giovedì 29 agosto 2024

ESTATE 2024 - 3 in 1 tra Olimpiadi e reboot a pioggia..

GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2024

I 3 mesi più caldi dell'anno 024, saranno ricordati principalmente per 2 cose: le Olimpiadi parigine (la cui cerimonia si è svolta "en plein air", sulla Senna, per la prima volta nella storia) e il rutilante susseguirsi di annunci reboot di titoli pop (ci attendono Ranma
½, L.Oscar, Rayearth ecc.).

Se da un lato questa 33°Olimpiade è stata segnata principalmente dalle divisioni geopolitiche (con 2 conflitti in corso che non accennano a placarsi), dall'altra l'animazione nipponica appare sempre più arenata fra produzioni di nicchia post-moderne (dai risultati discutibili) ed operazioni reboot commerciali di titoloni 900eschi. 

(Uno stesso popolare blog giapponese, in tal senso, si è riempito di accesi commenti, arrivando a definire l’attuale industria degli anime un “rifugio per anziani” specchio dell'attuale problema demografico nipponico. Altri sottolineano sprezzantemente che gli stessi attuali registi e sceneggiatori hanno più di 50 anni: “Gli animatori di quell’età formano una cricca ed è inevitabile che vi siano inclinazioni nostalgiche” . Ma non mancano nemmeno quelli che lamentano del continuo cambio di doppiatori e della mancanza di innovazione sia nei remake che nei prodotti contemporanei stessi: "..Non sono più in grado di creare nulla di nuovo" - foto di Lofficina.eu e Yaraon blog).

In tal senso il reboot più atteso di quest'estate, oltre quello col finale di Sailor moon, è stato sicuramente 
Grandizer U, sull'iconico titolo UFO robot Goldrake 
(50 anni il prossimo anno), che il 5 luglio ha debuttato sia sulla tv nipponica che su Prime video

Lanciato come “Project G” due anni fa, e 
sviluppato dalla società saudita Manga Productions (una statua di Goldrake alta 33,7m. 
con relativo guinness, è stata inaugurata in Arabia Saudita nel novembre '022)* insieme a Dynamic Productions  e con Nagai come produttore esecutivo, ha lasciato perplessi, non solo i fan, ma un po' tutti gli amanti dell'animazione in generale, sin dalle prime immagini del character (affidato a Sadamoto) uscite l'anno scorsoQui sotto la sigla Il grande impatto cantata dal gruppo GLAY (con immagini variant sin dal 5°ep.)..
*Una piccola statua doveva essere eretta anche al MUFANT di Torino, ma è stata rimandata proprio perché prima deve finire questo reboot con relativa licenziatura dei diritti.

45giri italiano 1°sigla
(Albertelli-Tempera)
700mila copie vendute.
Quinta serie anime ad arrivare nel nostro paese (dopo
Barbapapà, Viking, Kimba, Heidi), ricordiamo che UFO Robot Grendizer  (titolo originale) è in realtà il terzo capitolo della famosa trilogia di robot giganti di Go Nagai (dopo Mazinger Z e Great Mazinger), ma che da noi fu trasmesso per primo, facendo saltare di fatto la consequenzialità dell'intera storia. 

L’anime, lanciato più o meno insieme al manga nel 1975, da noi arrivò 3 anni dopo.

In breve ricordiamo il plot generale della trilogia 
(foto):

Illust. fan made trilogy - 
Foto FB Il grande mazinga
Mazinga Z ha come protagonista Koji Kabuto (stivali giallo in basso), il Grande Mazinga (quello con la V sul petto, nel mezzo) ha Tetsuya orfano adottato,  mentre Goldrake/Grandizer (quello con le corna dorate in alto) ha il pilota alieno Duke Fleed, che scappa sulla Terra per scampare al colpo di stato del cattivone di turno sul suo pianeta di cui è principe. Qui verrà nascosto come figlio adottivo sotto il nome di Actarus. 

Actarus: confronto settei e bozzetto di
Araki col nuovo di Sadamoto
(Curioso questo chiamare gli alieni con nomi americaneggianti, per poi ribattezzarli con nomi quasi alieni sulla Terra e che avevano a cuore il nostro pianeta, ecologicamente parlando, più degli umani stessi, facendo storcere il naso a non pochi nipponici all'epoca. Altri tempi.. ndr).

