lunedì 2 gennaio 2023

ANNO 2023 - Dopo quella dei reboot, che sia l'era dei cross over.. con coniglio?

GENNAIO 2023 - 5°anno Reiwa (coniglio).

Se il 2022 è stato l'anno del gas, il 2023 dice sarà quello della grande corsa alle materie prime (che poi secondo qualcuno sarebbe proprio il reale movente della guerra in Ucraìna). Se l’anno della tigre ci ha insomma lasciato solo graffi, quello del coniglio ci darà solo carezze? Sarà finalmente quiete dopo le tempeste 'pandemia' e 'guerra'?..

Se da un lato dunque questo anno si apre solo con domande, dall’altro abbiamo un'unica certezza (insieme al caldo clamoroso), l’inizio di una nuova tendenza nel mondo dell'animazione: il cross over.

Ed è proprio con quello fra Lupin VS Cat's eye, al debutto il 27 gennaio in tutto il mondo su Prime video, che inauguriamo la copertina del nostro primo post dell' anno '023.

Primo crossover tra Lupin III di Monkey Punch e la serie di Occhi di Gatto di Tsukasa Hojo, il progetto prosegue i festeggiamenti, sia per il 50° anniversario del primo, che per il 40° del secondo.

La sinossi recita:  
1981, Tokyo - Tre bellissime sorelle, Hitomi, Rui e Ai, che di giorno gestiscono la caffetteria Cat's Eye, e di notte si muovono come banda di ladre omonima, rubano un dipinto da una mostra d'arte più o meno nello stesso periodo in cui il grande Lupin III, è apparso a Tokyo per rubarne un altro. Entrambi i dipinti sono opere del pittore Michael Heinz (padre delle gatte) che, insieme ad un terzo, fanno parte di una trilogia detta "Bouquet and Girl". Consce che stavolta l'oggetto del desiderio è lo stesso del leggendario ladro, riusciranno le tre ragazze in questo colpo?

Terzo cross over per Lupin (e 29° special tv), dopo i due con Det. Conan, questo film è stavolta tutto in computer grafica realizzata con modelli in cel-shading (dando l’impressione che il disegno sia in 2D).
 
Il produttore Ishiyama ha definito il progetto "una collaborazione da sogno ed un’opera dal ritmo incalzante, ricca di elementi d’azione brillanti ed emozionanti, trattandosi di una sfida tra ladri", per poi aggiungere che:

"Hojo, per rispetto a Monkey Punch, ci ha chiesto di avvicinare le Gatte al mondo di Lupin e dei suoi personaggi, e non viceversa.
disegno celebrativo di
H.Nakata
In risposta a questo, abbiamo chiesto al mangaka Haruhisa Nakata di creare delle illustrazioni delle Gatte, fino a che tutti i personaggi delle due serie non sono stati ridisegnati.

Il motivo per cui la giacca di Lupin è rosa è ovviamente perché 'Cat’s Eye' era ambientato negli anni ’80, come questo stesso film".
 
 Dal canto suo Hojo ha dichiarato che:

pagine di Weekly Bunshun Enta+
Dic'022 - (vedere sotto)
"Lupin III è l’opera di un mio collega più anziano (senpai), che ho sempre letto fin dalle scuole medie. Non posso fare a meno di chiedermi come avrebbe reagito Monkey se avesse saputo di questa collaborazione.. 

Prima della sua morte, abbiamo avuto diverse occasioni per incontrarci al bar, ma non abbiamo mai parlato di manga. 
Un giorno, tramite un amico, mi disse che aveva un favore da chiedermi, ma morì prima che potesse farlo. 

K.Toda su Animage nov 83
Non credo fosse per questa collaborazione, ma sono felice che questa volta siamo riusciti a lavorare insieme in maniera indiretta in un legame così misterioso. Spero sinceramente che anche il sensei ne sia soddisfatto". 

Il cast, a parte il solito gruppo di doppiatori di 2°generazione per Lupin, vedrà dopo quasi 40anni per la 2°volta (dopo il cameo nel film di City Hunter del '019) il ritorno della doppiatrice storica Keiko Toda per il ruolo di Hitomi Kisugi (la 2° delle tre mitiche sorelle), ed il debutto di Rika Fukami (sailor venus) nei panni di Rui (la sorella maggiore), dopo la scomparsa della compianta collega Toshiko Fujita nel '018 
(foto sotto).
Ricordiamo in tal senso che nel '019 la Toda doppiò la stessa piccola parte di Rui con questa dichiarazione: 

"Ho trascorso la mia vita professionale e privata con Yoshiko Fujita, proprio come una sorella minore. Ero talmente piena d'affetto che mi sono offerta di interpretare la sua parte per omaggiarla".

A tal proposito sempre Toda sul suo blog non manca di scrivere che, a tutt'oggi, non si è ancora completamente ripresa dall'idea della prematura scomparsa della "sorella maggiore". Effettivamente sembra che ogni anno, in un giorno preciso, parte della "famiglia di Occhi di gatto" si ritrovi sempre per celebrare i colleghi scomparsi: prima il 'capo' ('013), ed ora anche la Fujita. 
Kenji Utsumi 'il capo'

(Per chiudere sottolineiamo anche che Keiko Toda è rientrata nei 50 doppiatori showa più amati dalla generazione Z, un programma tv speciale per le feste di capodanno, piazzandosi al 50°posto).
Il 24 gennaio, solo in Giappone, si terrà un'anteprima al cinema alla presenza degli stessi doppiatori dei protagonisti (Kurita e Toda) e dei registi Shizuno e Seshita (trilogia dei film animati di Godzilla) - presso TOHO Cinemas (Roppongi, Tokyo).
 
Il resto dello staff comprende, oltre Nakata, l'altra character designer Junko Yamanaka e compare anche un nome italiano al Production design, un certo Ferdinando Patulli. La sceneggiatura è di Kuzuhara (Pazudora). La colonna sonora è invece sempre quella del maestro Ohno (per Lupin III) e del compianto Kazuo Otani (per Cat’s Eye). 
La Opening si intitola 'Theme from Lupin vs Cat's eye' dei Fox capture plan, mentre la neo versione Cat's eye 2023 di Anri, sarà qui usata come Ending.

Ricordiamo poi che, a fine dicembre, è stato rilasciato 
sul settimanale Bunshun Enta + (con sottotitolo Speciale anni '80! Shonen Manga Fever) una speciale copertina fronte/retro disegnata da Hojo con la banda di Lupin insieme alle gatte, più poster speciale interno. (foto)

Il magazine contiene naturalmente l'intervista a Hojo e agli autori di Lupin Zero. Il sensei ha dichiarato in tal senso sorridendo: 

"È stato divertente disegnare pensando alla storia. Jigen è stato sorprendentemente facile da disegnare. Penso che sia il più vicino al mio disegno. Lupin è stato difficile. 
Quando pubblicherò questa illustrazione, sarebbe fuorviante se non spiegassi che non ha nulla a che fare con il contenuto di questo anime. Non c'è nessuna scena come questa nel film”.












tutte le foto twitter



Sulla pagina official twitter, intanto, è già stato messo in palio a lotteria il primo regalo originale di questo cross over: un ampio furoshiki speciale di 90cm, con su scritto lo slogan del film:
"We are here to steal the past you want to forget".


AGGIORNAMENTO
Premièr giapponese regolarmente tenutasi alla presenza sul palco di: Kurita (Lupin III), Toda (Hitomi), il regista ed un trio comico al femminile, come ospiti speciali, vestito da gatte.

Fra i commenti e le tante interviste fatte al cast ed agli autori in questi giorni, riportiamo in particolare il commento della new entry Rika Fukami (sailor venus) nei panni di Rui/Kelly la maggiore delle gatte: 

"Ero una fan di entrambe queste opere, quindi è stato strano che mi sia stato premesso di parteciparvi e proprio in quest'annata memorabile; ho sentito il peso della responsabilità, ma lo slancio e la potenza di questi lavori mi hanno caricata e divertita per fare bene. Godiamoci questi 2 capolavori che si stanno evolvendo a dovere insieme".
pagina di New type (gennaio'023)


Hojo sensei nel suo studio ('019)
In un'intervista Hojo ha invece svelato delle curiosità interessanti sul suo Occhi di gatto e di come andarono le cose all'epoca, ma soprattutto gli è stata posta la domanda delle domande: 

G -"Si dice che i fan a volte le inviino lettere dicendo che vogliono leggere il sequel, un vero finale ..e lei maestro come risponde?"

H -"Personalmente spero che le 3 sorelle trovino il loro padre e vivano felicemente con tutti, ma effettivamente non ho mai pensato di scrivere un sequel. Sono passati 40 anni da quando è nato 'Cat's Eye' ed io non sono più la persona che ero quando l'ho disegnato. Inoltre, non mi piacciono molto i grandi epiloghi. 
tutte le foto moviewalker.jp

Il finale che scrissi dopo il manga, come mini epilogo, suggeritomi dal redattore di 'Shonen jump' con un fatto realmente accaduto ad un suo amico, è un po' triste, ma c'è anche speranza. 

Per favore, immaginate da soli cosa c'è davanti a quella speranza..

shikishi di Hojo per il giornale
Ritengo inoltre che alcuni lettori stiano pensando alla propria personale continuazione della storia da anni, e che se disegnassi qualcosa di diverso da quell'immaginazione, sono sicuro che non sarebbero soddisfatti" 
(ridendo)

"Dopo tanti anni, penso che la cosa migliore da fare sia godersi ogni continuazione immaginandola”.


Lo stesso giorno del debutto mondiale, è uscito anche il BGM composto da ben 2 dischi di 30 tracce l'uno (uno per le musiche di Lupin del maestro Ohno, ed uno per quelle di Cat's eye dei Fox capture plan con la neo self cover di Anri - Foto sotto).






Inutile dire che le collabo con i vari brand proseguono per tutta la programmazione del film, a partire da queste 4 giacche bomber in 4 fantasie, fino allo smart-game di Line 'Pop2'.



Creamy Mami

Stampa e biglietto d'auguri '023
foto twitter
Il 2023 sarà l'anno del 40°anniversario per questo titolo, festa a cui tutti i suoi fan si stanno preparando da tempo.
E per cominciare bene questo evento, la sensei Takada ha ovviamente proposto il suo consueto set di capodanno con una Mami e una Yu conigliette pronte alla celebrazione. 

(Sembra ancora impossibile che il presidente di Studio Pierrot sia scomparso proprio poco prima di assistere a questo evento.. ndr). 

Il 4 gennaio, inoltre, Creamy Takako ha partecipato al programma speciale di Capodanno "I 50 doppiatori dell'era Showa 
più amati, votati dalla generazione Z", piazzandosi a metà classifica esatta, e venendo riconosciuta come la prima vera Idol doppiatrice che è riuscita a fare entrambe le carriere. 









Riportiamo le foto dei primi 5 doppiatori classificati:
1° Furuya
2° Sumi Shimamoto
3° Masako Ikeda












4° Sugiyama
5° Kenichi Ogata

AGGIORNAMENTO
Il 21 gennaio Creamy Takako è stata alla mostra Animage&Ghibli presso Ginza (Tokyo).

(Ricordiamo che questa mostra 
itinerante, partita nel '021, proseguirà la sua corsa  anche per tutto questo anno). 

Oltre l'angolo foto shooting col catbus ghibli, è stato allestito anche un corner speciale per i 40 anni di Momo e Mami. (foto)




Il 25 gennaio è finalmente uscito anche in Italia l'ultimo vol. del manga spin-off di Creamy. 

(L'annuncio è stato dato da 
Starcomics il giorno stesso dell'uscita. Terribili, come sempre.. ndr).






Pokemon 

Si è conclusa a fine dicembre la 7° e ultima serie del '019 (da noi chiamata 
Esplorazioni col 137°ep.; ci sono voluti dunque 25 anni esatti per giungere alla vittoria storica del protagonista Satoshi/Ash al torneo di Pokemon

(Questo avviene in particolare nell'ep. 132 dal titolo "The Finals III: "The strongest”). Sotto, le immagini.

Il 6 gennaio è stata annunciata una anteprima speciale per il primo ep. di Pokémon - Aim To Be A Pokémon Master il simbolico ultimo arco della 7°serie, di 11 ep., che partirà dal 13 gennaio. 

(Il titolo dell'ep. è “Il vento dell’inizio! Una strada senza fine!”).

Questo sarà dunque il vero capitolo finale dell'intera storia di Ash e Pikachu che, oltre a celebrare e ricordare il loro lungo viaggio, fa da ponte per congedarli e dare il benvenuto ai nuovi futuri protagonisti della saga (video sotto).



Kenshiro

Il 27 gennaio è andato in onda “Another Story: How Fist of the North Star Came to Be” un documentario di 40 minuti su Hokuto no Ken (Fist of the North Star) sul sito ufficiale dell’emittente pubblica giapponese NHK World (in chiaro anche per noi in streaming), per la rubrica “Time and Tide” che tratta anche di animazione (lo scorso mese è stata la volta di Sailor Moon).

Questo docu anticipa i festeggiamenti per il 40ennale che anche questo titolo celebrerà quest'anno, ufficialmente a partire da settembre.
 
Ricordiamo che c'è stato in realtà un altro evento celebrativo di questo titolo già a fine '021, con il curioso musical teatrale dall'omonimo titolo che è stato molto apprezzato da critica e fan al punto da piazzarsi 4° nella top ten degli spettacoli di 2 anni fa. Lo spettacolo è stato replicato anche l'anno scorso.

(Il manga di Tetsuo Hara - in foto - scritto da Buronson, debuttò su Shōnen Jump nel '83, e con i suoi 100 milioni di copie rimane uno degli shonen più venduti nel mondo. La serie anime di 152 ep. è dell'anno dopo). 



DVD/BR BOX del mese 

Rocky Joe (part 2) - 18 gennaio
(Ep. 41-79)

4disc
booklet










MANGA del mese

Il 19 dicembre esce Spriggan di Takashige/Minagawa (11vol. - '89) - ed. Panini

Si tratta della 3°ristampa, a distanza di 20 anni e 
sulla scia del recente reboot animato (andato in onda anche su netflix in giugno), dopo la prima ed. parziale del '94 (by Granata) e la 2°ufficiale del '00 (sempre Panini). 

Venduto stavolta sia sciolto, che in 3 box (da 4+4+3), è rinnovato anche un po' nella grafica e coi vol. grossi da più di 200pag. 
stesse copertine del '00 - foto panini












TELEVISIONE 


Dal 2 gennaio Daltanius viene trasmesso per la prima volta su Mediaset, con 3 ep. al giorno, tranne il week end - Italia2 ore 16.00.





Dal 2 gennaio riprende anche la regolare programmazione mattutina di Italia1 che vede dal 9 gennaio il ritorno di Pastel Yumi*, al posto di Nanà.

La scaletta:

06:55 *Sandy dai mille colori
07:15: Pollyanna
07:45: L' incantevole Creamy
08:07: Peter Pan

Dal 16 gennaio nuovi episodi di Doraemon su Boing - ore 17.35.








MUSICA
CINEMA


REBOOT/REMAKE/REUNION del mese

Il 7 gennaio parte Trigun stampede, reboot di Trigun, 
serie breve del '98 (da noi arrivata 2 anni dopo su
Mtvdi Madhouse, ora prodotta da Studio Orange (in stream su Crunchyroll).

Probabilmente prodotta per il 25ennale, anche questa serie, di cui non è stato ancora specificato il n. di ep., è tutta in CG con tecnica di cell sheding, cosa che ha fatto storcere non poco il naso ai fan. 
A tal proposito il produttore Takei ha specificato il fatto che il manga, come l'anime del '98, fosse un capolavoro, ma che, "come prodotto animato per 
questo reboot, avremmo potuto fare qualcos'altro, 
ed ecco che mi è venuta in menta la 3DCG".

La storia di questa nuova serie riguarda "un uomo che è in viaggio verso la citta di July", ha dichiarato sempre il produttore
, "e quella di due fratelli, di due diverse parti, a cui si è voluto dare pari importanza rispetto alla serie originale. I
n questo Trigun, i vari villain non sono dei semplici 'ragazzi cattivi', ma più complicati con diverse sfumature".

E sempre per questo motivo, dice, è stato voluto un trailer più focalizzato sui villain, così da mostrare da subito l'altro lato della medaglia. Eccolo:

Quando è stata data la notizia di questo reboot, diversi mesi fa, è stato inoltre rivelato che durante la produzione del progetto, il mangaka Yaushiro Nightow ha costretto il regista a visionare molti film della Marvel, perché non li aveva visti tutti, e che si è deciso di ri-lavorare la storia del suo manga allo stesso modo dei film Marvel, con i rispettivi fumetti, per essere sicuri di realizzare qualcosa 
da mostrare al pubblico di cui poter essere fieri.

In particolare, è stato anche chiarito che si è deciso di reinterpretare la storia partendo da un'immagine delle scene finali del manga sequel Trigun Maximum. 
In tal senso tutti i concept art e gli story board sono stati creati da un team che ha letto e compreso a fondo il manga. 

(Ricordiamo che inizialmente il mangaka fece solo 3vol., dal '95 al '97, senza un reale finale. Solo dopo l'anime, nel '98 con Maximum, portò avanti la storia fino a conclusione nel '07 in 14 vol.). 

(In foto le key visual dei due fratelli protagonisti della
storia - tutte le foto twitter).



MOSTRA del mese

ANNIVERSARIO del mese

Il 23 Gennaio, per proseguire i festeggiamenti del 50°anniversario di Devilman (dopo Mazinga Z) iniziati 6 mesi fa, viene lanciato un nuovo manga intitolata Devilman Gaiden - Ningen Senki  a cura di F. Hosono sotto supervisione del sensei Go, sulla rivista Monthly Young Magazine.

La serie sarà ambientata ai giorni nostri, nell'attuale era Reiwa.
(sotto gli auguri di Capodanno dello studio di Nagai Dynamic pro.)


shonen magazine '72
Ricordiamo che il manga debuttò nel '72 su rivista (foto), poi raccolto in 5vol. che sono stati ripubblicati più volte negli anni in diversi formati. 






L'anime è dello stesso anno e da gennaio dell'anno scorso 
Toei l'ha reso disponibile a tempo sul suo canale 
youtube Toei Museum, concludendo la pubblicazione dei 39ep. (1 a sett.) in ottobre.

Nel 2017, per l'Italia,  J-Pop ha dato alle stampe un’edizione omnibus da oltre 1.300 pagine, con copertina variant e pagine bonus a colori. (foto e video).
Ed omnibus Jpop '017 - foto FB











Chiudiamo ricordando che la mostra 
W50th Anniversary Devilman x Mazinger Z , che si tiene attualmente presso l'Osamu Tezuka museum, proseguirà fino al 20 febbraio.




RICONOSCIMENTO del mese
COMMEMORAZIONE del mese
COLLABO del mese

CURIOSITà del mese 
 
Il 1°gennaio è iniziata Voltes V Legacy  una serie live action di produzione filippina ispirata a Vultus V, durata 5 anni e che ha ricevuto la licenza Toei tramite Telesuccess Production.

Diretta da Mark A. Reyes e scritta da Suzette Doctolero, la storia è praticamente una trasposizione quasi fedele dell’anime del '77 che, ricordiamo, essere il 2°capitolo della trilogia robotica Toei  nota come “Robot Romance Trilogy” (insieme a Combattler V del '76, e General Daimos del '78, tutte dirette dal compianto Nagahama*).

Vultus (da noi arrivato nel '83), fu trasmesso nelle Filippine nel '78, con doppiaggio inglese, proprio sullo stesso canale su cui viene trasmessa questo live, ottenendo un successo strepitoso (si parla del 58% di share).

Tutto questo successo però non fu ben visto dall'allora presidente
Marcos, e la serie fu cancellata dal palinsesto a 5 episodi dalla fine, giudicandola "troppo violenta". La serie fu riproposta ben 8 anni dopo, con l'uscita di scena politica di Marcos, continuando a riscuotere una grande popolarità, a quanto pare mai stemperatasi in questi 45 anni. 
Il trailer:

*(Tadao Nagahama è considerato uno 
dei più importanti registi d'animazione 
anni '70, fautore dell'evoluzione del genere robotico, è rimasto noto in particolare per l'importanza che dava al punto di vista "romantico dei nemici" e ai temi sociali, più che agli scontri tra robot. Soprannominato "l'imperatore" - come Kurosawa nel cinema - diresse anche la prima parte di Lady OscarMorì nel '80, per un'epatite contratta in un viaggio negli USA, a soli 47 anni).



SOGNO COSMICO del mese

Si parla di 5mila Km sotto ai nostri piedi. E' un'ipotesi, ma alcuni geologi dell'università di Pechino suggerirebbero che il nucleo terrestre (che è un poltiglia agglomerata di varie cose) potrebbe cambiare verso rotativo. 
Non comporterebbe grandi cambiamenti, se non una durata del giorno lievemente diversa.



I MORTI ILLUSTRI del mese



Cause non dichiarate. Aveva avuto problemi di
dipendenze nei '90. Sono 4 ora gli scomparsi
della più "nota famiglia di 8 figli".

Era la modella del noto videoclip in b/n di G. Michael.
cancro.

Lo stesso padre, ricordiamo, morì per un infarto.

70 anni - cancro.




ictus forse per fumo e pressione alta. E' stata tenuta 
attaccata al macchinario per qualche giorno.



Nessun commento: