DICEMBRE-GENNAIO-FEBBRAIO 024/025
Se il 2024 è stato un anno di grandi cambiamenti in tutto lo scenario internazionale, il 2025 sarà un anno determinante per gli equilibri globali, in cui i neo leader dovranno tradurre le promesse elettorali in azioni concrete: gli USA di Trump coi dazi e i rapporti con gli alleati NATO, la UE con il rilancio dell'economia e la difesa comune, e la Cina in corsa per la leadership tecnologica globale. Il tutto con le crisi Russo-Ucraino e Medio Orientale sullo sfondo a dettare ancora l'agenda internazionale.
Agenda che, sul fronte dell'intrattenimento, continua invece ad essere ancora stabilita dai remake/reboot di titoli pop, e che in questo inizio nuovo anno vede il turno di quello su Lady Oscar.
Il 31 gennaio ha infatti debuttato nei cinema nipponici l'omonimo film remake Versailles no bara (Le rose di Versailles)* prodotto da Studio Mappa e sponsorizzato direttamente dall'ambasciata francese, e che chiude simbolicamente il 50ennale partito 3anni fa con la mostra itinerante e diverse iniziative pure da noi.
Il trailer..
*Le rose, o la rosa? Effettivamente la Ikeda non ha mai risposto chiaramente a questa fatidica domanda, ma poiché nel vol.9 del manga lei dichiarò che i protagonisti di questa storia sono 3 (Oscar, la regina e Fersen), l'esatta traduzione del titolo è al plurale (come giustamente fatto anche da J-pop per il nostro manga box). Nonostante ciò, poiché l'omonima sigla del film è stata qui intitolata al singolare (in inglese), non possiamo permetterci di chiudere definitivamente la diatriba.
| Locandina promo '07 |
Ne hanno approfittato anche per festeggiare il suo stesso compleanno (18 dicembre) con rose e torta di rose - presso il cinema Toho. Foto sotto
| La sensei al centro, col cast ai lati (oscar, andrè a des., regina e fersen a sin.) più la regista e la narratrice in bianco e in nero |
La sensei ha così commentato:
Non sono Oscar, ma ho raggiunto l'età in cui inizio a pensare seriamente a come morirò e oggi ho deciso, ancora una volta, a impegnarmi per non morire come una codarda e di accettare la mia morte come lei".
| Locandina promo di 2 anni fa e shikishi della sensei con auguri |
Lo staff del film vede:
alla regia Ai Yoshimura,
al chara una certa M.Oka
e alle musiche H.Sawano e K.Yamamoto.
A doppiare Oscar c'è ora la Sawashiro (in abito rosso sopra in foto - ricordiamo che la voce originale è dell'attrice Reiko Tajima) insieme ai nuovi doppiatori del momento.
Nel cast, fra i personaggi minori, intravediamo nomi noti quali la Hirano/Lamù e la Shimamoto/Nausicaa. Foto sotto
Il film è una sintesi della storia narrata dal punto di vista di Oscar con inserti musicali cantati dai singoli personaggi durante i loro pensieri e ricordi.
Per l'assenza di molte sottotrame, più i brani, può dunque essere considerato un remake musical e non un reboot del manga come inizialmente pensato.
Probabilmente è stato optato per questa formula nell'intento di omaggiare le tre forme in cui è stato declinato nel tempo questo manga, nell'ordine: musical, film live, e anime.
-The rose of Versailles (per l'apertura, eseguito dai doppiatori e presentato in anteprima per una festa il giorno di Natale, uscito in digitale),
-Versailles (per i titoli di coda, eseguito da Ayaka, rilasciato col debutto del film - foto).
Le musiche ed i brani, tutti prodotti e composti da Sawano, sono stati divisi in due dischi fisici ed uno digitale:
il soundtrack (31tracce),
il song collection (15 brani) ed
il movie edit (con gli stessi 15 brani brevi del film).
Tutti rilasciati a fine febbraio. (Foto sotto)
Inutile dire che la campagna promozionale anche per questo film è stata massiccia, battendo a tappeto ogni possibile media: dal sito official, alle pagine social (la X è stata aperta 2anni e mezzo fa), passando per i classici count down video chara-teaser (su Youtube) fino al merchand in collabo con le varie ditte (dagli alimentari, a Sanrio - foto).
Curiosa, in tal senso, la seconda anteprima avvenuta a metà gennaio, organizzata dalla rivista Madame Figaro (sull' 'artre de vivre' a partire dalla degustazione di vini ecc.) e
riservata a lotteria a soli 100 lettori.
Prima della proiezione, è stata raccontata la storia dello champagne e servito il Rare, un particolare champagne creato 50anni fa, ispirato proprio al vino che Florence-Louis Heidsieck, fondatore dell' omonima azienda, donò alla regina nell'incontro che ebbe nel maggio 1785.
(Sotto il regno di Luigi XIV nacquero infatti molte delle attuali etichette: Ruinart (1729), Lanson, Delamotte (1760), Veuve Clicquot (1772) e Roederer)
Poiché Maria amava molto l'ananas (al punto da decorarne le pareti dei suoi appartamenti) questo vino ha un sapore di frutti tropicali che esaltano in particolare quel frutto. Non è mancato un videomessaggio dalla Francia della stessa brand director di Rare.
(Da quando è stato prodotto nel 1976, questo champagne è stato distribuito solo in 14 annate speciali. La bottiglia è decorata da una tiara che ricorda proprio quella di una regina - Foto).
Particolare anche l'iniziativa sulla pagina X del cosiddetto poster-maker, in cui, in attesa del film, venivano rilasciati fotogrammi in esclusiva su cui i fan potevano apporre i dialoghi o messaggi che volevano.
(Queste sorte di meme verranno raccolti tutte in una pagina web e a lotteria, a fine febbraio, sarà regalato un copione autografato dal cast).
Tanto il merchand ufficiale (tutto visibile qui) per un totale di quasi 30pezzi (venduti online o presso i cinema) tra cui, non manca, il porta pop-corn e dei deliziosi lollipop a forma di rose (foto sotto).
Possibilità anche di un digital ticket, che regalava un pezzo di filmato inedito direttamente sul telefono.
| Il pamphlet con 2flyer ed una tavola del manga A4 in regalo presso i cinema. |
Simpatica in tal senso quella con la catena di cinema109 che da febbraio venderà "Croissant au Beurre" e "Pain au Chocolat" per tutto il periodo di programmazione.
La collabo più prestigiosa stavolta è invece quella con lo Hilton Tokyo a Odaiba
(come già fatto per la mostra con un altro hotel).
Detta "Special afternoon tea", offre un menù "regale" delizioso, sia per la vista che per il palato (il periodo va da S.Valentino per tutto marzo).
Foto
Ricordiamo che ad inaugurare simbolicamente un po' tutte queste iniziative per il film, è stata l'installazione dei 3 tombini a tema pure per questo titolo manga, l'anno scorso in novembre, per i 70anni della città di Kashiwa (dove la sensei risiede da più di 20anni, dalle scuole medie). Foto
Anche in quell'occasione la Ikeda è intervenuta sottolineando di come si senta legata al posto e come vorrebbe che i suoi genitori potessero vederli.
Dal 17 gennaio, non è mancata anche la replica a tempo dei 40 ep. classici della serie anime sul canale tube di
TMS (che è sotto 60ennale).
Si chiude in marzo.
(Ricordiamo che l'anime ha segnato i suoi 45anni il 10 ottobre).
| Anan (copertina e 4°di copertina) |
La sintetizziamo con gli interventi di 2 testate principali, divisi per:
commento generale, sulla grafica, sulla musica e giudizio finale.
(In foto, a scendere, alcune delle varie riviste di spettacolo uscite in questi 3 mesi che hanno dedicato le copertine al film con speciali interviste all'interno. Tutte le foto by X).
"Buona l'idea della sceneggiatrice veterana Konparu di mantenere la trama solo dal punto di vista di Oscar, per ovvi motivi di minutaggio. Buona la recitazione. E' tutto il resto che non va: per riassumere pezzi di trama o per comunicare i loro sentimenti si fanno cantare i personaggi (con ben 15 pezzi, più la sigla finale) che ogni cinque minuti partono per dei trip musicali, da creare praticamente dei videoclip indipendenti dal resto del film.
L'effetto finale rispecchia lo staff del film stesso: poco omogeneo".
| Aera di febbraio |
Musica (alleghiamo direttamente il testo)
Grafica
"Poco apprezzabile anche il chara di Oka: i disegni, che omaggiano evidentemente il manga e riproducendo con esattezza anche alcune illustrazioni e pose celebri, pur di essere fedeli al fumetto rendono le animazioni – pur accettabili – fiacche e legnose. L’uso massiccio della CGI non aiuta: personaggi a parte, è tutto animato in digitale (sfondi, oggetti, animali, masse di gente eccetera) e neanche particolarmente bene..".
| Newtype di marzo (è la prima copertina per Oscar sulla nota rivista di animazione) |
Dimensione Fumetto
"Dal punto di vista visivo, il film riproduce fedelmente, anche se in modo un po' blando, l'opulenza regale del manga di Ikeda (tranne le scene di massa, che sono popolate da pupazzi 3D rigidi e copia-incolla)."
The Japan times
Giudizio finale (alleghiamo direttamente il testo)
Giudizio finale (alleghiamo direttamente il testo)
"..viene mostrato il tricolore francese nell'ordine rosso-bianco-blu (opposto a quello attuale), che però arriverà solo l'anno dopo la rivoluzione. Nel 1789 non esisteva; anche le coccarde hanno l’ordine dei colori inverso col rosso al centro e il blu sul bordo.
Se nel manga Ikeda usò il tricolore attuale forse per ingenuità o giusto per mettere nelle illustrazioni
qualcosa di trionfale in mano a Oscar, qui nel film il tentativo di curare ogni dettaglio, ha prodotto un vero e proprio falso storico".
(Dimensione fumetto)
Chiudiamo con il verdetto dei numeri:
nel primo weekend di proiezione, il film ha incassato 535.000€ circa, piazzandosi al 9°posto.
(Ossia non certo un gran risultato, oltretutto simile a quello del reboot di Sailor moon.. un caso?.. ndr).
(Sotto, le ultime 2 style sheet della Oka per le cartoline in regalo al cinema in febbraio e marzo).
Creamy Mami
Anche il 2025 è stato inaugurato dalla sensei con i consueti 3 nuovi disegni (biglietto di auguri, con tanto di Mami Cleopatra, quadretto per capodanno e neo mostra - foto).
(Non mancavano anche stampe di KOR e Patlabor) - Foto sotto
Anche per questo inverno non è poi mancato il rilascio di molto merchand di svariato genere, abbigliamento compreso.
gashapon by K-com con 5 pezzi tra:
3 copri porta fazzoletti (di cui uno copri box),
e
2 sacchettine a corda.
Dopo quella dell'anno passato, dal 22 gennaio è stata rilasciata una seconda mandata di merchand del brand
Shimamura tra oggettistica e vestiario.
2portachiavi (a mini custodia)
2ciondoli portachiave
2ciondoli portachiave
2portachiavi (con sagomati)
4pochettine (con moschettone)
4pochettine (con moschettone)
4sportine con custodia
Per il vestiario invece ben 5 felpe (x2colori l'una)
Dal 20 gennaio è stato aperto anche un servizio di stampa a tema Mami, presso i minimarket nazionali, per 3 tipi di formato su carta:
noshi (biglietti di auguri),
foglio stickers,
posterino A4.
Dal 27 gennaio è partita una neo lotteria online, detta creamy pop-soda, per un mese, con neo pin-up tutto color menta (molto poco invernale), declinato su 5 premi, tra:
A) 1copertina, B) 2tazze
C) 3portachiavi + 3acrilstand
D) 8magneti
E) 8bromaid
(Non mancano 4 cartoline in regalo).
A fine gennaio è stato lanciato anche un 7°set gashapon di 5 spillette sagomate (a copri-ago) sempre by K-com.
(Ricordiamo che il conteggio parte dal set gashapon del '023, sugli oggetti magici,
(Ricordiamo che il conteggio parte dal set gashapon del '023, sugli oggetti magici,
rilasciato da Bandai a 40anni dal primo. Per la primavera ne sono già in programma almeno altri 3).
Dal 6 febbraio è poi uscita una neo collabo con ehkä söpö un giovane brand di abbigliamento, declinato su 6 tipologie tra:
1pochette (x3 colori),
1totebag (x3 colori),
più 1pochette lunga (rosa),
per un totale di 16pezzi.
Il 15 febbraio è stato poi rilasciato ancora neo merchand del brand Eeo, con relativo neo pin-up stavolta a tema viaggio, presso il solito store di Ikebukuro o online, per un totale di 6 tipologie di pezzi, tra:
9spillette (di cui 5candy art)
7acril card
1astuccio
1cartellina
2acril block
2acril stand,
Con fantasia candy art:
5acril stand
2custodie porta mentine
1poggia smart
Infine col S.Valentino è arrivato il consueto 2°disegno dell'anno, esposto insieme ad altri 3 artisti - presso il solito store-gallery Tokyo Atom (Ikebukuro, Tokyo).
Quest'anno, per la prima volta, sono state inoltre rilasciate anche ben 8 confezioni di cioccolatini e dolci, presso i vari market, insieme alle altre consuete linee valentiniane dedicate ai soliti anime (più di una dozzina i titoli quest'anno, Saint tail compresa).
Il set di punta prevedeva una box in latta e una pochette (con dentro gli stessi cioccolatini - foto promo).
Le altre confezioni (a forma di astuccio, borsina sacco e totebag) contenevano biscottini al cioccolato.
(Non mancavano anche 5candy box in latta).
Foto
Pretty cure
Dopo l'esperimento del mini sequel da "adulte" sulla 3°+4°serie di 2 anni fa, l' 11 gennaio è iniziato il 2°sequel sulla 13°serie (Maho tsukai precure del 016), intitolata Witchy precure!! Mirai Days, sempre di 12 ep. .
(La serie ha anche debuttato su Crunchyroll in simul cast, una settimana dopo).
Il concept pure stavolta è basato più o meno sul "tempo", come da titolo (Giorni futuri), giocando sui dubbi per il futuro delle giovani protagoniste, ora 20enni, alimentati dalla forte nostalgia per il passato.
Alleghiamo la sigla, che è la stessa della vecchia serie, rivisitata ora nell'arrangiamento per la 3°volta, e per questo intitolata Dokkin♢Mahō tsukai Precure! part3 ~Mirai Days~..
Entrati nel 21°anno di vita di questo franchise (che non accenna minimamente a rallentare e che l'anno scorso ha segnato il suo 1000° ep. con relativo mini AMV omaggio ufficiale), dopo la fine della penultima serie (conclusasi col 47°ep in gennaio), il 2 febbraio Toei fa poi debuttare You and I Precure, la 22°serie serie.
Con la regia di Chiaki Kon, e il chara di M. Suzuki, stavolta il tema è la "canzone" (come il nome della protagonista stessa) e la "luce" dello spettacolo.
(La musica non è un tema del tutto nuovo nella saga, ma l'elemento "Idol", compresa la parola, non è mai stata usata precedentemente).
L'oggetto magico ora è una specie di spilla a cuore infiocchettato con una sorta di "mirror ball" incastonata al suo interno (foto).
Sinossi:
Uta Sakura, studentessa di 2°media con la passione per il canto, un giorno si imbatte nell'animaletto fatato Purirun che è alla ricerca delle leggendarie "Idol Precure", per salvare il proprio regno 'KirakiLand'
Uta Sakura, studentessa di 2°media con la passione per il canto, un giorno si imbatte nell'animaletto fatato Purirun che è alla ricerca delle leggendarie "Idol Precure", per salvare il proprio regno 'KirakiLand'
dall'oscurità totale in cui lo ha immerso Darkine, il capo della Chokkiri Gang (3 buffi ceffi che omaggiano il trio Drombo della saga Time bokan).
Uta, trasformandosi in Cure Idol (affiancata poi da altre 2 compagne Cure Wink e Cure KyunKyun),
cercherà di riportare la luce ovunque.
Alleghiamo la sigla Kimi to Idol Precure Light Up!..
(La sensazione dopo il 1°ep., è che l'elemento canto/ballo abbinato forzosamente ai combattimenti, sia un po' come il cavolo a merenda ndr).
Memole
Il 26 dicembre è stato finalmente rilasciato il Br box di Memole per il suo 40ennale
che, ricordiamolo, cadeva esattamente il
Come promozione, da settembre, non è mancato il rilascio in replica di tutti i 50 episodi della serie a tempo, sul canale youtube di Toei Animation Museum, mentre il giorno di uscita del box, è stato trasmesso simbolicamente il 10°ep. (regia J.Sato) sul canale Tokyo Mix.
Dal 24 dicembre, fino al 5 gennaio, è stata anche allestita una mini esposizione con i 2 neo disegni, più i bozzetti, del sensei Nakura ("papà" di Memole) - presso 6°piano del negozio Sofmap Namba (Osaka). Foto
- 2 dischi (tutta la serie + l'OAV del
'85),
- 1 booklet,
più vari bonus (a seconda dei punti vendita):
-acril stand (Amazon in foto vera e promo),
-stampa,
-acril targa ecc.
DVD/BR BOX del mese
(1-26 Ep. di 77) - Dynit
Il box include:
-4 br (o Dvd) disc con i 26 episodi
-booklet di 16 pagine a colori
-sigle senza crediti e materiali promozionali vari
E' la prima serie (di 3) della famosa saga del '74 del maestro Matsumoto (che ha diretto tutte le serie, più i 4 film fino al '83).
anche in Italia la versione HD e integrale senza errori di nessun tipo (montaggio e doppiaggio. Le parti non doppiate all'epoca, perchè fatte sulla versione rimontata americana, scattano con sottotitoli in automatico) . Sembrerebbe assente la sigla ita.
(Per completezza aggiungiamo qui che questo titolo ha segnato i 50anni esatti il 6 ottobre 024 e che per l'occasione in quel giorno, all'orario stesso dell'epoca, è stato proiettato il primo episodio + la trilogia riassuntiva in pellicola 8mm, di 12 min. l'uno, con narrazione esterna - che è un po' diversa dal 1°film ufficiale - in vari cinema. In particolare presso lo Shinjuku Piccadilly, dopo la proiezione, si è svolto un evento con il regista e lo sceneggiatore di Yamato 2199, e H.Anno coinvolto nell'ennesimo remake della saga in uscita quest'anno chiamato Rebel 3199. In dicembre sono poi stati proiettati anche alcuni ep. - foto sotto).
MANGA del mese
Terza ed. per questo manga storico (da poco uscito dal 40ennale), e seconda di Panini, detta New Edition, che sarà composta da 8 vol. grandi (466 pg.), brossurati e con pag. anche a colori.
| 3°ed bunko (10vol. - '95) |
Delle 4 ed. nipponiche, dovrebbe corrispondere alla 3° (tascabile - foto), anche se le copertine si somigliano soltanto e non sono identiche (dai loghi, ai monocolori a vol. con relativo effetto rainbow sulla costola).
-la prima del '99 by Starcomics,
-la seconda del '012 by Planet (identica alla kanzenban o complete del '05, ultima ed. ufficiale).
(Aggiungiamo per completezza che da noi è stato editato anche Cat's Ai il fallimentare sequel-remake disegnato da una certa S.Asai del '010, e Noi siamo occhi di gatto, un vol. nostrano grosso cartonato di 330pg. con una sintesi della serie nel '018 - tutto by Planet).
Il 28 dicembre è partita una nuova collana dedicata a Osamu Tezuka ("il Dio dei manga") che conterà 9 titoli spalmati in 24 volumi, in uscita ogni 2 settimane.
I primi due manga rilasciati questo inverno sono stati:
e dal 25 gennaio I tre Adolf (5 vol.).
Gli altri titoli ripartono da aprile fino a novembre con:
Astro Boy (2vol.), La fenice (3vol.), La principessa Zaffiro (3vol.), Ayako (3vol.), Black Jack (2vol.) Melmo (1vol.) e Kirihito (3vol.).
CINEMA
Dal 13 febbraio, per 3 giorni, esce Hello! Spank - Il Film (Le Pene d'Amore di Spank) l'unico lungometraggio sul noto titolo anime, del 1982. Il regista è Shigetsugu Yoshida (Lady Georgie, 3°film di LupinIII).
Dopo 40anni, esce per la prima volta in sala anche da noi questo film prodotto dopo l'omonima seria cult, (rilasciato da noi con il Dvd box Yamatovideo del '012) e che può essere considerato un filler interno alla serie stessa. (In foto la locandina originale).
Il doppiaggio naturalmente è nuovo e le voci dei personaggi, a partire da Spank, sono quasi tutte diverse da quelle storiche (cosa che aiuta ancor meno questo film già di per sé debole, nonostante le sempre piacevoli animazioni e fondali del tempo ndr).
Sinossi e trailer:
Spank, il cagnolino di Aiko, si innamora della dolce Anna, la cagnetta di Sho Shimada, un virtuoso violinista e nuovo compagno di scuola di passaggio nella scuola della protagonista.
Primo film ad aprire la stagione anime '025 al cinema, in totale ha incassato
meno di 90mila eu. (Un flop di base ndr).
Il 17 febbraio è stato proiettato Paprika: sognando un sogno restaurato in 4K, quarto ed ultimo film del compianto Satoshi Kon del '06.
In occasione del 20ennale di questo titolo, arriva per la prima volta in sala anche l'ultima opera di Kon per soli 3 giorni.
In occasione del 20ennale di questo titolo, arriva per la prima volta in sala anche l'ultima opera di Kon per soli 3 giorni.
Sinossi e trailer
Un team ha sviluppato un'invenzione rivoluzionaria che permetterà all'uomo di avvicinarsi ad un mondo a lui da sempre precluso, quello dei sogni.
Dopo la 3ª giornata, in totale ha incassato quasi 280.000€ (ossia un successo ndr).
film di Naoko Yamada dell'anno scorso.
Vero primo film anime inedito della stagione italiana 025.
Sinossi e trailer
Totsuko è una studentessa delle superiori con la capacità di vedere i “colori” degli altri (della gioia, dell’eccitazione e della serenità, oltre al suo colore preferito). Anche se non suona uno strumento, Totsuko forma una band con i compagni di scuola Kimi e Rui. Riusciranno a scoprire i loro veri “colori”?
AGGIORNAMENTO
L'incasso totale è stato di meno di 73 mila eu. (Ossia un flop esagerato ndr)
L'incasso totale è stato di meno di 73 mila eu. (Ossia un flop esagerato ndr)
TELEVISIONE
Doraemon: Nobita e l'Utopia Celeste, il 42°film del franchise (di 2 anni fa) - ore 19.30 su Boing.
Il 6 gennaio ha regolarmente debuttato Goldrake U, il reboot di Goldrake, su Rai2 riportando uno share del 5.1%, ossia superando il milione di spettatori (quindi bene i primi 4 ep., nonostante sulle altre reti di punta andassero in onda in quel momento la finale di Supercoppa calcistica e la Lotteria Italia di Capodanno).
Peccato il calo sia arrivato subito la settimana dopo dal 5°ep. in poi e peggiorando progressivamente fino all'ultimo ep. di questa prima stagione (almeno così sembrerebbe dai rumor, ossia proseguiranno.. ndr).
Sull'evento si è espresso anche Vince Tempera (autore della sigla italiana) sul quotidiano Avvenire:
"Questa nuova serie, come spesso ormai capita con questi remake o seguiti moderni o ciò che sono, non mi sembra avere l'attrattiva dell'originale. Non ci sono più battaglie e combattimenti spaziali che erano la forza vera del cartone. A tratti sembra un po' una soap, manca di ritmo".
La serie naturalmente è stata messa a disposizione su Raiplay (e replicata anche su altri canali Rai da febbraio).
(In foto il logo official per il 50ennale rilasciato dalla pagina X di Dynamic il primo giorno dell'anno).
Aggiungiamo qui anche l'uscita in gennaio del modellino 3D del robot (+ lo spacer volante per trasportarlo) da costruire in 120 uscite (2anni!)
con tanto di telecomandino per luci e suoni, e manga allegato per ogni fascicolo chiamato Grendizer another spirit (disegnato in esclusiva da M. Tachibana, allievo di Go Nagai) by
Hachette (editrice francese).
Si parte da 2€, per poi salire fino a 14, per un tot. di 1.659,80€.
(Operazione già fatta nel '019 anche da Yamato, Gazzetta, Dynamic, ma di sole 10 uscite).
MUSICA
Il 24 gennaio, sempre in linea col 50ennale del titolo Goldrake, è stato rilasciata da noi la 2°ristampa (dopo
quella per il 40ennale) del vinile Atlas Ufo Robot del '78 il cui singolo, ricordiamo, fu fra i brani più venduti in quell'anno storico per l'Italia.
All’interno si trovano le 9 tracce fatte all'epoca dai nostri autori (Vince Tempera, Fabio Concato, Ares Tavolazzi, Massimo Luca e Julius Farmer ecc.). Contiene anche un poster oltre l’LP da 180gr. stavolta color azzurrino ghiaccio. (La 1°copia era color pink).
Sempre per il simbolico 40°anniversario della compianta Yukiko Okada, dopo l'uscita del singolo special in primavera e del singles box in estate, il giorno di Natale è stato rilasciato Gift/1984-1986 Live tour box, un cofanetto deluxe limited che raccoglie 4 tournée da fonti sonore rimasterizzate, contenute in 2 CD ciascuna, per un totale di 8 CD. (Foto)
| I 3 progetti del 40ennale (in senso antiorario): Singolo special, Singles box (2foto), Tour box |
Sotto un breve video promo-unbox..
MOSTRA del mese
Dal 25 gennaio (per 2 mesi) si terrà una mostra speciale sui Cyborg 009 del sensei Shotaro Ishinomori per il suo 60°anniv. (scattato nel luglio dell'anno scorso) - presso lo Ishinomori Manga Museum (Miyagi, la sua città).
La mostra ripercorre l'intera storia di 60 anni di questo manga/anime storico (del '64/'68) in circa 300 disegni originali e altre opere, oltre a stand incentrati su ciascuno dei nove personaggi cyborg, con pannelli e disegni originali.
Non manca naturalmente la sala merchand più il bar panoramico che offre un menù a tema. Foto
Alleghiamo solo un breve video esplicativo..
Inoltre, come progetto correlato alla mostra, lo Ishinomaki Grand Hotel, situato nelle vicinanze del museo, da fine febbraio ha aperto stanze a tema "Cyborg 009" decorate con illustrazioni e peluche dei personaggi.
Gli ospiti sono accolti da un pannello a grandezza naturale di Joe Shimamura vestito da fattorino.
(Foto promo sotto)
(Foto promo sotto)
COLLABO del mese
CURIOSITà del mese
Il 15 gennaio nel settimanale Topolino è stata pubblicata per la prima volta una storia scritta in dialetto.
La storia, intitolata "Zio Paperone e il PDP6000", vuole celebrare la giornata nazionale del dialetto, che cade il 17 gennaio.
Per l'occasione, il settimanale è uscito in cinque versioni solo per le regioni: Toscana pubblicata in fiorentino, Campania in napoletano, Sicilia in catanese e Lombardia in milanese. In italiano standard nel resto d'Italia.
L'edizione è andata subito a ruba, in particolare la versione in catanese, già esaurita. (Possibile l'ordine di ristampa dal sito Panini).
ANNIVERSARIO del mese
RICONOSCIMENTO del mese
COMMEMORAZIONE del mese
SOGNO COSMICO del mese
Nella notte di Natale, la sonda della NASA Parker Solar Probe è arrivata a 6,1 milioni Km dalla superficie solare, ossia il punto più vicino al Sole per un oggetto artificiale e il più veloce di sempre. (Il Sole ricordiamo è in media a 150 milioni Km dalla Terra).
Spostandosi a circa 700mila Km/h, Parker resiste a temperature fino a circa 1.000°Celsius nel suo viaggio attraverso la corona Solare, per raccogliere dati utili.
I MORTI ILLUSTRI del mese
DICEMBRE
| Si parla di incidente domestico. Ricordiamo essere una delle 5 Idol più pop della "golden age" 80s, debuttante nel'85. Erano appena partiti i progetti per il suo 40ennale. |
| Molti i film per lei che fu pure Maria di Nazareth. Tre matrimoni, il secondo col cantautore nipponico Akira Fuse. |
GENNAIO
| Affetto da amiloidosi |
| enfisema polmonare «Pochi registi hanno saputo come lui difendere la propria libertà creativa e produttiva, senza preoccuparsi né di riconoscibilità né di successo» Mereghetti |
FEBBRAIO


Nessun commento:
Posta un commento