ha esplorato i Grandi Magazzini potrà finalmente far riposare le proprie ali".
Il menù include pizze, focacce e panini, in stile europeo-italiano o con varianti asiatiche ripieni al pollo tandoori, riso zafferano o gamberetti speziati (in foto) e persino uno con "pasta napoletana" (il preferito del figlio di Miyazaki dice.. - foto sotto). Presenti anche focacce-dessert con la frutta sopra (in foto).
Non manca anche una versione del miso katsu (cotoletta in salsa miso) piatto tipico di Nagoya, qui adagiata però su focaccia (in foto); il concept dei piatti, a prescindere dalla nazionalità, è tutto basato sulla stessa idea: cibo da poter tenere in una sola mano mentre si pilota un volo a lungo raggio (insomma come nel film Porco rossondr).
I disegni sulle bandierine dei panini sono tutti firmati Miyazaki (ma non è dato di sapere se padre o figlio).
Un altro bar, chiamato Siberi-An Milk stand,
offrirà invece latte prodotto localmente e imbottigliato con design originali, e qui si potrà assaggiare anche il Siberia, il dolce di pasta di fagioli rossi apparso nel film Si alza il vento (foto sotto).
Presente anche un bazar dove comprare souvenir e dolci ghibli (foto sotto a des.)
Non mancano naturalmente svariate riproduzioni del famoso "Gattobus" (compresa la stazione dove prendere il biglietto), fino alla nave di Laputa appesa al soffitto (grande più di 6metri e con eliche funzionanti), passando per il magico e bizzarro studio di Yubaba, strega de La città incantata.
(Alcuni di questi ambienti sono ospitati anche nel museo d'arte di Nagoya da prima dell'inaugurazione - foto locandina con Yubaba). Fino a Natale.
Nell'area della Foresta Dondoko ci sarà invece un Totoro in legno alto 5,2 metri che potrà accogliere al suo interno solo bambini delle scuole elementari fino a un max di 5. Banditi agli adulti.
Occhio anche alle 15 panchine sparse per il parco, dove sono stati lasciati oggetti dai vari personaggi Ghibli, e di cui potrete anche sentire le loro voci
Posta fra la Foresta Dondoko e i Grandi Magazzini, non manca poi la grande porta Roumon (foto), che dà accesso al più noto dei "quartieri di piacere Ghibli" di una certa "città incantata"..(attenzione ad entrarci, potreste non ritornare indietro ndr).
Questa porta non è una riproduzione, ma una delle vere tante entrate di
Nakamura, il famoso quartiere a luci rosse della città di Nagoya di inizio '900 (che divenne uno dei più grandi del paese negli anni '30), e che è stata salvata dalla demolizione dallo stesso Studio Ghibli rilevandola e donandola alla prefettura 4 anni fa.
Per ora chiudiamo precisando che la riproduzione del "castello di Howl", insieme agli edifici di Kiki ed altri, sarà ospitato nell'area ancora da fare della Valle delle streghe, di cui però possiamo già vedere, al museo d'arte, una riproduzione di una delle zampe meccanico-rapaci su cui si sorregge. (foto sotto)
foto non reale
A meno di una settimana dall'apertura, infine, sul sito official è stata pubblicata una mini guida per i visitatori, scritta e disegnata in maniera"ghibli"
direttamente dal figlio di Miyazaki, con tanti sugerimenti per vivere al meglio il parco.
Chiamata teneramente "Guida alla grande passeggiata" (richiamando uno dei brani interni al film Totoro), è scaricabile e fatta in formato foglio
pieghevole in 4 da tasca, come ci mostra direttamente il contento Suzuki (braccio destro di Miyazaki).
Dentro non mancano la mappina semplificata del parco, cosa si può fare e cosa no, il suggerimento di usare il treno e non le auto per arrivarci, e sulla copertina c'è anche il riquadro apposito per poter scrivere il proprio nome e la propria classe, proprio come fosse un quaderno per bambini in gita scolastica.
Altra cosa curiosa è l'avviso che non ci sono bidoni della spazzatura in tutto il Parco, e che quindi i visitatori sono invitati a portare a casa tutta la spazzatura.
In attesa del video e delle foto inaugurali, ricordiamo che l'ultimo film del maestro ancora in lavorazione, è quasi concluso e che ovviamente non ci sono date in vista per ora. (In foto titolo e locandina provvisori).
Lo stesso Suzuki ha dichiarato in merito: "Stiamo ancora disegnando a mano tutto quanto, ma ci vuole più tempo per completare il film perché stiamo aggiugendo più fotogrammi..".
AGGIORNAMENTO
Le migliori foto del primo giorno:
Biglietto speciale metro di Nagoya (solo 20mila).
Stazione di Nagoya "ghiblizzata"
3 cancelli, 3 nomi: Morikoro park + Ghibli park = Aichi park
Presenti all'inaugurazione il governatore e Goro Miyazaki.
Il primo logo del parco
Il secondo logo per l'expo
Il logo Morikoro park
Il logo Ghibli park
Il taglio del nastro con Goro, il governatore e Suzuki sensei
Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata
Occhio ai dettagli anche nella pavimentazione..
Riproduzione dei cibi ghibli, anche in versione magnete souvenir
Il menù del bar 'Volo intercontinentale' (Più omaggio all'Italia di 'Pizza ar taglio', non si può)
Dentro la Città incantata..
Il ristorante mangia come disegnato nei film, è quello che ha avuto più successo
Altri angoli movie shooting
Angolo Mononoke
Il giardino gigante di Arrietty
poltrone ghiblizzate..
altri dettagli ghibli nelle mattonellature
shikishi di Miyazaki per fare gli auguri al parco
Creamy Mami
Dal 1°novembre la sensei Takada tiene a sorpresa una mini mostra pre-natalizia a Nagoya per una settimana - presso i magazzini Matsuzakaya.
Una 80ina le tavole tra Mami e KOR. Non mancherà la sessione autografi.
(Quale migliore occasione per far un salto al Ghibli park anche per lei?.. ndr).
Dal 25 novembre invece partirà il 9° appuntamentonatalizio presso lo Zenon bar col classico menù a tema creamy, lotteria (in palio autografo della sensei), merchand limitato e mini corner con le eleganti stampe della sensei, ormai appuntamento immancabile per il locale dei suoi colleghi Hojo/Hara.
Si chiude esattamente il giorno di Natale.
Quest'anno la sensei ci regala una Mami quasi rinascimentale con capelli lunghi e gioiello aureola, che ha inevitabilmente colpito per la similitudine con il manifesto di Lucca comics 56 (che quest'anno ricordiamo ha toccato il nuovo record di presenze).
Sempre rimanendo a Lucca, è stata qui presentata in esclusiva l'uscita delle due limited figures di Posi e Nega del brand italiano Jungle (e anche di Pinopino ancora da ufficializzare).
Non sono mancate delle perplessità da parte dei fan nipponici sulle dimensioni dei corpi dei due mici alieni.. (e in effetti forse sono stati fatti un po' troppo grassocci, comprese le sferette al collo, al punto da risultare stranianti, .. ndr).
Buono il packaging invece, che, se unito, forma un doppio cuore.
(Dubbi sinceramente pure sulle gambe di
Pinopino.. ndr).
Il 4 novembre torna anche Creamy Takako con un mini live chiamato
"Takako è tornata allo izakaya",
tra cibo, canzoni e chiacchiere - presso il jazz club Ki no tsubo (setagaya, Tokyo).
AGGIORNAMENTO
Regolarmente svoltosi, tutto unplugged piano-chitarre, per pochi intimi, posti limitatissimi sempre per covid.
Anche la mostra è regolarmente partita a Nagoya.. con sessione autografi.
In attesa di vedere le ultime variazioni tra, le sale, il merchand ed il menù del cafè, ci godiamo letteralmente questo ultimo volo dentro al museo per fissarne meglio il ricordo..:
Gli unici aggiornamenti fatti per questa 3° parte riguardano soprattutto la scintillante ed illusoria sala pre-finale con le stampe di Naoko, non fotografabile, dove è stata aggiunta una doppia teca fronte-retro contenente il merchand vintage in regalo con Nakayoshi.
Naturalmente la sala è stata aggiornata ai disegni del 5°arco fino agli ultimi di questi anni, tra cui si può intravedere al centro le copertine del mook e della versione colorata digitale del manga..
(Foto sotto)
La teca si trova proprio di fronte al murales delle copertine/pubblicità di sailor su Nakayoshi, ed è rigorosamente in ordine cronologico, dal '92 al '97.
Vediamola in dettaglio: la prima vetrina raccoglie il blocco di oggetti '92-'94
Si parte dal primissimo quadernone, 2 stickers e la borsa da spiaggia in vinile, fino alla famosa mascherina ritagliabile e le carte da gioco con custodia fuxia..
Si prosegue con una sacchettina chiudibile a corda, lo shitajiki in giallo, un quaderno rosa ed un letter set, fino agli sticker natalizi ecc.. E arriviamo al '93, col primo calendarietto, un "fantastic poster" alla parete, più svariati giochini di carta..
E' la volta di un altro quadernone rosso tutto aperto a poster, con accanto un bel junbo sticker verticale, sotto l'official fanbook con custodia protettiva, e l'ennesimo delizioso quadernino rosa, più un set da lettere detto"cristal". Non manca un mini puzzle sui vari manga Nakayoshi, un pacchetto di fazzoletti in rosso, ed una formina per il ghiaccio a forma di Luna.
L'annata finisce con un tenero finto cestino floreale, una moon shopping bag, ed il porta card ufficiale rosa con le relative super premium cards di tutte le inner senshi con i simboli planetari prismatici, fino a quelle di Pluto e Chibiusa che aprono il '94.
La vetrina si chiude con: un gioco dell'oca più un fukuwarai a Luna su parete, e il set speciale di karuta (tutti giochi tradizionali nipponici per Capodanno); poi il poster-calendar, uno special book che raccoglie 64pag. di manga, un quadernino club Nakayoshi ed un ultimo quadernone (sotto la busta in carta su parete). Non mancano dei big stickers.
Si passa alla vetrina dietro, col blocco '94-'97, che parte da un coloratissimo set da lettere 'alla marinaretta', un giochino per l'oroscopo, e sopra la borsa da piscina in vinile. Non mancano un tanzaki (per scrivere i desideri a Tanabata), una mini shopping bag, una lunga striscia sottile di stickers accompagnata da una cannuccia, un piccolo raccoglitore-agenda piùaltre cose per la cancelleria, e 2bustine di fazzoletti.
Il '94 si chiude con un mini albero di Natale Nakayoshi in cartoncino, mentre il '95 parte col calendario (foto piccola) e prosegue con una cartellina rossa con elastico, uno shitajiki accanto, e ancora un quaderno (giallo), agendina (azzurra), un raccogli foto e tanti stampini-stickers.
L'anno prosegue con carta da lettere (con le famose senshi abbinate alla frutta - foto sotto), 2mini lunch box, un enorme Jumboposter, con accanto ancora un quadernone (bianco) aperto; sotto quest'ultimo, stickers, un memo, cannuccia, un mini porta monete, una lamicard, un postcard set, 2mini-puzzle circolari, fino allo sticker tondo natalizio.
Per il '96 abbiamo: la borsa da spiaggia con una 'moon-mermaid', uno special calendar rosso, l'agendina Nakayoshi (rosa), una doppia collezione di stickers, un gioco con planetario, un foglietto cattura polvere, ancora 1confezione di fazzoletti, cannuccia, un contenitore per regalo natalizio, e in alto la grande busta in plastica con l'eternal moon in stile liberty. La collezione si chiude nel '97 con il poster-calendar, un postcard set con chibichibi in copertina, l'agendina Nakayoshi e una golden memorial card con la scritta "sailormoon forever".
Passiamo ora a vedere il nuovo merchand nella shopping room:
Da sinistra: acril stand, postcard set, spilletta, porta mascherina, e grande cartellina (tutti con l'ultima 'moon mantellata' sopra) più piccola cartellina Usagi (in giallo); sotto le due felpe rosa e bianca (quest'ultima andata esaurita il 1°giorno).
Non mancano le 4 cartoline sciolte e i nuovi acril stand con le senshi sedute sui pianeti (merchand direttamente dal Sailor store di cui sono presenti anche 2 vinil-posterini con gli stessi neo pin-up sopra).
Chiudiamo con le due giacche bomber bianca e blu, stile "eternal" (e che hanno lasciato perplessi non pochi fan sulla loro riuscita finale... La blu doveva uscire nel 2°blocco di merchand ndr).
(Su questo 3°blocco di merchand non sono mancate lamentele sulla poca quantità numerica e di novità ndr).
E come finale assaggiamo gli ultimi neo piatti al Sailor museum cafè:
-Focaccine fondenti al formaggio,
-Pancake di Natale (a destra)
Immancabili i "latte arte" con neo balloon, più una versione fredda sotto..
ed infine i 2 neo frullati di the Alley:
-princess serenity allo yogurt e crema di formaggio (a des.), -tapioca banana e zucca di Natale (a sin.).
Dal 11 novembre neo pop-up shop per Sakura per tutto il mese - presso i magazzini Maruichi (yurakucho, tokyo). (Si sposterà poi anche a Osaka e Fukuoka nei prossimi mesi).
Stavolta il concept è tutto dedicato ai due orsetti che i protagonisti si regalano a vicenda alla fine della 1°serie. (Non mancano naturalmente valangate di oggetti anche sui personaggi).
In attesa di inserire le foto reali, ricordiamo che in ottobre è arrivata finalmente la notizia della
conclusione del manga sequel clear card, col vol.14 - uscita prevista per l'autunno.
In foto l'annuncio con copertina del vol.13.
Inoltre nel Nakayoshi di Gennaio (in uscita il 5 dicembre) c'è in regalo un'agendina'023 con penna di Sakura. (foto sotto)
AGGIORNAMENTO Ecco un po' di foto reali dai 3 eventi paralleli di fine novembre: Marui, Lawson, Sugar Dia.
Partiamo dallo shop temporaneo ai magazzini Marui: grandi spazi per fare foto shooting e tanto merchand..
4 i corner per foto-shoot
Il nuovo merchand è anche in vetrina tipo museo..
Collabo con pasticceria Beniya
brand dolciario di Kamakura
letter set, lip balsam+mirror, carte da gioco
tea box
acquisti dei fan
Le 4 clear concept card dello store
Chiudiamo con la sorpresa in vetrina di questo ultimo pop up store dell'anno per Sakura, che ci rivela il prototipo di un neo modellino..
Passiamo alla campagna Lawson partita il 15 novembre:
in palio 5 cartelline, 6 bicchieri con tappo, ed 1 scatola di mashmallow (con 3 stickers in regalo).
(In foto presente anche una confettura di pesche con Sakura).
Chiudiamo con la collabo presso il bar-shop Sugar Dia partita il 18 novembre:
3 churro glassati (specialità del locale) in "salsa sakura", e un po' di merchand tra spillette, portachiavi, 2 piattini in acrilico, 2 totebag e un mini asciugamano
Nel merchand, a parte le solite spillette, acril stand, stampe, tele, cartelline, sono previste anche 2 T-shirt e 2 felpe.
(Tra i regali in palio, anche le versioni con pin-up anime sulle stesse spillette, stampe, tele ecc.).
Nonostante lo scarso successo, ricordiamo che a questo titolo è stata misteriosamente dedicata una Proplica per il suo ventennale ('019), diventando la 2°majokko dopo Sailor Moon a riceverne una.
Dal 19 novembre la mostra per i 40 anni di Occhi di gatto riparte da Hakata,la città natale di Tsukasa Hojo - presso Bandai Namco Cross Store (Fukuoka - Kyushu).
In attesa delle foto reali, ricordiamo che in settembre è uscito anche per questo titolo il primo dei 4 vol. della collana Complete Dvd book che raccoglie in ed. economica tutta la 1°serie, della casa ed. Pia.
Il 24 novembre è uscito il vol.3, mentre l'ultimo, con le 3 sorelle in copertina, uscirà a fine dicembre.
Col primo Dvd, in regalo, una cartolina bonus, con una delle note illustrazioni del maestro Sugino usate per lo eyecatch dell'episodio 15 "Fly in the Midnight Body".
In ogni vol. è presente un booklet grande con settei originali ed interviste inedite.
AGGIORNAMENTO
Regolarmente partita, la mostra non presenta particolari novità, né nelle installazioni, nè nel merchand. Un po' di foto..
Il nuovo shikishi autografo del sensei che ringrazia
Nell'angolo merchand tutte le nuove stampe in vendita appese sulla parete; aggiunte anche le 4 di City hunter in nero.
Chiudiamo ricordando la campagna natalizia che regala 2 postcard comprando le stampe dal sito ufficiale della stamperia edition88, e aggiungendo anche il disegno del sensei fatto in primavera per il Manga museum (nella provincia di Kitakyushu).
DVD/BR BOX del mese
Cat's eye (Stagione 1) - 16 novembre
(Ep. 01-36)
5 disc Br (o 9 Dvd), booklet 36pg.
E' il 2°Br/DVDbox in uscita per questa serie, dice rimaster HD, ma non se ne capisce il reale senso visti i contenuti identici.
(Si vocifera sia solo per il fatto che il primo fosse limited, e quindi esaurito.. mah ndr).
Ne approfittiamo per fare il punto e cercare di capire i soliti "capolavori yamatovideo"..:
il 1°Br box è uscito nel '017 (10 disc in tot. - foto a sin), mentre il 1°Dvd box è del '010 e fu diviso in ben 4 parti (e con diversi difetti sia fisici che nei video, a detta dei fan - foto a destra) mixando in ordine sparso e parziale le cover originali del bel limited box VHS di Dynamic del '02 (foto in fondo).
DVD box 1+1 (season1) - '010
DVD box 1+1 (season2) - '010
i 12digistack (1°S sopra+2°S sotto)
VHS box Dynamic limited '02
VHS box Dynamic lim.'02 - retro (1°serie, in blu più chiaro)
Rocky Joe (vol.1) - 23 novembre
(ep. 01-40) Yamato
4 disc Br
Booklet 48pg.
Disponibile anche in Dvd. Il seguito in uscita a gennaio.
Hunter X Hunter (vol.1) - 2 novembre
(ep. 01-26) Dynit
4 disc Br/Dvd booklet 32pg.
1card 1tesserino hunter
Naruto (part 3/5) - 23 novembre
(ep. 83 -131) Yamato
6 disc Br booklet 24pg.
C'era una volta Pollon - 23 novembre
(Dvd box Yamato)
6 disc Dvd
booklet 12pg.
E' il ben 5° box che esce per questo titolo (sempre per i soliti 'capolavori' Yamato ndr). Elenchiamo dunque gli altri e facciamo il punto definitivo pure per Pollon che, ricordiamo, ha da poco festeggiato il 40ennale.
Del 2003 le Vhs ufficiali Yamato.
I primi Dvd risultano essere del '05 della Fabbri (oggi Centauria - in rossi) e del '07 i 12 Dvd scioltiYamato ufficiali (in foto solo il n.2)
VHS 2003
(Non manca l'ed. Yamato/De agostini economica di 23 dvd sciolti del '08 - foto destra).
Il primo box (in 2 parti), detto Memorial, è del '07 e raccoglieva la serie in 8dischi. (Foto sotto)
Il 2°box (anch'esso in 2 parti), detto Special, è del '08 e raccoglieva i 12 Dvd sciolti di cui sopra.
Il 3°box, detto limited (numerato) con 6 dischi, è del '013 ed è il primo a contenere un booklet.
Dello stesso anno il 4°box, detto deluxe (anch'esso numerato) ma di 8 dischi. (foto sotto fronte/retro)
Entrambe avevano una tiratura di 1000 pezzi.
(Incomprensibile il senso di produrne due, e di cui il 2° ha avuto pure il difetto di avere 7 su 8 dischi al suo interno, come da foto).
Non è mancata una neo ed. sciolta da Mondadori del '015
foto Mondadori
MANGA del mese
Il 17 Novembre esce Berserk Deluxe Edition di K. Miura (12vol.) - ed. Planet
Si tratta di un formato grande (3vol. in 1 per un totale di 700pag. circa a vol.),cartonato e arricchito da copertine in simil-pelle, con onomatopee lasciate in originale e cover gallery a colori.
Prezzo 50,00€
Il 29 novembre uscirà pure una limited ed. solo del primo 1°vol. in 216 copie.
Dal 2 novembre torna Saint Seiya - Hades su Italia 2 - tutti i giorni dalle 15.35 con 4 episodi consecutivi.
E' il sequel della serie storica, prodotto come Oav nel '02 e poi trasmessa come serieTv. In Italia è arrivata, in blocchi di episodi, dal '08 fino agli ultimi 6 trasmessi nel '014, sempre su Italia2 (ossia non è mai stata trasmessa tutta insieme nei suoi 31 ep.). In teoria dunque siamo di fronte ad una prima visione intera.. (Ma c'è chi dice sia stato mandato non molti mesi fa.. noi non abbiamo trovato prove in rete ndr).
Dal 14 novembre ritorna in tv pure Peter Pan
stavolta in versione remaster (dice .. ndr), preceduto da Pollyanna - ore 8.00, Italia1.
Dal 5 e 10 novembre ennesima replica di Nanà e Creamy,sempre la mattina ore 6.30 - 7.00.
Il 23 novembre approda su Netflix la serie su Mercoledì Addams di Burton.
"E' un mystery con toni investigativi e soprannaturali che ripercorre gli anni di Mercoledì come studentessa presso la Nevermore Academy, descrivendo i tentativi di controllare i suoi poteri paranormali, di sventare una mostruosa serie di omicidi che terrorizzano la comunità locale e di risolvere il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima."
Per l'occasione anche il regista è approdato a Lucca comics per il lancio.
Qui un video sintesi dell'incontro..
MUSICA
L'11 novembre esce Reloaded un CDbox sulla regina del Rock Italiano Loredana Bertè.
Quasi dieci anni di carriera (periodo Cgd dal '74 al '83) in 8+1 CD rimasterizzati dai nastri analogici originali per un totale di 95 canzoni, tra cui: 2 brani inediti, 1 provino inedito, 14 extra.
Non manca un libretto di 60 pag. con foto rare ed un poster originale del '74 (40cm x 67cm).
Nei primi 8 Album della carriera (tanti quanti le lettere del titolo del box) presenti alcune bonus track, quali:
nel 2° le 2versioni di Sei Bellissima (censurata e non),
nel 3° Fiabe e Anima vai
nel 4° Dedicato (english vers.)
nel 6° La tigre (reggae vers.)
nel 7° Radio (B-side di Non sono una signora)
L'ultimo CD chiamato Lorinedita2.0 contiene gli inediti+extra, nell'ordine:
1 Guarirò guarirò ('82 di Cavallo, doveva far parte di Traslocando).
2 Donna come me ('79 di Salerno/Prudente) Versioni spagnole:
3 Volevi un amore grande
4 Meglio libera
5 Sei bellissima 6 Ninna nanna
7 La tigre
Alcune foto del Booklet
8 Non sono una signora Rarità
9 In questa città
10 Io non ho
Bonus
11 Quando finisce un amore (provino in studio - di Cocciante).
AGGIORNAMENTO: regolarmente uscito..
RELOADED È FUORI ORA🔥 In questo video vi mostriamo tutto ciò che troverete all’interno💿 Potete acquistare RELOADED da questo link: https://t.co/Fw50K6di0R Taggatemi quando lo ricevete e fatemi sapere quale brano inedito non vedete l’ora di ascoltare💙👠🏳️🌈 #reloaded#fuoriorapic.twitter.com/ddjdKH7gLT
Il 25 novembreper il 'Blackfriday', viene rilasciato, Everybody (40thAnniversary)
il primo singolodi Madonnainversione special vinile da 12" per i suoi 40 anni di carriera (6 ottobre '82) - sole 20.000 copie.
Include le versioni 12” e Dub del brano, entrambe rimasterizzate.
L'edizione limitata presenta anche una doppia copertina esclusiva, con uno scatto vintage in bianco e nero della regina del pop, fatto da Peter Noble nel '82, che fa ora da giacca al collage di Lou Beach, la nota immagine originale con cui debuttò il singolo.
AGGIORNAMENTO
Regolarmente uscito..
standard ed.
Il 25 novembre esce anche 40 Il sogno continua,
raccolta per il 40ennale della D'Avena.
Disponibile in due versioni:
-standard da 3 CD (2 raccolgono le sigle storiche da Pinocchio al reboot di Holly&Benji + 1 con nuovi duetti* - vedi foto sotto)
-deluxe da 5 CD (i 2 dischi bonus raccolgono le sigle dei telefilm e 'inediti & rarità').
Nel disco di duetti è raccolto anche il brano fatto con Dj Matrix per la sigla del Padova Pride Village
La D'Avena ad oggi ha cantato quasi 750 brani di cui quasi 400 sigle (tra cartoon/anime, telefilm e programmi).
CINEMA
Il 14 novembre, per 3 giorni, ancora anime nei nostri cinema col film Sword Art Online Progressive: Scherzo of Deep Night .
Sword Art Online, serie di light novel di Reki Kawahara e illustrata da abec (edito anche in Italia da J-POP), è diventato un anime 10 anni fa per una 90ina di ep., più due film e uno special (trasmessi anche in ita su Netflix).
La storia ruota attorno al protagonista Kirito e alle sue imprese eroiche come giocatore di Sword Art Online, un videogioco virtual RPG dove più di diecimila giocatori si collegano per partecipare, rimanendone però intrappolati. Un eroe riuscirà a liberarli e a mettere fine all’incubo..
Sword Art Online Progressive è il suo reboot, in forma filmica, scritto dallo stesso Kawahara, che approfondisce la premessa dell'intera vicenda da dove tutto ha inizio: il primo piano di 'Aincrad'. L'anno scorso è partito il primo film, trasmesso pure da noi questa primavera al cinema, e ora è la volta del seguito. Il trailer:
(Rimane incomprensibile come possano riuscire a comprare e mandare questa roba al cinema, che ha già incassato pochissimo col primo film.. ndr).
REBOOT/REMAKE/REUNION del mese
MOSTRA del mese
Il 28 ottobre è partita Puzzle la mostra per festeggiare i 35 anni di carriera di Yoshihiro Togashi (marito di Naoko Takeuchi) - Presso Mori Arts Center Gallery (Roppongi, Tokyo).
Fino a gennaio (si sposterà poi ad Osaka e Fukuoka).
Più di 350 disegni originali e materiali extra più tanto merchand e solito cafè a tema.
Sotto un video promo dell'evento:
Lo stesso giorno Jump REMIX ha rilasciato Togashi Yoshihiro Chronicle, il primo di 8 volumi che raccolgono le sue opere più importanti:
-Tende Shouwaru Cupid, -Yu Yu Hakusho, -Level E -HUNTER x HUNTER.
Il 2° uscirà l'11 novembre.
Per l'occasione tanti colleghi di Togashi hanno rilasciato degli shikishi con i loro disegni che omaggiano i suoi personaggi:
si parte da Gotouge (Demon Slayer), passando per Araki (JoJo), Ishida (Tokyo Ghoul, 2 illustrazioni), fino a Oda (One Piece) e Akutami (Jujutsu Kaisen).
Ricordiamo inoltre che il 4 novembre esce, dopo un'attesa di quasi 5 anni, il vol.37 del manga HxH.
Il manga è ripreso regolarmente anche sulla rivista Shonen jump di cui qui vediamo una pagina a colori.
Ecco una sintesi video della mostra:
Chiudiamo con le foto dell'entrata e del pamphlet della mostra, più un po' di merchand
ANNIVERSARIO del mese
RICONOSCIMENTO del mese
COMMEMORAZIONE del mese
COLLABO del mese
Dal 11 novembre, dopo Sailor moon, scatta la collabo pure fraVansxOne Piece.
Abbiamo il modello Sk8-Hi con le immagini della saga di "Punk Hazard", color fuoco da un lato e azzurro ghiaccio dall'altro.
Poi il modello Vans Classic Authentic beige, ricoperte tutte dai jolly roger della ciurma di One Piece, un po' in stile nautico.
E infine le Vans Classic Old Skools che si vestono di blu con disegnati sopra i frutti del diavolo.
Ai fan di Nami e Nico Robin sono dedicate il modello Vans Skate Classic,
decorate con i loro poster "wanted" ed i jolly roger tutti intorno alla suola di gomma. Questa collezione comprende anche un po' d’abbigliamento con la stessa grafica.
Non manca un modello special con doppia collabo con l'artista Cookie, la cui immagine è autoritratta in salsa jolly roger tra felpa e scarpe.
Presenti naturalmente pezzi d'abbigliamento e zaino anche in questo caso. Tutto visibile in dettaglio cliccando sulla scritta vans x one piece sopra.
CURIOSITà del mese
Dal 12 novembreSprea Editori fa uscire
Anime Cult, una nuova rivista (sia digitale che cartacea) dedicata a manga e anime, al costo di 6.90€.
La descrizione della rivista recita:
Il mondo degli anime in Italia nasce alla fine degli anni ‘70, mandato in onda sui circuiti delle TV private locali. Per l’arrivo dei manga dobbiamo invece aspettare il 1991.
Anime Cult si riferisce al pubblico di quegli anni, appassionato al tema nippon, ricordando non solamente i classici cartoni e fumetti del filone, ma riportandoli all’atmosfera vissuta attraverso riviste e collezioni. La rivista inoltre racconta curiosità e interviste di tanti protagonisti del panorama italiano legato ai cartoni giapponesi, passando anche attraverso i manga del tempo.
Sarà possibile acquistarla in edicola o sottoscrivendo un abbonamento sul sito dell'editore per 6 numeri (al 47% di sconto per la versione cartacea - 21.90€ - e 74% per la versione digitale - 10.90€).
(Curioso constatare come dopo l'esperimento di Castellazzi con Nippon shock magazine, sembra ci siano anche altre persone vogliose di imbarcarsi nell'avventura cartacea.. che questo sia il Japan magazine 2.2?.. ndr).
SOGNO COSMICO del mese
Il 16 novembre alle ore 7.45 è partito il razzo per la missione Artemis1 che apre la strada al ritorno dell'uomo sulla luna conArtemis2. Senza equipaggio, lo scopo della missione è testare il sistema nel suo complesso (razzo, capsula, sottosistemi, procedure ecc.).
Partenza linea verde. Rientro linea blu
Percorrerà 450.000km dalla Terra e 64.000km oltre il lato più lontano della Luna. Il viaggio durerà 26 giorni.
Rientro previsto: 11 dicembre nell'Oceano Pacifico.
Cancro. Ultima apparizione proprio 1anno fa su rai1. Loro anche alcuni bgm di Bud Spencer e Terence Hill, jingle famosi come quello di sorrisi is magic e la sigla della domenica sportiva.
Sua anche Chuck il castoro che ha venduto più di tutte. Nel 2007 si esibì anche a Lucca Comics & Games
L'attrice, cantante e autrice di canzoni Irene Cara è morta a 63 anni. Vincitrice di un Oscar e di un Golden Globe per la canzone di Flash Dance, fu tra i protagonisti di Saranno Famosi. pic.twitter.com/DpbeydS0Rp
La Da-V Production nasce con Youtube, come laboratorio di editing sotto il simbolo dell'Arca (metaforica nave protettrice dei sogni umani, eternamente a rischio scomparsa in un mare di brutture) per omaggiare la cultura POP. Approda poi su FaceBook, come diario, fino a diventare vera pagina di info e critica sul mondo dell'intrattenimento2.0, con l'intento di fare il punto della situazione fra animazione, cinema e musica (con l'attualità sullo sfondo). Finito il ventennio2.0, tra macerie web e degenerazione politica di ogni genere sui (caotico-disonesti) social, abbiamo ritenuto fosse il momento giusto di far riconfluire tutte le nostre attività nel blog (aperto anch'esso nel lontano '06) come unica piattaforma dove poter fare ordine e soprattutto chiarezza sulla parte migliore del POP, ormai troppo offuscato nel calderone digitale generale e sporcato dal trash commerciale spacciato per qualità (e ultimamente camuffato dietro le etichette 'remake', 'reboot', 'sequel' ecc.). A fine 2020 la nostra Arca riparte dunque dal blog, adottando ufficialmente il nome della pagina FB (chiusa dopo 5anni), pronta ad affrontare anche il prossimo ventennio 2.2.Buona permanenza
Nessun commento:
Posta un commento