LUGLIO 2023
Abbiamo spesso ribadito di come questi anni siano stati caratterizzati, nel campo dell' intrattenimento, dalla precisa tendenza alla creazione ridondante di reboot/remake, con la scusa celebrativa dei vari anniversari sui tantissimi titoli Pop (o magari per una reale mancanza di prodotti contemporanei altrettanto attrattivi e di respiro internazionale).
40ennali, caduta in essa; sia di anime cult
(Tsubasa, Ransie, Minky Momo, Macross, Cat's eye, Pollon, Kiss me Licia ecc.), che di cinema cult (Blade runner, Flashdance, Indiana Jones ecc.), fino alle grandi carriere stesse di vari artisti super pop (Madonna, Akina Nakamori ecc.).
E così siamo arrivati anche a quello del Magico angelo Creamy Mami (da noi L'incantevole Creamy), prima serie originale dello Studio Pierrot (creati entrambe dal compianto pres. Yuji Nunokawa), che il 1°luglio tocca i suoi 40 anni esatti.
Come copertina di questo post, dunque, invece di allegare banalmente la sua famosa sigla di apertura Amateci delicatamente, ne abbiamo approfittato per inserirci direttamente il nostro AMV personale, creato per il suo 25ennale, e concepito come vero e proprio videoclip originale del brano Love sarigenaku (2°ending della serie).
(Fu oltretutto il primo video su Creamy ad uscire su You tube, nel '07, in tempi non sospetti pre social, ma che purtroppo lo stesso canale tolse pochi anni dopo per il solito insensato reclamo copyright musicale ndr)*.
*(Non garantiamo affatto che possa rimanere a vita pure su quest'altra nota piattaforma. Nel qual caso allegheremo la sigla. Mentre, se tutto reggerà, non è esclusa una riedizione in qualità HD se mai avremo un po' di tempo ndr)
già più di 10 anni fa per il 30ennale (che ci portò in Italia persino la sua stessa disegnatrice, Takada sensei), questo 40ennale è partito con molti mesi di anticipo sin dall'anno scorso con il mega pop-up store a Hong kong, fino alla sua
presentazione ufficiale presso lo Anime Japan '023 questa primavera.
Gli eventi principali di questo mese prevedono per ora:
comprendente ben 17 tracce*, tra cui:
12cover di noti brani Jpop 80s + 4brani di Mami (di cui 2remixati) + 1messaggio drama.
Tra gli interpreti figurano non solo Creamy Takako (con 7cover +2duetti), ma anche tre dei suoi colleghi doppiatori nella serie:
Saeko Shimazu (Megumi con 1cover + 2duetti), Kazuhiko Inoue (Shingo con 1cover) e Yu Mizushima (Toshio con 1cover).
I pezzi in ordine sono:
I pezzi in ordine sono:
| Il 2°nuovo pin-up del 40ennale |
- Check point di Ichiko Fujii (C.Takako)
- Natsuiro no Nancy di Yu Hayami (C.Takako)
- Kazari Janai no yo Namida wa di Akina Nakamori (S.Shimazu)
- Namida no take a chance di Shingo Kazami (Y.Mizushima)
- Love sarigenaku (acoustic ver.)
- Samishii nettaigyou di Wink (duet Takako-Saeko)
- C di Yui Asaka (C.Takako)
- Kobarashii ni dakarete di Kyoko Koizumi
(C.Takako) - BIN♥️KAN Rouge (DJ Guai- City Night MIX)
- Soshite Bokuha Tohoni Kureru di Yoshiyuki Ohsawa (K.Inoue)
- Dancing hero (eat you up) di Youko Oginome (C.Takako)
- Akai sweet pea di Seiko Matsuda (C.Takako)
- Delicate ni sukishite (DJ Guai- GROOVE MIX).
- I don't know di BeBe (duet Takako-Saeko)
- Believe again di Yui Asaka (C.Takako)
(Bonus) - Messaggio di Yu e Toshio (parlato).
- Love sarigenaku (piano short. ver. from ep.46)
-Il 28 luglio apertura della mostra ufficiale Magical Angel Creamy Mami 40th Anniversary Exhibition - presso Yurakucho Marui (Tokyo - di fronte al palazzo Toei).
Fino a metà agosto.
La mostra si sposterà poi a Osaka in autunno (da fine ottobre).
La mostra si sposterà poi a Osaka in autunno (da fine ottobre).
Questa prima mostra in assoluto sulla serie, sarà un'opportunità per mostrare tutti insieme più di 200 oggetti, inclusi materiali relativi agli anime e disegni originali di Akemi Takada, oltre alle tre nuove illustrazioni create per commemorare l'anniversario.
Questi eventi saranno anticipati il 9 luglio dalla partecipazione di Creamy Takako al 26°Festival del quartiere di Nakaitabashi (Tokyo), come l'anno scorso.
(I festeggiamenti proseguiranno poi in agosto col compleanno di Takako ed il viaggio della sensei a Hong Kong).
(I festeggiamenti proseguiranno poi in agosto col compleanno di Takako ed il viaggio della sensei a Hong Kong).
In attesa degli aggiornamenti e foto varie, ricordiamo anche le piccole iniziative italiane uscite intorno a questo titolo negli ultimi mesi: dalle miniature di Centauria* (partite in marzo e ancora in corso), fino ai mini special dedicati alle majokko di Sprea (Anime cult n.5 e la 2°Enciclopedia, quest'ultima in uscita in agosto).
Posi e Nega
e
Pastel Yumi.
FotoRicordiamo anche che i fan italiani sono in attesa di ben altre uscite autunnali legate ai libri originali (tradotti da Nippon shock ed.), tra cui il magazine mook ('020, n.2) ed il book magazine del 30nnale ('013, n.1).
AGGIORNAMENTO italiano
(Dal 14 luglio sono stati messi in pre-order sul loro sito a 70,00€ non divisibili. Dovrebbero uscire a fine ottobre.
Il 19 luglio è stata rilasciata la notizia che la sensei Takada sarà ospite d'onore al Romics XXXI, sempre tutto organizzato by Nippon shock ed i fan. Questa sarà dunque la 4° volta in Italia per la sensei.
Si vocifera poi che vogliano fare una mostra pure a Luccacomics 023, ma è troppo presto per sapere se si tratterà di una cosa di stampo amatoriale nostrano, o una collabo ufficiale coi nipponici. Ne riparleremo.. ndr).
2°AGGIORNAMENTO
Dal 7 luglio tutti i 52 episodi sono distribuiti gratuitamente per un periodo di tempo limitato sul canale YouTube ufficiale dello studio Pierrot.
Dal 7 luglio tutti i 52 episodi sono distribuiti gratuitamente per un periodo di tempo limitato sul canale YouTube ufficiale dello studio Pierrot.
(Rilascio ogni mercoledì e venerdì).
Regolarmente andata in scena la performance a Nakaitabashi. Tre i brani cantati, tra cui una delle cover presenti nel futuro disco (traccia 2).
Dal 25 luglio, poco prima della mostra, il brand Kujibikido apre una lotteria online con 5 premi in palio (nessun nuovo disegno Takada sopra):
- S - 1 orologio pannello in acrilico (con l'immagine della mostra)
- A - 3 acril diorama porta penna
- B - 5 ciondoli-portachiavi
- C - 6 contenitori generici (porta mascherine, ecc.)
- D - 6 mini shikishi
Fino a fine agosto (consegna in autunno).
3°AGGIORNAMENTO
Il 19 luglio è stato rilasciato il primo promo video per il lancio del neo CD by Tokuma Japan. A presentare il disco, direttamente Takako in sala di incisione.
Il 19 luglio è stato rilasciato il primo promo video per il lancio del neo CD by Tokuma Japan. A presentare il disco, direttamente Takako in sala di incisione.
Non manca il lancio anche di nuovo merchand originale con l'uscita di questo disco, sempre firmato Tokuma; si tratta di 6 pezzi, tra cui:
-2Tshirt (una stile dolman),
-bandana e tote bag,
-3spillette (una con la vecchia copertina del CDbox),
(Prenotabile dal 26, verrà rilasciato insieme alla versione vinile del disco, il 3 novembre - prezzo 176,00€).
Dal 21 luglio, sul fronte Hong Kong, il brand Unbox Industries in collabo con Too Natthapong (creatore di Greenie&Elfie)
rilascia la sua collezione di miniature (presentate in prototipo l'anno scorso).
Saranno vendute in coppia, per un totale di 9 miniature (per ora):
Yu con PosiNega,
Pinopino con Mami seduta,
Mami sailor con Yu seduta,
Toshio con Mami.
Pinopino con Mami seduta,
Mami sailor con Yu seduta,
Toshio con Mami.
Il disco è naturalmente dedicato al creatore di Mami, Pres. Nunokawa.
Gli altri video-promo caricati da Tokuma:
AGGIORNAMENTO
(Non sono mancate piccole polemiche sull'organizzazione dei grandi magazzini, di fronte alle ore di fila sia all'entrata, che alle casse - foto
ndr).
| Il cartellone dall'altro lato all'uscita.. |
La parte "Takada"..
Tra gli altri pezzi forniti da Ed.88, oltre il pamphlet della mostra e le stampe, ci sono:
-2blocchi in acrilico (foto a des).
-2pannelli acrilici glitter (foto sotto)
-2pannelli acrilici glitter (foto sotto)
-3 buste "Pierrot" con dentro i settei
Il merchand del Pierrot..
| Il 1°biglietto in mano alla sensei |
Vediamo alcuni pezzi in dettaglio:
| Il retro delle tessere di CreamyCrèpe e live Mami |
| Il pamphlet della mostra con la beauty-pochette (che omaggia l'originale). |
| Non manca naturalmente la cartellina e il panno con la locandina, più 4 postcard selezionate dalla sensei (qui 2 in foto). |
| Orecchini, pendente, magnete del CD, 3frame TVsize (son anche spillette), tessera Mami fanclub |
| La bigiotteria con Posi-Nega peluche. (Ricordiamo che quest'ultimi risultano a tutt'oggi esauriti, ora rilasciati solo alla mostra) |
(Prosegue nel post di agosto..)
Studio Ghibli
Live? il 23° e tanto atteso ultimo film Ghibli (e forse ultima fatica per il maestro Miyazaki, il 9° da regista).
La particolarità di questa uscita stavolta, riguarda la promozione; Toshio Suzuki, il braccio destro del sensei, infatti, a meno 25giorni giorni dal debutto, ha rivelato che lo Studio Ghibli non farà alcun tipo di pubblicità per il suo film, tra immagini, cast, staff e trailer compresi.
(Una scelta davvero peculiare e curiosa, come spesso accade per Ghibli, ed anche stavolta in controtendenza per eccellenza col mondo contemporaneo. Che sia proprio la strategia più rivoluzionaria ed azzeccata dunque? ndr).
Ricordiamo che questo film prende il nome dall'omonimo romanzo di formazione di Yoshino Genzaburo del '37 (editato in Italia da starcomics nel '019), ma che ha una storia originale, e quindi probabilmente solo ispirata al romanzo.
AGGIORNAMENTO
Nel solo primo week end, il film incassa ben 13 milioni e 200 mila $, diventando il miglior debutto di un film di Miyazaki. (Suzuki ci ha preso.. ndr).
Nel solo primo week end, il film incassa ben 13 milioni e 200 mila $, diventando il miglior debutto di un film di Miyazaki. (Suzuki ci ha preso.. ndr).
- è ambientato in Giappone durante la Seconda guerra mondiale e ha per protagonista Mahito, un ragazzo la cui madre è morta in un incendio ed il cui padre lavora in una fabbrica che costruisce aeroplani da guerra.
Dunque, c'è già chi parla di film testamento del sensei, che usa il personaggio del romanzo per narrare biograficamente della propria stessa vita, e non mancando di citare le sue stesse altre opere,
Dunque, c'è già chi parla di film testamento del sensei, che usa il personaggio del romanzo per narrare biograficamente della propria stessa vita, e non mancando di citare le sue stesse altre opere,
-l'animale della locandina è un airone cenerino (Aosagi), da qui il titolo del film per l'occidente "Il ragazzo e l'airone" (in uscita d'autunno),
| unico merchand uscito in regalo presso una catena cinema |
-compaiono doppiatori storici nei titoli di coda.
-tra i tanti commenti positivi degli spettatori nipponici, non sono mancate perplessità sulla storia, rispetto alla parte grafico-artistica di alto livello ("Per essere l'ultimo film, forse mi sarei aspettato qualcosa in più").
Dal 17 luglio la sigla Chikyugi (Mondo che gira) di K. Yonezu, è ascoltabile qui su spotify ; il singolo è in uscita il 26 luglio in due formati: limited e standard, entrambe con un libro di 160 pag. (copertina rigida verde con airone, per la vers Lim.).
DVD/BR BOX del mese
(6°film di Lupin - '96)
2disc: Combo Br+Dvd,
modellino Fujiko (ed. deluxe)
neo ed. numerata per il film di Satoshi Kon ('06)
-2disc Combo Br+Dvd
gli extra contengono:
-Commento di Kon e del compositore S. Hirasawa
-Dietro le quinte: Tsutsui e Kon parlano di Paprika, sognando un sogno (30 min)
-Conversazione sul sogno (30 min)
-L'arte e la fantasia (12 min)
-Il mondo dei sogni - Intervista al dir. della fotografia (15 min)
-Analisi di 3 scene con raffronto storyboard in parallelo.
E' il 42°film, uscito questa primavera in patria.
Esce direttamente in Dvd o Br da noi.
MANGA del mese
Si tratta sempre della collana di manga postumi fatti dalla Nakagawa, stavolta sull'omonimo anime di Nippon animation del '87.
Proseguono dunque regolari per ora le uscite Sprea dopo I 5 samurai, Pollyanna e Juny peperina.
Per questo manga possiamo notare la scelta di utilizzare, per le copertine, direttamente un patchwork di fotogrammi della serie.
(Non è chiaro invece se l'ed. italiana sarà tagliata così ad altezza "fiocco", o è solo la foto di vendita. Assente anche il nome della disegnatrice in copertina, fosse così..ndr).
| Interessante l'idea di rifare la copertina originale in versione anime. Chissà chi è l'autore. |
Primo numero dell'ennesima neo-collana chiamata Manga Novel, stavolta l'editrice Sprea ci propone, dopo quasi 40 anni, "Attacker you, un romanzo sportivo giovanile", titolo originale di questa versione narrata del noto anime e manga pallavolistico del '84 (ricordiamo disegnati da Jun Makimura che uscirono quasi in parallelo) scritta dallo stesso soggettista del manga, il giornalista sportivo Shizuo Koizumi, e uscita alla fine dello stesso anno. (Foto)
| La copertina originale di Makimura per il romanzo. |
Così recita la sinossi Sprea:
"..Il libro offre una visione più realistica della vita quotidiana dei giovani pallavolisti, arricchendo la narrazione con la sua esperienza di giornalista sportivo. Un romanzo imperdibile per i fan di Mila e Shiro e per chiunque volesse approcciarsi in maniera inedita alle vicende dei talenti della pallavolo giapponese".
| Il libro sulla squadra Ito-yokado, bozza per la storia di Mila e Shiro |
Questo club, nato nel '79, si è sciolto nel '01.
| Riviste dell'epoca. (Capito ora il perché della colomba nella sigla? ndr) |
- il Dvd box (in 12vol. - foto) è stato editato nel '04 per il 20ennale,
- il manga di 3vol. (da noi stampato quasi 20anni dopo, nel '03, da starcomics) è stato ristampato nel '06 in 2vol. grandi,
- il disco LP bgm (del grande Shiro Sagisu) con la copertina di Makimura (foto), è stato editato su CD solo nel '08.
TELEVISIONE
Dal 27 luglio Mila e Shiro raddoppia con gli ep., concludendosi così prima intorno al 9 agosto.
Il 5 luglio esce WHAM!, il documentario di C. Smith sul duo pop composto da George Michael e Andrew Ridgeley - su Netflix
Sinossi:
“Con un accesso senza precedenti agli archivi personali di George e Andrew, con materiale mai visto prima, e interviste del passato inedite, Wham! racconta con le loro parole il viaggio di quattro anni da teenager compagni di scuola a superstar globali”.
Sinossi:
“Con un accesso senza precedenti agli archivi personali di George e Andrew, con materiale mai visto prima, e interviste del passato inedite, Wham! racconta con le loro parole il viaggio di quattro anni da teenager compagni di scuola a superstar globali”.
Dopo 3 mesi dall'uscita del reboot del
Castello di Takeshi, è poi finalmente arrivata la data anche per Prime Italia: il 25 luglio.
MUSICA
autocelebrativo dei 40anni di carriera di
Madonna.
Per ora le date ufficiali risultano essere ben 81. I biglietti sono quasi tutti già sold out!
Partenza Vancouver (Canada):
Partenza Vancouver (Canada):
- 31 le città americane,
- 3 le canadesi,
- 12 quelle Eu (Londra compresa). Per l'Italia la data fissata è il 23-24 nov. a Milano.
- Per le Americhe latine è fissato per ora solo il Messico con 4date a fine gennaio '024 (che sono anche le ultime tappe in agenda).
(In teoria, se tutto andrà bene, sicuramente il tour proseguirà anche dopo gennaio in altri continenti; a tal proposito la domanda che nasce spontanea in ogni fan, ad oggi, è: ma se nell'ultimo tour-teatrale Madame X, saltò circa una 20ina di date su 70 per problemi fisici, ed era pure minimalistico come show, riuscirà ora davvero a portare a termine uno spettacolo così lungo e da stadi che copre 4 decadi di musica? Mah ndr)
A 15giorni dalla partenza, non è per ora trapelato quasi niente dei dettagli di questo mega tour, dal tipo di palco, alla scaletta, ma solo i soliti sporadici mini video social da lei stessa fatti durante le prove; forse l'unico indizio ce lo ha dato quando giocava coi suoi vecchi abiti di scena, dal corsetto Gaultier, in giù.
Un'unica certezza: il 28 giugno clamorosamente è giunta la notizia secondo cui "Madonna ha sviluppato una grave infezione batterica che l'ha costretta a trascorrere diversi giorni in terapia intensiva.. le date potrebbero slittare"..
(no comment!😬 ndr)
AGGIORNAMENTO
Sembrerebbe che sia capitato per una febbre non curata bene durante le prove dove ha "spinto" troppo. Al momento il tutto sembra slittato di 1 mese. Non vi sono però date ufficiali.
Il 10 luglio la star ricompare sui social con questa foto ed un messaggio di scuse, ringraziamento e annuncio che si stanno organizzando per partire col tour al più presto.
CINEMA
Barbie, la bambola Mattel più famosa del mondo.
Di stampo comedy-fantastico, è diretto da G. Gerwig e vede protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling come Barbie e Ken.
Su sceneggiatura sempre della Gerwig col marito, il film si basa sull'idea di ciò che accadrebbe se Barbie ed il suo partner finissero nel mondo reale.
(Idea molto simile al film Life size di più di 20anni fa).
Il trailer lungo..
Il trailer lungo..
In attesa di vedere come finirà al botteghino, sintetizziamo i numeri e le info più importanti pure su questo brand super pop, per sempre:
Nata nel '59, sul modello della bambola tedesca chiamata Bild Lilli, già dalla metà degli anni ’80, i prodotti a marchio Barbie iniziano a includere non solo accessori, ma una vasta gamma di articoli, dai libri, passando per l'abbigliamento, fino a cosmetici e videogiochi.
Nel '87 arrivano i primi due special-TV Barbie and the Rockers: Out of This World e il suo sequel (per lanciare, ricordiamo, una Barbie versione video-rocker e tentare di contrastare il grande successo inaspettato che Hasbro stava avendo con Jem e le Holograms, la sua vera prima antagonista commerciale).
Effettivamente Barbie era "sempre stata tutto ciò che voleva" fino a quel momento (proprio come dice lo slogan del film), tranne una cosa: la rock star! Interessanti in tal senso gli articoli dell'epoca che riportavano i feroci scontri fra il vicepresidente del marketing Hasbro a quelli di Mattel: “Jem ha davvero una coscienza sociale.. È una ragazza degli '80s che lavora.. Barbie non l'ha mai fatto".
Effettivamente Barbie era "sempre stata tutto ciò che voleva" fino a quel momento (proprio come dice lo slogan del film), tranne una cosa: la rock star! Interessanti in tal senso gli articoli dell'epoca che riportavano i feroci scontri fra il vicepresidente del marketing Hasbro a quelli di Mattel: “Jem ha davvero una coscienza sociale.. È una ragazza degli '80s che lavora.. Barbie non l'ha mai fatto".
(La competizione alla fine risultò essere positiva per entrambe i marchi, con Hasbro che riconobbe persino lo status intoccabile di Barbie, ma va detto che in realtà Mattel copiò davvero l'idea creando la linea "rockers" in 17 giorni, dopo il debutto di Jem, per cercare di far credere il contrario. Chissà che non sia un'occasione per regalarci un live action degno pure per quest'altro brand, per ora trattato malissimo.. ndr).
Del '97 la nota “Barbie Girl”
, canzone dance europop di successo, degli Aqua.
| La Robbie per il servizio su Vogue |
Dagli anni 2.0, Barbie diventa franchise multimediale, dando il via alla lunga serie di film d’animazione in CG iniziata nel '01 con Barbie nello Schiaccianoci; distribuiti in home video,
direct-to-video e su Blu-ray, dal '02 vengono trasmessi sul canale via cavo Nickelodeon (al '022 i film superano i 40).
(È anche apparsa in diverse serie tv, web e film animati, tra cui Toy Story).
Nel '09, ha festeggiato il suo 50° compleanno. Le celebrazioni includevano una sfilata a New York per la Mercedes-Benz Fashion Week.
Nel '015, Barbie ha iniziato anche ad apparire come vlogger su YouTube, dove parla della sua vita immaginaria (dalla moda, ad argomenti difficili come depressione e razzismo).
Le vendite di bambole sono diminuite dal '014 al '016, ma nel '020, complice anche la pandemia,
Mattel ha ripreso a vendere per un tot. di 1,35 miliardi $ (miglior crescita del ventennio 2.0).
Inutile dire che Mattel ha annunciato una nuova collezione di prodotti ispirata al film detta “Barbie Il Film”, che presenta ben 11 Barbie legate ai personaggi più 4 accessori: un mazzo di carte con gli attori, la Casa dei Sogni a tre piani in mattoncini MEGA e 2 macchinine Hot wheels Corvette rosa (una piccolina e una grande radiocomandata - foto).
Non manca il CD con la colonna sonora che include 17 brani, tra cui spiccano:
Barbie World (with Aqua) – Nicki Minaj & Ice Spice, un pezzo di Dua lipa ed uno con Gosling su Ken.
Il 12 luglio esce Mission: Impossible 7 – Dead reckoning Part 1, settimo capitolo della saga e terzo film della serie diretto da McQuarrie.
Tutto il cast e il regista del film hanno sfilato sul tappeto rosso che ha anticipato la proiezione in anteprima mondiale a Roma (Auditorium della Conciliazione). Cruise ha anche incontrato a Palazzo Chigi la premier Meloni.
Ricordiamo che la saga è ispirata all'omonima serie tv anni '60, e che dal '96 vede protagonista (nonché produttore) Tom Cruise nel ruolo di Ethan Hunt. Il primo film è di De Palma.
Gli altri sono degli anni: '00, '06, '011, '015, '018.
Il 6 luglio esce Raffa, docufilm di D. Luchetti su una delle icone più amate della televisione italiana
scomparsa nel '021.
A pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo 80° compleanno, il cinema celebra Raffaella Carrà e la sua fenomenale carriera con questo film scritto a più
A pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo 80° compleanno, il cinema celebra Raffaella Carrà e la sua fenomenale carriera con questo film scritto a più
mani da Farina, Altinier, Barbara Boncompagni, Salvatore Coppolino e Salvo Guercio.
Sinossi - Chi è Raffaella Carrà? Chi si nasconde dietro l'immagine della star italiana più famosa e amata all'estero, dietro i 60 milioni di dischi venduti, i successi televisivi, i film e le tournée internazionali? Simbolo di libertà e di parità tra i sessi negli anni '70, regina della TV pubblica negli anni '80 e icona LGBTQ+ negli anni '90, Raffaella è un mito che supera ogni barriera culturale e generazionale e che il pubblico di tutto il mondo ha amato per oltre 50 anni. Eppure, Raffaella è un mistero di cui nessuno possiede la chiave.
AGGIORNAMENTO
E' piaciuto a pubblico e critica che parla di:
E' piaciuto a pubblico e critica che parla di:
"Tre ore in cui mette insieme tanto, mostrandoci anche lati non del tutto conosciuti".
Cinematografo RAI1
REBOOT/REMAKE/REUNION del mese
Dal 6 luglio parte il reboot di Rurouni Kenshin (Kenshin il vagabondo) manga di Nobuhiro Watsuki del '94 (28vol.), adattato in anime due anni dopo (95ep.) - In onda su Noitamina TV (lo stesso canale di Lamù).
Anche questo reboot dovrebbe essere un adattamento più fedele del manga, rispetto al vecchio anime.
(Il manga, ricordiamo, è stato rieditato in ed.
kanzenban per il decennale, nel '06. Da noi il manga è stato editato nel '01, da Starcomics, ma l'anime resta inedito. L'anno scorso è iniziata la pubblicazione anche della kanzenban: siamo al vol.9/22).
Ambientata a fine '800, n
arra la storia dell' ex assassino vagabondo Battōsai, che ora è contro il regime degli shogun e si fa chiamare Kenshin, e del suo arrivo a Tokyo dove conosce la tenace Kaoru, con la quale stringerà amicizia e che lo convincerà a fermarsi un po' alla sua palestra.
| Locandina vintage |
Da qui in poi si uniranno al protagonista altri 5 personaggi con cui affrontare molte difficili battaglie a partire da quella contro il samurai Shishio (che cospira contro il nuovo pacifico governo Meiji a favore delle restaurazione militare), e quella personale contro Enishi, fratello di Tomoe che si sacrificò al suo posto in un combattimento, e della cui morte Enishi giudica Kenshin il vero responsabile. Uno dei trailer:
Ricordiamo che di questo titolo sono stati fatti:
- 1 film ('97, edito anche da noi per Dynit),
- 3 serie di OAV (la prima del '99 prequel della storia, mandata pure da noi di notte su MTV; la seconda del '01 sul dopo storia coi protagonisti sposati; la 3° del '011, sui fatti degli ep.28-62 contro Shishio),
- 5 live action ('012x2, '014x2, '021, di cui il 5° è il prequel della storia).
Qui la prima OP (di 4) del '96, e sotto la nuova OP, per un confronto:
るろうに剣心 -明治剣客浪漫譚- (1996) OP「そばかす」 pic.twitter.com/5Su2yStchc
— はる (@bariwota) July 7, 2023
2023年アニメ好きなOP TOP50
— フィス@固定ツイでカウントダウン実施中 (@yui_kotegawa_53) November 30, 2023
第32位夏アニメ
「るろうに剣心-明治剣客浪漫譚-」から「飛天」
もう原形ないじゃんって思うくらい現代チックなOPで
最初はビックリしたけど普通にカッコ良くて好き
このテンポ感が良いしサビで逆にゆっくりになるのが
またオシャレな感じする#るろうに剣心 pic.twitter.com/P1jRTS1tIS
MOSTRA del mese
Il 19 luglio inizia Tokimeki Tonight exhibition
la mostra celebrativa per il 40ennale di
ufficialmente toccato i 40 anni l'anno scorso (manga e anime sono dello stesso anno) - presso mega store Takashimaya (Shinjuku, Tokyo).
La mostra sarà itinerante (per ora: Kyoto in ottobre, e Toyama in dicembre).
Già iniziato simbolicamente nel '019, per i 40anni di carriera della Ikeno, e poi con l'uscita del manga sequel a fine '021,
questo anniversario è coronato da questa mostra come momento culmine di 3 anni molto intensi per la mangaka, che non ha mai realmente smesso di disegnare nel ventennio 2.0, e che ha persino un'altra opera in pubblicazione partita in primavera.
| Il saluti coi ringraziamenti della sensei |
Abbondante naturalmente anche il merchand, dalla cancelleria (stile vintage Ribon), alle T-shirt, passando per stoviglie, alimentari, fino ai profumi ed il ciondolo a stella di Shun/Paul.
In attesa delle foto, ricordiamo che il manga (30 vol. - 30 milioni di copie
vendute ad oggi, spin-off e ver. digitale compresi), è diviso in 3 parti (di cui l'anime copre solo la prima):
-la storia di Ranze,
-la storia del fratellino Suzuyu
-la storia di Aria, figlia di Ranze stessa.
(In tal senso, nel merchand in vendita, vi saranno anche 3 stampe ad alta definizione dedicate a queste 3 parti stesse).
AGGIORNAMENTO
Ecco le foto.. tanti i fiori per la sensei, dalla colleghe di ieri e di oggi, a partire da Megumi Mizusawa (Hime chan no ribbon) che ha debuttato il suo stesso anno..
| Le sale divise a "porte temporali" dagli anni 80 ad oggi.. |
| L'inizio, lo ieri.. |
| ..l'oggi, il manga prosegue |
| L'angolo dedicato al "laghetto prevedi futuro".. clicca e vedi chi sposerai! |
| Non manca l'angolo "Instagram di Ranze" in cui racconta la sua vita |
| Merchand: pamphlet, biglietto, sticker e cartellina in regalo (per questa tappa), stampa su tela, peluche, e profumi. |
| set cartoline in box di latta |
| calendarieti, box di dolci, scotch ecc. |
COLLABO del mese
I titoli che riceveranno vari pezzi d'abbigliamento sono 4:
-Sakura,
-Rayearth,
-xxxHOLiC e Tsubasa CHRoNiCLE.
Sei le T-shirt per ora in programma..
Sei le T-shirt per ora in programma..
CURIOSITà del mese
SOGNO COSMICO del mese
Il 1° luglio alle ore 17 un razzo trasporterà oltre l’atmosfera terrestre Euclid, il nuovo telescopio spaziale del ESA, per studiare due delle caratteristiche più sfuggenti dell’Universo: la materia oscura e l’energia oscura.
Impiegherà un mese per raggiungere il punto di Lagrange (più distante dalla Terra 1,5km). Euclid è un oggetto italo-francese grosso quanto un furgone SUV.
Ricordiamo che la materia cosmica che conosciamo si stima essere solo il 5%. Tutto il resto, secondo le teorie più condivise, è materia oscura per il 25% ed energia oscura per il 70%. (Ossia è ancora quasi tutta da scoprire! ndr).
Impiegherà un mese per raggiungere il punto di Lagrange (più distante dalla Terra 1,5km). Euclid è un oggetto italo-francese grosso quanto un furgone SUV.
Ricordiamo che la materia cosmica che conosciamo si stima essere solo il 5%. Tutto il resto, secondo le teorie più condivise, è materia oscura per il 25% ed energia oscura per il 70%. (Ossia è ancora quasi tutta da scoprire! ndr).
Questa stima nasce dalla teoria secondo cui la materia che ci è visibile, non è sufficiente a spiegare il meccanismo in cui l’Universo si struttura, forma stelle, galassie e sta insieme, né come si espande (come fu scoperto da Hubble).
Il problema è che non riusciamo a rilevare questo 95%, tra materia ed energia, perchè non emette luce, niente di ciò che noi sappiamo rilevare.. ma deve esistere per forza. Questo telescopio ci aiuterà in maniera indiretta a farlo, raccogliendo più dati precisi possibile su quello che invece riusciamo a osservare, per poi, confrontandolo coi modelli teorici, capire che cosa manca a completare il quadro.
I MORTI ILLUSTRI del mese
| Aveva avuto ictus 3 anni fa - click servizio Tg3 |
|
| Era italo americano, vero cognome: Benedetto. Ha convissuto a lungo col morbo di Alzheimer. 100 gli album per lui. |
| 10 gli album per lei. |


Nessun commento:
Posta un commento