Affidato allo studio Gaina (da non confondere con Gainax chiuso definitivamente proprio questo giugno ndr), lo staff del reboot è composto da:

Regista: M. Fukuda (Gundam Seed)
Sceneggiatore: I. Ookouchi (Code Geass)
C.Designer: Y.Sadamoto (Evangelion, Nadia)
Compositore: K. Tanaka (Gunbuster)

Parte del progetto prevedeva persino un contest artistico che invitava gli utenti di tutto il mondo a disegnare un "nemico meccanico ispirato alle ‘Disk Beast’ " del mondo di 
Grendizer, e le cui opere vincitrici (annunciate a fine '022) appariranno nell'anime stesso.

Durante la storia sembra che non mancheranno combattimenti anche in alcuni territori europei, compreso il nostro, come sfondo.

I disegni omaggio (ieri/oggi) di Kagawa
sensei che ha supervisionato lo stesso
2°ep. di questo reboot.
Dopo i primi 8 episodi (il 9° è in uscita per la fine di agosto), il fandom sembra più o meno univoco nel considerare questo prodotto di livello abbastanza basso, nonostante qualche aspetto interessante nella variazione della storia, ed un filo di miglioramento andando avanti.

Riportiamo in tal senso un'opinione media su tutte, come sintesi del pensiero generale dei fan, dal forum Gokin.it:

"Dopo aver visto le prime 5 puntate, concordo con tanti di voi ovvero: 'occasione mancata, si poteva fare meglio!' ".

Chiudiamo per ora col classico video-paragone delle due sigle ('75-'024):

Ricordiamo che da noi il manga è uscito 10 anni fa in vol. unico per Jpop, ed il Br box (diviso in 3) tra il '018/'019 by Yamatovideo. Foto













Sailor Moon 

Il 13 luglio si è aperta la 4°tappa del Sailor moon museumla mostra per il 30ennale (iniziata quasi 2anni fa) stavolta con scalo a Nagoya - presso 
Kanayama Minami Building Museum.

Stavolta le variazioni sul merchand hanno riguardato unicamente la collabo con la pasticceria locale per il dolce di turno, (lo Uiro
dolce glutinoso color pink sakura, esaurito il 1°giorno), più i cioccolatini alle mandorle Almond (che regalavano 2 card trasparenti non a scelta) - Foto sotto.
Assente la parte 'sailor café'.
























Il 22 agosto, dopo più di anno di attesa, è poi finalmente andato regolarmente in onda il finale del reboot (5°arco) detto Cosmosanche per il resto del mondo su Netflix. (Qui la nostra recensione).
Netiflix italia official page

Disegno di Kagawa sensei
donato all'ospedale di
S.Marino in occasione
del S.Marino comics
(E così, dopo un'attesa decennale, è arrivata la fine pure per questo reboot, che non ha certo brillato sin dal primo giorno e che, come ormai sappiamo, ha diviso letteralmente il fandom in tre, compreso in questo finale: 

-nostalgici della serie vintage, 
-estimatori del reboot, 
-delusi per un mancato prodotto ibrido di livello fra i due. 

Ora che tutto è realmente finito tra, reboot, mostra, musical, neo catalogo-illustration di Naoko, più il rilascio di tutte le PROPLICA*  degli oggetti magici, quale sarà il futuro di questo titolo?.. ndr).

*Ricordiamo che la stessa prima PROPLICA ('014) prodotta da Bandai, è il Moon stick (attualmente l'unico oggetto magico di Sailor ad essere stato ristampato 3 volte) e che al momento questo è il titolo per cui sono stati fatti più pezzi (ben 23 in tot., di cui 6 rifatti in color ed. + 1 scettro color reboot - Foto).
Aggiornamento - mostra per i 10anni di PROPLICA di sett.



Creamy Mami

Superato ormai il 40°anniversario da un anno, i festeggiamenti di Mami non accennano a fermarsi con l'uscita di neo merchand ed il consueto appuntamento con la mostra personale della sensei, detto Angelic moment, che quest'anno tocca i 10 anni

Solo 5 i giorni stavolta, dal 20 al 25 giugno - presso i grandi magazzini Tokyu Kichijoji (che festeggia il suo 50°anniversario).



 






foto A.Takada official X













Vediamo ora il merchand uscito in questi 3 mesi estivi, in dettaglio:

All'inizio di giugno è stato lanciato in prenotazione un neo orologio by Seiko con cinturino color oro e quadrante lilla, limited naturalmente.

Consegna in gennaio.
 


La mostra del 40°anniv. ha ricevuto poi una mini 3° tappa
Nagoya (dal 10 al 15 luglio), con relativa sessione autografi della sensei - presso Matsuzakaya Nagoya Store. 

Non è mancata una piccola aggiunta di merchand nuovo, stavolta in collabo con Wisut Ponnimit, il creatore thailandese di "Mamuang-chan", per un totale di 10 pezzi (foto):

2Acril stand
2maglie
2specchietti
2mini cuscini

1pochette
1totebag


Da metà luglio fino ad agosto è stata rilasciata anche una linea di prodotti sul sito di MOO:D MARK  by Isetan, che comprende:

2T-shirt
3candeline
bigiotteria

4portachiavi
ciondolo (effetto biscotto glassato) 
spilline sagomate posi nega (con
 perline).






Da fine luglio è stata inoltre rilasciata una neo linea by Eeo  (presso Ikebukuro Main Store
con nuove illustrazioni a tema "make-up". 
La linea comprende 7 pezzi:

5spillette cuore
1scatolina
1chara-frame

5acril stand
5portachiavi

1minicartellina 
1stickers paper.


vinile e giradischi -
foto diskunion.com
Il 10 luglio è stata poi rilasciata la ristampa del The memory of Creamy Mami (l'ultimo LP uscito negli '80s) in vinile rosa trasparente.(Foto) 

Per l'occasione la Tokuma ha riproposto una mini linea di prodotti con un neo pin-up, tra cui una variant del giradischi vintage portatile (lo Anabas "GP-N3R")  già uscito l'anno scorso per il 40°anniv. . (Le varianti riguardano i colori, ora rosa-verde acqua, e la cover sul coperchio intercambiabile a magnete).  

A fine luglio anche Hong Kong non è mancata di rilasciare il suo merchand su Mami, con un particolare colour book dalle stampe a sfondo scuro colorabili al rovescio con una speciale penna-cancellino a forma di bacchetta che toglie il nero e rilascia sotto il colore - presso l
a 34° Fiera del Libro di HK.



In agosto, un po' in sordina, è stata rilasciata pure questa curiosa mini linea (stile gashapon) di 5 portachiavi a minidischi con custodia by Kcom.


A fine agosto è uscita un'altra linea ancora di prodotti, per un tot. di 8 tipologie (tra pochette, totebag, fermacapelli, portachiavi) by Shimamura
Foto sotto




In giugno, se non bastasse, è stata avviata anche una piccola lotteria one-hit, dove è possibile vincere tutti gli acril stand con i neo pin-up usciti negli ultimi anni (Mami 
cocktail, 4stagioni e 4epoche).

L'uscita per vendita fisica è prevista per settembre. (Foto sotto).

A parte il merchand, la vera clamorosa notizia di quest'estate riguardante l'universo Pierrot, è arrivata in realtà a fine giugno tramite un promo video dello stesso Studio Pierrot  (sotto), in cui si annuncia la lavorazione ad una 6° "maghetta".  (Non è mancata l'apertura di una pagina X apposita ed un neo pin-up per Mami - foto).
(Dopo 25anni di attesa dall'ultima serie, dunque, un buon segnale per i fan del genere "majokko" in tutto il mondo, e anche tanta curiosità di capire in che direzione narrativa andranno gli autori, ma soprattutto quanto siano consapevoli che stavolta rischiano di giocarsi il nome dello Studio stesso, nel caso di un potenziale flop ndr).

AGGIORNAMENTO
Ancora più clamorosa la notizia arrivata a fine agosto (ormai insperata fra i fan ndr): verranno realmente prodotte le PROPLICA per CreamyMami e per Persia. 









(Il sentimento generale si è suddiviso fra, una incredulità gioiosa da un lato, ed una bella doccia fredda per chi aveva appena completato la collezione Special memorize su Mami, con l'arrivo dell'ultimo pezzo nelle case proprio a fine agosto 
ndr - foto).





Minky Momo

Il 9 agosto è stato aperto il pre order per la 1°bacchetta di Momo sempre  in versione Special memorize
(purtroppo ndr).

Lunghezza 27cm, con nastro da 150cm, non mancano luci suoni e sigla (34eu).

Con Mami, questa è dunque la 2°maghetta pre anni '90 a ricevere un aggiornamento dell'oggetto magico.
(In totale dunque, al momento, i titoli di genere coinvolti in questa linea premium Bandai sono 8+2: C.Mami, M.Momo, Doremi, Kaitou jeanne, Mermaid melody, 3 titoli Precure + St. TailNadja che non sono "majokko").


Sweet Mint

Il 31 luglio è uscito il Br box su Sweet Mint/Dolce Luna, per il 35°anniversario (che in realtà scatta ufficialmente il prossimo maggio). 

L'annuncio in primavera tramite video promo:

Seconda majokko della Ashi prod., e prima degli anni '90, ricalca perfettamente lo schema e il plot di Momo, ossia una principessa di un regno magico che intraprende un viaggio sulla Terra per addestrarsi ed aiutare la famiglia a compiere una missione.

Nel suo caso in dettaglio il compito è quello di ripristinare il colore perso di una parte dei fiori che sbocciano nella "valle arcobaleno" della sua terra, cospargendo con "semi di felicità" l'umanità. 
Accompagnata dal suo famiglio Waffle, un goloso mini pinguino volante, Mint verrà aiutata dalla zia Herb, che vive fra gli umani e gestisce il "Negozio della Felicità"

2dischi + 1booklet x 47 ep. . Come bonus presenti solo gli annunci pre-trasmissione e le OP-ED senza crediti. 

Ricordiamo che, la doppiatrice-cantante è Hiroko Kasahara, i character sono N.Habara (grande mecha designer presente anche in Pastel Yumi) e T. Tsuru (lavorerà a Naruto ed altri titoli noti fino ad oggi) e che questa serie è stata anche la prima di genere prodotta dalla ditta di giocattoli TakaraTomy.

Il DVD box è del '04 (uscito per i 15anni circa) ed il pochissimo ed ultimo merchand uscito, ad oggi, per questo titolo, è dell'anno scorso abbinato al 40ennale di Minky Momo (alleghiamo foto dei neo pin-up usati).

Chiudiamo con lo storico spot sui magical items.. 
 


Doremi

In occasione del 25ennale sono state fatte diverse iniziative pure per questo titolo sin dalla primavera. Vediamole in dettaglio:

In marzo, durante l'Anime Japan fes. è stato presentato un promo video chiamato Magical Doremi 16-20 alla presenza delle storiche doppiatrici, più ballerini sul palco. 
Il video è un vero e proprio AMV montato sulla sigla storica, in cui le protagoniste diventano teenager (16enni appunto), fino ai ventanni (da qui il titolo). La produttrice H.Seki ha chiarito che questo PV potrà diventare un film, una serie o rimanere solo un video, in base al sostegno del pubblico.

In luglio è stato poi lanciato un 2°PV, in cui le protagoniste sono ormai 20enni, chiudendo il cerchio col primo e lasciando intravedere potenziali progetti, come il mettere in animazione i romanzi usciti dieci anni fa circa..

Oltre a questo in primavera è stata presentata la mostra commemorativa (con relativa apertura della pagina X) che si è appunto tenuta quest'estate dal 10 agosto fino a fine mese - presso Laforet Museum Harajuku (Tokyo). 
Sarà itinerante in altre città dall'autunno.

La mostra è basata sul concept della "reunion scolastica", a cui è ispirato lo stesso neo disegno del chara Umakoshi. (Foto sotto)



A questo riguardo in una sala è stata riprodotta la stessa classe della protagonista, con tanto di banchi reali (sui quali son presenti tutte le schede dei singoli compagni) più una lavagna su cui sono scritti i saluti, i ringraziamenti e gli autografi del cast.  
Qui un video esaustivo di tutte le sale fino a quella del merchand..
..merchand abbastanza ricco pure per questa mostra, che presenta una 30ina di pezzi nuovi. Ci limitiamo qui solo ad un collage simbolico di alcuni..



Lady Oscar

Oltre l'uscita del Br box italiano in lugliosempre da noi a fine agosto, è stata lanciata anche per questa serie (dopo quella sulle 'Pierokko'), una linea di miniature by Centauria, comprendente:

Lady Oscar, André, Maria Antonietta, i sovrani Luigi X e XVI, Madame du Barry, la contessa di Polignac, Rosalie Lamorlière, il Duca d’Orléans e tanti altri, per un totale di ben 50 miniature circa, dalle uscite spalmate ogni 15 giorni fino all' estate '026. 

Prezzo: dai 13 eu.
(Qui un video unbox per i più curiosi).
In regalo con l'abbonamento anche miniature extra + 3 bonus:
 
1 raccogli schede, 

2 mazzi di carte, 

1 tazza.






DVD/BR BOX del mese 

Lady Oscar - 14 luglio
(box deluxe ed. - vol.1+2) - Yamatovideo 

6 Br disc:
- Box 2 (3disc: ep. 21-40) + booklet (36pg)

Il cofanetto limited ecolbox rigido (con contenitore a scrigno e risvolti interni (con Oscar tra i rovi) oltre i due digistack, contiene 2 CD audio:

-CD1: La storia di Lady Oscar (per la prima volta su CD, lo storico LP con la storia narrata da Luigi La Monica, con le voci di Cinzia De Carolis e Massimo Rossi, il tutto accompagnato dalle canzoni inedite de I Cavalieri del Re e di Vito Tommaso. 
Il disco raccoglie inoltre la sigla televisiva storica più tutte le altre canzoni composte da Riccardo Zara).

-CD2: Singolo con la sigla Una spada per Lady Oscar nelle 2 versioni (Cristina D’Avena ed Enzo Draghi) + la versione strumentale.


(Ricordiamo che il Br vol.2 singolo, è uscito a fine giugno - foto).




Rocky Joe (stagione2) - 18 giugno
(ep. 25-47) - Yamato video

3br disc
booklet

(La serie è chiusa. Qui gli altri vol. in dettaglio).




Gundam The 08Th MS Team - 26 giugno 
(box OAV - Limited) - Yamato video

6 br disc
booklet (64 pag).

E' la serie di 12 OAV + il mediometraggio "Miller's Report" del '96-'98 che tratta la storia parallela di un plotone detto 8°, nel sud est asiatico. 




MANGA del mese

Il 25 luglio è uscito Ken il Guerriero - Hokuto no Ken  di Buronson, Hara (18vol.) - ed Panini  

Dopo più di 10 anni esce anche da noi finalmente l'ed. del '013 (detta 'definitiva') di questo storico manga, da noi ribattezzata 'Extreme'
Il 2°vol. è uscito l' 8 agosto (foto). 













Per il lancio ne è stata fatta anche una versione variant in cofanetto 
contenente il primo 
numero con sovracoperta alternativa (su carta a finitura opaca e vernice glow in the dark sulle stelle), più una cartolina da collezione in omaggio.

(Acquistando questa ed., fino al 30 settembre, si può vincere uno shikishi).



Il 14 giugno è uscito Hello! Spank  (Variant Limited Sketch Box) di S Yukimuro e S. Takanashi (7vol.) - ed. Dynit

E' la versione variant di quello già uscito nel novembre dell'anno scorso (detto Rainbow box - foto a sin), che raccoglie tutti e 7 i vol. del manga. 

(Volumi che, ricordiamolo sempre, da noi sono stati editati ben 4 volte sempre nello stesso formato di 7, piuttosto di farcene magari una versione compatta di 3 come in patria ndr).


TELEVISIONE 

MUSICA

Il 21 agosto è uscito AKIRA REMIX , un doppio CD contenente la musiche remixate usate durante la mostra Katsuhiro Otomo Complete Works AKIRA Cell Art  sul lavoro del sensei, tenutasi l'anno scorso.

Interamente prodotto da Otomo, che ne firma ovviamente la copertina, contiene la canzone creata da Geino Yamashiro Gumi per il cult movie del 1988, qui remixata da M. Kubota (che ha curato il disc1 con 13 brani), più Y. Konishi e K. Urishima che hanno remixato 3 canzoni ciascuno per il disc2 (che ne contiene 6), tutti artisti selezionati dallo stesso sensei. Qui un assaggio di 3 remix.. 













Sempre per il simbolico 40ennale, dopo l'uscita del singolo special in primavera, il 22 agosto è stato rilasciato anche lo Yukiko Okada 7" vinyl box, un set contenente tutti i 9 singoli storici (in vinili 45giri colorati) della omonima compianta "Idol suicida" della "golden age" 80s. Foto





Incluso nel box il libretto ed il fantomatico ultimo singolo postumo Hana no image (il rosa).

Sotto un video unbox..




CINEMA

Il 14 giugno è uscito Inside Out 2 , a quasi 10 anni dal primo (che si aggiudicò l'oscar nel '016), sempre firmato Disney Pixar.

Diretto dal debuttante K.Mann. è il 28°film Pixar.

Con più di 1 miliardo e 667 milioni di $ diventa il film d'animazione con più incasso ad oggi (compreso il re leone in CG).


Elenchiamo poi tutti i film anime usciti in questa estate (anche se con programmazioni di pochi giorni, o vecchi film mai proiettati prima), ricordandoci di quanto ormai le piattaforme abbiamo influenzato tutta la programmazione in sala, e segnando di fatto un record per l'Italia da che noi abbiamo memoria in fatto di proiezioni:

in giugno
-The tunnel to summer
-Gundam freedom 
-Lupin pietra della saggezza (1°film - ed. 4K)

in luglio
per il ciclo "film Ghibli di Takahata":

-Pioggia di ricordi 
-Pom poko 
-I miei vicini Yamada 

-Blue lock - episode Nagi 



REBOOT/REMAKE/REUNION del mese


MOSTRA del mese

Dal 3 luglio si è aperta la mostra dedicata alle
CLAMP  per il loro 35°anniversaro - presso il National Art Center di Tokyo (roppongi, Tokyo). Fino a fine settembre. 
(Dall'autunno diverrà itinerante spostandosi in altre città, col sottotitolo 'Selection').

La mostra è un lungo excursus su tutta la loro produzione (che al momento vede al suo attivo quasi una 30ina di titoli, con più di 100 milioni di copie vendute), dal primo manga X, ad oggi. (Manga che, sottolineiamo, sono stati spesso portati avanti in parallelo e non ancora tutti conclusi).

Ricordiamo che CLAMP (nome tratto dal loro primissimo lavoro amatoriale) è un gruppo di 4 artiste (tra sceneggiatrici e designer) composto da: Nanase Ōkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.
ticket commemorativi per la 1°parte della mostra


Per l'occasione è stata decisa la pubblicazione di due nuovi artbook 
catalogo detti, COLOR: Kuro e COLOR: Shiro (nero, bianco), che raccolgono le oltre 200 illustrazioni esposte alla mostra. Foto

Composti di 144 pag. ciascuno, sono acquistabili in quantità limitata durante la mostra e dal 7 agosto nelle librerie. (Saranno inoltre pubblicati in un'edizione deluxe, con cofanetto che accorpa entrambe i volumi, con l'aggiunta di materiale inedito). 

Infine, dal 14 agosto, con l'inizio della 2°parte della mostra, è stato pubblicato anche un catalogo ufficiale, contenente illustrazioni, foto stesse dell'esposizione e molto altro, venduto solo in loco. Foto

 
ticket commemorativi per la 2°parte della mostra

Riportiamo un video sintesi della mostra, che è divisa concettualmente sulle stesse 5 lettere del nome CLAMP  abbinate a una cosa: 
C per colore, L per love, A per avventura, M per magia e P per frase..

e qui un lungo video sulla sala merchand..


Rilasciamo altre piccole mostre rilevanti come titoli POP e autori, anche se non al loro debutto, ma solo mère repliche, con piccole varianti - 
tutte svoltesi tra luglio e agosto:

-Tsubasa, dal 8 luglio
-Conan ragazzo del futuro dal 8 agosto 
-Yu Watase dal 9 agosto


















COLLABO del mese
CURIOSITà del mese
ANNIVERSARIO del mese
RICONOSCIMENTO del mese
COMMEMORAZIONE del mese
SOGNO COSMICO del mese


I MORTI ILLUSTRI del mese

GIUGNO

28 gli album per lei, l'ultimo del '018. Debuttò a 18 anni
col notissimo 'Tous les garçons et les filles' , brano
simbolo dei giovani anni '60.


188 film, 3 mogli, oscar alla carriera nel '017.
Il figlio: "Lo ritengo uno degli attori più importanti della
storia del cinema". La sua è stata una vita ben vissuta".

Una delle 24 mangaka dello shojo (del '49) con Ikeda,
Takemiya ecc. Nei 90s Ricevette un premio per
"Okame Hachimoku", manga umoristico sulla sua vita
matrimoniale e per "Frozen Eyes" sugli abusi sui minori
(che anticipò l'attuale legge del 2000).


LUGLIO





Anche voce narrante in Lady Oscar e mamma di Ransie.


AGOSTO


L'abbandono del padre, l'amore per i cani, scandali in
rosa, polemiche politiche, il tentato suicidio, la malattia, le
piccole faide in famiglia e la camera ardente già preparata
con relative controversie, hanno avvelenato i suoi ultimi
anni tormentati. Sopravvissuto alle sue 3 compagne più
importanti morte prima di lui (la Schneider, Nico e la
Canovas), lascia 4 figli, avuti da 3 donne diverse (il primo
con Nico mai riconosciuto). Da visconti a Godard
passando per Antonioni, ha lavorato con i migliori: 80 film
(+7tv) 
per lui . Solo premi alla carriera a parte 1 Cesar.


Nessun commento: