sabato 4 novembre 2023

LA FIERA DEGLI ANNIVERSARI.. finita nei cimiteri

NOVEMBRE2023
Forse non vi è più amara sintesi e specchio dell'epoca paradossale in cui ci troviamo, del "perfetto" manifesto scelto quest'anno per la 57°Luccacomics, disegnato da due fratelli israeliani: bandiera e slogan pacifisti ("together"), colori militareggianti, il tutto con una neo guerra scoppiata fra Israele e hamas giusto 20 giorni prima della mostra stessa. "Fantastico"! A tutto questo, come ciliegina, va aggiunta l'alluvione che ha colpito pesantemente la provincia toscana proprio nei giorni della mostra (1-5 novembre), sfiorando pure Lucca, come non succedeva da 50 e più anni.  
(Se queste non sono coincidenze da "comics & games horror", non so cosa ndr). 

Nonostante il maltempo incessante (per tutti i 5 giorni) e svariati disagi, anche quest'anno il comune è riuscito a strappare 314mila biglietti, dichiarando: "Questa edizione segna un passaggio di crescita ulteriore". (Crescita che però 
vede un calo di più di 60 mila presenze rispetto all'anno scorso.. ndr). 

E visti i tempi bui ed il tempaccio, rimaniamo anche noi sul genere horror, dedicando la nostra copertina al maestro 
Shigeru Mizuki (che ci ha lasciati nel '015), con l'uscita dei primi 2 progetti (di 4) relativi al suo centenario partito l'anno
scorso ('22-'022): l'11°film dedicato al suo Kitaro dei cimiteri  ed il reboot di Akuma kun (serie del '89 diretta da Junichi Sato). 
Siccome da noi le opere del sensei sono tutte inedite, inseriamo prima le sigle vintage di questi cult, e solo sotto i teaser delle novità:
(Collage delle OP di Kitaro da oggi a ieri: '018-'68. Mancano le due anni '70 - '80. Su quella anni '90 è stata lasciata scorrere la versione 2.0 funky-jazz).
(Narra di Shingo, bambino di 10 anni, che sarebbe in realtà il Messia che ritorna ogni 10 mila anni per aiutare l'umanità a ritrovare la felicità sfruttando il potere dei demoni di ogni cultura).

Il 9 novembre esce su netflix il reboot di Akuma kun, manga anni '60 del maestro (aggiornato in 3 versioni diverse dal '63 al '70), poi trasposto anch'esso in una serie di 42ep. + 2film ('89-'90).
Tutti diretti da Junichi Sato (sailor moon), anche questo progetto viene riaffidato a lui come direttore, affiancato dal regista Oizaki. 

In questa mini serie di 12ep, il prodigioso protagonista, qui di nome Ichiro, figlio di un direttore d'azienda che lo affida ad un suo impiegato, usa la magia nera, prima per trasformare il salaryman in un servo uomo-lucertola, e poi per tentare di aprire un portale fra il mondo degli umani e quello dei demoni. Quale sarà il suo reale scopo?.. trailer


Il 17 novembre esce nei cinema Kitarou la nascita: il mistero di GeGeGe, 11° film su questo titolo e prequel della 6° ed ultima serie su GeGeGe no Kitaro (2018, fatta per il 50ennale). Il regista è G.Koga. 

Poche ancora le info su questo film, sinossi compresa. Il trailer


Di questo titolo cult in patria, ma inedito da noi da 55anni, ricordiamo che:

-Narra di Kitaro, ultimo sopravvissuto della "tribù degli yokai" (fantasmi e mostri del folklore nipponico), nato da uno yokai mummia ed una mezza umana, ma allevato da un umano fra gli umani suo malgrado; il suo scopo è cercare di
 riunire il mondo degli umani con quello degli Yōkai. Guercio di un occhio, è sempre accompagnato dalla reincarnazione in bulbo oculare del padre (chiamato per questo Medama-Oyaji = papà bulbo), e da altri strani compagni tra cui l'uomo-ratto e la ragazza-gatto. 

-Il personaggio nasce 90 anni fa nel '33, col titolo di Kitarō dei Cimiteriscritto da Masami Itō, ma la storia era già portata in giro nei kamishibai 
(teatrini ambulanti) ben prima, con diverse varianti basate sulle leggende locali. 
(Si dice anche sia una libera reinterpretazione del racconto popolare giapponese chiamato "Il fantasma compratore di caramelle" , il tutto ispirato a sua volta dal folklore cinese del XII-XIII secolo). 

-Nel '56 fu chiesto a Mizuki, dal suo editore, di continuare la tradizione di questa storia e così nacque la sua versione manga, dapprima con lo stesso titolo, e poi cambiato in Gegege no Kitaro dagli anni '60, fino alla serie tv del '68. 

Kitaro dei cimiteri -
miniserie ('08)
("Gegege" deriva dal nomignolo di Shigeru da bambino). 

Il Kitaro di Shigeru differisce effettivamente dal personaggio originale, che risultava più ambiguo e cinico nei confronti degli esseri umani.

-Su questo titolo sono state fatte:
  • 6 serie per ogni decennio ('68, '71, '85, '96, '07, '018) tutte con la stessa sigla "La canzone di gegege" (scritta da Mizuki stesso). 
  • 1mini serie ('08 - 11ep.) chiamata Kitaro dei cimiteri; omaggia la storia originaria di Ito in chiave più dark. (E' per questo l'unica ad avere una sigla diversa da quella storica. E' andata in onda in parallelo con la 5°serie - foto). 
  • 11 film (tutti legati alle varie serie dal '68 all'ultimo del '023).
  • 2 live action ('07, '08).
  • 14 videogiochi (dal '86 a oggi).
Proprio questo mese viene rilasciato il Br box della 5°serie ('07) in 2vol. (il 2° a dicembre).

(In Italia l'unica cosa uscita è una raccolta dei primi racconti su Kitaro degli anni '50, 15anni fa per Dvisual, poi ristampata da J-pop 5anni fa).

Per chiudere ricordiamo che il centenario è partito ufficialmente l'anno scorso con vari eventi, a partire dalla "festa di compleanno" a Chofu (Tokyo) e la mostra a Tokyo (ancora itinerante), e che si stanno susseguendo numerosi senza sosta. (Tutti seguibili qui).  

Breve bio sul maestro per congedarci definitivamente:

Il sensei con l'Enciclopedia sugli Yokai
definitiva
Shigeru Mizuki era di Sakaiminato (prefettura di Tottori) una piccola cittadina sul mar del Giappone (di fronte alle Koree) e ha avuto una vita incredibile: sin da giovanissimo disegnava per i kamishibai e amava le storie di fantasmi e mostri autoctoni, da cui la sua grande passione.

A 20 anni fu arruolato nell'Esercito imperiale durante la 2°guerra e inviato in Papua Nuova Guinea dove contrasse la malaria e assistette a svariati orrori di guerra, dalla perdita del suo stesso braccio sinistro con cui disegnava, fino alla condanna del fratello per crimini di guerra. Dopo la guerra reimparò da solo a scrivere e a disegnare con la mano destra, fino al debutto come mangaka nel '57. 

Da lì non si è più fermato, diventando il "papà" degli yokai (scrivendo una vera e propria enciclopedia da ricercatore sul folklore) fino ad essere insignito, dapprima con la medaglia al Merito Nastro Viola ('91) e poi con l'Ordine del Sol Levante ('03), più altri premi. Nel '93 la sua città costruì in suo onore la Mizuki Shigeru Road, dove sono collocate su entrambe i lati, e anche nascoste in vari angoli, più di 150 deliziose piccole statue in bronzo dei suoi vari personaggi. 

Non mancano naturalmente il museo sulle sue creazioni (aperto 20anni fa), più altri svariati spazi della città (parco, stazione bus, negozi ecc.) tutti a lui dedicati. Mini video in velocità..
Tomba a Chofu (Tokyo ovest)

Il suo ultimo manga è Tono Monogatari ('08), adattamento di un classico della letteratura giapponese di Kunio Yanagita (padre della etnologia nipponica), fatto a 86 anni.

E' morto per arresto cardiaco a 93. Un gigante!

(In Italia, oltre a questo titolo by Canicola ed., sono usciti anche altri 5 suoi manga di stampo biografico fra Rizzoli e J-pop, più 4 enciclopedie yokai by starcomics, tutti in quest'ultimo decennio). 

Come Tezuka, 
anche Mizuki usò l’intrattenimento per un fine più importante, che nel suo caso fu quello di farsi cantore di un passato immemoriale e complesso come quello delle leggende folk, perennemente a rischio estinzione per troppa occidentalizzazione, cercando di eternarlo nella memoria collettiva di massa attraverso il piccolo Kitaro senza un occhio.
Il retro della tomba. Fu da lui stesso disegnata e fatta fare nel '88.
(foto e info: official site).

AGGIORNAMENTO
E' diventato il film della serie di Kitaro Tanjou con più incassi di sempre, con $15.830.000 e registrando 1.643.274 presenze. 


Creamy Mami 

Il 3 novembre si è tenuto il C.M. 40°memorial concert con Takako Ohta ed il collega Yu Mizushima come ospite - presso planetario Galaxcity  (Adachi, Tokyo nord).

In dettaglio lo spettacolo, di poco più di 1ora, è stato replicato 2 volte (nel primo e tardo pomeriggio) e diviso in parte cantata e parlata. 
(Sarà disponibile in stream fino a metà mese).

Il live ha proposto tutti i 10 brani di Mami più un bis con la sigla. 
Il brano Ma-wa-re-mi-gi, è stato eseguito in coppia con Mizushima. 
Il tutto è stato accompagnato da proiezioni del anime sulla cupola tra le costellazioni, compresa l'arca della stella Piumata.

La parte parlata fra Takako e Mizu ha riguardato anche aneddoti inediti sulla serie ed il ricordo del pres. Nunokawa, per la commozione generale dei fan. 

Abbinato allo spettacolo, a ingresso libero presso la stessa sede del planetario, anche un piccolo workshop sul doppiaggio la mattina, ed una mini mostra dedicata al compianto pres. Nunokawa, con retroscena sul cast e staff scritti sui vari pannelli (foto sotto). 




Simbolica teca-altarino dedicata a Nunokawa tra
merchand ed il suo 
ritratto by sensei Takada

Sempre il 3 novembre, per il giorno del disco, è stato rilasciato regolarmente anche il vinile del CD di cover 80's J-Pop hits (uscito 3 mesi fa).

Questo LP non coincide con le tracce del CD, ma contiene solo le cover cantate da Takako 
(tranne Dancing hero) più i 3 remix dei brani di Mami, per un totale di 10 brani.

(Uscito regolarmente anche il mini giradischi esclusivo firmato 40°anniv. - Foto).

Per l'occasione è stato anche prodotto un mini AMV da Studio Pierrot per la sua promozione, con immagini del anime montate su parte del digest dell'album. 

(Ricordiamo che molto probabilmente verrà fatto un vol.2, poiché è da mesi che stanno chiedendo ai fan quali altri brani 80s vorrebbero sentire ricantati da Takako).

Il 5 novembre si è svolto un altro mini-live con talk e firmacopie - presso l'Animate di Ikebukuro (Tokyo). 

Takako ha qui cantato circa 6 cover del neo album più un bis con heart no season, in una sala piena di quasi 200 fan.
Presente sul tavolino del palco anche il neo giradischi, e su di lei il neo porta smart a tracolla (l'ultimo pezzo del merchand legato al vinile). 


(Il 10 novembre è uscito anche un mini-video con Takako che promuove direttamente il tutto tra: felpa, giradischi e porta smart).

Dal 19 novembre è prevista un'uscita gashapon sui 4 oggetti magici di Mami: medaglione, bacchetta, luminastar e microfono (quest'ultimo grande 10cm.).

Sul fronte italiano, il 1 novembre sono regolarmente arrivati i 2 libri tradotti da Nippon 
shock ed. ed è stato messo in vendita un calendario da Sprea ed. 

E' stata inoltre svelata la mini mostra dedicata a Mami presso Luccacomics23 (posizionata ai due lati dell'entrata del padiglione "Japan town"). Sotto alcune foto e qui un breve video dettagliato della stessa:
(Lato destro)
Angolo foto shooting Creamy stage, più corner outfit iconici di
Mami (ispirato al Pop-up store di HK - i 6 costumi son di Monica
del sito only-shojo).

(Lato sinistro)
Angolo (a doppia entrata) contenente
le teche col merchand di ieri e di oggi









interno - tutte le foto di G. Vecchini

I (700 dice) pezzi messi insieme nelle 10 vetrinette (più 2 piccole a muro, in entrata e uscita), grazie al contributo di 4fan collezionisti (a partire dalla stessa responsabile d'allestimento "Giorgia cosplay", che detiene il record di più pezzi su Mami, almeno in occidente), 
raccolgono una buona fetta del merchand principale di ieri e di oggi, italiano compreso.

Non mancano una 30ina di rodovetri, più una 20ina di stampe Takada, e qualche poster (in tela e non), appesi alle pareti. (foto) 

Il giorno 4, è stato inoltre fatto un incontro coi doppiatori italiani di Shingo e Megumi (Antonello Governale e Lisa Mazzotti), e relativi siparietti di ridoppiaggio fra i 2, per la gioia dei fan. (foto)
Governale e Mazzotti

(Qui il video completo di tutta la giornata). 

Non è mancato il mini concerto della D'Avena che ha riproposto le canzoni di Mami in italiano (mai stampate per fortuna ndr) e di cui vi linkiamo il momento chiave (che secondo noi sintetizza al meglio la credibilità vocale generale e la fine simbolica che ha fatto questo anniversario.. ndr)

L'11 novembre regolarmente uscita la miniatura di Shingo Tachibana by Centauria.

(Non particolarmente riuscita pure questa ndr).

AGGIORNAMENTO

Il 25 novembre è regolarmente uscita la miniatura di Natsume Morisawa.
(Foto 
dei fan - Sito Centauria ancora fermo e non aggiornato ndr).

Il 19 novembre son usciti regolarmente i 4 pezzi gashapon, andati esauriti in 48 ore. Foto

Il 19 novembre è regolarmente uscito anche il libretto da colorare by SpreaFoto

(Quasi una 70pg. con altrettanti pin-up ingranditi in B/N da riempire, sia vecchi che odierni).

Il 23 novembre Poste Italiane
presente al Milan Games Week & Cartoomics, ha presentato un folderino filatelico dedicato al 40°anniversario di Mami con 2 cartoline e annullo filatelico (il timbro - foto). 
Limited 3000 pz.





C.C.Sakura

Dopo quest'estate, Sakura torna in copertina su Nakayoshi per ben due mesi consecutivi (ottobre, novembre) poiché il sequel clear card sta toccando il suo apice. 

Il manga dovrebbe concludersi nel Nakayoshi di gennaio (in uscita a dicembre), per poi essere raccolto nell'ultimo vol.16. 

  













Nakayoshi dicembre
(porta-ticket Sakura
in regalo)

















(Il 4 novembre è uscito il numero di dicembre con un regalino su Sakura - foto).


Il 13 novembre è prevista l'uscita del penultimo manga (vol.15), la cui versione deluxe conterrà in regalo un delizioso set, con custodia, di 15 segnalibri trasparenti in stile c.card, con sopra tutte le copertine degli stessi 15 volumetti. (Foto)

Nello stesso giorno è prevista anche l'uscita del calendario '024, che è una ristampa di quello vintage ma con nuova copertina CLAMP. (Foto sotto)

Proseguono naturalmente in parallelo tutti gli eventi promo 
per il 25ennale e relativa uscita di tanto merchand (che non si è mai fermato da quest'estate tramite i vari brand: da Animate, passando per Amnibus, Shimamura, Tapioca, ecc. fino ad una linea pigiami by Nupa, o ancora una lotteria con cosmetici come premi in palio - foto sotto).
cosmetici premi lotteria Ichiban coffret
Linea pijami by Nupa

Il 10 novembre ennesimo pop-up store limited - presso magazzini Marui di Yurakucho (Tokyo).
Fino a fine mese. 

Uscite poi le Nendoroid di Sakura e Syaoran in versione Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.

In ristampa da questo mese, anche la 1°nendoroid  "vintage style" del '014 
quella in divisa scolastica clear card 
del '018, sempre tutte by Goodsmile 
co. 

(Con queste nuove miniature, attualmente sono ben 9 le nendo di Sakura 
uscite + 2Sayoran e 1Tomoyo)


Il 23 novembre si aprirà l'ennesimo Sakura
cafè
, stavolta dal tema cinese detto 
Kerochan hanten - presso Tokyo parade cafè (shinjuku - Tokyo). 

Menù di stampo cinese, e non poco merchand anche stavolta. 
Vedremo le foto live.
le tovagliette sakura e sayoran unibili
con sopra i piatti cinesi al vapore

AGGIORNAMENTO







il merchand
i 12+2 magneti a card e libri
merchand acril stand e card, 
portachiavi a panino Kero
tutti i sottobicch + quello special
e set teiera



DVD/BR BOX del mese 

Evangelion: 3.0+1.11 Thrice Upon A Time - 1 novembre
(4°film tetralogia Rebuild) Dynit

First Press:
- 2Br: 
film (versione 3.0+1.11) + 
special disc (100 min. tra: 
Evangelion:3.0(-46h)
Evangelion:3.0(-120min.), saluti dal palco, teaser, trailer, spot tv).
- booklet (60 pg.)
- 3mini poster (locandine "not for sale": bianca, blu, tramonto).
- 5cartoline con i personaggi (che davano sciolte nei cinema).
Tetralogia
chiusa


Fullmetal Alchemist Brotherhood - 1 novembre
(64 ep. Gate Of Truth Box) Dynit
 
2Digistack: 8Br (red) + 10DVD (entrambe con l'intera serie + l'ultimo episodio inedito con nuovo doppiaggio italiano,
4 OAV - episodi speciali;
4Koma Theatres - Hagaren Short Skit)

▪️art book (24pag.);
▪️booklet (64 pag.);
▪️Riproduzione della pietra filosofale;
▪️2 monete commemorative;
▪️Poster mappa di Amestris;
▪️3 special character cards;

(Custodia a doppia anta con chiusura magnetica)

Ricordiamo essere il remake ('09 - più fedele al manga) della serie omonima del '03.
 
(Il sottotitolo brotherhood è stato aggiunto da noi in Italia).




MANGA del mese

Il 2 novembre esce Creamy il ritorno di K.Ito, Kei Kazuna (vol. unico, 1984) - ed. Sprea.

Si tratta del manga tratto dal 1°OAV/film di Creamy Mami ed ultimo volumetto uscito per questa serie. 

Stavolta disegnato dalla Kazuna rispetto ai primi due (sulla serie tv, della Yuko Kitagawa, usciti da noi nel '017 by starcomics), mantiene la cover originale ma con sfondo diverso e sfumatura leggermente edulcorata.



TELEVISIONE 

Questo mese si replicano: 

dal 13 novembre Anna dai capelli rossi, 
dal 21 novembre Fiocchi di cotone, 
dal 27 novembre Piccole donne,
 
tutti i giorni su italia1 la mattina dalle 7.00 in poi.

Il 2 novembre parte la mini serie animata di Onimusha, su Netflix. (8 ep.)

Tratta dall'omonimo videogioco di azione e sopravvivenza Capcom nato più di 20anni fa (oggi una tetralogia, ispirato a resident evil, è nella top ten dei più venduti del brand)*, vede Takashi Miike alla regia generale. La canzone è The Loneliest dei Maneskin.

Sinossi e trailer
Riusciranno uno spadaccino leggendario e una confraternita di samurai a sconfiggere una sanguinosa rivolta di zombie usando un'arma demoniaca?
*A differenza dei giochi, ambientati nel periodo Sengoku ('500, durante gli scontri tra i vari clan, da Oda Nobunaga in giù), qui siamo all'inizio del periodo Edo ed il protagonista si chiama Musashi Miyamoto** (modellato stavolta sul volto di Toshiro Mifune; in ogni gioco è modellato su qualcuno di noto. E' doppiato dallo stesso antagonista nei videogiochi che interpretava Nobunaga).
**Anche questo nome è ovviamente un omaggio al reale personaggio storico (già usato tra l'altro per un personaggio nel "piacchiaduro" spin-off del gioco stesso, chiamato Onimusha blade warrior di 20 anni fa esatti).

(Ricordiamo che questo non è l'unico progetto animato ispirato ai videogiochi, di Netflix).


MUSICA

Il 3 novembre la Apple Corps azienda che gestisce i diritti d’autore dei Beatles, ha pubblicato Now and Then, l'ultima "nuova" canzone del gruppo britannico (ora ridotto a due membri).


Dopo un lungo lavoro 
di arrangiamento sin dagli anni '90 da parte di Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison (morto nel '01) su una vecchia demo abbozzata registrata da John Lennon al pianoforte nel '78, produrla definitivamente ha richiesto l’utilizzo di intelligenza artificiale per isolare ed estrarre dalla base la voce di Lennon (assassinato nel '80), il più limpida possibile. 
(Lo stesso software è stato utilizzato per alcune parti del documentario The Beatles: Get Back di Peter Jackson, uscito nel '021).

Negli anni Novanta, quando Yoko Ono dette loro la demo, l’avevano dovuta mettere da parte (pubblicando solo 2 brani di 3), perché insoddisfatti del risultato ottenuto con i mezzi tecnologici dell’epoca. 

Per la chitarra ritmica di Harrison, è stata utilizzata la registrazione della sessione del '94, mentre McCartney e Starr hanno risuonato le loro parti. Al mixaggio finale è stato quindi aggiunto un arrangiamento di archi, di una partitura di McCartney, del compositore Foster e del produttore Giles Martin (figlio dello storico produttore). 

tre i colori sia per il vinile 45 che 33 giri
(qui trasparente e nero)

Ringo Starr ha commentato: «Non siamo mai stati più vicini di così a riaverlo in studio, è stata una cosa molto emozionante per tutti noi».

Oltre che in streaming, il singolo è acquistabile in cassetta e vinile singolo (di vari colori e grandezza 7/12inch - foto), con un remix stereo di Love Me Do sul lato B. E' stato incluso anche in una delle due nuove raccolte (1962-1966 e 1967-1970), in uscita il 10 novembre.

AGGIORNAMENTO
La band tocca il 18° primo posto in UK, dal primo singolo uscito 60anni fa esatti. (In Italia è solo 52esimo). 
Con questo primo posto superano il record dei 44 anni di distanza tra primi posti in classifica (detenuto da Kate Bush fra Wuthering Heights '78 e Running Up That Hill '022). Ad oggi i Beatles superstiti sono anche la band con i componenti più anziani (82-83 anni). E' anche uno dei vinili più venduti da un decennio.


Il 30 ottobre, dopo un lungo silenzio dal '017, la voce cantata di Akina Nakamori è stata trasmessa in radio, tramite la selfcover del suo 7°singolo Kita Wing  presente nel Tetsuji Hayashi 50th Anniversary Tribute Album - Saudade - in uscita l'8 novembre.








 
Sebbene attualmente sottoposta a cure mediche, la regina del J-pop ha accettato di partecipare a questo cover album omaggio ad uno dei più importanti cantautori nipponici che ha scritto per tantissimi Idol, da lei al re del j-pop Sugiyama (anch'egli qui presente con una cover di uno stesso famoso singolo di Hayashi).
Tutti i 12 brani sono qui coverati da giovani cantanti contemporanei, tranne il primo e l'ultimo eseguiti appunto da Akina e Sugiyama. (Click su foto)



CINEMA

Il 22 novembre esce nelle sale La Ballata dell'Usignolo e del Serpente, prequel della tetralogia Hunger Games 
('012) basato sul romanzo della stessa autrice Suzanne Collins. La regia è di F.Lawrence.

La nuova storia si concentra sul giovane Coriolanus Snow, futuro tiranno di Panem. Ancora all'inizio della sua carriera, gli sarà chiesto di occuparsi di un “tributo” del Distretto 12, Lucy Gray Baird, ma il loro rapporto evolverà in modo da mettere in discussione gli equilibri dello stesso sistema degli Hunger Games
Il trailer ufficiale:
Il film è stato presentato in anteprima a Luccacomics.
AGGIORNAMENTO
Il film non sfonda al suo debutto rimanendo sotto la Cortellesi con 300 mila eu di incasso.


REBOOT/REMAKE/REUNION del mese
MOSTRA del mese

COLLABO del mese

L'11 novembre è stato ufficializzata la collabo fra Juventus e Cp. Tsubasa.

In particolare per ora è stata rilasciata una 
T-shirt con Kojiro Huyga special limited col nome davanti ed il ritratto dietro (disponibile nello Juventus megastore di Torino appositamente allestito in tema Captain Tsubasa).

Il sensei Takahashi ringrazia così:

"Desidero ringraziare lo staff della Juventus e tutte le persone coinvolte che hanno lavorato con grande entusiasmo affinché tutto questo diventasse realtà. Vedere Kojiro Hyuga che atterrava all’Allianz Stadium mi ha profondamente commosso".

(Lo stesso nuovo logo della Juve era stato una copia di quello disegnato da Takahashi nelle tavole in cui raccontava del trasferimento di Kojiro).



CURIOSITà del mese

Uscite questo mese le miniature di Asuka Shikinami Langley, Rei Hayanami e Mari Makimami Illustrous (versione Rebuild of Evangelion), tratte dalla copertina di 

In scala 1/8, erano previste in uscita ad agosto.

Il prezzo è 288€.






ANNIVERSARIO del mese

Il giorno di halloween è stato aperto l'account X di Rayearth per i suoi 30 anni.
Ufficialmente il manga è uscito su Nakayoshi nel novembre '93. (L'anime è uscito l'anno dopo). Ricordiamo che il manga è stato ristampato l'anno scorso proprio in vista di questo 30ennale.

AGGIORNAMENTO
Sono usciti in prenotazione online gli ultimi neo 10 pezzi merchand sul titolo, tra cui: calendario, 
bicchiere, set lettere, set bromaid trasparenti, set stickers, 2cartelline, 3mescola bevande, 1 specchietto con sacchettina.
calendario '024



RICONOSCIMENTO del mese

Il 3 novembre Joe Hisaishi, il grande compositore delle colonne sonore di molti film Ghibli (e non solo), ha ricevuto l'onorificenza Ordine del Sol Levante* (la più antica e 3° più alta onorificenza del Giappone**), che ogni anno viene assegnata a persone che si sono contraddistinte in diversi campi. 

Già premiato nel '09 con la Medaglia d'Onoree nello stesso anno anche col 6° Japanese Academy Award 
per la "Miglior Musica", il maestro 72enne ha detto:
"Questo è un premio onorevole. Sono davvero grato. È stato un grande incoraggiamento per me. Continuerò a sforzarmi di comporre ancora di più in futuro. Voglio continuare ad essere attivo nelle mie attività".

*
stella dell'Ordine del
Sol levante (8punte)
4°grado 
Suddiviso in 6 gradi, a Joe va il 4° (raggi oro con coccarda - foto).


**Dal '03 sono fissate a 6, dette "Ordini" del: 
  1. Crisantemo (regnanti, capi Stato)
  2. Fiori Paulonia (politici)
  3. Sol levante (civili)
  4. Corona preziosa (donne regnanti)
  5. Sacro tesoro (simile a sol levante ma a lungo termine) 
  6. medaglie d'onore (6 colori).





SOGNO COSMICO del mese

Ecco finalmente le prime immagini dal telescopio spaziale europeo Euclid.
Non ritraggono l'universo oscuro, ma sono dei test, necessari per mettere a punto gli strumenti (prodotti quasi tutti in Italia). 
Le foto sono la prova che tutto sta funzionando a bordo del telescopio (che il 28 luglio ha raggiunto il punto di Lagrange 2 = 1,5 milioni km. da noi, dove le influenze di Sole, Luna e Terra vengono annullate) e che fra circa due mesi, comincerà a scalfire i segreti dell'universo oscuro.



I MORTI ILLUSTRI del mese

75 anni polmonite. Ha scritto tantissime tra le migliori songs
del Jpop (sia anime che non) da Cat's eye, passando per
Love sarigenaku di Creamy Mami, fino al primo singolo
di Joe Hisaishi
.

Aveva pubblicato il suo 3°libro proprio l'anno scorso.
Una malattia (non dichiarata) l'ha portata via in 12 mesi.
La miss più giovane d'Italia (15anni).



Nessun commento: