mercoledì 20 settembre 2023

TRA ILLUSIONI, DISILLUSIONI e COMETE, l'estate 2023 prosegue..

SETTEMBRE 2023

Mentre alla 78ma Assemblea Generale dell'Onu si parla di "democrazia in pericolo, avanzata di autoritarismo e minacce nucleari in Ucraina che mettono tutti a rischio", l'inflazione, i flussi migratori e le alluvioni non accennano a diminuire. 

E' in questo pesantissimo quadro che si colloca l'ultimo film di City hunter, nonché finale (dice ndr) dell'intera storia creata dal sensei Tsukasa Hojo, a quasi 40anni dal suo debutto.

Con una promozione iniziata già da marzo, l'8 settembre esce infatti City Hunter - angel dust, il 3°film 
su questo titolo manga-anime super pop. Il trailer:

Shikishi del sensei - omaggio
limited nella prima settimana
di proiezione.
Seguito ideale del 2°film (fatto per il 35°anniv. del manga - '019), in questo 3°capitolo (fatto per il 35°anniv. del anime) si affronta finalmente il passato del protagonista Ryo Saeba e della morte del suo vecchio compagno di lavoro Hideyuki Makimura (fratello maggiore di Kaori).

In questo presunto finale, il "cacciatore urbano" dovrà affrontare dei nemici a cui sono state iniettate delle nanomacchine (dette Angel Dust) per diventare super soldati. 

Tra i personaggi nuovi troviamo: 
Angie, una produttrice cinematografica d'oltreoceano, 

Keny'uu Horiuchi/Shin Kaibara, un mercenario segnato dalle battaglie che un tempo aveva cresciuto l'orfano Ryō come un guerriero, 

e 2 membri della squadra di assassini detta "Wetworks"

(tutti in foto coi rispettivi doppiatori).
Non mancheranno anche in quest'occasione le comparsate delle "3 gatte", e persino una di Lupin III  (a chiudere il simbolico cerchio dopo il film cross over con Cat's eye, uscito 9 mesi fa). Foto 

(Presente anche un mini cammeo di Uchi no Tama Shirimasenka personaggi di un piccolo anime-toys per bambini del '016 - foto).

Il character ed il regista stavolta sono: S. Kitazawa e K. Takeuchi.
Disegno di Kitazawa 
Disegno di Takeuchi













 copertine: CD (a des.) e singolo (a sin. coi 
TMS disegnati in versione anime).
La sigla di apertura inedita 
"Whatever Comes", e la classica sigla di chiusura "Get Wild", ascoltabili nel trailer, sono entrambe sempre eseguite dai TM Network. 

Il CD bgm del film, contenente i 2 brani, esce il 9 settembre.
Foto
Tantissima la promozione anche in questa occasione, a partire dalla simpatica idea di rendere Ryo Saeba stesso "ambasciatore del turismo" di Shinjuku (l'iconico "quartiere-municipio" di Tokyo dove si svolge l'intero manga), per tutto il periodo di proiezione (la sua statua a grandezza naturale è stata inaugurata in agosto).

Il giorno del debutto c'è stato invece il relativo evento, col responsabile di quartiere, il doppiatore Kamiya ed alcune comparse vestite in cosplay 
(munite di sacchetto per ripulire simbolicamente la piazzetta, a causa del tifone che ha investito tutta l'area in quei giorni), nella piazzetta tra la Kabukicho tower 
(alle spalle) ed il cinema Toho (di fronte). Foto

La premiere del film si è svolta 1 mese fa, d'agosto, alla presenza del cast e del regista. Presente anche la statua a grandezza naturale di Ryo "ambasciatore". 
Tutto il cast ha proseguito anche dopo l'8 settembre a fare molta promozione con i saluti al pubblico, in diversi cinema.
Il cast col regista - Al centro Kamiya con la Ikura in kimono (Kaori).

Shinjuku street -
cinema Toho
Non si contano le tante altre iniziative, tra pop-up shop, collabo culinarie coi vari cinema, il merchand official, e l'inevitabile stazione di shinjuku addobbata a dovere! 
Un po' di foto con alcune di esse..
Angolo bacheca col disegno del chara 
Kitazawa e saluti - Stazione Shinjuku
(La bacheca verde stessa è stata messa in 
regalo a lotteria) 



Altra installazione presso cinema - Il
martellone gonfiabile è in regalo a lotteria 
presso diverse campagne, da twitter in giù.
Ciambella + cioco-martello
presso Midland cinema.
(1martellone vinile in palio)




collabo con Seiko (pistole e
mini-minor nei quadranti rossi)
La drink cup a martellone, presso
i cinema
Un po' di merchand: caffè americano, tazza,
posacenere portatile, stickers, lavagnetta,
targa commemorativa..
Pop-up shop dal 15 sett - 
presso Marui Shinjuku

Mook by Pia
In agosto è uscito anche un neo Mook della linea Pia, tutto dedicato a City hunter e la sua storia tv.


Copertina Zenon magazine 
di Ottobre
Ricordiamo che questo titolo pop, non è mai realmente uscito dai festeggiamenti del 35°anniversario sin dal '019 (per non dire dal '015 per il 30°anniv.), continuando a rilasciare merchand ed iniziative di svariato genere ogni anno (dai film, al musical, passando per le repliche del live action francese in sala), fino ad oggi. 

AGGIORNAMENTO
Il film debutta al primo posto e nel 1°weekend incassando più di 2milioni e 220mila $.
(Un successo. ndr).

Il neo singolo dei TMS entra in top ten, riportando in classifica Get wilde, la famosa sigla dell'87, anche per il 5° decennio di seguito (dopo gli '80, '90, 2.0, 2.1).

torta per il compleanno di 
Kamiya (77anni - 18 sett)
con Kazue/Kaori - cinema
Wald9 shinjuku
singolo ed. limited con Bray (4 tracce)













Creamy Mami

Dal 1°settembre si è aperta Memories magic la mini mostra personale della sensei Takada a Hong Kong, sempre per i festeggiamenti del 40ennale di Mami - presso la galleria dentro il centro commerciale Harbour City. Fino a fine mese.
 
(L'apertura è stata rimandata di qualche giorno per l'arrivo del tifone che ha investito tutta l'area).

La mostra a ingresso libero, cambierà stampe dal 10 settembre, per un totale di più di una 30ina di opere.
(Nessun disegno inedito a parte la locandina).

Dopo 31 anni dalla prima mostra ('92), la sensei torna nel paese straniero che più ha amato Creamy (insieme all'Italia), ed i fan di HK non sono ovviamente mancati all'appello, presentandosi in numero cospicuo per la sessione di autografi, sin dal 31 agosto. 

Entrata con disegno sulla porta a vetri
Qui un breve video con intervista alla sensei, e sotto un po' di foto..
Addobbo esterno galleria verso
l'entrata




Il sagomato in fondo è in vendita col merchand












Non è mancato il merchand HK exclusive, tra: 
uno special illustration book con custodia e rilegatura con filo a vista (nessun disegno nuovo dentro a parte la copertina), il modellino, un postcard set (di 5cartoline), un inserto a cornice intarsiato, 2 ombrelli, spilletta col logo della mostra e le solite cartelline e panni in microfibra.
Modellino e libro fuori custodia










merchand in vetrina: libro,
cornice, postcards set.
ombrelli: manici lilla e verde acqua,
naturalmente..











spilletta logo della mostra










Le 5 cartoline del set.
La sensei autografa l'illustration
In concomitanza con la mostra, il 2 settembre, ha aperto anche un neo pop-up store molto scenografico (dopo quello dell'anno scorso), stavolta a tema "guardaroba", tra grosse "dolls box" aperte tipo libri (per il foto shooting) e finto stand-vetrina con una vera riproduzione di 4 outfit iconici di Mami - presso magazzini 
Olympian city. Un po' di foto..
Una visione dall'alto: a destra la parte foto shooting, a sinistra la
parte shopping
entrata parte "foto shooting"
Lo stand coi 4 outfit veri: il 1°e l'ultimo 
indossati da Mami (sin.), quello dell'ep.
19 ed uno di un noto pin-up (des.). 













retro del outfit-stand (pin-up al
centro inedito)
retro dei 'dolls-box'












shikishi d'auguri della sensei
Al suo interno davvero tanti corner con neo merchand tra cui troviamo: un set ciondoli (con custodia armadietto), set 3piattini, cuscini piccoli, cartelline, crema mani, set 4photo-card, set album 10 card prismatiche, ecc. (foto sotto)
Entrata simbolica parte "shopping"
Al centro lo shikishi regalo della sensei























set bicchhieri
4 cornici in acril + 4 acril stand
Non è mancato un piccolo menù a tema tra gelato, parfait e cialde macaron al macha, by brand Cha Cha.

Il 2 settembre è anche uscita la miniatura italiana di Kidokoro (3°miniatura inedita di un personaggio di Creamy) by Centauria.

(Previste per metà e fine mese, anche le mascotte di Pastel Yumi ed il nonno di Magical Emi).

Dal 17 settembre invece è in vendita una neo figure special ed. di Creamy Mami x Greenie & Elfie, sempre by Unbox Industries. 

In contemporanea a tutto questo, prosegue imperterrito ad essere rilasciato merchand originale HK per i mini-market 7eleven, tra cui citiamo solo queste due neo bamboline (vers. grandi e piccole) ed il delizioso stampo per ghiaccio.
Un po' di merchand 7eleven..
(anche i fan cinesi hanno la loro 
prima miniatura di Megumi).
AGGIORNAMENTO
Il 20 settembre è partito i pre-order per la riproduzione della "bacchetta magica" in versione special memorize by Bandai premium

(Non sono mancate le polemiche fra i fan, per le dimensioni poco rispettate e soprattutto per la mancanza del cuore girevole in automatico, ma tramite rondella sul manico. Praticamente il vintage toy era più tecnologico. Uno scandalo tutto Bandai ndr).

Bandai premium '023(sotto), 
cosplay vers. '013 (in alto),
vintage toy '83 (a des.), 
Sempre in questa data è finalmente arrivato nelle case nipponiche il "medaglione", che è risultato alquanto spartano in packaging e contenuto (niente gancio e laccio per appenderlo), ma soprattutto quasi più piccolo dell'originale vintage (6 viti vs le 3 del vecchio).
(Dubbi anche sul design della mini bacchetta).




Pretty cure

Il 15 settembre è in uscita il già annunciato Precure All Stars F , 32°film del franchise che celebrare il 20ennale e che vedrà la presenza di tutte le 77 precure, dalla prima all'ultimissima 20°serie (ancora in onda).

La regia è di 
Y. Tanaka (la stessa del 27°film), lo
sceneggiatore è J. Tanaka (della 12°serie Go! Princess Precure) ed il character designer N. Itaoka (lo stesso del 28°film).

Partito, come sempre, il count down sull'account twitter official che pubblicherà ognuna delle 77 protagoniste al giorno, fino alla data di debutto.

Il 
1° trailer..


In copertina su Anan di
ottobre


Nel 2° trailer presenti i neo personaggi (Cure Supreme e fata Pooka) più un accenno delle sigle 'For F'  (di Ami Ishii e Machico) e 'Ureshite' (di Yoshiki Mizuno del duo Ikimonogakari)..

Il film sarà proiettato anche da noi in esclusiva al Lucca Comics & Games il 2 novembre, presentato da 3 ospiti giapponesi.. (dice ndr). Qui alcuni scan tratti da riviste.. 


Ricordiamo inoltre che, sempre nell'ambito dei festeggiamenti, il prossimo mese uscirà Potere della speranza ~Otona Precure '23~, un sequel della 3°serie Splash star4°serie Yes! Precure 5 con i personaggi adulti, ed il prossimo anno un sequel diretto della 13°serie, in 12 ep., dal titolo provvsorio 
Maho Tsukai Precure! 2.
CD copertina TV size collection 20th ann.
Inoltre a novembre saranno rilasciati 2 CD, il Tv Size collection 20th Anniversary Ed., con tutte le sigle delle 20 serie, ed il Best Vocal Box con una selezione delle canzoni. 
Foto

CD copertina Best vocal box
Per la stagione autunnale è previsto anche uno spettacolo teatrale con precure tutti al maschile, dal titolo 
Dancing Star PreCure The Stage

(Riparleremo di tutte queste iniziative, eventualmente, nel post di ottobre e più avanti 
ndr).



Mermaid Melody 

Anche questo titolo entra nei festeggiamenti del suo 20ennale (iniziato ufficialmente, per il manga, nell'agosto dell'anno scorso, e per l'anime nell'aprile di questo), anticipati già 2 anni fa dal lancio del manga sequel su NakayoshiPichipichi pitch aqua. (Foto)
Il sequel pichi pichi pitch aqua
Il manga sequel 
 (in cui la protagonista è la figlia di Lucia, chiamata Rukia), è stato raccolto in 3vol. tra il '022-'023 (l'ultimo è uscito proprio questo giugno). 


La scusa del sequel ha fatto ristampare anche i 7vol. del manga originale in 3 volumoni (vers. 
shinsouban) tutti usciti entro il '022. 
Foto sotto
I 7 vol. della 1°ed. (dal basso in senso
antiorario)
2°Ed. detta shinsouban (nuova)













E' stato annnciato che questa edizione verrà stampata anche da noi per 
star comics questo autunno.

(Questa sarebbe la 3° ristampa da noi, dopo quella del '07 e del '09).
E' stato poi annunciato anche il rilascio del Br box, detto Anniversary, in 2 vol.
entro Natale, con tutti i 91 ep. .
(Foto sotto)
Br box vol.1

Br box vol.2 (l'immagine sulla targa è
anche sul retro box)
Disegno della mangaka
Hanamori per il 20ennale
Gli eventi, fra pop-up store, collabo cafè e mini esibizioni delle 3 doppiatrici, si susseguono ormai dal '021 regolarmente, compreso il merchand dei vari brand (Amnibus, Shimamura, Thanku mart, lotteria online ecc.).

Nel '022 è uscito anche un EP digitale (di 5 tracce), detto image album, le cui canzoni sono state selezionate tra oltre 100 durante il "Pichi Pichi Pitch Official Image Song Contest" tenutosi sulla piattaforma musicale gratuita Eggs.
(Ogni canzone possiede anche un video fatto da un collage di vignette manga; tutti sul tubo).

L'account twitter della serie è stato aperto in dicembre '022.

Segnaliamo gli eventi di quest'anno e questo mese:
Aqua pitch scatoline
by Bushiroad
-pop-up store presso Amnibus store in dicembre-gennaio.

-pop-up store presso Loft (Ikebukuro), più lotteria online; uscito merchand by Bushiroad  (tra cui i medaglioni trasformanti "aqua-pitch" in versione scatolina porta accessori (e poi in versione pendente piccolo) in marzo - (foto)

-aperta lotteria Eeo con 5 premi, il giorno preciso del 20ennale (5 aprile).
Aqua pitch pendente
by Bushiroad










-7 collane reversibili Aqua pitch con gemma vera e perla by Take-up gioielli  (20 aprile).


Village vanguard
-pop-up store presso locale Village vanguard in maggio

-collabo con karaoke in giugno

Karaoke collabo








sakè A3 con custodia in legno e gemme
sul vetro della bottiglia
-special event con doppiatrici in luglio

-campagna promo con Animate in agosto 


-Rilascio 
bottiglia sakè frizzante by A3 
(prenotabile da agosto fino a sett.). 


Questo mese:

-Dal 1° settembre, collabo cafè presso 
Stellamap (click qui per il merchand). Foto
Stellamap cafè
-Dal 6 settembre rilascio 6 spillette by Gashapon

-Dal 15 settembre altra lotteria by Kotobukiya
(Tra i premi: o
rologio in acrilico, stand, specchietti glitterati a cuore, ecc. - foto sotto

-Dal 
22 settembre collabo pop-up shop presso Princess cafè. (foto)

Premi lotteria kotobukiya

-Dal 20 settembre prenotabile la versione Special memorize  del 
vintage toy Aqua pitch, by Bandai premium. 

(Notizia rilasciata insieme a quella della bacchetta di
Creamy ndr). 


DVD/BR BOX del mese
 
Lupin III  (6°serie) - 20 settembre 
(24 ep.)

4disc Br/Dvd
2 booklet

(Ricordiamo che in questa serie sono stati sostituiti i doppiatori di Lupin, Goemon, Fujiko e Zenigata, appartenenti alla scuola romana, mentre è stato confermato solo il doppiatore di Jigen, Alessandro D'Errico).

Con questo, i Br box italiani di Lupin III  sono al completo ndr.




MANGA del mese

Il 10 settembre esce Kiss me Licia, il romanzo di K.Tada e M. Majima (2vol. - 1983) - ed. Sprea 

Dopo quello su Mila e Shiro, Sprea ci presenta ora il romanzo di Ai shite Knight , scritto da Majima e pubblicato da Shueisha in 3 vol. (foto), uscì più o meno nello stesso periodo in cui andò in onda l'anime. 

Le copertine e le illustrazioni interne sono ovviamente della Tada.

Come si nota dalle foto, anche stavolta hanno optato per una riproduzione in versione anime della cover originale. 

(Cercheremo di sfogliarlo ed aggiungere le foto vere pure di questo prodotto ndr).



Il 17 settembre esce Non fare il figo di K.Tada (vol. unico - 1982) - ed. Sprea 

Dopo Juny peperina, Sprea ci presenta, per la collana one-shot, un vol. in cui raccoglie quattro storie brevi di Tada, inedite in Italia: quella scelta per la copertina, racconta della giovane Seiko che si prende una cotta per Takama, fino a che, a scompigliare i giochi, non compare Yoshi, motociclista scapestrato che si crede il migliore di tutti e pronto a conquistare il difficile cuore della ragazza.
Le altre 3 storie, che raccontano sempre di amori adolescenziali, tra gelosie e romantiche avventure, sono: 

-Urara e Hamada

-Amore al mandarino (questo titolo non risulta nel catalogo di Tada, controlleremo all'uscita ndr), 

-Equazione d’aprile.




TELEVISIONE

Dal 12 settembre riparte da noi One piece, con 5 ep. di seguito, ogni martedì prima serata (21.30)

Detta saga dressrosa, sono 122 ep. (dal 629 al 746), e sono del '014-'016.
Già trasmessi i primi 45 lo scorso inverno, mancano i restanti 77 (dunque dovrebbe durare fino a gennaio ndr).

Dal 14 settembre le repliche mattutine di Italia 1 
vedono, dalle ore 6.50: 

Sorridi piccola Anna
Marco dagli Appennini alle Ande,
Lovely Sara,

Kiss me Licia (ore 8.15).


Dal 20 settembre segnaliamo anche l'inizio della 
12°serie del filone horror American horror story
dal sottotitolo: Delicate - su piattaforma Hulu
(solo America).

Basata per la prima volta su un’opera letteraria (Delicate condition di Danielle Valentine), il romanzo tratta di un’attrice convinta che qualcuno/qualcosa cospiri contro la sua gravidanza. È stato definito un aggiornamento femminista di Rosemary’s Baby.

Presente come guest star, stavolta, Kim Kardashian co-protagonista al fianco della storica attrice Emma Roberts.


MUSICA

Il 27 settembre, dopo i successi dei primi quattro, esce First finale REMIX  il 5° e ultimo album remixato 
degli Omega tribe con Kiyotaka Sugiyama (1985), con cui si chiude il progetto del 40ennale. 

Questo è stato il successo più venduto degli Omega Tribe, e anche in questa nuova veste è composto da 9 tracce più l'ultima come bonus. Qui sotto il teaser..
















CINEMA

L'11 settembre esce il film anime Il castello invisibile, di Keiichi Hara (Miss Hokusai) prodotto dalla A-1 Pictures. 

In sala per 3 giorni, è una favola fantasy tratta da un romanzo di formazione del '017 che affronta il tema del bullismo scolastico. 

Sinossi
Kokoro ha abbandonato la scuola a causa di un gruppo di coetanee che la perseguitano, accusandola di insidiare i fidanzatini altrui. La madre, non comprendendo appieno lo stato d’animo della figlia, la asseconda lasciandola a casa, spingendola in questo modo a isolarsi sempre più.

AGGIORNAMENTO
Il film ha incassato circa 150 mila eu.


REBOOT/REMAKE/REUNION del mese

MOSTRA del mese

Questo mese non promuoviamo mostre, ma la curiosa presenza di Yumiko Igarashi, la nota autrice di Candy Candy e Georgie, presso l'8°ed. del Palermo Comic Convention come ospite d'onore dal 14 al 17 settembre.

Questa è la 2°volta in Italia per la sensei dopo quella presso Etna comics del '016

(Non sembrano essere presenti in rete molte foto di questa partecipazione ancora.. 
ndr).





COLLABO del mese

Questo mese scatta la prima collaborazione tra NANA di Ai Yazawa e Passional lover  marchio cinese di cosmetici.

I cosmetici della collaborazione includono fondotinta, ombretto e rossetto, e saranno venduti nei negozi in Cina e nei negozi online per la Cina. Questa è la prima volta che "NANA" collabora con brand venduti in Cina.

La collabo è promossa da Unbot, che gestisce un'attività di marketing digitale in Cina, legata a personaggi anime e manga, che sono sempre più in espansione di popolarità anche nel continente asiatico.


CURIOSITà del mese

Il 6 settembre viene rilasciato Ghibli Park ga Dekiru Made (Until Ghibli Park is Finished), un documentario che racconta la creazione e l'apertura del Ghibli Park, in un carinissimo cofanetto.

Ricordiamo che questo autunno dovrebbero aprire le ultime due aree tematiche (di 5) del parco (Villaggio di Mononoke  e Valle delle streghe).


ANNIVERSARIO del mese
RICONOSCIMENTO del mese
COMMEMORAZIONE del mese


SOGNO COSMICO del mese

Foto Euronews
Tra il 9-12 settembre la splendida cometa Nishimura, scoperta lo scorso 11 agosto dall'omonimo astro-fotografo giapponese (nella città di Kakegawa), raggiungerà la minima distanza dalla Terra (perigeo) potendo così 
essere visibile a occhio nudo (naturalmente in mancanza di inquinamento luminoso e con binocolo), nonostante la distanza di 125milioni di km da noi.

foto vera di S.Voltmer
La sua magnitudine (luminosità apparente) ha già toccato i 6.4 lo scorso 4 settembre (il limite per l'osservabilità dell'occhio umano è di circa 6. Ricordiamo che minore è il valore più è elevata la luminosità dell'oggetto: per es. quella del Sole è –26.7, mentre quella della Luna Piena è –12.9).

Torna solo una volta ogni 435 anni circa, sulla base di recenti calcoli della NASA. 
Ricordiamo che le comete hanno repentini aumenti o brusche diminuzioni di luminosità, poiché i loro nuclei ghiacciati vengono fusi dalle alte temperature mentre si avvicinano al Sole (processo che genera le note chiome e code). 




I MORTI ILLUSTRI del mese



Era stato operato per tumore al cervello. Infarto.

Da Mina ad Ambra, passando per Morandi, Pravo, Milva, ecc.
sono quasi tutte sue le canzoni pop italiane più famose nel
mondo (comprese le sigle di Heidi e Mazinga).

Polmonite. La figlia: "Ha avuto una vita incredibile se ne è
andato al momento giusto"




Nessun commento: