sabato 30 marzo 2024

QUARANTENNALI DA LUTTO e da oscar..

MARZO 2024
Coincidenza o no, colpisce come questo mese si apra con uno dei lutti più grandi per il mondo del manga; p
roprio in questo che è l'anno del "dragone", infatti, e alle porte dei festeggiamenti per il 40ennale della sua "creatura" (in autunno, con il lancio della nuova serie del franchise detta Daima),

foto yahoo.jp
il 1 marzo se ne è clamorosamente andato, alla soglia dei suoi 69 anni, 
Akira Toriyama papà di Dragon ball  
(di Dr. Slump e disegnatore dei personaggi di Dragon Quest ecc.). 

Gentile e riservato fino al midollo, al punto da non essere mai più comparso sui media, dopo la sua apparizione in TV del 1983 alla nota trasmissione "La stanza di Tetsuko",
dove parlò anche della sua relazione con la moglie più anziana (la mangaka Mika Minachi), sono rare le sue foto in pubblico.


Il comunicato stampa della scomparsa
dal suo Bird Studio - foto X
La famiglia ci ha impiegato una settimana per rilasciare la notizia, mentre è del 9 marzo la nota dell'assistente T. Matsuyama (a cui il sensei ha fatto anche da testimone di nozze), dove chiarisce che è stato proprio nei giorni del suo matrimonio in cui seppe che Toriyama aveva un tumore al cervello e che doveva subire un intervento chirurgico in questo nuovo anno: “Era noncurante, ma lottava per smettere di fumare”

Non sono state rilasciate altre informazioni specifiche sulla salute di Toriyama oltre a questa nota, ed il fatto che è morto a causa di un ematoma subdurale acuto. (L'assistente stesso non ha fatto in tempo ad andarlo a trovare in ospedale).

Il sensei, che doveva ricevere un premio proprio questo mese, per l'occasione aveva scritto un discorso, che si è rivelato essere purtroppo quasi un vero commiato:

"A dire il vero, non ho mai avuto molto interesse per gli anime. Anche quando il mio lavoro ha ricevuto un adattamento animato non l'ho guardato molto, cosa che mi vergogno di ammettere. Mi scuso con lo staff per questo. Circa 10 anni fa, all'improvviso, ho ricevuto una richiesta per rivedere la sceneggiatura del nuovo film d'animazione di Dragon Ball, e ho anche disegnato alcuni semplici illustrazioni per i personaggi e gli ambienti. All'epoca pensavo 'la parte complicata la posso lasciare allo staff'. Ecco perché sono imbarazzato nel ricevere questo premio al Tokyo Anime Awards Festival. Molte grazie". 

"Uno dei ricordi più indimenticabili che ho nel campo dell'animazione risale a quando ho incontrato Toyo Ashida. ..Ogni volta che lo vedevo disegnare rimanevo colpito da quanto fosse preciso e fluido il suo stile. 
Ho pensato 'Okay, penso di aver bisogno di questo tipo di tocco per accelerare il processo di disegno di Dragon Ball e renderlo molto più fluido.' In questo modo, il tempo impiegato per disegnare è stato ridotto di 2/3 rispetto a prima". 

 'Bird land press'  rivista del fanclub di 
Toriyama, a tutt'oggi oggetto di
collezionismo dispendioso (mai 

ristampato, se ne contano 25numeri) -
foto B
asura invaluable
"Dragon Ball Daima, un progetto che uscirà nel 2024, era stato originariamente pianificato come una serie senza la mia partecipazione, ma dato che ho dato consigli qua e là, ho finito per essere tremendamente coinvolto nel progetto senza quasi rendermene conto. Non ho lavorato solo sulla storia principale, ma anche sulla creazione del mondo, sul design dei personaggi, sui mecha e su molti altri aspetti. Spero davvero che questa storia vi piaccia, perché penso che non avrà solo molta azione ma anche molta sostanza".

"Infine, vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno seguito finora per il loro sostegno. Non sono sicuro di quanto potrò fare ancora e non ho molta fiducia nella mia salute, probabilmente a causa dello stile di vita che conducevo quando ero più giovane. Tuttavia, farò del mio meglio per creare nuovi lavori interessanti, quindi continua a supportarmi!". 
DB prima bozza (da'Bird land press' nov.'84) - foto X ichikawakon

Considerato da molti un pilastro del 
manga (per non dire il "papà" spirituale di ogni mangaka di genere 'shonen' natodopo gli anni Ottanta, che ha dovuto confrontarsi volente o nolente con l'eredità di Dragon Balled essendo uno dei mangaka più famosi nel mondo in genere, la notizia ha ovviamente fatto il giro del globo, con relativi innumerevoli omaggi di un po' tutti (fra disegni e saluti): 

dai colleghi nipponici (di ieri e di oggi), passando per gli artisti e i vari autori di ogni latitudine (compreso il nostro Manara), fino ai saluti di alcune ambasciate come quella cinese e dello stesso presidente francese (foto - Ricordiamo gli fu dato il titolo francese di "Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres" nel '019). 

Non sono mancati i saluti anche del suo pubblico in tutto il mondo, a partire da questo curioso ritrovo di 20mila argentini a Buenos Aires per mimare una famosa mossa di Goku. 

Proprio l'ultimo n. di Shonen Jump di questo mese, ha raccolto un bel po' di messaggi dei mangaka più noti, da Oda in giù.

Forse il più struggente è stato quello dell'amico e collega Katsura, con cui, ricordiamo, produsse insieme un 
manga monografico nel '015:



Foto tratta dal giornale di
HonKong HK01
"Guardando al passato: quando andavo a casa sua, quando veniva a stare da me, quando uscivamo a divertirci, non c’erano che ricordi felici, e ogni volta che lo chiamavo ridevo fino allo sfinimento. Era una persona divertente, schietta, simpatica, ironica e umile. Facevamo collaborazioni e altro, e anche quello era divertente, ma il 99% delle volte non abbiamo mai parlato di fumetti. 
Come fumettisti, non l’ho mai percepito minimamente per la sua grandezza quando ero a contatto con lui. Era la sua personalità umile. 

Continuo a pensare a lui solo come a un amico, piuttosto che a un grande disegnatore. 

L’
estate scorsa, prima che mi operassi, ..mi ha mandato un’e-mail. Davvero, le e-mail sono rare, e lui era in ansia e preoccupato per la mia salute. 
Ci conosciamo da 40 anni, ma non credo di aver mai ricevuto un messaggio così gentile da Toriyama-san. Pensavo che stesse per 
nevicare. 

Quando l’ho chiamato, gli dissi: 
'Probabilmente morirò prima, quindi per favore organizza una festa d’addio o qualcosa del genere, dedicami un discorso perché mi darà una buona reputazione!'. 

Ma non ha mantenuto la promessa. 
Non so perché non l’ho chiamato dopo quella e-mail, ed è questo che rimpiango tanto.. Ho molte cose di cui vorrei parlargli. Un sacco di cose.. Non va bene che nell’ultima mail in cui mi chiedevi di ricontattarti, tu mi abbia scritto un semplice OK. 

È terribilmente doloroso".

La 
doppiatrice di Goku, Masako Nozawa (foto), ha salutato il sensei chiarendo che continuerà a doppiare Goku anche e soprattutto ora dopo la sua dipartita, come lui avrebbe voluto. 

Non è mancato il saluto anche della doppiatrice di Arale, Mami Koyama:

“Lo conoscevo fin dai tempi di Dr. Slump & Arale-chan, ..Toriyama-sensei, che non è mai apparso nei media di massa, è stato sempre un ospite nei miei programmi radiofonici e nei concerti dal vivo, e mi ha sempre sostenuto.
Mami con Masako - foto kanzenshu

 Era un altro ‘Dottor Senbei Norimaki’ per me. Il suo grande contributo al mondo con ‘amore’, ‘sogni’ e ‘forza’ è stato incomparabilmente grande.

Lo ringrazio dal profondo del mio cuore, offro le mie più sentite condoglianze e prego per la sua felicità nell’aldilà". 

Originario della prov. di Nagoya e diventato noto con Dr. Slump (1980), ricordiamo che il sensei era a tutt'oggi in corsa con Sand Land, l'altro titolo monografico, portato al cinema con successo 
l'anno scorso, e che il 20 marzo debutta con una mini serie (13 ep.) proprio tratta da esso - s
Disney+. (primi 7 ep. saranno trasmessi subito, per poi proseguire con un episodio a settimana).
Qui il trailerLa serie continua la vicenda del film con una nuova storia creata appositamente da Toriyama, tra sequenze mai rilasciate della pellicola e scene famose dal manga. 
(Il prossimo mese verrà rilasciato anche un videogioco omonimo by Bandai namco).

A riprova dell’impatto profondo che le avventure del suo Son Goku hanno avuto sulla cultura pop globale, riuscendo a trascendere le diverse culture e target, c'è anche la notizia delle rivendite alle stelle del manga di Dragon Ball  (soprattutto dell'ultimo vol.42 - foto) toccata intorno a metà marzo, sia nel mercato americano, ma soprattutto in quello coreano. 

L'ultimo messaggio di cordoglio arriva dallo staff di V-Jump, la rivista su cui è pubblicato da anni il manga sequel DB super, disegnato dal collaboratore Toyotaro ora rimasto senza la supervisione del sensei.

DB super - L'ultimo vol.23 è
previsto per aprile
Nell'ultimo capitolo uscito questo mese, oltre un ovvio omaggio al sensei, c'è la dichiarazione di andare in pausa a tempo indeterminato.

Ci congediamo dal sensei con le parole del suo stesso Studio Bird:

"..Aveva così tanto lavoro da fare ancora, c'erano delle cose che voleva realizzare. Ci ha lasciato molte opere come artista 
manga, e grazie al sostegno di molte persone in tutto il mondo, ha potuto continuare le sue attività creative per oltre 45 anni. Il mondo unico delle sue opere continuerà ad essere amato da tutti per molto tempo a venire. Lo speriamo sinceramente".
GRAZIE SENSEI



Studio Ghibli

Il 12 marzo, dopo aver vinto tutti i premi possibili pre-oscarIl ragazzo e l'airone 10°film di H.Miyazaki, fa vincere ilOscar  a Studio Ghibli, esattamente nel giorno del 40ennale del suo primo film Nausicaa*.

Nonostante la chiusura impeccabile del cerchio, clamorosamente nessuno si è presentato a ritirare questo premio, nonostante il vicepres. Ghibli  fosse andato pochi mesi prima a prendere lo Annie award, sempre a Los Angeles.

Nella conferenza stampa tenutasi dopo la vittoria, T. Suzuki ha affermato  che il motivo per cui Miyazaki non è voluto apparire in pubblico è stato perché si rammaricava della sua "bugia" di aver annunciato il ritiro dopo il suo penultimo film Si alza il vento; per poi aggiungere ironicamente:

"Sì lo so Miyazaki è 'una persona spaventosa' per alcuni, ma per me è una persona divertente con cui stare". Ha poi chiarito, che il prossimo progetto sarà difficile da portare avanti "fino a quando gli incassi ed il parlare de 'Il ragazzo e l'airone' non si fermeranno, permettendogli così di liberare tutto ciò che tiene dentro se stesso". 

Il film torna dunque nelle sale, sia italiane dal 12 marzo, che giapponesi dal 20 marzo, in versione inglese con sottotitoli giapponesi. Per l'occasione è stata rilasciata una nuova locandina e messa in mostra  la fatidica statuetta direttamente nei cinema (foto). 

Nel frattempo il 16 marzo è stata inaugurata 
anche l'ultima area del Parco Ghibli  (aperto nel
'022) detta 'Valle delle streghe', con le installazioni a tema Kiki, Castello errante e La strega Earwig.

Con essa è partito anche il servizio di navette
'Cat-bus'
, con relativa forma a gattobus (foto).

Presenti all'inaugurazione (foto) sempre Suzuki (responsabile della pianificazione e della supervisione), il gov. della Prefettura di Aichi (al centro), ed il figlio del sensei Goro Miyazaki (a destra) che ha dichiarato:

"Ci sono voluti quasi 7 anni, proprio come il film di mio padre, per concludere il Parco.
Sono felice di averlo fatto nei tempi prestabiliti con il governatore. A differenza di un film, che quando finisci non puoi che lasciare al pubblico, per un parco le cose iniziano quando lo si finisce. Mi auguro continui ad avere aiuti e supporto per poter durare 100 anni".

Un breve filmato.. 
 
Le foto Natalie
*Per commemorare il 40° anniv. di Nausicaa, l'11 marzo sarà distribuito su piattaforma "Nuovo Kabuki 'Nausicaa della Valle del Vento' ", l'adattamento teatrale in salsa kabuki, di tutti e sette i volumi della storia originale, tenutasi allo
Shinbashi Enbujo 
di Tokyo nel 2019.
In pochi sanno che in quel 1984, per promuovere l'evento fu proiettato anche un breve film di Sherlock Holmes 
(ricavato da 2 dei 5 episodi, fatti da Miyazaki, commissionatigli dalla RAI già nel '81, per la nota serie che poi si arenò a causa del solito dispendioso perfezionismo del sensei, fino al suo debutto ufficiale nel novembre '84, con la regia passata a Mikuriya).
 
Dal 22 marzoin Giappone, per 2 settimane, saranno nuovamente 
proiettati questi 5ep. fusi insieme, in vers. rimasterizzata.


Creamy Mami 


L'8 marzo Studio Pierrot ha annunciato i risultati del sondaggio lanciato 1 mese fa per votare i 10 migliori ep., tramite un video sul suo canale Tube.

Vince la classifica l'ultimo 52°ep. Final stage.


Dal 20 marzo è stata invece decisa la terza collabo con "Hard Rock Cafe", con relativo rilascio di: 
1 T-shirt, 1 totebag, 1 portachiavi e ben 10 spillette (tra 6 sagomate, e 4 semplici).









Takako è stata alla riapertura post ristrutturazione del locale di Yokohama.

Dal 23 marzo ha inoltre aperto un "pop-up store-mostra" per promuovere le anteprime e vendere gli ultimi prodotti Premium Bandai  relativi al mondo "majokko", detto Narikiri world - presso sunshine store (Ikebukuro, Tokyo).

Come ormai sappiamo (purtroppo ndr) si tratta di riproduzioni economico-moderne e un po' più piccole 
degli oggetti magici vintage (quasi tutte sotto la dicitura 'special memorize'), che al momento riguardano ben 7 titoli (3Precure, Doremi, Creamy, Mermaid melody, Kaitou Jeanne* e Nadja). 
*(Incomprensibile il perché riprodurre l'oggetto a croce di Kaitou Jeanne, visto che ne è già stata prodotta la PROPLICA, ossia il massimo che si può chiedere per un vintage toy ndr).

Persia

Il 23 marzo, come successo l'anno scorso per CreamyStudio Pierrot ha presentato ufficialmente il 40°anniv. di Persia/Evelyn
 rilasciando un pannello con il logo e l'illustrazione commemorativa, presso il suo stand allo Anime Japan 024 (foto sotto).

I prodotti in vendita presso il Pierrot
store online, saranno rilasciati da aprile e riguardano 5 tipologie di prodotti:
2litografie,

2acril stand,

2ciondoli (a bacchette),

1portachiavi (con porta fazzoletto),

4spillette (a cuore).

Lo stesso Pierrot quest'anno festeggia il suo 45°anniv.
I fan hanno notato come sia la prima volta dopo 40anni che il nome traslitterato in occidentale, è stato fissato definitivamente in 'Persia' e non più in 'Pelsia' come furono firmati tutti i vecchi prodotti del '900. (Ricordiamo che in totale le traslitterazioni presenti tra anime e prodotti sono state 4: Pelsia, Pelsha, Perusha, Persia).


Rumic World

Il 29 marzo è finalmente uscito il Rumiko Takahashi Original Art Collection: COLORS 1978-2023, libro di 400 pag. per celebrare i 45anni di carriera della sensei (copertina rigida).

Contenente molte riproduzioni ad alta definizione delle illustrazioni, tavole a colori e delle copertine di tutta la sua produzione (Urusei Yatsura, Maison Ikkoku, Ranma ½, Inuyasha, Rinne e Mao), non mancano i commenti e le annotazioni dell'autrice, più una lunga intervista sul suo attuale manga con uno sguardo al futuro. Un po' di foto:
Prima copia in mano alla sensei
a casa propria















Nello stesso giorno esce anche una nuova raccolta di storie brevi sotto il titolo Kane no Chikara.

 Il 5 aprile, sarà pubblicata una nuova storia intitolata Risou no Musume su Big Comic Original.







Doraemon

Il 1 marzo esce nelle sale nipponiche Doraemon the Movie: Nobita's Earth Symphony, il 43° film (o 45 se sommato ai 2 in CG) del franchise, stavolta a tema musicale.
 
La Theme Song è "Time Paradox" di Vaundy.




DVD/BR BOX del mese 

I cavalieri dello zodiaco part.1/3 - 21 marzo
(Ep. 1-35)

-4disc Br o 5DVD
-Booklet (30pg.)

-doppiaggio restaurato e integrale con musiche e canzoni originali interne
(sia italiano, che nipponico più sottotitoli italiani).


MANGA del mese
Il  esce ..di (vol.) - ed.

TELEVISIONE 
MUSICA

CINEMA

Dal 4 al 6 marzo viene riproiettato al cinema di Lupin III - Il castello di Cagliostro in 4k. 

E' il 2°film su Lupin ed il primo di Miyazaki.

In 3 giorni ha raccolto quasi 150mila eu.
(Non male per lo standard italiano ndr).

(Queste operazioni "vintage 4K", ricordiamo, saranno diverse per tutto l'anno, tra cui lo stesso 1°film di Lupin in giugno).


REBOOT/REMAKE/REUNION del mese

MOSTRA del mese

Questo mese segnaliamo il Megacon ossia il 
debutto dell'ennesima mostra comic italiana, il 2-3 marzo - presso la Fiera Di Genova.

(In realtà ricordiamo che Genova già ci provò nel '07 chiamandola semplicemente Genova comix. Non è chiarissimo se questa assorbirà quella, cercando cioè di renderla un unicum expò dell'intrattenimento pop, in stile Luccacomics ndr).


Anche perché, misteriosamente, sarà presente per l'ennesima volta (dopo averla avvistata allo Etna comics)
Yumiko Igarashi, disegnatrice di Candy Candy e Georgie, come ospite esclusivo.
Insieme a lei anche la Watanabe, ex collaboratrice del Dio dei manga Tezuka, che vive in Italia da molti anni.

La sensei ha disegnato diverse cose sia specifiche per i fan, che per la mostra stessa, più aver autografato cartoncini prestampati.

Un po' di foto..
La sensei, con in mano la recente
ed. monografica a colori italiana
del suo Georgie by Ishi publishing


AGGIORNAMETO
Sono stati 21mila i visitatori per questo debutto, quindi numeri di tutto rispetto. (La sensei ha portato bene ndr).


COLLABO del mese

Dal 12 marzo annunciata una curiosa collabo tra il videogame Overwatch 2 (sequel di quello nato nel '016 per console by Blizzard) e Cowboy Bebop.

E' la prima collabo di questo anime con un video gioco, e per l'occasione Blizzard ha addirittura ricreato l'intera leggendaria Opening Tank, per mostrare le skin dei 5 personaggi del gioco che indosseranno le mise dei protagonisti di Cowboy be bop.



Dal 23 marzo segnaliamo anche la 2° collabo fra 
Puma e Onepiece.

In alcuni store selezionati in tutto il mondo e online, sarà possibile acquistare delle scarpe a tema.

Stavolta presenta quattro modelli di snreaker unici ispirati ai leggendari personaggi della serie: da Barbanera a Shanks, passando per l'iconico Luffy e per il maestoso Barbabianca.
1°collabo '019















CURIOSITà del mese

Dopo quasi 1 mese, il 3 marzo si chiude lo spettacolo teatrale "Meiji the Cat's Eye"  una curiosa versione ambientata in epoca Meiji (fine '800, anni '10), dell'opera originale di Tsukasa Hojo. 

La rappresentazione fa parte del ciclo finale di spettacoli speciali per i festeggiamenti del 150° anniversario del Meiji-za, uno dei teatri di Tokyo (per spettacoli Kabuki e anche occidentali) costruito nel 1873 - presso Nihonbashi, Tokyo (dietro la stazione centrale a nord. Da non confondere col più famoso Kabuki-za a sud, in Ginza).

Un video sintesi.. 



ANNIVERSARIO del mese

Il 9 marzo Barbie fa 65 anni. Dopo essere rimasta all'asciutto agli oscar (a parte per la canzone originale), ricordiamo che le collabo con altri brand, la scorsa estate, sono state ben 165 per un valore superiore ai 25,7 milioni $.
Tra queste la più fruttuosa è stata quella con Zara che ha lanciato una capsule ispirata ai look del film, per 11 milioni $). 

Il 26 marzo Kimagure Orange Road (manga) fa 40 anni, 
aprendo di fatto il 40ennale.







Il 6-7 marzo Digimon fa 25 anni e per l'anniversario è stato creato questo video promo con un medley delle prime 4 opening.



RICONOSCIMENTO del mese
COMMEMORAZIONE del mese

SOGNO COSMICO del mese

I MORTI ILLUSTRI del mese


Lascia moglie 2 figli e milioni di fan. Notizia diffusa soltanto all'alba
del 8 marzo tramite un comunicato di Bird Studio, lo studio
d’animazione fondato da lui stesso, il funerale si è svolto in forma
strettamente privata il 1°marzo. I messaggi di cordoglio sono
arrivati da tutto il mondo: dai colleghi mangaka, passando per
il presidente Francese, tutte le nostre testate nazionali, fino
alle ambasciate di Cina ecc..

Ha partecipato anche a diversi anime in parti minori, tra cui una
delle voci di Sakurambo e anche nello stesso Dragon Ball Z
(come re Kaioh del nord). Tre i film per lui come attore bambino.

Cantante e doppiatrice per 35 anni di Chibi Maruko, ha scritto
il testo della OP di Memole, altre sigle e brani per Idol. Ha
doppiato e cantato anche le sigle di Alice nel p.d. meraviglie.
Causa morte non rivelata.

Partico come front men dei Raspberries, ha scritto anche
'Almost Paradise' (dal BGM di 'Footloose'), così come
'Never Gonna Fall In Love Again' e 'Make Me Lose Control'

Era il '67, e la macchina base usata per il futuro karaoke
si chiamava "The Sparko Box".


Aveva 63anni. Notissima anche come animatrice e character
designer di anime (per Ashi Production e Kaname Production),
dal tratto inconfondibile, come Leda, Windaria, Cyber Formula, 
ecc.. Uno dei suoi primi lavori fu su Lamù.





Nessun commento: