SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2024
In un mondo che sembra andare sempre più nella direzione opposta a quella dell'unione fra continenti alla ricerca di soluzioni comuni per le sfide più difficili che ci aspettano (riduzione emissioni, produzione energia, salvaguardia falde acquifere), debutta in questo caldissimo ed inquietante autunno la 6°serie del franchise Dragon ball ed ultimo progetto del sensei Toriyama scomparso in marzo.
Dichiaratamente una serie celebrativa per il 40ennale del franchise (che cade il 20 novembre per il manga), Dragon ball Daima ha debuttato l'11 ottobre in patria (su FujiTv) e il 18 ottobre globalmente sulle due piattaforme Netflix e Crunchyroll. (Dovrebbe comporsi di 20 ep., ma Toei non ha ancora confermato niente).
Il 6 ottobre non è mancata la consueta première mondiale con cast presente ed uno speciale evento detto "Dragon Ball Daimatsuri" (combinando le parole "Daima" e "matsuri") - presso il Tokyo Big Sight (Koto, baia di Tokyo).
(I primi tre episodi sono stati proiettati anche a Luccacomics).
Apriamo dunque il nostro big post autunnale 3in1 con la sua Opening: Jaka Jaan di Zedd* feat. C&K (duo vocale)..
*(disc jockey, musicista e produttore russo naturalizzato tedesco).
Cronologicamente posta dopo la fine della 2°serie Dragon Ball Z (con la sconfitta di Majin Bu) e prima della 5°, D.B. Super, Daima narra del neo nemico di turno Gomah, Re del regno dei Demoni (che ricorda un po' Pilaf, uno dei primissimi antagonisti della saga) e del suo assistente, con il quale,
venendo a conoscenza delle sfere del drago e impossessandosene, arrivano a chiedere a Shenron di trasformare Goku e gli altri protagonisti in bambini.
Goku dovrà qui collaborare con i Kai per raccogliere nuovamente le Sfere ed affrontare i demoni liberati da Gomah.
| Cronologia delle 6serie (tot. 806ep.): DB, Z, GT, kai (remake Z), super, daima. |
raramente approfondita (esplorata
principalmente nei videogiochi e relativi anime promozionali come
Dragon Ball Heroes); regno che potrebbe rivelarsi essere il luogo di origine, non solo delle "Sfere di Namek" e della Terra, ma anche delle leggendarie "Super Sfere del Drago" (create da un antico dio drago detto Zalama, introdotte appunto in D.B. Super).
Già dall’ep. 4, in tal senso, Goku, oltre a tutta una serie di rivelazioni nuove, scopre che nel Regno dei Demoni esiste un set di Sfere che potrebbe essere il primo mai creato (riscrivendo in parte la cronologia generale della storia).
Questo riallacciarsi canonicamente agli eventi di Dragon Ball Z in maniera approfondita, più i relativi rimandi alla stessa estetica dei personaggi dei primissimi archi narrativi, appare uno dei principali motivi che spiegano il perchè, sia i fan, che la critica, sembrino al momento apprezzare questa 6°serie della saga (giunta al 6°ep. a fine novembre):
Questo riallacciarsi canonicamente agli eventi di Dragon Ball Z in maniera approfondita, più i relativi rimandi alla stessa estetica dei personaggi dei primissimi archi narrativi, appare uno dei principali motivi che spiegano il perchè, sia i fan, che la critica, sembrino al momento apprezzare questa 6°serie della saga (giunta al 6°ep. a fine novembre):
"..Alterna frammenti di tradizione sorprendentemente ispirati, a una messa in scena visivamente accattivante".
Gizmondo.
Gizmondo.
| Goku ieri-oggi (1986-2024) |
(Ricordiamo che subito dietro questi due, si piazzano i titoli: Digimon, Sailor Moon e Slam Dunk).
Chiudiamo per ora con la Ending Nakama sempre fatta e cantata da Zed feat AI
-il 15 ottobre Dragon Ball SD di Naho Oishi by starcomics (9 vol. a colori), una versione parodica ed autoironica dove la disegnatrice ripercorre in velocità la storia con i personaggi in Super Deformed ver.,
-il 30 ottobre è uscito il BrBox by Dynit (vedere sezione apposita sotto)
-dal 20 novembre (proprio nel giorno dei 40) viene rilasciata l'ennesima copia del manga (quella stampata nel '017) per La Gazzetta dello sport/Sorrisi e c. (by RCS MediaGroup)
con un totale di 42 uscite settimanali.
(Ogni vol. ha in allegato una cartolina ed il primo un poster. Foto)
(Ricordiamo che l'attuale 8°ed., detta "ultimate", è ancora in corso col terzultimo numero - vol.32 - in uscita a fine novembre).
-Rimandata in primavera invece l'uscita di Dragon Ball Illustration Book (vol. unico, cartonato con cofanetto) by starcomics.
Concludiamo con l'iniziativa di Shueisha che
Concludiamo con l'iniziativa di Shueisha che
dal 20 novembre ha deciso di rilasciare ogni giorno, per 24h, alcuni disegni, interviste, e materiale raro del sensei, partendo con la bozza della primissima pagina del manga. Foto
Creamy Mami
Anche in autunno il merchand su Mami ha continuato ad uscire regolarmente senza sosta. Vediamolo in dettaglio:
Dal 13 settembre è partito un neo delizioso Pop-up shop a Hong Kong detto "Backstage glamour" (firmato con 4 neo pin-up), stavolta con più di una 40ina di tipologie di oggetti in vendita (per 80pz. in tot.), in collabo con i soliti brand: Iijan, KKPlus e BigBoysToys.
(Forse l'ultimo simbolico store, per chiudere il cerchio del 40ennale, apertosi proprio in HK, esattamente 2 anni fa).
Non è mancato un angolo finto camerino, con tanto di neo statua 1:1 di Mami in pink dress, con mic e Luminastar in mano. (Foto sotto)

Per la 1°volta, la stessa merce è stata venduta anche in Giappone, 10 giorni dopo, in un piccolo corner shop - presso il Bandai Namco Cross Store Atré* (dentro la stazione di Akihabara). Foto sotto.
| Le foto di Sesame note, instagram, X |
Entrambe gli shop chiudono a fine ottobre.
*(Aperto quest'anno, è il 2°store BNC per
Tokyo; il primo ha aperto l'anno scorso a Ikebukuro, Shinjuku. Fanno parte della catena di mega store di Bandai, in "stile Ikea" dedicata solo al mondo otaku, inaugurata 2anni fa a Fukuoka e Yokohama).
-la neo borsa a forma di stereo portatile,
| I bollini rossi segnalano gli articoli esauriti. |
-4 pezzi nuovi in collabo col Dj koreano Night tempo (tra cui 2walkman trasparenti e 4portachiavi a forma di audiocassetta),
-un modellino dell'iconica Mami sulla luna in resina polystone (lim. 300pz. solo a lotteria).
In un mese è andato esaurito praticamente quasi tutto. Foto
In regalo, per un tot. di spesa, i 4 shikishi coi neo 4 pin-up concettuali (Mami western, Mami Asia, Mami Idol, Mami princess - foto sotto).
Creamy Takako non è mancata di passare ad autografare i cartonati e tutto il mini corner-store. Foto
Sempre in settembre sono usciti poi ben 2 set di Gasahpon:
il primo, by Bandai (della linea detta
mejirushi "punto di riferimento") con 5 ciondoli (appendibili anche all'ombrello per riconoscerlo appunto): 3 a oggetti magici e 2 posi-nega in Teru teru bouzu ver.,
il secondo, del brand Kcom, con 5 portachiavi acril a cuore, glitterati.
il primo, by Bandai (della linea detta
mejirushi "punto di riferimento") con 5 ciondoli (appendibili anche all'ombrello per riconoscerlo appunto): 3 a oggetti magici e 2 posi-nega in Teru teru bouzu ver.,
il secondo, del brand Kcom, con 5 portachiavi acril a cuore, glitterati.
A metà settembre è stata rilasciata anche una collabo col giovane brand Made in world per relativi 13 pezzi, tra:
6Tshirt (declinate in b/n) + 7accessori
| 5 t-shirt han tutte l'immagine sulla schiena (una è fotogrammata) e solo una sul davanti (Mami nel quadrato inclinato). |
A fine settembre la sensei Takada si è recata in Svizzera, per l'11°ed. del Japan matsuri di Bellinzona, dove ha rilasciato 2 neo shikishi-firmacopie (foto) e donando 2 neo acquerelli di Mami e Madoka.
A fine ottobre è partita anche una neo lotteria con 5 tipologie di pezzi in palio (declinati su 3 neo pin-up), tra:
1 acril specchietto luminastar,
3+6 acril stand (i 6 sono appendi bijoux),
7 spillette,
7 portachiavi acril.

Sempre a fine ottobre è scattata una ulteriore lotteria Gashapon on line il cui primo premio sono 3 ciondoli da collo (con gli oggetti magici), il secondo 3 mini specchietti, ed il terzo 6 tipi di scotch stampato. Per un totale di 12 pezzi.
(Consegna a fine dicembre).
E' stata messa poi in prenotazione una confezione in latta con cioccolatini (per S.Valentino) con pochette in regalo, by Premium Bandai. (Consegna a gennaio).
Maruicity (Yokohama).
Non è mancato un neo disegno della sensei (dedicato al concerto finale di Mami come simbolica chiusura), declinato sul solito piccolo neo merchand aggiunto per questa tappa (acril block, cartellina, ceramic art ecc. - foto).
La notte di Halloween è stato rilasciato un 3°set gashapon, sempre by Kcom, con 5 mini pochette in vinile trasparente.
Il 15 novembre è stato infine fatto partire anche un Pop up shop per commemorare il 45° anniversario di Studio Pierrot - presso il negozio Ikebukuro Sukima (Tokyo).
Gli articoli riguardano 5 tipologie fisse di oggetti (foto sotto), declinate su 6 titoli anime dello Studio:
Creamy Mami,
Fushigi Yuugi,
Naruto Shippuden,
(editi anche da noi).
(editi anche da noi).
Osomatsu-san,
Akudama Drive,
Cool Doji Danshi
(non editi da noi).
(Riportiamo ovviamente solo quelli per Mami, by Eeo)
(Riportiamo ovviamente solo quelli per Mami, by Eeo)
Non mancano quest'anno anche stampe di Patlabor e un piatto pure per questo titolo.
Persia
Mentre in agosto è stata rilanciata la serie sul canale youtube del Pierrot (1ep. a settimana a tempo), da settembre ha aperto il primo pop-up store per questo titolo, sempre in linea col suo 40ennale (lanciato ufficialmente in primavera).
Presso il negozio Jol Harajuku (Harajuku, Tokyo) per 2 settimane.
simbolico passaggio di testimone da un 40ennale, all'altro.
1acril panel,
2acril stand,
Presso Tokyo Atom shop-gallery
-Ristampa di tutti i 38 vol. del manga, raccolti in 2 box che, uniti, vanno a comporre sul retro la neo immagine della sensei. (Foto sotto)
Come bonus, un set dei disegni originali sui lati dei box, incluso un manoscritto della sensei, conservato in uno speciale contenitore.
Collabo con Lawson (alimentari) con relativi 9 premi (tra cui due asciugamani e piatto per gyoza, i ravioli cinesi).
In attesa di vedere come andrà questo reboot, che per ora arrivato al 7ep. non sta entusiasmando, chiudiamo con l'uscita del cafè a tema per dicembre, un altro modellino a lotteria e 2 Nendoroid in uscita il prossimo anno..
(Ricordiamo che sono stati 2 i DVDbox prodotti precedentemente: '03-'013).
Due i dischi che racchiudono i 48 ep.,
7spillette (2rettangolari e 5 a cuore),
2bicchieri,
2bicchieri,
4sottobicchieri,
2portachiavi porta mini asciugamano,
1 T-shirt
(5postcard in regalo con un tot di spesa).
Inutile dire che il merchand è andato tutto esaurito per la gioia dei fan, con tanto di bis del pop-up store dal 5 ottobre, per tutto il mese, presso Yokohama. Foto sotto
Non è mancato anche un mini spazio espositivo per vendere 10 nuove mini stampe fotogrammate create anche per questo titolo (come per la mostra di Mami).
by 88Filmgraph.
Presso Tokyo Atom shop-gallery
(Akihabara, Tokyo).
si è tenuta una mostra dei prodotti Bandai,
per celebrare in dettaglio il 10°anniversario
della linea PROPLICA, con relativo corner dedicato finalmente ai prototipi delle future bacchette di Mami e Persia - presso Tamashi
store (Akihabara, Tokyo).
Presente anche in quest'occasione la visita di Takako con relativo autografo posizionato di fronte alle teche (Foto sotto).
| Visto le dimensioni e il materiale dei prototipi non molto realistici ancora, non sono mancati dubbi e piccole polemiche fra i fan. |
Rilasciamo anche le foto in dettaglio dei due prototipi, tratte però dal 2°allestimento che Bandai ha fatto a metà novembre sui modellini, sempre presso Tamashi store.
Ranma1/2
Annunciato in estate, a due anni esatti da quello di Lamù, il 5 ottobre è iniziato il reboot anche di Ranma1/2, secondo titolo di punta della regina dei manga R.Takahashi (forse per il 35ennale del anime - '89 - o per proseguire la celebrazione della carriera della sensei; cosa mai dichiarata esplicitamente ndr).
Trasmesso anch'esso di notte, ma su Nippon tv, e a livello internazionale su Netflix, per questo reboot è stato richiamato praticamente tutto il cast originale (dalla Hayashibara/Ranma, alla Hidaka/Akane).
Prodotto stavolta da Studio Mappa e diretto da K. Uda, non è ancora chiaro se avrà una durata simile o uguale a quello di Lamù (46ep.).
Il character è curato da una certa H. Taniguchi che, ci sembra di constatare, abbia un po' semplificato e ringiovanito i personaggi, e forse allontanandosi anche un filo troppo dallo stile manga.
(Difficile dire se la scelta del design sia stata felice, o meno, ma sicuramente è chiaro che riadottare le scelte grafiche fatte per Lamù, di pastellare i colori e l'effetto minimale da "vignette pop-up" con onomatopee volanti, in questo caso hanno ripagato molto meno a sentire il fandom ndr).
Ecco la OP Kyokon kkyu ("Fidanzati") della debuttante ano (click per il suo videoclip).
Anche in questo caso musicalmente non ricorda quasi niente della vintage, se non nel gong iniziale (a tratti ricorda quasi più quella di Doremi vista anche la vocina infantiloide-style ndr). Non manca la citazione grafica dei personaggi che fanno tai-chi.
Tutta la promozione, anche per questo titolo, segue più o meno la stessa fatta per Lamù (tutte le foto by official X):
Tutta la promozione, anche per questo titolo, segue più o meno la stessa fatta per Lamù (tutte le foto by official X):
Uscita prevista per febbraio.
Tante le collabo promo ed il merchand in prenotazione sin da settembre, anche per questo titolo. Elenchiamo solo le più curiose e creative:
Collabo con la stazione di Ueno (per lo zoo col panda) addobbata sia fuori che dentro per l'occasione..
Collabo con la stazione di Ueno (per lo zoo col panda) addobbata sia fuori che dentro per l'occasione..
Collabo con Lawson (alimentari) con relativi 9 premi (tra cui due asciugamani e piatto per gyoza, i ravioli cinesi).
I 3 snack cioccolatosi sono naturalmente by Meiji.
I wafer sempre by Lawson con 30 card in regalo, in uscita a dicembre
Tanti i tipi di acril stand, spillette e portachiavi, riportiamo solo questa tipologia nuova con l'asticella mobile dietro, detta "dokosta" (da ovunque+stand).
Mako (la sirenetta)
primo progetto originale di Toei Animation e terza serie del genere "streghe" (dopo Sally e Stilly), del '70.
Degna di nota per alcuni episodi che affrontavano già temi sociali importanti come l'inquinamento, il razzismo, le domande di addestramento per le basi militari e la fatica degli esami di ammissione, è anche la prima serie che presenta il duo d'oro Watanabe (compositore) e la "regina delle sigle" Mitsuko Horie (13enne al suo debutto). Vi è pure il debutto del doppiatore Akira Kamiya (Ryo Saeba).
Due i dischi che racchiudono i 48 ep.,
più un libretto.
(Unico bonus i trailer promozionali).
DVD/BR BOX del mese
(Ep. 01-153) Dynit
Limited (700pz.) numerato
22 Blu-ray, (3-4 a cofanetto)
7 cofanetti (anche singolarmente)
box (apertura magnetica frontale)
7 cofanetti (anche singolarmente)
box (apertura magnetica frontale)
70 card (10x cofanetto)
10 cell card (1x cofanetto)
10 cell card (1x cofanetto)
Cowboy Bebop - 21 ottobre
(Ep. 01-26) Dynit
4disc Blu-ray
4 Cards
Booklet
4 Cards
Booklet
E' la 2°ed. più economica di quella rossa del '015.
(5°box: ep. 45-55) Dynit
MANGA del mese
Il 30 ottobre esce Astro boy di O.Tezuka (23vol. - 1952) - ed. J-pop
Dopo più di 40anni (per non dire 70) esce anche in Italia la versione integrale del primo simbolico manga ufficiale giapponese, del "Dio dei manga", datato '52, in 9 vol. grossi (400pg. ca. l'uno).
Questa ed. presenta le singole avventure autoconclusive del robottino nipponico più famoso nel mondo, non in ordine cronologico di scrittura, ma seguendo quello voluto da Tezuka stesso nelle sue ultime revisioni (avvenute fino alla sua scomparsa nel '89).
(Non manca anche stavolta una versione variant con copertina rifatta dall'italiano Simone Di Meo, in vendita a Luccacomics e Amazon - foto).
Ricordiamo che in Italia questo titolo è uscito per la prima volta nel '97 (per la casa ed. Comic art, fallita nel 2000) con soli 2 numeri, per poi ricomparire nel '010 con una selezione di episodi raccolti in 5vol. by Panini (ristampata poi nel '019 con box). Foto sotto
| 1°ed. Tetsuwan Atom (8vol.) - 1952 (I primi 3 vol. sono stati ristampati per il 60°anniv. nel '014) |
serializzato per un anno sul magazine "Shonen" dal '51, e che debuttò nel '52 sulla stessa rivista col titolo Tetsuwan Atom ("Atom dal bracio di ferro").
(Ufficialmente il suo 70°anniversario è infatti partito nel '021-'022, mentre il '023 ha segnato il 60°anniversario
del anime - '63).
La storia naturalmente è stata portata avanti dal sensei, spalmata negli anni, fino a stabilizzarsi intorno ai 23vol. totali.
Ad oggi questo manga ha ricevuto in patria una 20ina di ristampe ufficiali, a partire dalla 1°ed. (8 vol. - foto sopra). Ne riportiamo qui sotto solo 4 simboliche per ogni epoca:
| 1°Ed. completa (21+1vol.) - 1975 |
| Ed. per il 50ennale (21+2vol.) chiusa in 2box a scelta - ('99-2000). |
| 1°box ('99) con CD incluso |
| 2°box (2000) con cartolina |
| Ed. Complete works Box (6vol.) lim. per il 60ennale, contenenti tutte le ristampe dei vari formati usciti nei decenni+extra ('09-'011). |
| Ultima ristampa Original ed. (16vol. grandi A5 divisi in 3colori concettuali: blu verde viola) che sintetizza i contenuti dei 6box sopra - ('023). Click per una sfogliata |
Repubblica (partita 1 anno fa per un tot. di 30 vol. e chiusasi a inizio anno - foto) con un tot. di altri 12 vol. (31-42):
-Devilman vs Getter Robot (1vol.-'010)
(dal 7settembre, vol. unico, color viola - E' la 3°ed. dopo Jpop '014 e Corriere
'016),
(dal 7settembre, vol. unico, color viola - E' la 3°ed. dopo Jpop '014 e Corriere
'016),
colore vinaccia - E' la 3°ed. dopo Jpop
'015 e Corriere '018)
- Dynamic Heroes di K.Ochi (4vol. - 04)
(dal 2 novembre al 14 dicembre, in 4 vol., colore grigio - E' la 3°ed. dopo Dvisual '07 e Jpop '017).
Non è mancata anche qui la solita ed. speciale per il lancio, detta Collector’s Edition, con contenuti extra e cofanetto da collezione.
L'11 settembre è stato rilasciato Dirty pair, il mistero di Nolandia di K.Ito, e T. Dokite (vol. unico - 1985) ed. Sprea.
Dirty pair (poi proiettato anche al cinema nell'estate '86), probabilmente anch'esso il solito riciclo delle pubblicazioni francesi di qualche anno fa, come si può notare, ma con cover rielaborata (foto).
(L'immagine scelta per la copertina è un pin-up generico della serie tv, che non coincide con quella del volume originale nipponico - foto).
(Ne approfittiamo per ricordare che questo Oav lungo fu rilasciato in concomitanza con la fine della serieTV, che fu interrotta per bassi ascolti al 24°ep.; gli ultimi 2 ep. divennero direttamente un Oav per lanciare la serie di 10 Oav del '87. Chiudiamo specificando che dopo questo Oav/film, furono prodotti nell'ordine: Progetto Eden, l'unico lungometraggio ufficiale della serie nel '86, ed un altro Oav lungo nel '90).
L'11 settembre e il 6 novembre sono stati rilasciati anche Shurato di Kawamoto (2vol. -'88) ed. Sprea.
Sempre preso da ed. francese, Sprea pubblica questo piccolo manga del '88, da noi inedito, da cui l'anno dopo sarà tratta la omonima serie tv di Tatsunoko, anch'essa da noi incredibilmente inedita a tutt'oggi.
Sempre preso da ed. francese, Sprea pubblica questo piccolo manga del '88, da noi inedito, da cui l'anno dopo sarà tratta la omonima serie tv di Tatsunoko, anch'essa da noi incredibilmente inedita a tutt'oggi.
(Ricordiamo che alla serie sono seguiti 6 OAV fino al '92).
Dopo I Cavalieri dello Zodiaco con quella greca, ed I Cinque Samurai con quella nipponica, Shurato risulta effettivamente uno dei pochi titoli a basarsi sulla mitologia induista, apparendo così fare quasi da simbolica chiusura di quella "trilogia" anime di genere epic shonen battle tanto in voga in quella fine anni '80.
L'ed. di Sprea spalma la storia su 3vol., aggiungendone uno speciale ancora non uscito.
La trama narra le avventure di Shurato Hidaka, giovane campione di arti marziali in procinto di competere per il titolo di Gran Campione del Torneo Junior in Giappone; contro di lui, il suo migliore amico d'infanzia. Durante il round finale, un raggio di luce li teletrasporta in una realtà alternativa chiamata Tenkuukai (Mondo Celeste), dove entrambi scoprono di essere la reincarnazione di antichi spiriti protettori della dea Vishnu.
Shurato indosserà la shakti, un'armatura sacra con un motivo leonino, arrivando poi a scontrarsi contro lo stesso amico, nel frattempo divenuto leader del gruppo avverso alla dea.
Il 16 ottobre è uscito anche Fatal Fury Devil Street of Horror di K.Ishikawa (2vol. - '94) Ed. Sprea.
Non paga, Sprea ci regala anche questo altro piccolo manga basato sulla popolare serie di videogiochi Fatal Fury di SNK, e disegnato proprio da quel Ken Ishikawa (citato sopra per Getter robot ndr) noto collaboratore di Go Nagai.
Non paga, Sprea ci regala anche questo altro piccolo manga basato sulla popolare serie di videogiochi Fatal Fury di SNK, e disegnato proprio da quel Ken Ishikawa (citato sopra per Getter robot ndr) noto collaboratore di Go Nagai.
| I vol. originali Kodansha - foto Amazon |
Seppur pubblicato per la prima volta in formato standard, questo manga non è inedito in quanto già pubblicato a puntate (e quasi in concomitanza con l'originale - foto sopra) sulla nota rivista Kappa Magazine di Starcomics
dal '94 al '95. Foto
(Anche in questo caso purtroppo le
(Anche in questo caso purtroppo le
recensioni Amazon parlano da sole su cosa sia questa casa ed. maestra del riciclo, e che definirla vicina alla truffa è poco ndr).
Il 21 novembre è uscito L'uomo tigre Tiger Mask di I. Kajiwara, N. Tsuji (14 vol. - '68) ed. Panini.
Nuova edizione Panini 2 in 1, composta cioè da 7 maxi-volumi con extra inediti per questo titolo che dalla fine degli anni 60 è ancora nel cuore di molti appassionati italiani di manga e anime.
Nuova edizione Panini 2 in 1, composta cioè da 7 maxi-volumi con extra inediti per questo titolo che dalla fine degli anni 60 è ancora nel cuore di molti appassionati italiani di manga e anime.
Dovrebbe finalmente corrispondere all'ultima 4° ed. nipponica in versione bunko tascabile, uscita più di 20anni fa (anche se la copertina del 1°n. non coincide.. ndr). Foto
Da noi è invece ufficialmente la 3°ed. dopo la prima del '01 di Salda press e quella Panini del '013.
Da noi è invece ufficialmente la 3°ed. dopo la prima del '01 di Salda press e quella Panini del '013.
Foto sotto
Chiudiamo per ora con questo titolo, ricordando la notizia dell'anno scorso (rilasciata da The Hollywood Reporter) secondo cui sarebbe in lavorazione un film live-action italiano (notizia confermata anche dai media giapponesi).
I produttori e fondatori di Fabula picture (i fratelli Nicola e Marco De Angelis, quest'ultimo marito della Pandolfi - foto) avrebbero infatti ottenuto i diritti pensando "già ad una trilogia", e aggiungendo che non sarà l'unico progetto legato a un manga del '900.
I produttori e fondatori di Fabula picture (i fratelli Nicola e Marco De Angelis, quest'ultimo marito della Pandolfi - foto) avrebbero infatti ottenuto i diritti pensando "già ad una trilogia", e aggiungendo che non sarà l'unico progetto legato a un manga del '900.
(Ricordiamo che un terribile primo live action intitolato “The Tiger Mask” , è già stato fatto in patria per il 45°anniversario, nel '013, diretto da Ken Ochiai, in salsa sci-fi/super sentai, che fu un flop totale. Foto locandina con Eiji Wentz, attore nippo-germamericano).
TELEVISIONE
MUSICA
CINEMA
Il 14 ottobre, per il 40ennale, è stato proiettato Ken il guerriero – Il film un ed. restaurata e ridoppiata del film del '86, ma con la voce storica di Kenshiro presente.
E' la prima volta che viene proiettato al cinema questo film che rinarrava la serie con alcune novità. Il trailer
In 3 giorni ha totalizzato quasi 26mila presenze per un totale di quasi € 250mila di incasso, classificandosi 3° al botteghino.
(Un successo, arrivando a battere neo titoli come My Hero academia.. ndr).
Il 21 settembre è uscito Transformers One, nuovo film del franchise Transformers, tutto in CG, che racconta delle origini "amichevoli" dei protagonisti "acerrimi nemici" Optimus Prime e Megatron.
il trailer lungo..
REBOOT/REMAKE/REUNION del mese
MOSTRA del mese
Dal 2 ottobre si è svolta una piccola mostra sul reboot di Urusei Yatsura (Lamù e i casinisti planetari), come simbolico congedo da questo titolo (che ha lasciato il testimone al neo reboot su Ranma1/2) - presso magazzini Matsuya Ginza (Ginza, Tokyo).
Girerà per altre due città.
La mostra, inaugurata dai due doppiatori protagonisti, è suddivisa in spazi aperti dedicati coloristicamente a 8 personaggi (Mendou, Shinobu,
La mostra, inaugurata dai due doppiatori protagonisti, è suddivisa in spazi aperti dedicati coloristicamente a 8 personaggi (Mendou, Shinobu,
Sakura, Ran, Oyuki, Benten, Ryunosuke e Lamù).
Non mancano i settei del designer N. Asano, i commenti dei membri del cast, fotospot e la raccolta delle note illustrazioni dei 33 artisti manga (da Aoyama ad Adachi) fatte per il 45° anniversario dell'anno scorso.
| ciondoli acril per comporre il titolo |
Qui un video sintesi completo.
| Il disegno sulla cassa è diverso per ogni colore |
Dal 25 ottobre, dopo la mostra ufficiale del 40ennale di Macross di 2 anni fa, è stata aperta una installazione anche per commemorare il 40° del suo omonimo film "Do You Remember Love?" - presso Marui City (Yokohama).
Presenti numerosi materiali di tutta la produzione, nonché le famose illustrazioni del disegnatore Haruhiko Mikimoto, di ieri e di oggi,
che naturalmente firma la locandina.
Esposta anche una figura a grandezza naturale di Lynn Minmay, alta circa 160 cm.
Un po' di foto (tutte di Famitsu.com)..
Il 2 novembre si è tenuta anche una sessione di autografi con Mikimoto. Per commemorare il 40° anniversario, verrà inoltre rimasterizzato in 4K e riproiettato nei cinema dal 25 gennaio (il disco Br 4K uscirà il 29 gennaio).
| Non manca la sala shop con merchand limited come la collabo con Tezuka pro. che ridisegna i personaggi nel suo stile |
| spillette Tezuka style e Tshirt Minmay |
Non è mancata la teca con i nuovissimi modellini dei "Valkyrie" (i noti aerei da caccia trasformabili simbolo della serie) by Tamashi usciti in novembre.
Dal 7 ottobre si è tenuta poi una mostra su Rurouni Kenshin per il suo 30°anniversario - presso la Space Galleria Kyoto (Kyoto).
Si sposterà in altre 2 città il prossimo anno.
Espone tutte le tavole originali di questo manga, di Nobuhiro Watsuki, ambientato a Kyoto, più illustrazioni commemorative realizzate per l'occasione da alcuni altri mangaka.
Qui solo alcune foto simboliche.
Non manca la sala merchand (foto in fondo)..
Dal 22 novembre è invece partita la mostra che apre ufficialmente il 30° anniversario di Magic Knight Rayearth di CLAMP (il 17 ottobre - titolo che ricordiamo è in attesa del suo reboot) - presso magazzini Yurakucho Marui (Ginza, Tokyo).
Girerà altre 2 città.
La mostra è composta principalmente di pannelli patchwork con quasi 200 quadretti su cui son riprodotti i fotogrammi della serie, più angoli foto shoot, e aree con il merchand vintage nelle teche ecc. più zone non fotografabili come la sala delle cell originali.. (Tutte le foto di X)
| Angoli foto shoot: con Mokona e sagomati con spada prendibile, più angolo spada vera (vedi sotto) |
| palettine con fumetto sceglibili |
| Spada in dettaglio |
| Bacheca per lasciare il proprio mess |
| Pannello diagramma personaggi |
| Sala shopping (in alto il puzzle da 500pz.) |
(Alcuni sono oggetti già usciti durante quest'annata nella quale, ricordiamo, è stata rilasciata merce nuova sin da gennaio tra, lotterie online, collabo. ecc.. Già pronta quella del '025, a partire da un gioco di carte).
| merchand random by shopping fan |
レイアース展グッズ️ 戦利品🩵
— 一色 翼໒꒱ 🗼🍊 (@tsubasa_cleumi) November 22, 2024
(クレープのも混ざってます)
オイルインのアクリルブロック、ほんと綺麗だから買うべき…❤️🩵💚#レイアース30周年記念展
アルカナなかったのと、プチキャラ系があの表記でブラインドだったのは納得いってないけどな!( ˇωˇ )笑
リプ欄に続く→ pic.twitter.com/kBUCvVK7gv
Anche qui non poteva mancare la collabo alimentare di turno (stavolta col bar Amo crepe) che oltre a 4 deliziose crepe + 5 drink, rilascia ulteriore merchand declinato sul neo pin-up SD.
(224pg. di cui 24 a colori) che raccoglie il meglio dei materiali della serie (tra settei, pin-up originali, note ecc.) tra cui anche cose non incluse negli Anime Album pubblicati negli anni '90.
Foto di Animestyle.Jp
Dal 3 ottobre si è svolta anche una peculiare mostra chiamata Gundam Next Future Science in cui il brand iconico di Sunrise collabora col museo della scienza per la divulgazione ai più giovani - presso
Museo della Scienza e della Tecnologia del Parco Kitanomaru (Chiyoda, Tokyo).
Col sottotitolo "Per una vita futura più ricca", in questo allestimento si prova a combinare le ultime scoperte scientifiche e tecnologiche, collegandole al mondo futuristico della serie Gundam, da sempre all'avanguardia con la sua visione di futuro, a partire dal modello di sciabola laser che emette plasma.
Non manca l'esperienza sasso-carta-forbici usando le mani del "Moving Gundam", a cui si può partecipare tramite lotteria, e un'esperienza diretta col robottino a forma di sfera "BALGOI" (click per video). Presenti conferenze e workshop che coinvolgono genitori e figli sul tema del riciclo dei modellini in plastica ecc. (Foto di Gundam.info)
"Questa mostra speciale consente ai visitatori di sperimentare in prima persona come la scienza, la tecnologia e l'ingegneria spaziale più recenti interagiscano ed entrino in risonanza con il mondo degli anime, e come influiscano sulle nostre vite quotidiane."
Il 2 ottobre, dopo molti anni di attesa, ha anche aperto il museo Nintendo (da non scambiare col
Super Nintendo World agli Universal Studios di Osaka inaugurato l'anno scorso) nella stessa sede di uno dei primi laboratori dell’azienda - presso la cittadina Ushi (Kyoto sud).
Il museo, diviso negli stessi tre capannoni della ex azienda (fondata nel 1889 dall'imprenditore Fusajiro Yamauchi)
lasciati volutamente simili nella facciata
(foto), ripercorre la storia dei 135 anni della ditta (compiuti proprio in settembre) che
iniziò come produttrice di carte da gioco
(sia giapponesi che occidentali) giocattoli, giochi da tavolo vari, videogiochi a cristalli liquidi, fino alle console moderne che tutti conosciamo.
(Il salto di qualità avvenne da prima negli anni '50 con la licenza dei personaggi Disney, passando poi nei '60 con la quotazione in borsa e le prime pistole "laser", fino al famoso Donkey Kong primo videogame del '81 per le sale giochi).
| La riproduzione in vendita del Ultrahand (a des. quella vintage) |
(Ultra hand - foto), fino ai video giochi portatili (Game Boy) con tutti i suoi titoli noti (Super Mario Bros ecc.).
Il tutto è abbinato ad esperienze interattive (che è il vero animo contemporaneo del museo) in cui cioè si fanno provare questi giochi "900eschi", ma in salsa digitale; non mancano in tal senso sale dove poter imparare a giocare a carte proiettate a terra (senza toccarle) o provare i vecchi video giochi con i controller in forma gigante da usare in 2persone, ecc. .
Presente naturalmente la sala shop ed il bar con menù a tema.
Qui il video official di presentazione pre apertura..
Infine, dal 13 novembre si è aperta Amano Corpus Aminae la prestigiosa mostra dedicata ai 50 anni di carriera del maestro Yoshitaka Amano - presso Fabbriche del vapore, (Milano). Fino al 1 marzo 025.
Organizzata e prodotta da Lucca Comics & Games, in collaborazione con il Comune di Milano, è la prima e più completa esposizione mai fatta in Occidente sul visionario sensei.
Curata da Fabio Viola – già collaboratore culturale dell’area videogames del festival - in collabo con POLI.design di Milano (la sez. design del Politecnico creata nel '99), la mostra contiene oltre 130 opere originali che spaziano nella poliedrica produzione di Amano (tra anime, comics, videogiochi, musica, teatro, moda e fine art) per raccontare la carriera e le tante anime dell’autore.
Curata da Fabio Viola – già collaboratore culturale dell’area videogames del festival - in collabo con POLI.design di Milano (la sez. design del Politecnico creata nel '99), la mostra contiene oltre 130 opere originali che spaziano nella poliedrica produzione di Amano (tra anime, comics, videogiochi, musica, teatro, moda e fine art) per raccontare la carriera e le tante anime dell’autore.
| Due anni fa il sensei ha compiuto 70 anni, e le sue attività non si sono mai fermate; dall'apertura di un fan-club sul suo sito, passando per la produz. anime di una sua opera (Zan), neo illust. varie (tra cui quella per gli 85 di Batman in settembre) fino a questa mostra. Sarà ambasciatore nipponico per il padiglione italiano al Expo di Osaka 025 |
| Il sensei alla mostra - foto di Weird |
direttamente per riviste come
Vogue di questi anni. Immancabile la terza grande sezione dedicata ai disegni originali di Final Fantasy (la prima in Eu).
L'ultima sezione è incentrata sulla sua produzione di "fine art" con opere inedite e di grandissime dimensioni che lo consacrano come maestro d’arte; fra queste, l'ultimissima divisa in "tre atti", ispirata a Tosca, Madame Butterfly e Turandot per il Centenario Pucciniano, e con cui Amano ha voluto omaggiare l’edizione stessa di Lucca Comics & Games 2024 usandola per le tre locandine della 58°mostra, col sottotitolo "The butterfly effect" (foto):
"Abbiamo lavorato sul tema della farfalla che è partita dal Giappone per arrivare a Lucca e poi a Milano".
Zingales di POLI.design .
(Mostra di cui è stato ovviamente l'ospite d'onore. E' il primo artista nipponico a firmare un poster per la manifestazione).
| 2°poster - Atto II Crescendo |
Il tutto è cadenzato da un'esperienza in VR, frutto della collaborazione con il regista Omar Rachid, che permette ai visitatori di entrare nei tre studi di Amano a Tokyo, in un vero e proprio viaggio nella vita del Sensei che permette di accedere ad un’ampia collezione di opere, molte delle quali non hanno mai lasciato la sua abitazione.
Correlate alla mostra non mancano eventi, workshop, talk e challenge artistiche con illustratori, designer e stilisti di fama internazionale che animeranno l’esposizione del Maestro di Shizuoka durante i 100 giorni della sua permanenza.
| 3°poster - Atto III Fantastico |
Amano anima visio: un omaggio all'arte del maestro, un allestimento a lui dedicato durante i 5 giorni della fiera (30 ott - 3 nov) svoltosi nel grande padiglione monografico di Piazza San Michele (150 mq - foto sotto), dove 5 artisti nostrani hanno creato ognuno una propria opera ispirata a quelle dei personaggi di Amano.
Le sessioni autografi tenute dal sensei a Lucca sono state due (1-2 nov.) e riservate a 200 fortunati estratti a sorte dopo un acquisto di 50 euro di spesa merchand, all’interno del padiglione stesso. (Chi spendeva più di 100 euro, riceveva in omaggio il biglietto per la mostra di Milano).
Una 20ina i nomi nipponici tra gli ospiti di questa edizione (forse un record) tra cui, l'altro di spicco, oltre il sensei, è stato il mecha designer Kawamori (Macross).
10 anni dal suo svolgersi dentro le mura, ha fatto un primo bilancio benefici/costi e conti in tasca alla società che guadagna dalla mostra: tanti per lei, pochi per i cittadini. (Più che butterfly.. "speculation effect", dunque? ndr).
COLLABO del mese
Il 20 novembre è uscito Tartarughe Ninja x Naruto un breve crossover americano sui due noti titoli (accomunati dal tema ninja) sempre per i festeggiamenti del 25ennale di Naruto by IDW Publishing, Viz Media in collabo con Shueisha.
Composto da quattro numeri, il fumetto è scritto da C. Goellner e illustrato da H. Prasetya e Jimenez.
La sinossi
"Quando la giovane reporter April O'Neil ha un incontro segreto con Tsunade, la leader del Villaggio della Foglia, attira l'attenzione, sia di Naruto, Sasuke, Sakura e Kakashi, che del sinistro Clan del Piede. Questi ultimi sono convinti che lei possa avere informazioni preziose sulle ricerche di mutazione condotte dallo scienziato Baxter Stockman. Con April intrappolata tra le forze del Villaggio della Foglia e il Clan del Piede, non passerà molto tempo prima che le Tartarughe Ninja arrivino in suo soccorso!"
Invece di ambientarsi in una moderna New York City, il crossover fonde le origini di TMNT nel mondo di Naruto, conferendo sia ai ninja adolescenti che al Maestro Splinter nuovi look e nuove abilità per adattarsi alla loro nuova ambientazione. Nel primo numero non manca lo scontro fra la "squadra 7" del Villaggio della Foglia e le Tartarughe ninja in combattimenti corpo a corpo.
Sempre in novembre la tedesca Adidas fa una collabo con Demon Slayer per la creazione di tre modelli di sneakers del tipo "Rivalry Low" dedicate a tre personaggi:
il protagonista Tanjiro Kamado e 2 pilastri (Rengoku, del fuoco) e (Tengen, del suono).
CURIOSITà del mese
Il Guinness World Record ha aggiornato il record di Sazae-san come serie anime più longeva a 55 anni e 1 giorno.
Inoltre Midori Kato (85anni - foto), doppiatrice di Sazae Fuguta, ha esteso il suo record personale - sempre a 55 anni e 1 giorno - per la carriera più lunga come doppiatrice per lo stesso personaggio di una serie animata (femminile).
ANNIVERSARIO del mese
11 ottobre Hokuto no ken (anime) 40
17 ottobre Rayearth 30 (vedere mostra del mese)
20 novembre Dragon ball 40 (vedere copertina)
RICONOSCIMENTO del mese
Tetsuya Chiba, disegnatore di Rocky Joe, è il primo mangaka ad essere insignito dell'onorificenza Ordine della Cultura (nastro lilla) assegnata dal governo giapponese a persone che hanno contribuito alla promozione e allo sviluppo della cultura, dell'arte, della letteratura o della scienza.
COMMEMORAZIONE del mese
SOGNO COSMICO del mese
A metà settembre Jared Isaacman e Sarah Gillis sono i primi turisti ad essere usciti dalla navicella Crew Dragon (di SpaceX) che li ha portati nello spazio, a circa 700 mila km di altitudine dalla Terra (300 km più in alto della Stazione Spaziale Internazionale).
Nelle immagini, straordinarie si vede nitidamente prima Isaacman (miliardario americano che ha sovvenzionato la stessa missione) e poi Sarah aprire il portellone ed uscire nel buio totale dello spaio, per un totale di circa 15 minuti.
I MORTI ILLUSTRI del mese
SETTEMBRE
| Voce di Darth Vader in Star Wars, l'attore ha recitato per oltre 60 anni. |
OTTOBRE
| Lo è stata dal 1979 al 2005, per un totale di 1787 episodi. Era anche il protagonista di Zambot3. Una delle doppiatrici più amate. (Doraemon è tornato dal suo Nobita ndr). |
| Affetta da sclerosi multipla dal '90. |
NOVEMBRE
| 28 Grammy, collaborazioni da Frank Sinatra a Jacko, passando per We are the world. Ha fatto tutto, compreso spiegare il rap ai rapper di oggi come Lamar. |


Nessun commento:
Posta un commento